Jump to content

Natura, ambiente, ecologia, energia


Lacatus

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

  • Replies 228
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

https://www.lemonde.fr/economie/article/2022/09/28/fuites-sur-les-gazoducs-nord-stream-1-et-2-le-risque-d-une-bombe-climatique_6143596_3234.html


Quindi queste migliaia di tonnellate di metano rilasciate nell'atmosfera sarebbero una potenziale "bomba climatica" dall'effetto serra ben più pronunciato della CO2 con un potenziale effetto sul clima "senza precedenti" :)

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, modifiedbear said:

https://www.lemonde.fr/economie/article/2022/09/28/fuites-sur-les-gazoducs-nord-stream-1-et-2-le-risque-d-une-bombe-climatique_6143596_3234.html


Quindi queste migliaia di tonnellate di metano rilasciate nell'atmosfera sarebbero una potenziale "bomba climatica" dall'effetto serra ben più pronunciato della CO2 con un potenziale effetto sul clima "senza precedenti" :)

Ed una quarta fuga di gas è stata accertata nel mar Baltico :balla:

Link to comment
Share on other sites

On 9/29/2022 at 12:00 AM, modifiedbear said:

https://www.lemonde.fr/economie/article/2022/09/28/fuites-sur-les-gazoducs-nord-stream-1-et-2-le-risque-d-une-bombe-climatique_6143596_3234.html


Quindi queste migliaia di tonnellate di metano rilasciate nell'atmosfera sarebbero una potenziale "bomba climatica" dall'effetto serra ben più pronunciato della CO2 con un potenziale effetto sul clima "senza precedenti" :)

Ho letto che, secondo Greenpeace, il potenziale impatto climatico della fuoriuscita di metano da Nord stream 1+2 potrebbe essere di 30 milioni di tonnellate di CO2 equivalente in un periodo di 20 anni. Pari alle emissioni annuali di 20 milioni di automobili nell'UE. 

Link to comment
Share on other sites

Che figata l'essere umano. E' ormai chiaro che la tecnologia prima o poi ci porterà all'auto-distruzione, siamo una specie troppo stupida. Ormai sono fermamente convinto che "l'evoluzione" sia in realtà un boomerang perché, come ho sempre detto, siamo sempre gli stessi scimmioni che si menano con l'osso.

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

https://www.huffingtonpost.it/dossier/terra/2022/10/06/news/le_parole_chiave_del_futuro_sono_popolazione_produzione_consumo_limperativo_e_ridurre_intervista_a_piergiorgio_odifre-10355438/

Odifreddi sul problema ambientale.

Chiunque abbia una mente lucida e non sguazzi nel sistema ha capito che se ne esce solo con la decrescita.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 10/11/2022 at 10:10 PM, Lacatus said:

Ma ci pensate se davvero va a finire così con le temperature? :cess: 

 

Terrificante.

Giá ci siamo comunque, con sti 25 gradi al 27 di Ottobre.

Voglio il freddogelo, dov'é finito? :bye:

Diocristo.

E gli umani di fine 2022 si gonfiano di botte (metaforicamente, ma non solo) l'un l'altro, ogni giorno, per stronzate di nessun valore, invece di pensare a cosa stiamo andando incontro (perdonate il benaltrismo, ma in sto caso credo e spero che sia concesso).

Quante bestemmie.

Ci meritiamo l'estinzione e molto probabilmente l'avremo.

"Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo"

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Valderrama said:

Terrificante.

Giá ci siamo comunque, con sti 25 gradi al 27 di Ottobre.

Voglio il freddogelo, dov'é finito? :bye:

Diocristo.

E gli umani di fine 2022 si gonfiano di botte (metaforicamente, ma non solo) l'un l'altro, ogni giorno, per stronzate di nessun valore, invece di pensare a cosa stiamo andando incontro (perdonate il benaltrismo, ma in sto caso credo e spero che sia concesso).

Quante bestemmie.

Ci meritiamo l'estinzione e molto probabilmente l'avremo.

"Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo"

Sì ci siamo già, purtroppo. E ogni anno sarà sempre peggio. 

Le correnti sono chiaramente cambiate. Se uno conosce un po' i venti, sa benissimo che ormai lo Scirocco è diventato dominante, portando con se dall'Africa non solo il caldo sahariano, ma anche malattie mortali per gli animali o per l'uomo (peste suina, lingua blu, xylella, cavallette, zanzara del Nilo, ecc...). 

L' unica cosa buona è che stiamo sicuramente consumando di meno a livello di energia per riscaldarci (ma quanto abbiamo speso e spenderemo d'estate per rinfrescarci in futuro?).

Link to comment
Share on other sites

On 10/30/2022 at 11:24 AM, Lacatus said:
9 hours ago, Lacatus said:

I fiumi si seccano e si trasformano in deserti, ma Salvini vuole costruire 9 dighe in Sardegna: per contenere quale acqua?  :martel: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I venti dell'Africa non portano solo caldo fuori stagione che sta incasinando il clima, ma anche malattie provenienti dal "continente nero" sconosciute in Europa, come la Zanzara del Nilo, la "Lingua Blu" nelle pecore, una nuova forma di Aviaria che ha colpito gli uccelli di un parco a Cagliari e adesso l'Ehd una nuova "Lingua Blu" che colpisce i bovini. 

https://www.unionesarda.it/news-sardegna/focolai-di-malattia-dei-cervi-tra-i-bovini-allarme-rosso-in-sardegna-stop-a-tutti-gli-spostamenti-del-bestiame-dk526w4h

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
53 minutes ago, echoes said:

https://espresso.repubblica.it/attualita/2022/11/28/news/jeremy_rifkin_resilienza-375976465/

 

Quando leggo pensieri del genere mi sento sollevato e meno solo in questo mondo.

Interessantissimo! Grazie!

(E mi sono sentito meno solo anch'io)

Quando parla di eliminazione della ridondanza e della diversità, in nome della mercificazione, mi viene in mente lo scempio che si è fatto in campo alimentare con la sparizione di decine di varietà di cereali, frutta, leguminose ecc..  

Una volta mi trovavo in un paesino della provincia di Oristano per un campus e assieme a dei colleghi sono stato invitato in un garage da dei tizi che stavano lavorando con uva e derivati (vino, ecc...). Ci hanno offerto il loro vino e poi ci hanno mostrato una quantità impressionante di varietà di uva mai vista prima (5 o 6 tipi diversi).

Oppure, ho scoperto che sul Gennargentu ci sono varietà di pero  selvatico commestibili buonissime, che mai ho visto in una bancarella del mercato (meno che mai in quelle della grande distribuzione).

E ancora i cereali: per fortuna in Sardegna resiste una cultura del pane e quindi c'è una diversificazione incredibile (esistono paesini da 2000 abitanti con 9 forni).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tanto per ribadire che il capitalismo è solo un nazismo legalizzato. 

 

https://espresso.repubblica.it/inchieste/2022/12/09/video/lamazzonia_brucia_anche_per_noi_linchiesta_esclusiva-378223383/?fbclid=IwAR1wfAN3LGIT6TymtBnJGqFQzHw5Bsan-_QJcNKQMQ_2F5aIeFR5abgAdTo

L'Amazzonia brucia anche per noi: l'inchiesta esclusiva

L'Espresso con altre testate internazionali svela dieci anni di affari europei con i colossi dell'agroalimentare finiti nelle liste nere degli incendi. (Video di Pietro Mecarozzi)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...