Jump to content

Wall of Eyes (LP2)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 minute ago, Valderrama said:

Questo per la definizione che dai tu di concept. Io, per esempio, la penso proprio all'opposto. Per me tutti gli album dei RH hanno un tema portante di fondo e quindi sono dei concept albums, a loro modo.

Poi chiaro, la definizione di "Concept Album" ancora oggi è vaga e non c'é un consenso comune in merito, ma in generale: "Un concept album è un album discografico in cui tutte le canzoni contribuiscono a dare un significato nel loro insieme, spesso ruotando attorno a un unico tema generale oppure sviluppando complessivamente una storia che può essere strumentale, compositiva o lirica" (definizione presa da Wikipedia).

Anche in ALFAA, in teoria, ci sarebbe il tema portante del "nuovo inizio", del ricominciare daccapo facendo tabula rasa del passato, ma personalmente lo sento molto meno forte che in un qualsiasi album dei RH. Peró c'é, di fondo.

Sì, ma secondo me negli album Radiohead l'eventuale "concept" è sia nei testi, che nella musica, mentre in ALFAA è solo nei testi. Ma visto che il Concept sarebbe un nuovo inizio, la diversità di stili tra i vari brani di ALFAA rafforza il Concept in qualche modo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Dai nessun disco dei Radiohead è un concept vero e proprio, non scherziamo. ALFAA o AMSP manco lontanamente...Come ho sempre sostenuto loro fanno raccolte di pezzi, poi sono bravi ad amalgamare ex nunc.

Lo capisco, perché come ripeto una definizione generale e univoca per "Concept Album" non esiste, ma magari nella tua idea di concept ci rientrano solo quelli pubblicati negli anni '70 o comunque solo i concept albums prog rock, mentre nella mia idea di concept ci rientrano anche gli album dei RH, TKOL e AMSP compresi ;)

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Valderrama said:

Lo capisco, perché come ripeto una definizione generale e univoca per "Concept Album" non esiste, ma magari nella tua idea di concept ci rientrano solo quelli pubblicati negli anni '70 o comunque solo i concept albums prog rock, mentre nella mia idea di concept ci rientrano anche gli album dei RH, TKOL e AMSP compresi ;)

D'accordo ma è una forzatura che rischia di far diventare un concept qualsiasi cosa. 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, echoes said:

D'accordo ma è una forzatura che rischia di far diventare un concept qualsiasi cosa. 

Esatto. 
Nel caso di Ok Computer e Kid A invece il tema permea sia i testi (praticamente tutti) che la musica.

il tema dell’amore in In Rainbows dove sarebbe in Bodysnatchers o Jigsaw, quello della politica di Hail in Sail to the Moon o Punchup non c’e. Intendo questo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bending Hectic, Bodies Laughing, Colours Fly, People On Balconies e Under Your Pillows sono state tutte immatricolate su ASCAP a nome Yorke Thomas Edward, Greenwood Jonathan Richard Guy e Skinner Thomas Andrew.

  • diversamente dalle canzoni di ALFAA, tra gli autori non è presente Nigel
  • fra le canzoni presentate questa estate, l'unica non immatricolata ASCAP è It

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Bending Hectic, Bodies Laughing, Colours Fly, People On Balconies e Under Your Pillows sono state tutte immatricolate su ASCAP a nome Yorke Thomas Edward, Greenwood Jonathan Richard Guy e Skinner Thomas Andrew.

  • diversamente dalle canzoni di ALFAA, tra gli autori non è presente Nigel
  • fra le canzoni presentate questa estate, l'unica non immatricolata ASCAP è It

 

uh! (si capisce quando l'hanno fatto?)

 

p.s. che nn ci sia nigel mi spiazza (a meno che nn lo aggiungano poi dopo che i pezzi sono registrati?)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

uh! (si capisce quando l'hanno fatto?)

p.s. che nn ci sia nigel mi spiazza (a meno che nn lo aggiungano poi dopo che i pezzi sono registrati?)

Ho pensato anch'io che Nigel potrebbe essere aggiunto successivamente, dopo che i pezzi saranno registrati.

A proposito, Godrich Nigel Timothy risulta fra gli autori di un brano non pubblicato (ma verosimilmente registrato nelle session di ALFAA) ovvero Just Eyes And Mouth 

https://www.ascap.com/repertory#/ace/search/title/just eyes and mouth?at=true&searchFilter=SVW&page=1

Link to comment
Share on other sites

On 9/5/2022 at 12:41 PM, Lacatus said:

Ho pensato anch'io che Nigel potrebbe essere aggiunto successivamente, dopo che i pezzi saranno registrati.

A proposito, Godrich Nigel Timothy risulta fra gli autori di un brano non pubblicato (ma verosimilmente registrato nelle session di ALFAA) ovvero Just Eyes And Mouth 

https://www.ascap.com/repertory#/ace/search/title/just eyes and mouth?at=true&searchFilter=SVW&page=1

Poi Just Eyes And Mouth e sotto il nome The Smile, ma le altre novità ancora non sono associate a The Smile come gruppo, solo ai 3 autori.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie @LiveAirSpace per la notiziona:

LP2 The Smile nel 2023 con moltissime nuove canzoni anche non suonate durante il tour europeo 

Quote

Alla fine un tizio mi ha dato la setlist e me la sono fatta firmare da Jonny, anche se ste cose non mi interessano granche' ormai, e poi io sono piu' socially awkward di Jonny, comunque gli ho chisesto:
M: are you working on the new The Smile album?
J: Oh yes, we have new songs we are working on
M: more new songs than the ones you played on tour?
J: oh yes, plenty more (convinto proprio, come se ne avessero un milione)
M: so the new album in one-two years?
J: I hope sooner

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/26/2022 at 11:58 AM, Lacatus said:

Grazie @LiveAirSpace per la notiziona:

LP2 The Smile nel 2023 con moltissime nuove canzoni anche non suonate durante il tour europeo 

 

Ciao ragazzi, ogni tanto mi affaccio e vi leggo sempre con molto piacere. Sono quasi tentato di trasformare questo colloquio di @LiveAirSpace in una notizia per la mia newsletter. Ovviamente vi citerei come fonte. Con chi ne posso parlare? Ci sentiamo in dm?

grazie come sempre le informazioni che raccogliete qui

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, instant karma said:

Ciao ragazzi, ogni tanto mi affaccio e vi leggo sempre con molto piacere. Sono quasi tentato di trasformare questo colloquio di @LiveAirSpace in una notizia per la mia newsletter. Ovviamente vi citerei come fonte. Con chi ne posso parlare? Ci sentiamo in dm?

grazie come sempre le informazioni che raccogliete qui

No sul serio, non mi sembra il caso di dare tutto sto peso ad uno scambio di frasi fra Jonny Greenwood e la sottoscritta.
Sentiamoci pure se vuoi, ma io ridimensionerei la notizia 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Ma quindi ti sei inventata tutto? Fammi capire...

No, ti sta dicendo di non trattenere il fiato, perché erano chiacchiere post concerto, perché non ha detto disco nuovo nel 2023.

Poi perché devi pensare si sia inventata tutto? 😂 Ha scritto una serie di cose e tu le hai trasformate in certezze.

Quote

Alla fine un tizio mi ha dato la setlist e me la sono fatta firmare da Jonny, anche se ste cose non mi interessano granche' ormai, e poi io sono piu' socially awkward di Jonny, comunque gli ho chisesto:
M: are you working on the new The Smile album?
J: Oh yes, we have new songs we are working on
M: more new songs than the ones you played on tour?
J: oh yes, plenty more (convinto proprio, come se ne avessero un milione)
M: so the new album in one-two years?
J: I hope sooner

Il dialogo mi sembra chiaro, così come mi sembra chiaro non abbia detto "oh raga pronti che nel 2023 si spara il secondo disco fatto di soli inediti, scordatevi quelle suonate live.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, The_Tourist said:

No, ti sta dicendo di non trattenere il fiato, perché erano chiacchiere post concerto, perché non ha detto disco nuovo nel 2023.

Poi perché devi pensare si sia inventata tutto? 😂 Ha scritto una serie di cose e tu le hai trasformate in certezze.

Il dialogo mi sembra chiaro, così come mi sembra chiaro non abbia detto "oh raga pronti che nel 2023 si spara il secondo disco fatto di soli inediti, scordatevi quelle suonate live.

Mah... io credo che sooner rispetto a one-two years, dovrebbe significare 2023. Può essere 1 Gennaio 2023 o 31 Dicembre 2023, ma credo che il disco dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno quasi al 100%. 

Poi se dovesse uscire nel 2024, stikazzi, ma facciamoglielo fare lo scoop a @instant karma !  :D 

Tra l'altro, si può anche glissare sulla data, e scrivere solo che Jonny ha raccontato che stanno lavorando al nuovo disco con le nuove canzoni presentate nel corso del tour europeo e anche altre canzoni che non abbiamo ancora sentito: anche questa è una signora notizia :)

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Lacatus said:

Mah... io credo che sooner rispetto a one-two years, dovrebbe significare 2023. Può essere 1 Gennaio 2023 o 31 Dicembre 2023, ma credo che il disco dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno quasi al 100%. 

Poi se dovesse uscire nel 2024, stikazzi, ma facciamoglielo fare lo scoop a @instant karma !  :D 

Tra l'altro, si può anche glissare sulla data, e scrivere solo che Jonny ha raccontato che stanno lavorando al nuovo disco con le nuove canzoni presentate nel corso del tour europeo e anche altre canzoni che non abbiamo ancora sentito: anche questa è una signora notizia :)

ahaha, vediamo dai. Ne parlo direttamente con l'interessata e vi dico

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Mah... io credo che sooner rispetto a one-two years, dovrebbe significare 2023. Può essere 1 Gennaio 2023 o 31 Dicembre 2023, ma credo che il disco dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno quasi al 100%. 

 

La penso anche io così: siamo degli inguaribili ottimisti @Lacatus 😅

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, instant karma said:

ahaha, vediamo dai. Ne parlo direttamente con l'interessata e vi dico

Daje ;) 

24 minutes ago, @li said:

La penso anche io così: siamo degli inguaribili ottimisti @Lacatus 😅

 :pollice:

...e a Novembre comincia il tour americano, non dimentichiamolo, quindi nuove canzoni a go-go :dance: 

18 minutes ago, LiveAirSpace said:

sono offesa :diav:

Prossima volta che chiacchero con Jonny mi porto il registratore :D

Lasciatemi risolvere la faccenda con @instant karma che a sto punto vogliamo il Pulitzer

:lol: :lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

  • CutToShreds changed the title to Wall of Eyes (LP2)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...