Jump to content

Natura, ambiente, ecologia, energia


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/13/clima-i-soldi-delle-marche-per-fare-sci-a-bassa-quota-senza-neve-per-mesi-tutti-gli-impianti-sono-chiusi-ma-vogliono-linnevamento-artificiale-sullappennino/7436038/

 

Ecco il modello di sottosviluppo amato da politici e imprenditori.

Quanto godrò quando il climate change ammazzerá definitivamente quella fogna di industria parassitaria, predatoria ed eco devastatrice dello sci.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/13/clima-i-soldi-delle-marche-per-fare-sci-a-bassa-quota-senza-neve-per-mesi-tutti-gli-impianti-sono-chiusi-ma-vogliono-linnevamento-artificiale-sullappennino/7436038/

 

Ecco il modello di sottosviluppo amato da politici e imprenditori.

Quanto godrò quando il climate change ammazzerá definitivamente quella fogna di industria parassitaria, predatoria ed eco devastatrice dello sci.

D' accordissimo.

A proposito, visto che sei anche tu appassionato di montagna, ti linko questo articolo che mi è arrivato nel feed.

https://gognablog.sherpa-gate.com/un-approccio-wilderness-alla-montagna/

Questa è la filosofia giusta.

Link to comment
Share on other sites

Primavera in Febbraio: abbiamo superato il punto di non ritorno del cambiamento climatico?

https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-la-nuova-pasqua-di-febbraio-gi-primavera-inoltrata-abbiamo-superato-il-limite-di-non-ritorno-122644/amp

Qui i siliquastri o "albero di Giuda", che normalmente fioriscono a Pasqua, stanno già fiorendo. Mai visto in 40 anni :o

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Primavera in Febbraio: abbiamo superato il punto di non ritorno del cambiamento climatico?

Ah si? Oramai ho perso il conto di tutte le volte che si è superato il "punto di non ritorno" negli ultimi anni.

Alberi prematuramente in fiore è la norma ormai da un pezzo, no?

Io mi son gran rotto il cazzo di questo blablatare mediatico e popolare, c'è bisogno di AZIONE (azione vera e violenta, sicuramente diversa dal penoso lanciare la minestra sulla vetrina di un museo).

Cittadino passivo = vittima colpevole.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, modifiedbear said:

Ah si? Oramai ho perso il conto di tutte le volte che si è superato il "punto di non ritorno" negli ultimi anni.

Alberi prematuramente in fiore è la norma ormai da un pezzo, no?

Per quanto riguarda l'asfodelo e la mimosa sì: capita spesso di vederli in fiore già in Febbraio invece che in Marzo, ma questa è la prima volta che vedo il siliquastro fiorire in Febbraio invece che in Aprile, quindi la situazione si sta aggradando.

Con queste premesse, cosa ci riserverà l'estate '24? :diav:

11 minutes ago, modifiedbear said:

Io mi son gran rotto il cazzo di questo blablatare mediatico e popolare, c'è bisogno di AZIONE (azione vera e violenta, sicuramente diversa dal penoso lanciare la minestra sulla vetrina di un museo).

Cittadino passivo = vittima colpevole.

Cittadino passivo? Qui il cittadino è contento che è sempre primavera e che l'estate arriva in Maggio e dura fino a Novembre. Rendiamoci conto :bye: 

Link to comment
Share on other sites

On 2/13/2024 at 9:15 PM, Lacatus said:

D' accordissimo.

A proposito, visto che sei anche tu appassionato di montagna, ti linko questo articolo che mi è arrivato nel feed.

https://gognablog.sherpa-gate.com/un-approccio-wilderness-alla-montagna/

Questa è la filosofia giusta.

Inutile dire che sono perfettamente d'accordo, peraltro il concetto di "wilderness" è stato coniato negli Stati Uniti (che ahimé sono la vera patria del conservazionismo sia a livello filosofico che pratico) ed avendoci fatto trekking di persona devo dirti che si percepisce proprio la differenza con il nostro approccio "colonialista" e volto a trasformare la natura in una specie di parco giochi per cittadini annoiati. Aree come il Pollino, l'Orsomarso, la Valgrande, diverse aree dei Sibillini o della Majella, le Mainarde ma anche l'entroterra sardo sono luoghi in cui la natura è autenticamente intatta ed è lì che si vive realmente il contatto più diretto, emotivo ed intenso con essa. I record e le cartoline lasciamoli al turismo di massa, la natura è quel luogo dove all'uomo è richiesto di adattarsi e di vivere l'ignoto nel bene e nel male.

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/17/2024 at 9:58 AM, modifiedbear said:

Ah si? Oramai ho perso il conto di tutte le volte che si è superato il "punto di non ritorno" negli ultimi anni.

Alberi prematuramente in fiore è la norma ormai da un pezzo, no?

Io mi son gran rotto il cazzo di questo blablatare mediatico e popolare, c'è bisogno di AZIONE (azione vera e violenta, sicuramente diversa dal penoso lanciare la minestra sulla vetrina di un museo).

Cittadino passivo = vittima colpevole.

Due giorni fa sono stato su un massiccio del centro-sud: faggete e leccete a strapiombo sul mare. Pratoni già fioriti con bombi ed impollinatori vari già in movimento, 25 gradi a 1500 metri di altitudine.

Capisco la tua frustrazione (che è anche la mia) ma la nostra è una battaglia persa in partenza. Nessuno è disposto a tagliare teste per l'ambiente, per di più i pochi movimenti ambientalisti seri sono mediamente composti da gente altamente istruita e ben poco incline alla violenza (il che è un bene intendiamoci ma se aspettiamo che si muova qualcosa stiamo freschi).

Da parte mia ti consiglio di iniziare a fare qualche donazione e magari attivismo (io ad esempio mi iscriverò alla Lipu per dare una mano con il recupero della fauna selvatica) e magari nel nostro piccolo provare a ridurre l'impatto (non mangio praticamente più carne né pesce - uso il tovagliolo di stoffa - prendo l'acqua in fonte, piccole cose ininfluenti ma che almeno ripuliscono la coscienza parzialmente).

 

Intanto sempre viva il progresso :wub:

https://www.corriere.it/cronache/24_febbraio_18/smog-dati-choc-pianura-padana-oggi-milano-terza-citta-piu-inquinata-mondo-b89f2508-ce75-11ee-8f78-3653236a667d.shtml

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Inutile dire che sono perfettamente d'accordo, peraltro il concetto di "wilderness" è stato coniato negli Stati Uniti (che ahimé sono la vera patria del conservazionismo sia a livello filosofico che pratico) ed avendoci fatto trekking di persona devo dirti che si percepisce proprio la differenza con il nostro approccio "colonialista" e volto a trasformare la natura in una specie di parco giochi per cittadini annoiati. Aree come il Pollino, l'Orsomarso, la Valgrande, diverse aree dei Sibillini o della Majella, le Mainarde ma anche l'entroterra sardo sono luoghi in cui la natura è autenticamente intatta ed è lì che si vive realmente il contatto più diretto, emotivo ed intenso con essa. I record e le cartoline lasciamoli al turismo di massa, la natura è quel luogo dove all'uomo è richiesto di adattarsi e di vivere l'ignoto nel bene e nel male.

 

 

D' accordissimo.

Ma sei stato anche nel Nord America quindi? 

1 hour ago, echoes said:

Due giorni fa sono stato su un massiccio del centro-sud: faggete e leccete a strapiombo sul mare. Pratoni già fioriti con bombi ed impollinatori vari già in movimento, 25 gradi a 1500 metri di altitudine.

Anch'io sono rimasto scioccato dal vedere gli INSETTI in Febbraio svolazzare tranquilli nei campi in fiore. Primavera pura. Se escono gli insetti vuol dire che c'è davvero davvero caldo. Sembra Aprile, seconda metà di Aprile addirittura :o 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

D' accordissimo.

Ma sei stato anche nel Nord America quindi? 

Anch'io sono rimasto scioccato dal vedere gli INSETTI in Febbraio svolazzare tranquilli nei campi in fiore. Primavera pura. Se escono gli insetti vuol dire che c'è davvero davvero caldo. Sembra Aprile, seconda metà di Aprile addirittura :o 

Sì nel 2019 ho fatto un viaggio nei Parchi Nazionali dell'Ovest in California, Arizona e Utah. Mi sono tolto la soddisfazione di camminare nello Zion, nello Yosemite, nel Sequoia, nel Grand Canyon e nel Bryce Canyon con il solo rimpianto di aver dovuto saltare la Death Valley. Sono riuscito ad avvistare e filmare una lince americana in caccia a 2000 metri di quota, a sentire l'aria tagliata dalle ali dei condor della California e a cagarmi sotto passando involontariamente accanto a un crotalo enorme che mi ha pure suonato il sonaglio. Bellissimi ricordi di una natura maestosa, potente e sconfinata. Ma fidati che abbiamo posti altrettanto belli anche qui, dietro casa, basta solo sapere dove cercarli e fuggire di corsa dalla merdaglia impacchettata per i turisti.

Comunque un giorno tornerò lì per vedere le Rocky Mountains e il mio adorato Yellowstone.

Link to comment
Share on other sites

https://www.open.online/2024/02/19/smog-pianura-padana-allenamento-mascherine-domande-risposte/

 

I numeri di morti annuali sono più o meno quelli del COVID, la mascherina è consigliata ed è meglio #restare a casa con un purificatore d'aria. Qui però nessuno propone il Lockdown nè un vaccino su larga scala (ovvero la riduzione della produzione industriale). Mi chiedo come mai.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, echoes said:

https://www.open.online/2024/02/19/smog-pianura-padana-allenamento-mascherine-domande-risposte/

 

I numeri di morti annuali sono più o meno quelli del COVID, la mascherina è consigliata ed è meglio #restare a casa con un purificatore d'aria. Qui però nessuno propone il Lockdown nè un vaccino su larga scala (ovvero la riduzione della produzione industriale). Mi chiedo come mai.

Ho letto che hanno decretato l'abbassamento della temperatura degli impianti di riscaldamento a 19°. Mi ricordo che quando vivevo ancora a Bologna (2019) quando scattava questa procederà ero contento perché finalmente potevo smettere di stare in mutande in casa dal caldo che faceva il riscaldamento acceso 24/7 da Ottobre a Maggio. Mi ricordo che il caldo secco in casa era tale non solo dovevo stare praticamente nudo, ma dovevo mettere degli umidificatori perché mi ero accorto che mi si seccavano gli occhi :o

Ma è normale tutto questo? 

Link to comment
Share on other sites

On 2/20/2024 at 7:39 AM, Lacatus said:

Ho letto che hanno decretato l'abbassamento della temperatura degli impianti di riscaldamento a 19°. Mi ricordo che quando vivevo ancora a Bologna (2019) quando scattava questa procederà ero contento perché finalmente potevo smettere di stare in mutande in casa dal caldo che faceva il riscaldamento acceso 24/7 da Ottobre a Maggio. Mi ricordo che il caldo secco in casa era tale non solo dovevo stare praticamente nudo, ma dovevo mettere degli umidificatori perché mi ero accorto che mi si seccavano gli occhi :o

Ma è normale tutto questo? 

No, non lo è. Anzi lo è ma non dovrebbe.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/21/inquinamento-in-pianura-padana-il-problema-e-culturale-cosi-non-ne-usciremo/7453849/

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

https://www.fanpage.it/attualita/perche-la-nature-restoration-law-dun-tratto-fa-paura-alleuropa/

 

Articolo interessantissimo sulle regioni dello stallo del Nature Restoration Law e che dimostra tutti limiti dell'attuale sistema economico e della criminosa mentalità che promuove.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...