Jump to content

Lacatus

Recommended Posts

4 minutes ago, modifiedbear said:

Nico ma tu che potresti sapere: in questa sberla della versione peaky fucking blinders, c'è davvero lo skinhead alla batteria?
Perché comincio a immaginare che la ritmica qui sia fatta solo di una drum machine + un campionatore con sequencer. E fatico a credere che il mix qui non sia di Nigel, talmente si sentono i suoi compressori.
È possibile che questa sia una delizia made in Yorke+Godrich e che poi sia ahimé passata a skinhead che ne ha dimezzato la ritmica?

Possibilissimo, secondo me. Nel 2020 c'era sicuramente del materiale al quale Thom stava lavorando con Nigel, prima di scivolare nel progetto Grennwood-Skinner, poi tramutatosi in Smile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 232
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, Lacatus said:

Possibilissimo, secondo me. Nel 2020 c'era sicuramente del materiale al quale Thom stava lavorando con Nigel, prima di scivolare nel progetto Grennwood-Skinner, poi tramutatosi in Smile.

Ah, ecco. Ritiro allora il mio complimento a skinhead per questa versione: è tutta pasta dei sequencer di Thom Yorke.
Davvero peccato che non l'abbiano mantenuta così sul disco: l'unica cosa che lì non funziona completamente è, ovviamente, la ritmica del bell'addormentato.
La versione peaky fucking blinders, doppia, è astronomica. Da Thom di Hearing Damage con 15 anni di maturità in più.

La pubblicheranno? 😢

Link to comment
Share on other sites

Day 3: sempre Teleharmonic a colazione.

- vogliamo parlare del basso di Jonny nei ritorni? Grosso e grasso, gran plettrate ignorantone galoppanti.. :guitar:

- la domanda rimane: la versione alternativa under new management by the order of the peaky fucking blinders verrà pubblicata o no?
Voi che siete al corrente pure della paga dei domestici filippini degli Yorcione non ne avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Day 3: sempre Teleharmonic a colazione.

- vogliamo parlare del basso di Jonny nei ritorni? Grosso e grasso, gran plettrate ignorantone galoppanti.. :guitar:

- la domanda rimane: la versione alternativa under new management by the order of the peaky fucking blinders verrà pubblicata o no?
Voi che siete al corrente pure della paga dei domestici filippini degli Yorcione non ne avete qualche idea?

😀😀😀😀🤣🤣🤣🤣

muoro

Link to comment
Share on other sites

Salmo per una pista da club in Africa centrale. 

Mi ha ricordato anche certe cose di Gabriel e del Sakamoto "musicista globale". Questa secondo me comunque l'ha fatta tutta Thom.

Unica pecca: potevano fare uscire un po' di piu il flauto nel mix.  

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, modifiedbear said:

¿Y por qué no? :(

Quella era una versione embrionale del pezzo (secondo la loro visione), poi sviluppata in altro modo per farla stare sull'album.

Questo non significa che la versione dell'album sia migliore di quella di Peaky Blinders, ovviamente, ma raramente poi loro pubblicano la versione antecedente e/o una versione diversa su un altro album.

È successo con Morning Bell, magari pezzi pubblicati su certi album poi li fanno remixare ad altri artisti e li pubblicano su nuovi LP/EP (tipo sul "Not the News Rmx EP" di Thom), ma succede raramente.

Poi oh, uno puó sempre sperarci, i sogni a volte si realizzano ;)

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Wanderer said:

Questa secondo me comunque l'ha fatta tutta Thom.

Sì, questa è thommosa.

35 minutes ago, Wanderer said:

Unica pecca: potevano fare uscire un po' di piu il flauto nel mix.  

Vero (almeno dal quel che ricordo dal primo e unico ascolto che ho fatto).

Dalle recensioni sembrava che questi flauti avessero un ruolo più centrale. A questo punto chiami direttamente Ed che ti fa un po' di svisate ambient et voilà, riecco i Radiohead 

EDIT adesso la riascolto e ti dico :music:

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Valderrama said:

raramente poi loro pubblicano la versione antecedente e/o una versione diversa su un altro album.

Ma la mia speranza è che esca in una qualche collezione-OST di peaky blinders, non che la pubblichino loro / Thom direttamente.

Perché se è stata inserita nella serie significa che, per quanto embrionale, ne è comunque stata fatta una versione studio vera e propria, mixata e masterizzata e tutto.
Non si può far finta di niente e dimenticarsene!

Link to comment
Share on other sites

rimane un brano clamoroso, però quel minuto della versione "peaky" mi aveva gasato di più, quella ritmica "raddoppiata" con presenza drum machine ecc dava più spinta al brano, spero tanto che prima o poi venga pubblicata

Link to comment
Share on other sites

My two cents: quando dite che volete il flauto più avanti, il finale di bending più esplosivo etc secondo me nn state capendo che sono scelte omogenee in tutto il disco e che hanno deciso di fare sempre la cosa meno scontata (secondo me a ragione).

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, modifiedbear said:

Ma la mia speranza è che esca in una qualche collezione-OST di peaky blinders, non che la pubblichino loro / Thom direttamente.

Bé si, potrebbe succedere, ma ci vorrebbe comunque il benestare di Thom e Jonny per farla comparire in una eventuale collezione-OST di Peaky Blinders, non credi? Comunque la decisione passa da loro, dunque resta difficile la pubblicazione di questa versione alternativa (anche se non impossibile) :uhm:

Proprio come successe con Twilight, per dirne una, dove i Radiohead concessero agli autori del suddetto filmaccio di usare 15 Step nei titoli di coda :laugh:

Passa comunque tutto dalle decisioni di Thom e Jonny, mi sa.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Valderrama said:

Bé si, potrebbe succedere, ma ci vorrebbe comunque il benestare di Thom e Jonny per farla comparire in una eventuale collezione-OST di Peaky Blinders, non credi? Comunque la decisione passa da loro, dunque resta difficile la pubblicazione di questa versione alternativa (anche se non impossibile) :uhm:

Proprio come successe con Twilight, per dirne una, dove i Radiohead concessero agli autori del suddetto filmaccio di usare 15 Step nei titoli di coda :laugh:

Passa comunque tutto dalle decisioni di Thom e Jonny, mi sa.

Certamente, ho fede in un nullaosta :music:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

My two cents: quando dite che volete il flauto più avanti, il finale di bending più esplosivo etc secondo me nn state capendo che sono scelte omogenee in tutto il disco e che hanno deciso di fare sempre la cosa meno scontata (secondo me a ragione).

Per me il flauto si sente quanto basta per abbellire il pezzo, senza attirare troppa attenzione a se. Come dici giustamente io trovo che in questo disco hanno voluto garantire che le varie parti confluiscono al beneficio musicale dei pezzi e del disco. Per quanto mi piace ALFAA, in quel disco le varie parti (batteria, orchestra, fiati, ecc) un pò sembravano di lottare per 'attirare l'attenzione'.

Link to comment
Share on other sites

Non dico che dovesse essere davanti a tutti (anche da un punto di vista di spazio sonoro) e metterlo a volume 320, ma un po' in piu non sarebbe guastato; si perde un po' in mezzo all'oceano di strumenti. Comunque loro i fiati li intendono cosi, uno può anche fare un solo, ma non gli accendono mai il riflettore sopra. Secondo me è una scelta che a volte funziona, a volte no.

Io qui sinceramente avrei tirato fuori un po' il flauto di più, anche perchè è un timbro molto delicato che sta sugli alti e i medi, tenerlo un po' piu su rispetto al resto avrebbe dato un effetto ascensionale mica male. Non è mica questione di essere banali o originali, ma che idea hai di quella parte. Ovviamente la mia è solo una preferenza, che discorsi. 

Per quano riguarda il mix di bending hectic, personalmente ha guadagnato molto ascoltando il disco nel complesso e la traccia all'interno del disco. 

Il mix confuso accentua il momento catartico che poi si risolve nel nirvana dell'ultima traccia

Link to comment
Share on other sites

Non mi hai capito Edo. Mi sembra una scelta mirata (nn solo in questo frangente) a spiazzare l’ascoltatore facendo appunto la cosa meno ovvia. Poi magari sbaglio, ma i gusti (sempre lecitissimi) nn c’entrano.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, CutToShreds said:

Per me e' assolutame perfetta cosi' come e'. Veramente da brividi. Trovo solo un punto interrogativo il titolo, anche se e' molto probabilmente legato a come la canzone e' stata concepita.

Quando entra il basso a me si alzano i peletti delle braccia.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, grazie @Wanderer che mi hai ricordato la questione Teleharmonic/Europa.

Io credevo che Europa fosse il titolo di un'altra canzone, invece ora che leggo il testo di Teleharmonic, mi rendo conto che potrebbe essere un titolo alternativo di Teleharmonic, visti i riferimenti alla guerra in Ucraina.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...