Jump to content

2022 - "Il Metaverso musicale"


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 859
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 6/13/2022 at 4:34 PM, Wanderer said:

Ho ascoltato Skinty Fia

Not my cup of tea, ma è un bell'album; me lo riservo per quest'autunno. 

Se devo essere sincero, penso che la marcia in più sia proprio il discusso cantante; non è versatile, certo, ma è quello che mette l'ingrediente per dare riconoscibilità al gruppo. Certo, bisogna vedere se tra tot anni non andrà a noia.

Le canzoni sono semplici, ma ben costruite e il disco scorre via bene e, forse la cosa più interessante. ha un non so ché di rassegnazione mista a spleen rabbioso poetico che mi piace - per questo lo aspetto per l'autunno. 

Non credo neanche che qualche variazione in più sugli arrangiamenti avrebbe aiutato, perché in fondo va bene cosi, in un bel blocco unico. 

(anche se non mi dispiacerebbe sentirli con qualche spruzzata no wave)

Scrivo questo fregandomene altamente di quanto siano o meno innovativi - cosa che comunque apprezzo, se penso che chi ascolto lo sia -  e di come si inseriscano in determinate scene; mi appassiona l'argomento filologico storico della musica, ma non bisogna esagerare

Però questi ragazzi comunque hanno qualcosa interessante, per me è quest'aria irish incazzosamente trattenuta: sono un po' come una nube gonfia di pioggia che sta per scaricare l'acqua sull'asfalto..

Vero anche loro fanno testi molto particolari, addirittura nei primi album ho visto che fanno testi dedicati comunque a problematiche del loro Paese, mentre pensavo fossero un po' a casaccio, fanno riferimenti a testi letterari ecc, soprattutto I Love You ha un coro parecchio crudo, martellante e sincero al riguardo dei loro problemi in Irlanda, con alcune parti in cui però forse ci si può riconoscere anche in altre parti, se lo confrontiamo (non musicalmente) con tipo The Same, people in street please ecc

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, MyIronAlien said:

I Post Nebbia hanno anche bei testi molto crudi, dritti al punto, interessanti

Vero, l'ingrediente segreto sono i testi. Carlo Corbellini è un ragazzo molto intelligente e perspicace. Vedo un futuro luminoso per questo suo progetto.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia prima metà dell'anno, i dischi che mi sono rimasti, chi più chi meno, sono:

 

Anders Koppell - The Mulberry Street Symphony; questo per me è davvero un discone

Kit Downes - Vermillion (non penso sia un capolavoro, ma è un disco che mi ha sfidato e che ho assorbito con pazienza)

The Smile (sapete)

Paolo Angeli - Rade (questo per me è il disco più bello di Angeli e cavolo se vuol dire qualcosa! Discone)

 

da recuperare

Nduduzo Makathini - In The Spirit of Ntu

 

attesa

Il duo di Paolo Angeli con Iosonouncane

 

 

Link to comment
Share on other sites

Salgo un po' in ritardo sul carro di Entropia Padrepio. Sono ancora caldo dei primi ascolti e davvero contento, la scena indipendente italiana gggiovane mi stava facendo perdere un po' le speranze ultimamente :(
Questo lavoro invece è delizioso, adoro le melodie vocali. 

Mi sono ascoltato qualche intervista e mi affascina anche il personaggio Corbellini. Per curiosità sono andato a cercare in giro che fa nella vita e con davvero poca sorpresa l'ho scoperto studente di lettere moderne. 

Il 31 agosto fanno un concerto (gratis per giunta) in centro a Bergamo, non me lo perdo di sicuro :) 

PS

Forse è la prima volta che ascolto qualcuno di più giovane di me ahaha

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, frasky said:

Salgo un po' in ritardo sul carro di Entropia Padrepio. Sono ancora caldo dei primi ascolti e davvero contento, la scena indipendente italiana gggiovane mi stava facendo perdere un po' le speranze ultimamente :(
Questo lavoro invece è delizioso, adoro le melodie vocali. 

Mi sono ascoltato qualche intervista e mi affascina anche il personaggio Corbellini. Per curiosità sono andato a cercare in giro che fa nella vita e con davvero poca sorpresa l'ho scoperto studente di lettere moderne. 

Il 31 agosto fanno un concerto (gratis per giunta) in centro a Bergamo, non me lo perdo di sicuro :) 

PS

Forse è la prima volta che ascolto qualcuno di più giovane di me ahaha

C'è sempre una prima volta :D 

Comunque sì, Corbellini personaggio di spessore, altro che! :clapclap: Questo lo aiuterà sicuramente a fare ottima musica anche in futuro.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

non ancora, so solo che dovrebbe uscire come terza uscita della nuova etichetta di iosonouncane

Qual è la seconda uscita di Tanca Records?

Io sono rimasto al solo "I" di Vieri Cervelli Montel, album di cui sto ancora godendo. Forse addirittura migliore di Entropia Padrepio.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, OKPC_82 said:

Con un pezzo del genere Agnelli ha fatto centro e non mi serve un nuovo disco degli Afterhours: 

Tra Verdena e lui a Settembre sono apposto con le uscite italiane…

Non ho modo di ascoltarlo ora ma spero sia meglio di Proci, che ho trovato veramente imbarazzante almeno come testo.

cuore puro / cazzo duro. ma per favore.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, The_Tourist said:

Ho sentito anche questo brano. Io resto basito, sono due brani per me imbarazzanti. Sta scimmiottando il Manuel Agnelli di germi, sembra una parodia. 

Guarda, non volevo intervenire per non infierire, ma poi ho visto che hai continuato a infierire e non posso che quotarti. 

Ragazzi, veramente imbarazzante e in generale imbarazzanti tutti quelli di quella generazione (che io ho amato, sono stato adolescente nei '90) che ormai non hanno più nulla da dire. 

Ecco perché ringrazio tutti i giorni che esistono gli Smile, perché Thom e Jonny sono della stessa generazione di Agnelli e compagnia cantante, ma a differenza loro qualcosa da dire ce l'hanno ancora :band: 

Fine dello sfogo.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Lacatus said:

Guarda, non volevo intervenire per non infierire, ma poi ho visto che hai continuato a infierire e non posso che quotarti. 

Ragazzi, veramente imbarazzante e in generale imbarazzanti tutti quelli di quella generazione (che io ho amato, sono stato adolescente nei '90) che ormai non hanno più nulla da dire. 

Ecco perché ringrazio tutti i giorni che esistono gli Smile, perché Thom e Jonny sono della stessa generazione di Agnelli e compagnia cantante, ma a differenza loro qualcosa da dire ce l'hanno ancora :band: 

Fine dello sfogo.

Come non quotarti. Anche per me scenario sconfortante tra tutti. A volte mi chiedo perfino se nn sono così anche Thom e Jonny e siamo noi a non vederlo…. (Spero di no perché sarebbe tristissimo)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

Come non quotarti. Anche per me scenario sconfortante tra tutti. A volte mi chiedo perfino se nn sono così anche Thom e Jonny e siamo noi a non vederlo…. (Spero di no perché sarebbe tristissimo)

No, no, non dire così: tutti (tranne Ondarock :laugh: ) stanno incensando ALFAA. 

Noi le rotelline ce le abbiamo ancora tutte a posto, soprattutto quelle che dal padiglione auricolare, vanno al nervo acustico :D 

Link to comment
Share on other sites

Per me siete troppo severi, alla fine il pezzo ha un buon riflettone stoner ed un ritornello bello melodico, certo il testo è quello che è, ma in generale funziona. Comunque lui nonostante venga dagli 90 ed abbia avuto in successo popolare con X Factor non è mai diventato commerciale e l’avrebbe potuto fare…

È meglio la fine di Samuel?

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2022 at 8:24 PM, Lacatus said:

Ragazzi, veramente imbarazzante e in generale imbarazzanti tutti quelli di quella generazione (che io ho amato, sono stato adolescente nei '90) che ormai non hanno più nulla da dire

Di quella generazione esiste ancora un gruppo di musicisti che ha qualcosa da dire: Emidio Clementi con i massimo volume, Marco Parente, Cesare Basile, Alessandro Fiori, giusto i primi quattro che mi vengono in mente. Tutti musicisti cresciuti e invecchiati che si rapporta o alla loro musica attuale in maniera onesta rispetto alla loro età. Io tutta sta voglia di far finta di incazzarsi come fa Agnelli non la capisco, ma mi sembra posticcia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...