Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, kid a said:

io fatto pfizer l'altro ieri, ma sto benissimo. Anche se dicono che sia la seconda dose quella con i maggiori side effects.

Comunque in Inghilterra il 95% dei contagi è dovuto a variante Delta. Metà dei morti erano vaccinati. Vuoi vedere che avevano ragione quelli che dicevano che vaccinare in massa nel corso di un'epidemia porta a selezionare varianti vaccino-resistenti?

Non sono sicurissimo dei numeri che hai dato, ma temo sia vero il discorso delle mutazioni che via via selezioneranno ceppi resistenti ai vaccini. E' naturale, del resto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, kid a said:

io fatto pfizer l'altro ieri, ma sto benissimo. Anche se dicono che sia la seconda dose quella con i maggiori side effects.

Comunque in Inghilterra il 95% dei contagi è dovuto a variante Delta. Metà dei morti erano vaccinati. Vuoi vedere che avevano ragione quelli che dicevano che vaccinare in massa nel corso di un'epidemia porta a selezionare varianti vaccino-resistenti?

bisognerebbe sapere da quanto erano vaccinati quelli che hanno contratto il virus e sono deceduti. Visto che e' da sempre che dicono che la copertura massima del vaccino si ha 2-3 settimane dopo la seconda dose.
Ragion per cui qui in UK hanno ridotto i tempi per la seconda dose e stanno cercando di accelerare il piu' possibile il programma vaccinale (direi riuscendoci).
Se la variante delta si fosse diffusa qui senza il vaccino, a occhio e croce saremmo in piena strage adesso.
E invece pare che nonostante il numero alto di contagi, le ospedalizzazioni non stiano crescendo in maniera allarmante. Anzi, oggi sentivo che solo il 10% degli ospedalizzati con virus era vaccinato.
Il ceppo resistente al vaccino dovrebbe portare a numeri di ospedalizzazioni e decessi proporzionali ai contagi, nello stesso modo in cui era per la variante originaria per cui e' stato fatto il vaccino.

Un esempio preso al volo con i numeri ufficiali:
il 20 Feb, casi 10K, ospedalizzazioni 1087, decessi 352
il 18 Jun, casi 10K, ospedalizzazioni 231, decessi 13

E' una valutazione un po' al volo e maccheronica, ma Io direi che il vaccino sta funzionando.
Anche perche' si e' sempre parlato di efficacia contro forme gravi di infezione (e quindi decessi), non di copertura totale dal contrarre il virus.
 

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus meno male che stai meglio! Il dolore al braccio penso ce l'abbiamo avuto grosso modo tutti, ma passa dopo 24/48 ore normalmente. Io ho fatto Moderna lunedì e avuto solo quello.

@kid a, sul fatto che ormai la variante delta abbia soppiantato la alpha non c'è dubbio alcuno, è semplicemente molto più trasmissibile. Il primo paese in cui questo è accaduto, però, è l'India, dove vaccini ne avevano fatti pochi o nessuno, quindi c'entra nulla.

Peraltro tutti i dati che abbiamo sinora indicano una riduzione di efficacia dei vaccini molto limitata, in alcuni casi quasi nulla. Ora prendo dall'ultimo report di Public Health England, pubblicato una settimana fa, l'efficacia di due dosi del mix di vaccini utilizzato in Inghilterra (mRNA+AZ) contro malattia sintomatica è circa 80%, poco meno dell'efficacia contro alpha, mentre sulle ospedalizzazioni siamo al 94%, poco sopra alla stima per alpha ma credo solo per inceretzza residua. In sostanza ad ora siamo alla pari.

Sui morti, ci sono stati 73 morti per variante delta confermata, di cui 26 avevano ricevuto due dosi, il 35%. Il che è un'ulteriore conferma dell'efficacia, perché?

Tra la popolazione a rischio (gli over 60) tra cui ci sono stati credo tutti i 73 decessi, sono ormai vaccinati con doppia dose tra il 90 ed il 95% della popolazione. Quindi, se il vaccino non funzionasse, ci aspetteremmo il 10% di morti tra non vaccinati, per essere conservativi, mentre sono il 65%. SI può fare un veloce calcolo alla buona:

Quanti sono i morti non (completamente) vaccinati? 73-26=47

OK, se sono il 10% quanti dovrebbero essere i morti vaccinati corrispondenti? 47*9=423

Quanti sono invece? 26

Efficacia nel prevenire morte= 1-26/423= 94%.

Sono stato conservativo nell'assumere 90%, perché leggo in giro stime anche più alte ma per me è ragionevole assumere che quando ha iniziato a girare la delta ci fossero ancora alcune persone con singola dose... In ogni caso, per ora non ci sono particolari segnali.

Se si guarda ai casi, più o meno siamo a livelli simili.

Quanti sono i casi non vaccinati? 56000

OK, se sono il 45% quanti dovrebbero essere i casii vaccinati corrispondenti? 68000

Quanti sono invece? 4000

Efficacia nel prevenire morte= 1-4000/68000= 94%.

Quest'ultimo calcolo, loro hanno qualche info in più di quella che uso io per fare sto calcoletto alla buona, da cui abbassano il livello a circa 80%.

L'unica cosa preoccupante sono i risultati del trial di Curevac, che si temeva potessero indicare più in generale l'efficacia mRNA sulle nuove varianti, ma pochi giorni dopo Novavax ha pubblicato risultati ottimi contro le varianti. Non è mRNA ma sicuramente una nota positiva.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, LiveAirSpace said:

bisognerebbe sapere da quanto erano vaccinati quelli che hanno contratto il virus e sono deceduti. Visto che e' da sempre che dicono che la copertura massima del vaccino si ha 2-3 settimane dopo la seconda dose.
Ragion per cui qui in UK hanno ridotto i tempi per la seconda dose e stanno cercando di accelerare il piu' possibile il programma vaccinale (direi riuscendoci).
Se la variante delta si fosse diffusa qui senza il vaccino, a occhio e croce saremmo in piena strage adesso.
E invece pare che nonostante il numero alto di contagi, le ospedalizzazioni non stiano crescendo in maniera allarmante. Anzi, oggi sentivo che solo il 10% degli ospedalizzati con virus era vaccinato.
Il ceppo resistente al vaccino dovrebbe portare a numeri di ospedalizzazioni e decessi proporzionali ai contagi, nello stesso modo in cui era per la variante originaria per cui e' stato fatto il vaccino.

Un esempio preso al volo con i numeri ufficiali:
il 20 Feb, casi 10K, ospedalizzazioni 1087, decessi 352
il 18 Jun, casi 10K, ospedalizzazioni 231, decessi 13

E' una valutazione un po' al volo e maccheronica, ma Io direi che il vaccino sta funzionando.
Anche perche' si e' sempre parlato di efficacia contro forme gravi di infezione (e quindi decessi), non di copertura totale dal contrarre il virus.
 

Per me, da ignorante e a sensazione, è fin troppo evidente la stagionalità del virus. Per cui, prima di attribuire il calo dei decessi alla vaccinazione aspetterei ottobre. Io il vaccino l'ho fatto, ma siccome ci sono voci autorevoli che sconsigliano la vaccinazione a tappeto ad epidemia in corso qualche dubbio viene. 

Ho dato un'occhiata qualche giorno fa a questo report del Public Health England.

Chiariamoci, non ho né competenze mediche né competenze statistiche, quindi ogni personale valutazione è opinabilissima. I dati sono qui e ognuno può liberamente interpretarli in base alle proprie cognizioni. 

A pag. 12 viene riportata una tabella riassuntiva relativa ai decessi di cittadini risultati positivi alla Variante delta, distinguendo sulla base dello stato vaccinale.

Dal 1 Febbraio al 14 Giugno 60.624 positivi, di cui 35.521 "unvaccinated" e 73 deceduti di cui 34 non vaccinati.

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/994997/Variants_of_Concern_VOC_Technical_Briefing_16.pdf

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, jeppoloman said:

@Lacatus meno male che stai meglio! Il dolore al braccio penso ce l'abbiamo avuto grosso modo tutti, ma passa dopo 24/48 ore normalmente. Io ho fatto Moderna lunedì e avuto solo quello.

@kid a, sul fatto che ormai la variante delta abbia soppiantato la alpha non c'è dubbio alcuno, è semplicemente molto più trasmissibile. Il primo paese in cui questo è accaduto, però, è l'India, dove vaccini ne avevano fatti pochi o nessuno, quindi c'entra nulla.

Peraltro tutti i dati che abbiamo sinora indicano una riduzione di efficacia dei vaccini molto limitata, in alcuni casi quasi nulla. Ora prendo dall'ultimo report di Public Health England, pubblicato una settimana fa, l'efficacia di due dosi del mix di vaccini utilizzato in Inghilterra (mRNA+AZ) contro malattia sintomatica è circa 80%, poco meno dell'efficacia contro alpha, mentre sulle ospedalizzazioni siamo al 94%, poco sopra alla stima per alpha ma credo solo per inceretzza residua. In sostanza ad ora siamo alla pari.

Sui morti, ci sono stati 73 morti per variante delta confermata, di cui 26 avevano ricevuto due dosi, il 35%. Il che è un'ulteriore conferma dell'efficacia, perché?

Tra la popolazione a rischio (gli over 60) tra cui ci sono stati credo tutti i 73 decessi, sono ormai vaccinati con doppia dose tra il 90 ed il 95% della popolazione. Quindi, se il vaccino non funzionasse, ci aspetteremmo il 10% di morti tra non vaccinati, per essere conservativi, mentre sono il 65%. SI può fare un veloce calcolo alla buona:

Quanti sono i morti non (completamente) vaccinati? 73-26=47

OK, se sono il 10% quanti dovrebbero essere i morti vaccinati corrispondenti? 47*9=423

Quanti sono invece? 26

Efficacia nel prevenire morte= 1-26/423= 94%.

Sono stato conservativo nell'assumere 90%, perché leggo in giro stime anche più alte ma per me è ragionevole assumere che quando ha iniziato a girare la delta ci fossero ancora alcune persone con singola dose... In ogni caso, per ora non ci sono particolari segnali.

Se si guarda ai casi, più o meno siamo a livelli simili.

Quanti sono i casi non vaccinati? 56000

OK, se sono il 45% quanti dovrebbero essere i casii vaccinati corrispondenti? 68000

Quanti sono invece? 4000

Efficacia nel prevenire morte= 1-4000/68000= 94%.

Quest'ultimo calcolo, loro hanno qualche info in più di quella che uso io per fare sto calcoletto alla buona, da cui abbassano il livello a circa 80%.

L'unica cosa preoccupante sono i risultati del trial di Curevac, che si temeva potessero indicare più in generale l'efficacia mRNA sulle nuove varianti, ma pochi giorni dopo Novavax ha pubblicato risultati ottimi contro le varianti. Non è mRNA ma sicuramente una nota positiva.

abbiamo postato lo stesso report a distanza di 1 minuto, telepatici 😁

Grazie della spiegazione, mi sfugge solo il passaggio per cui dovremmo aspettarci il 10% di decessi tra non vaccinati.

Chiedo scusa in anticipo se è una domanda idiota

Link to comment
Share on other sites

@kid a pero' non ho capito le voci autorevoli che dicono che e' sbagliata (o controproducente) la vaccinazione di massa durante una pandemia, che alternativa avrebbero?
Non e' una domanda polemica verso di te. E' proprio che questa storia non l'avevo sentita finora e chiedo perche' non ne so niente.

Oh, comunque visto che lo dite tutti ... io ho fatto la prima dose Astrazeneca, dolore al braccio, leggerissimi sintomi influenzali durati una notte. I sintomi da virus erano stati peggio (seppur poca cosa). Lunedi' seconda dose.. finally!

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, LiveAirSpace said:

@kid a pero' non ho capito le voci autorevoli che dicono che e' sbagliata (o controproducente) la vaccinazione di massa durante una pandemia, che alternativa avrebbero?
Non e' una domanda polemica verso di te. E' proprio che questa storia non l'avevo sentita finora e chiedo perche' non ne so niente.

Oh, comunque visto che lo dite tutti ... io ho fatto la prima dose Astrazeneca, dolore al braccio, leggerissimi sintomi influenzali durati una notte. I sintomi da virus erano stati peggio (seppur poca cosa). Lunedi' seconda dose.. finally!

dicono sia meglio vaccinare solo i soggetti a rischio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, kid a said:

abbiamo postato lo stesso report a distanza di 1 minuto, telepatici 😁

Grazie della spiegazione, mi sfugge solo il passaggio per cui dovremmo aspettarci il 10% di decessi tra non vaccinati.

Chiedo scusa in anticipo se è una domanda idiota

Ahahah, great minds post alike! :lol:

La tua domanda non è per niente scema, la questione è certamente antintuitiva. A maggio erano stati vaccinati con seconda dose il 90% circa della popolazione a rischio che costituisce la quasi totalità dei decessi. Quindi l'idea è, un vaccino inefficacie è come fosse dare un bicchiere di acqua zuccherata. Se io lo dò al 90% delle persone di un certo gruppo, non lo dò al 10%. Se a distanza di pochi mesi, 100 persone di quel gruppo muoiono, mi aspetto che circa 90 avessero bevuto l'acqua zuccherata e 10 no, giusto? Stessa cosa qua. Poi sto facendo mille semplificazioni, per cui il mio calcolo lascia il tempo che trova, ma il loro molto più preciso sulle ospedalizzazioni dà risultati abbastanza similari.

Ah dimenticavo, parlo sempre di doppia dose perché già dalla variante alpha la singola dose sembrava non più sufficiente a fornire una copertura "seria". Pare soprattutto AZ abbia bisogno della seconda, ma anche mRNA. Per me ormai l'unico caso in cui una singola dose può aver senso è per un giovane che ha preso prima dose AZ e deve fare seconda.

Comunque certamente vaccinare può portare tramite selezioen naturale a selezionare varianti che resistono, ma non credo ci siano tante alternative, se non lo fai con vaccinazione lo fai con infezione naturale, con gli stessi problemi e molti più morti. Poi non è che l'eventuale variante esce fuori perché ci sono i vaccini, al limite vince su tutte le altre più velocemente. Inoltre ora sarebbe molto più semplice adattare i vaccini ad eventuali varianti.

Detto da uno che 18 mesi fa considerava impossibile trovarci nella situazione in cui siamo ora con 50% della popolazione dei paesi occidentali vaccinata, ma una volta riusciti in quest'impresa non vedo grosse alternative e non mi convince molto lo scetticismo a proposito.

Link to comment
Share on other sites

Molti dicono che la variante Delta in Inghilterra stia facendo questo macello perché avevano vaccinato tutti ma con una dose sola e che con due questo rischio non ci sia. Io da buon pessimista (ma alla fine le situazioni sono quasi sempre pessime quindi raramente non ci si piglia) credo più nella stagionalità del virus e che quindi pure qui in Italia appena andrà via il caldo andremo in sofferenza. 

Inoltre il sacro PIL ha impedito al Governo di bandire i voli dai paesi a rischio e quindi la variante è già importata da tempo e costituisce il 16% dei casi: diventerà dominante in breve tempo.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lacatus said:

Ehi! Ero tranquillo che aspettavo il canonico quarto d'ora dopo l'iniezione, stavo leggendo dal cellulare il programma di un festival che fanno a Recanati, poi ho iniziato a sentire fastidio prima al braccio e poi dietro l'orecchio e quindi il collasso. Dopo che mi hanno prestato le cure, sono rimasto nuovamente in osservazione e mi è salita nausea e nuovamente sono collassato. Non è stato né un calo di pressione, né un calo di glicemia e comunque secondo i medici dell'hub non era dovuto a una reazione al vaccino.

Ieri sera prima dell'ora di cena mi è salita la febbre, sempre con caldo dietro le orecchie, dietro il collo e poi in faccia. Presa tachipirina, cenato, andato a letto. Oggi va meglio, fa male solo il braccio. 

Comunque ci hanno iniettato una bella bomba... sarà che non facevo un vaccino dai tempi delle medie...

Se ti può consolare oggi ho portato la mia ragazza a vaccinarsi alla Nuvola e sono svenute diverse persone dopo il Pfizer: due davanti a lei più altri svenuti prima che erano ancora in area pronto soccorso. La cosa che mi stupisce è che se ne parli poco e anche che i medici dell'Hub abbiano insistito dicendo che il vaccino non c'entra (come se io sparassi ad uno e gli dicessi: eh no non è il proiettile che ti fa male mi sa che ti è venuto un infarto).

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, echoes said:

Molti dicono che la variante Delta in Inghilterra stia facendo questo macello perché avevano vaccinato tutti ma con una dose sola e che con due questo rischio non ci sia. Io da buon pessimista (ma alla fine le situazioni sono quasi sempre pessime quindi raramente non ci si piglia) credo più nella stagionalità del virus e che quindi pure qui in Italia appena andrà via il caldo andremo in sofferenza. 

Inoltre il sacro PIL ha impedito al Governo di bandire i voli dai paesi a rischio e quindi la variante è già importata da tempo e costituisce il 16% dei casi: diventerà dominante in breve tempo.

Sì, secondo l'UE in agosto la variante Delta costituirà il 95% dei casi.

16 minutes ago, echoes said:

Se ti può consolare oggi ho portato la mia ragazza a vaccinarsi alla Nuvola e sono svenute diverse persone dopo il Pfizer: due davanti a lei più altri svenuti prima che erano ancora in area pronto soccorso. La cosa che mi stupisce è che se ne parli poco e anche che i medici dell'Hub abbiano insistito dicendo che il vaccino non c'entra (come se io sparassi ad uno e gli dicessi: eh no non è il proiettile che ti fa male mi sa che ti è venuto un infarto).

Sì, anche a me il medico dell'hub ha detto la stessa cosa. Tra l'altro cause del mio doppio svenimento non pervenute visto che hanno accertato che avevo la pressione e la glicemia ok. "Forse è il caldo", "Non circola l'aria", "Sei ansioso". "Sei ansioso", come disse il mio medico di Pisa sostenendo che la mia "ansia" mi causasse dolori addominali e vomiti, quando in realtà avevo un calcolo renale :triste: Comunque effettivamente non circolava l'aria dentro quella palestra...praticamente una serra...spero il problema sia stata la scarsa ossigenazione.

Link to comment
Share on other sites

@echoes, la questione della monodose come causa dello spread della variante delta l'ho letta anche io e ha per me senso nullo, dato che l'Inghilterra ha vaccinato il doppio di persone con la doppia dose dell'Italia. C'è da dire che in risposta alle nuove informazioni hanno raccomandato di accorciare la distanza, anche se fa ridere che ancora io che sono andato lunedì mi son visto consegnare un coupon con scritto "si raccomdnada di fare seconda dose tra 4 settimane" ma poi potevo solo prenotare tra 12. :lol:

CI sono mille fattori in gioco, la stagionalità certamente ma anche la maggior trasmissibilità della delta che può quindi causare serie ondate anche in estate. Mi ripeto, quasi sicuro che delta diventi prevalente in Italia, ma la speranza è che arrivi con più gente possibile vaccinata e anche possibilmente ad agosto, piuttosto che più tardi. Un'ondata estiva può essere più gestibile, alla fine paesi come FLorida e Spagna che hanno avuto ondate estive l'anno scorso poi le hanno avuto meno serie d'inverno... Magari c'entra nulla, ma è una cosa che mi hanno detto in molti che ce la si poteva aspettare, anche a Maggio dell'anno scorso.

Riguardo agli svenimenti, solo per dire che a discolpa delle persone negli hub, avvengono con pressoché ogni tipo di vaccino, covid o non covid, quindi per quello si crede non siano legati al vaccino in sè ma a reazioni di ansia/tensione, ma anche dolore. Non sto facendo ovviamente una diagnosi di quel che è successo a Lacatus, mai mi permetterei, solo cercando di vedere la cosa dal punto di vista loro che sono abituati a vaccinare migliaia di persone e con vaccini anche diversi e quindi possono aver epunti di vista diversi dai nostri, a volte anche controintuitivi.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, jeppoloman said:

Ahahah, great minds post alike! :lol:

La tua domanda non è per niente scema, la questione è certamente antintuitiva. A maggio erano stati vaccinati con seconda dose il 90% circa della popolazione a rischio che costituisce la quasi totalità dei decessi. Quindi l'idea è, un vaccino inefficacie è come fosse dare un bicchiere di acqua zuccherata. Se io lo dò al 90% delle persone di un certo gruppo, non lo dò al 10%. Se a distanza di pochi mesi, 100 persone di quel gruppo muoiono, mi aspetto che circa 90 avessero bevuto l'acqua zuccherata e 10 no, giusto? Stessa cosa qua. Poi sto facendo mille semplificazioni, per cui il mio calcolo lascia il tempo che trova, ma il loro molto più preciso sulle ospedalizzazioni dà risultati abbastanza similari.

Ah dimenticavo, parlo sempre di doppia dose perché già dalla variante alpha la singola dose sembrava non più sufficiente a fornire una copertura "seria". Pare soprattutto AZ abbia bisogno della seconda, ma anche mRNA. Per me ormai l'unico caso in cui una singola dose può aver senso è per un giovane che ha preso prima dose AZ e deve fare seconda.

Comunque certamente vaccinare può portare tramite selezioen naturale a selezionare varianti che resistono, ma non credo ci siano tante alternative, se non lo fai con vaccinazione lo fai con infezione naturale, con gli stessi problemi e molti più morti. Poi non è che l'eventuale variante esce fuori perché ci sono i vaccini, al limite vince su tutte le altre più velocemente. Inoltre ora sarebbe molto più semplice adattare i vaccini ad eventuali varianti.

Detto da uno che 18 mesi fa considerava impossibile trovarci nella situazione in cui siamo ora con 50% della popolazione dei paesi occidentali vaccinata, ma una volta riusciti in quest'impresa non vedo grosse alternative e non mi convince molto lo scetticismo a proposito.

Tutto chiaro, grazie

Link to comment
Share on other sites

Una mia amica è finita in pronto soccorso dopo Pfizer: difficoltà di respirazione, dolore dietro le orecchie e quasi svenimento dopo 1h dalla somministrazione.

Inizio a pensare anche io che su AstraZeneca si sia abbattuta una campagna mediatica o meglio che ci sia il veto nel parlare degli effetti di Pfizer.

Negli ultimi 3 giorni hanno fatto Pfizer 4 trentenni che conosco: 2 svenuti, una in pronto soccorso. Solo la mia ragazza non ha avuto effetti a parte il braccio. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Una mia amica è finita in pronto soccorso dopo Pfizer: difficoltà di respirazione, dolore dietro le orecchie e quasi svenimento dopo 1h dalla somministrazione.

Inizio a pensare anche io che su AstraZeneca si sia abbattuta una campagna mediatica o meglio che ci sia il veto nel parlare degli effetti di Pfizer.

Negli ultimi 3 giorni hanno fatto Pfizer 4 trentenni che conosco: 2 svenuti, una in pronto soccorso. Solo la mia ragazza non ha avuto effetti a parte il braccio. 

Quindi questo dolore dietro le orecchie non è solo un problema mio! :unsure: Giovedì il primo segnale strano, prima di iniziare a collassare, è stato uno strano dolore dietro l'orecchio destro, quello del lato in cui sono stato vaccinato (essendo mancino sono stato vaccinato al braccio destro). Dopo la brutta esperienza di giovedì, anche venerdì sera e ieri sera dopo cena ho avvertito calore dietro le orecchie e dietro il collo con leggero indolenzimento. Sempre ieri sera si è aggiunto un dolore all'occhio destro.

Grazie @echoes per questa segnalazione importante :pollice: Credo mi rivolgerò al mio medico quanto prima per metterlo al corrente. 

P.s per fortuna che ho avuto i problemi nell'immediato, durante i 15 minuti di osservazione, e non dopo, mentre mi trovavo alla guida.

Sicuramente c'è stato un accanimento contro il vaccino Astra Zeneca, con l'effetto di far abbassare la guardia sugli effetti collaterali degli altri vaccini, compreso quello di Pfizer.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Lacatus said:

Quindi questo dolore dietro le orecchie non è solo un problema mio! :unsure: Giovedì il primo segnale strano, prima di iniziare a collassare, è stato uno strano dolore dietro l'orecchio destro, quello del lato in cui sono stato vaccinato (essendo mancino sono stato vaccinato al braccio destro). Dopo la brutta esperienza di giovedì, anche venerdì sera e ieri sera dopo cena ho avvertito calore dietro le orecchie e dietro il collo con leggero indolenzimento. Sempre ieri sera si è aggiunto un dolore all'occhio destro.

Grazie @echoes per questa segnalazione importante :pollice: Credo mi rivolgerò al mio medico quanto prima per metterlo al corrente. 

P.s per fortuna che ho avuto i problemi nell'immediato, durante i 15 minuti di osservazione, e non dopo, mentre mi trovavo alla guida.

Sicuramente c'è stato un accanimento contro il vaccino Astra Zeneca, con l'effetto di far abbassare la guardia sugli effetti collaterali degli altri vaccini, compreso quello di Pfizer.

Ma di nulla, aggiornaci mi raccomando!

Link to comment
Share on other sites

On 6/28/2021 at 11:31 AM, echoes said:

Ma di nulla, aggiornaci mi raccomando!

Il dolore dietro le orecchie potrebbe essere una reazione dei linfonodi presenti appunto dietro le orecchie e in zona occipitale:

https://www.repubblica.it/salute/dossier/saluteseno/2021/06/25/news/vaccino_anti-covid_ecco_perche_si_ingrossano_i_linfonodi-307669687/

Link to comment
Share on other sites

https://www.tpi.it/cronaca/torino-giovani-vaccinati-errore-astrazeneca-invece-di-pfizer-20210702802941/?fbclid=IwAR1ZXannRmU0p4Hxlx0tj37TAVcQCsQoVaLP8rS7HV_yFkKY8zwKODWVtoA

 

Al centro vaccinale di Nole Canavese (Torino) sabato 26 giugno sono state somministrate per errore le prime dosi di vaccino AstraZeneca, invece di Pfizer, a 19 persone, 17 delle quali hanno meno di 60 anni. Ricordiamo però che, come indicato anche nella circolare ministeriale dell’11 giugno scorso, il siero anglo svedese può essere inoculato solo agli over 60.

 

Sempre storie simpatiche.

Link to comment
Share on other sites

@echoes non c'è più bisogno degli inglesi per avere la variante Delta in Italia: in Sardegna per esempio la Delta rappresenta già il 66% dei casi totali di Covid. Ormai è già la variante dominante in molte regioni d'Italia.

https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2021/07/02/news/ansa-il-punto-covid-variante-delta-predomina-in-sardegna-1.40454903

Link to comment
Share on other sites

On 7/1/2021 at 2:26 PM, echoes said:

L'EMA smentisce @jeppoloman https://www.open.online/2021/07/01/covid-19-ema-vaccini-variante-delta/

Inutile dire che mi fido nettamente di più di jeppoloman (non sono ironico).

:lol::lol::lol:

Ti ringrazio della fiducia, anche se leggendo l'articolo grosso modo ero d'accordo con tutto, a parte la cosa che credo che intendi tu dell'eterologa. Comunque in realtà sono usciti giusto ieri i primi risultati del trial inglese (chè possiamo dirgli tutto agli inglesi, ma per l'ennesima volta sono gli unici a farci capire qualcosa facendo i trial) e mostrano che la risposta anticorpale col mix è maggiore che con solo AZ, quindi magari si riferisce a quello. Io rimango dell'idea che in assenza di dati sull'efficacia che interessa davvero (ossia contro infezione, ospedalizzazioni e morti) è un po' un azzardo promuovere una cosa non testata. Poi certo, ormai di dati ne abbiamo abbastanza sulla sicurezza visto che un sacco di nazioni l'hanno usata, quindi uno può dire che ora anche in assenza di certezza sull'efficacia si può pensare di correre il rischio, però lavorando nei trial non posso che non essere d'accordo. :lol:

In ogni caso sta delta deve avere una trasmissibilità assurda, perché purtroppo dopo essere rallentati i casi hanno riaccelerato qua in UK... Ora anche le ospedalizzazioni pian piano crescono, quindi checché se ne dica prima o poi cresceranno anche i morti. Ora, han sempre detto che non avrebbero più fatto lockdown a meno di crisi gravissima, anzi il nuovo ministro della salute (quello vecchio si è chiavato una a cui dava appalti, tutto il mondo è paese) ha appena dichiarato che per ora puntano a togliere tutte le (pochissime) restrizioni tra 3 settimane. Un azzardo, vediamo se paga e gli altri paesi sapranno come comportarsi col Delta.

Link to comment
Share on other sites

On 7/2/2021 at 11:42 PM, jeppoloman said:

In ogni caso sta delta deve avere una trasmissibilità assurda, perché purtroppo dopo essere rallentati i casi hanno riaccelerato qua in UK... Ora anche le ospedalizzazioni pian piano crescono, quindi checché se ne dica prima o poi cresceranno anche i morti.

Madonna... se crescono i morti in UK vuol dire che non se ne esce più... :triste:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...