Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

Buone notizie:

 

I cinesi stanno adottando un farmaco antiinfluenzale giapponese che pare funzioni bene nella riduzione sintomi

 

Cattive news:

qu siamo al delirio a livello di introduzione di nuove regole. Capisco l'emergenza, ma spuntano come funghi limitazioni assurde. 

1. Tracciare gli spostamenti via celle? Intanto dimmi QUANTO durerebbe sta misura

e, tanto per far capire l'assurdo

2. A roma vietato produrre pizze margherita e farcita perchè la mozzarella va servita fresca e quindi si limitano gli spostamenti non facendo andare i produttori a pigliarla. 

Ora

Io senza pizza ci so stare, e la pizza è solo un pretesto per parlare di altro; ma qualcuno dovrebbe ricordare ai tutori della legge che staremo comunque ancora vivendo e che non siamo ad un esperimento universitario. 

(Inoltre limitare i prodotti alimentari non mi sembra sta grande idea)

 

Per quanto vogliamo alzarla sta asticella?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

37 minutes ago, Wanderer said:

Buone notizie:

 

I cinesi stanno adottando un farmaco antiinfluenzale giapponese che pare funzioni bene nella riduzione sintomi

 

Cattive news:

qu siamo al delirio a livello di introduzione di nuove regole. Capisco l'emergenza, ma spuntano come funghi limitazioni assurde. 

1. Tracciare gli spostamenti via celle? Intanto dimmi QUANTO durerebbe sta misura

e, tanto per far capire l'assurdo

2. A roma vietato produrre pizze margherita e farcita perchè la mozzarella va servita fresca e quindi si limitano gli spostamenti non facendo andare i produttori a pigliarla. 

Ora

Io senza pizza ci so stare, e la pizza è solo un pretesto per parlare di altro; ma qualcuno dovrebbe ricordare ai tutori della legge che staremo comunque ancora vivendo e che non siamo ad un esperimento universitario. 

(Inoltre limitare i prodotti alimentari non mi sembra sta grande idea)

 

Per quanto vogliamo alzarla sta asticella?

Tracciare gli spostamenti via telefono non ha senso, il discorso della mozzarella invece, pur apparendo ridicolo, nasce da un principio condivisibile.

L'asticella va alzata finché la gente non capisce che deve comportarsi in un certo modo. 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, echoes said:

Tracciare gli spostamenti via telefono non ha senso, il discorso della mozzarella invece, pur apparendo ridicolo, nasce da un principio condivisibile.

L'asticella va alzata finché la gente non capisce che deve comportarsi in un certo modo. 

sta tutto in quel "un certo modo". Io posso stare murato in casa, ma se inizi a dirmi:

 - che mi segui se faccio 32' m

 - che mi dici cosa mangiare

 

siamo veramente sicuri che stiamo ancora tutelando la salute pubblica?

 

Prevedo un bel boom di seduta dallo psichiatra

 

ps. Il diveto sulla mozzarella potrebbe avere senso, ma quindi a sto punto che si fa? vietiamo tutti i prodotti freschi?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Wanderer said:

sta tutto in quel "un certo modo". Io posso stare murato in casa, ma se inizi a dirmi:

 - che mi segui se faccio 32' m

 - che mi dici cosa mangiare

 

siamo veramente sicuri che stiamo ancora tutelando la salute pubblica?

 

Prevedo un bel boom di seduta dallo psichiatra

 

ps. Il diveto sulla mozzarella potrebbe avere senso, ma quindi a sto punto che si fa? vietiamo tutti i prodotti freschi?

Se finiamo dallo psichiatra per l'assenza di margherita siamo messi male. 

Solo io, che pure non sto un attimo fermo e appena vedo sole faccio camminate di 8 ore in montagna, non sto trovando alcun problema a stare recluso in casa? Veramente siamo arrivati al punto da non riuscire a rinunciare al superfluo per tutelare la nostra e l'altrui salute?

Le misure vengono prese per questioni funzionali, perché in questo momento serve che i contagi vengano ridotti all'osso, il discorso della libertà personale attualmente non conta molto. Riguardo i prodotti freschi ovviamente non so che dirti, non ho idea di come funzioni la filiera e quali siano i rischi. Chiaro che vietarli tutti la vedo dura ma, se fosse necessario, andrebbe presa anche questa misura. Tutto il possibile per superare l'epidemia, anche l'esercito in strada, anche la spesa 1 volta al mese scortati dalla polizia. 

Si dice spesso che in natura "vige la legge del più forte" ma in realtà non è vero: vige la legge del meglio adattato. Ecco, bisogna adattarsi alle mutate condizioni del contesto se si vuole vincere la sfida della sopravvivenza. Gli animali lo fanno quotidianamente, noi l'abbiamo dimenticato affogati nello spritz.

Tornare alla realtà. 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Si dice spesso che in natura "vige la legge del più forte" ma in realtà non è vero: vige la legge del meglio adattato. Ecco, bisogna adattarsi alle mutate condizioni del contesto se si vuole vincere la sfida della sopravvivenza.

Adattarsi a vivere come un criceti in gabbia, per sopravvivere in un mondo turbo-cyber-capitalista? No, grazie. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Adattarsi a vivere come un criceti in gabbia, per sopravvivere in un mondo di cyber-capitalista? No, grazie. 

Il capitalismo creperebbe immediatamente se la condizione attuale si prorogasse per troppo tempo. Oggi è vivere come criceti in gabbia perché il contagio si azzeri e si possa di nuovo uscire senza problemi, non è difficile da capire

In Cina lo hanno fatto e ieri hanno ottenuto zero contagi.

Link to comment
Share on other sites

Guardate che il problema non è la margherita, il pane, la corsetta....

(con tutto che io le corsette le vieterei)

 

E far capire che per far fronte all'emergenza, si prendono anche provvedimenti assurdi finanche pericolosi; e che si bisogna tutelarsi dai contagi, ma anche la testa delle persone "sane".

 

Qua si sta andando belli verso lo stato di polizia; ripeto, l'emergenza prima di tutto, ma non a qualunque costo. 

Anche perchè qui le carte in tavola continuano a cambiare - siamo sicuro che la gebte accetterà tutto mutamente?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, echoes said:

Il capitalismo creperebbe immediatamente se la condizione attuale si prorogasse per troppo tempo. Oggi è vivere come criceti in gabbia perché il contagio si azzeri e si possa di nuovo uscire senza problemi, non è difficile da capire

In Cina lo hanno fatto e ieri hanno ottenuto zero contagi.

Prima cosa. La Cina è una dittatura e tutti i "murati" hanno ricevuto sostegno economico e alimentare, cosa che non è applicabile qui da noi.
In ragione di questo il governo si è permesso di sparare a chi nn osservava la "clausura". 
Qui in Europa non sussiste (aggiungo per fortuna) nessuna delle due condizioni di cui sopra.

Poi la Cina ha zero contagi autoctoni ma 34 di ritorno. 

Tutti stanno dimenticando che nn viviamo in compartimenti stagni. E che di conseguenza una volta abbassato il contagio (in Lombardia, in Italia e ovunque) puo' benissimo risalire il numero dei casi (sta succedendo gia' ora in Corea, dopo un periodo continuo di calo).

Tutto questo sara' abbastanza incontrollabile fino al vaccino, vale a dire ad un anno da oggi, come spiegato benissimo nello studio dell'Imperial College riassunto nell'articolo de L'Inkiesta.
A questo punto si tratta di sopravvivere, possibilmente senza impazzire, in queste condizioni, per un annetto a partire da ora, probabilmente alternando periodi di lockdown ad altri di maggiore liberta'. Una volta compreso questo scenario forse sara' chiaro a tutti che osservare le regole è fondamentale, mantenere una certa salute, fisica e mentale, altrettanto.

E questo è il mio ultimo intervento su questo tema.
 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Guardate che il problema non è la margherita, il pane, la corsetta....

(con tutto che io le corsette le vieterei)

 

E far capire che per far fronte all'emergenza, si prendono anche provvedimenti assurdi finanche pericolosi; e che si bisogna tutelarsi dai contagi, ma anche la testa delle persone "sane".

 

Qua si sta andando belli verso lo stato di polizia; ripeto, l'emergenza prima di tutto, ma non a qualunque costo. 

Anche perchè qui le carte in tavola continuano a cambiare - siamo sicuro che la gebte accetterà tutto mutamente?

Le teste da tutelare sono semmai quelle dei medici, degli infermieri e di tutti i lavoratori costretti ad esporsi per lavorare.

Chi sta a casa gode già di abbastanza tutele e anzi deve evitare di rompere i coglioni e aiutare tutti ad uscirne evitando il più possibile di esporsi. Non so se è chiaro che non c'è spazio per le stronzate da esseri umani consumatori, qui vige la legge del virus non la legge dei sapiens. O la rispettiamo o collassiamo.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Wanderer said:

Guardate che il problema non è la margherita, il pane, la corsetta....

(con tutto che io le corsette le vieterei)

 

E far capire che per far fronte all'emergenza, si prendono anche provvedimenti assurdi finanche pericolosi; e che si bisogna tutelarsi dai contagi, ma anche la testa delle persone "sane".

  

Qua si sta andando belli verso lo stato di polizia; ripeto, l'emergenza prima di tutto, ma non a qualunque costo. 

 Anche perchè qui le carte in tavola continuano a cambiare - siamo sicuro che la gebte accetterà tutto mutamente?

Nel momento in cui collassa il SSN la scelta non è più tra Stato di Polizia e Stato, è tra Stato di Polizia e Nessuno Stato.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Prima cosa. La Cina è una dittatura e tutti i "murati" hanno ricevuto sostegno economico e alimentare, cosa che non è applicabile qui da noi.
In ragione di questo il governo si è permesso di sparare a chi nn osservava la "clausura". 
Qui in Europa non sussiste (aggiungo per fortuna) nessuna delle due condizioni di cui sopra.

Poi la Cina ha zero contagi autoctoni ma 34 di ritorno. 

Tutti stanno dimenticando che nn viviamo in compartimenti stagni. E che di conseguenza una volta abbassato il contagio (in Lombardia, in Italia e ovunque) puo' benissimo risalire il numero dei casi (sta succedendo gia' ora in Corea, dopo un periodo continuo di calo).

Tutto questo sara' abbastanza incontrollabile fino al vaccino, vale a dire ad un anno da oggi, come spiegato benissimo nello studio dell'Imperial College riassunto nell'articolo de L'Inkiesta.
A questo punto si tratta di sopravvivere, possibilmente senza impazzire, in queste condizioni, per un annetto a partire da ora, probabilmente alternando periodi di lockdown ad altri di maggiore liberta'. Una volta compreso questo scenario forse sara' chiaro a tutti che osservare le regole è fondamentale, mantenere una certa salute, fisica e mentale, altrettanto.

E questo è il mio ultimo intervento su questo tema.
 

Infatti il passo successivo al superamento del contagio sarà quello di chiudere frontiere ed aeroporti per un bel po'.

O così o non se ne uscirà mai, sta a noi. 

Personalmente impazzirei ad essere un medico sul campo in questo momento, non a stare a casa a lavorare comodamente e a guardare video su youtube.

Link to comment
Share on other sites

Just now, pandroid said:

Nel momento in cui collassa il SSN la scelta non è più tra Stato di Polizia e Stato, è tra Stato di Polizia e Nessuno Stato.

Ecco, esatto: mi pare che non si sia ancora capita la gravità della situazione qua.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pandroid said:

Nel momento in cui collassa il SSN la scelta non è più tra Stato di Polizia e Stato, è tra Stato di Polizia e Nessuno Stato.

il problema è che nel lungo periodo potresti avere altri problemi, non legati al virus che potrebbero riversarsi ancora di più al ssn

O semplicemente gente che impazzisce. 

Vediamo un po'...

 

ps. Nella prospettiva di un anno, non di 3 settimane. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Ecco, esatto: mi pare che non si sia ancora capita la gravità della situazione qua.

 

La situazione è grave e lo capiscono tutti, qua dentro

Cerchiamo però anche di capire che forse certe misure fanno più male che altro e forse non risolveranno il problema. O ne creeranno un altro.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

La situazione è grave e lo capiscono tutti, qua dentro

Cerchiamo però anche di capire che forse certe misure fanno più male che altro e forse non risolveranno il problema. O ne creeranno un altro.

Quello che fa male si chiama COVID-19. Stare in casa in pigiama non è il massimo dalla vita ma male non fa.

Se la gente non arriva a capire questo allora ovvio che poi serva lo stato di Polizia. Io sono terrorizzato all'idea di tornare a lavorare con il virus in giro, stare recluso mi sembra un privilegio in questo momento.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

il problema è che nel lungo periodo potresti avere altri problemi, non legati al virus che potrebbero riversarsi ancora di più al ssn

O semplicemente gente che impazzisce. 

Vediamo un po'...

 

ps. Nella prospettiva di un anno, non di 3 settimane. 

Quindi la soluzione è quella di Boris Johnson (che peraltro se l'è pure rimangiata) perché altre non ne vedo. Abbiamo a che fare con le leggi naturali in questo momento e, come ho già detto, non contemplano la mediazione. O ci si adatta o si perisce, non ci sono mezze misure.

Perciò o si lascia che la gente crepi con il criterio della selezione del più forte oppure, per tutelare la pubblica salute, si obbligano (con le buone o con le cattive) le persone a starsene in casa.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Wanderer said:

il problema è che nel lungo periodo potresti avere altri problemi, non legati al virus che potrebbero riversarsi ancora di più al ssn

O semplicemente gente che impazzisce. 

Vediamo un po'...

 

ps. Nella prospettiva di un anno, non di 3 settimane. 

Preferisco mille volte essere in PTSD che in assenza di Stato.

Link to comment
Share on other sites

 

48 minutes ago, echoes said:

Quindi la soluzione è quella di Boris Johnson (che peraltro se l'è pure rimangiata) perché altre non ne vedo. Abbiamo a che fare con le leggi naturali in questo momento e, come ho già detto, non contemplano la mediazione. O ci si adatta o si perisce, non ci sono mezze misure.

Perciò o si lascia che la gente crepi con il criterio della selezione del più forte oppure, per tutelare la pubblica salute, si obbligano (con le buone o con le cattive) le persone a starsene in casa.

Non sto propugnando nessuna "soluzione"; sono, di base d'accordo con chi ci governa. Ma questo non vcuol dire non vedere le storture di queste scelte giustamente estreme

 non vedere il problema di certe misure - dal punto di vista strettamente di opportunità, e non parlo di quella di stare a casa il più possibile - e sopratutto minimizzare l'impatto psicologico/sociale di una quarantena è controproducente. 

E parlare ancora di pizza, pigiama e pasta non è affrontare la discussione ;) 

 

 

47 minutes ago, pandroid said:

Preferisco mille volte essere in PTSD che in assenza di Stato.

La prospettiva potrebbe essere che già ora sei in assenza di stato - da un punto di vista legale: esagero, ma una sensazione c'è - e potresti esserlo ancora di più in futuro.

Non è una situazione facile: la mia non è polemica, ma analisi del fenomeno. 

 

Poi ognuno ha il suo pull factor: credo che prima o poi, se le restrizioni continueranno a cascata, stresseranno tutti. E non so quanto bello sarà quel momento

Link to comment
Share on other sites

E ancora: siamo sicuro che le stesse regole possano essere socialmente valide sia che si parli di 3 settimane che - come sembra- di un periodo molto più lungo? Ovviamente no.

 

Io stesso dico no ai passeggisti, ma di certo non nella prospettiva di un anno. 

 

Il punto è che, volenti o nolenti, stiamo ancora tutti vivendo; e questa è la vita, non un esperimento fatto in accademia.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

Nel momento in cui collassa il SSN la scelta non è più tra Stato di Polizia e Stato, è tra Stato di Polizia e Nessuno Stato.

Ma magari Nessuno Stato! Purtroppo la finiremo tutti in gabbia a girare nella rotellina come criceti: 

fitter, healthier and more productive
a pig in a cage on antibiotics

 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Wanderer said:

 

Non sto propugnando nessuna "soluzione"; sono, di base d'accordo con chi ci governa. Ma questo non vcuol dire non vedere le storture di queste scelte giustamente estreme

 non vedere il problema di certe misure - dal punto di vista strettamente di opportunità, e non parlo di quella di stare a casa il più possibile - e sopratutto minimizzare l'impatto psicologico/sociale di una quarantena è controproducente. 

E parlare ancora di pizza, pigiama e pasta non è affrontare la discussione ;) 

Se devi operarti a cuore aperto sai che poi non starai in formissima, che magari sentirai dolore, che prima non tornerai a correre il giorno dopo. Fatto sta che ti operi.

Sarei più preoccupato delle conseguenze per chi è costretto a lavorare onestamente. Tutti gli altri, mi ripeto, sono dei privilegiati. Evidentemente manca la percezione del pericolo, se fuori imperversasse una guerra nucleare pagheresti oro per stare chiuso in un bunker e te ne fregherestii del disagio psicologico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...