jeppoloman Posted March 12 Report Share Posted March 12 Già che ho rifatto il loginn dopo secoli, due parole su WOE: mi è piaciuto molto, anche se l'ho dimenticato in fretta e la sola Read the Room mi è rimasta davvero impressa. Disco molto più coeso e ben strutturato di A Light, che sembrava più una raccolta di canzoni, nello stesso modo in cui King of Limbs lo può essere rispetto a Pool. Pezzo per pezzo: - Wall of Eyes: 7.5. Espande direzioni già prese in passato (Present Tense, House of Cards) ma lo fa bene, una interessante sequenza di accordi che si appiccica addosso e soprattutto l'assolo finale di Jonny vale tutto. - Teleharmonic: 7.5. Ottima anche questa, i fiati la ciliegina sulla torta. Per i miei gusti manca di un qualcosa, che non so pienamente identificare ad esser sincero, ma non mi rimane come altre. - Read the Room: 9. La migliore per me, come detto. Segue territori che mi piacciono di base, a tratti mi ricorda Stereolab e Sonic Youth (second parte in primis), il ritornello sembra uscito fuori da OK COmputer ed è incastonato davvero benissimo nel resto. -Under Our Pillows: 6.5. Bella la coda finale, ma più di così non posso dare per un pezzo che è praticamente un autoplagio. - Friend of a Friend: 7. Carina, ma lontana dal mio sentire. - I quit: 8. Una delle mie preferite, mi spiace sia spesso cassata live, anche se capisco possa essere difficile da rendere. Forse unica pecca un po' piatta, ma non tutti i pezzi hanno bisogno di evolversi necessariamente. Solo che in sto disco lo fanno quasi tutti, quindi la cosa si nota. - bendind hectic: 8. Prima parte onirica e seconda liberatoria. Live mi ha molto deluso (anche per l'ovvia assenza degli archi pendereckiani), ma rimane un punto alto. - You know me: 8. Questa invece live mi ha guadagnato, ed è una degna chiusura. In generale giudizio positivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted March 12 Report Share Posted March 12 25 minutes ago, jeppoloman said: -Under Our Pillows: 6.5. Bella la coda finale, ma più di così non posso dare per un pezzo che è praticamente un autoplagio Chiedo (senza polemica, eh): perché autoplagio? Di che pezzo, poi? Thin Thing? Guarda che solo il riff iniziale è quasi identico a quello di Thin Thing, poi il pezzo si sviluppa in tutt'altra direzione e diventa un pezzo di pura psichedelia che con Thin Thing non ha nulla che vedere. Poi se ti riferisci ad un altro pezzo e non a Thin Thing, dimmi tu, thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeppoloman Posted March 12 Report Share Posted March 12 Sì sì, mi riferisco a Thin thing. Ovvio che il pezzo evolve diversamente, parlo di una similitudine prettamente del riff iniziale che è davvero evidente (per me quasi irritante, ma quello è personale ovviamente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted March 13 Report Share Posted March 13 6 hours ago, jeppoloman said: Sì sì, mi riferisco a Thin thing. Ovvio che il pezzo evolve diversamente, parlo di una similitudine prettamente del riff iniziale che è davvero evidente (per me quasi irritante, ma quello è personale ovviamente). Sono d'accordo, purtroppo quel riff fotocopiato mi dá fastidio a livelli estremi. Per il resto il pezzo è molto bello ma mi sembra non totalmente compiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 19 Author Report Share Posted March 19 @Lurgee non ti seguo proprio sul discorso a proposito di WOE (povere I Quit e You Know Me! che ti hanno fatto?) Sono d'accordo con @@li : amore sia per ALFAA che per WOE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lurgee Posted March 20 Report Share Posted March 20 WOE piace anche a me ma non mi esalta come ALFAA. La track list di ALFAA è una sequenza perfetta e intelligente , alterna tensione e generi in modo perfetto rafforzando anche i pezzi meno forti, trascinandoti fino alla fine. Per WOE per me non è cosi. Woe (traccia 1) riprende con classe da dove finisce ALFAA ma il resto , secondo me , non è ben assortito. Per esempio Tele insieme a i quit le avrei messe insieme a just , colours fly , zero sum e magari una nuova versione di pulled . Un ep più sculettante . Le altre rimanenti di woe e le escluse , come instant psalm , tiptoe e la nuova body dentro a WOE per un lp più coeso meno elettrico quasi classico/acustico, ovviamente distanziando under e read (o addirittura mettendole nel fantomatico ep). Non avrei messo i quit e know insieme. Il giro di basso di I QUIT non mi piace. L 'entrata cosi improvvisa dell'orchestra (BLEAH !) : appiccicata e non fusa bene con il synth .Ai tempi di passengers/zooropa negli anni 90 ok , ma nel 2024 anche no. B side diretta. Insomma alla fine si riassume tutto (per me ) in bending : una parte molto bella di classe e una seconda parte un po' non a fuoco. Molto probabilmente hanno dovuto fare delle scelte "veloci" e hanno pubblicato quello che avevano senza troppe seghe mentali. Cazzo arriva il capo :rRibadisco : mi considero anche io fazione the smile , eh! ☮️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 53 minutes ago, Lurgee said: WOE piace anche a me ma non mi esalta come ALFAA. La track list di ALFAA è una sequenza perfetta e intelligente , alterna tensione e generi in modo perfetto rafforzando anche i pezzi meno forti, trascinandoti fino alla fine. Per WOE per me non è cosi. Woe (traccia 1) riprende con classe da dove finisce ALFAA ma il resto , secondo me , non è ben assortito. Per esempio Tele insieme a i quit le avrei messe insieme a just , colours fly , zero sum e magari una nuova versione di pulled . Un ep più sculettante . Le altre rimanenti di woe e le escluse , come instant psalm , tiptoe e la nuova body dentro a WOE per un lp più coeso meno elettrico quasi classico/acustico, ovviamente distanziando under e read (o addirittura mettendole nel fantomatico ep). Non avrei messo i quit e know insieme. Il giro di basso di I QUIT non mi piace. L 'entrata cosi improvvisa dell'orchestra (BLEAH !) : appiccicata e non fusa bene con il synth .Ai tempi di passengers/zooropa negli anni 90 ok , ma nel 2024 anche no. B side diretta. Insomma alla fine si riassume tutto (per me ) in bending : una parte molto bella di classe e una seconda parte un po' non a fuoco. Molto probabilmente hanno dovuto fare delle scelte "veloci" e hanno pubblicato quello che avevano senza troppe seghe mentali. Cazzo arriva il capo :rRibadisco : mi considero anche io fazione the smile , eh! ☮️ Per quanto mi riguarda il mio scarso entusiasmo nei confronti di WOE è dovuto essenzialmente al fatto che conoscevo già tutti i brani che lo compongono dal lontano '22 (tranne I Quit e You Know Me! ovviamente, che infatti sono quelle che mi è capitato di ascoltare di più) . Sicuramente WOE salirà in cattedra con l'arrivo dell'estate. ALFAA effettivamente mi aveva dato un'altra vibrazione: nel '22 eravamo appena usciti dall'emergenza Covid e in piena primavera arrivava tutto insieme questo malloppo di 13 pezzi nuovi (tra cui due unreleased clamorose) e poi il tour... Siamo sopravvissuti e loro sono sopravvissuti a una catastrofe sanitaria senza precedenti nella storia dell'umanità e mi sentivo elettrizzato perché percepivo attraverso la loro musica che anche loro erano elettrizzati Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted March 20 Report Share Posted March 20 Per me tra i due dischi c'è un abisso in favore di Wall of eyes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rennes74 Posted March 20 Report Share Posted March 20 anche io preferisco Wall of Eyes, piú dolce, e in particolare I Quit. Ero a Manchester LCO, in fondo alla sala (perché non son voluto star tutto il pomeriggio in coda al freddo) e per i primi 15 minuti di concerto ho avuto la pelle d' oca...non avevo amato molto i concerti del tour di Alfaa, né Nimes né Lisboa, ma con l' orchestra mi son piaciuti. Ho avuto l'impressione di assistere ad un concerto dei RH a Manchester... Io sono un nostalgico e li rimpiango. Rivisto in video bbc6 mi ha annoiato, ma riascoltando mp3 della serata é un bel concerto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lurgee Posted March 20 Report Share Posted March 20 8 hours ago, Lurgee said: WOE piace anche a me ma non mi esalta come ALFAA. La track list di ALFAA è una sequenza perfetta e intelligente , alterna tensione e generi in modo perfetto rafforzando anche i pezzi meno forti, trascinandoti fino alla fine. Per WOE per me non è cosi. Woe (traccia 1) riprende con classe da dove finisce ALFAA ma il resto , secondo me , non è ben assortito. Per esempio Tele insieme a i quit le avrei messe insieme a just , colours fly , zero sum e magari una nuova versione di pulled . Un ep più sculettante . Le altre rimanenti di woe e le escluse , come instant psalm , tiptoe e la nuova body dentro a WOE per un lp più coeso meno elettrico quasi classico/acustico, ovviamente distanziando under e read (o addirittura mettendole nel fantomatico ep). Non avrei messo i quit e know insieme. Il giro di basso di I QUIT non mi piace. L 'entrata cosi improvvisa dell'orchestra (BLEAH !) : appiccicata e non fusa bene con il synth .Ai tempi di passengers/zooropa negli anni 90 ok , ma nel 2024 anche no. B side diretta. Insomma alla fine si riassume tutto (per me ) in bending : una parte molto bella di classe e una seconda parte un po' non a fuoco. Molto probabilmente hanno dovuto fare delle scelte "veloci" e hanno pubblicato quello che avevano senza troppe seghe mentali. Cazzo arriva il capo :rRibadisco : mi considero anche io fazione the smile , eh! ☮️ e esagerando ( mi sono fatto il film) splittando i brani come sopra indicato , woe diventava sirocco! Un doppio album con un disco da aperitivo danzereccio al tramonto e un disco più danzereccio da party da spiaggia notturno! :)))))))) Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted March 20 Report Share Posted March 20 Io comunque non sono più convinta delle scelte “veloci”… Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 2 minutes ago, @li said: Io comunque non sono più convinta delle scelte “veloci”… Vai, dibattito dibattito Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted March 20 Report Share Posted March 20 43 minutes ago, Lacatus said: Vai, dibattito dibattito Eh ma veloci di che? Ci han messo 1 anno a fare uscire WOE e 1 anno a fare uscire ALFAA… poco per i loro canoni (che poi sarebbe da vedere se è meno di che so AMSP) ma non poco in assoluto… Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 8 minutes ago, @li said: Eh ma veloci di che? Ci han messo 1 anno a fare uscire WOE e 1 anno a fare uscire ALFAA… poco per i loro canoni (che poi sarebbe da vedere se è meno di che so AMSP) ma non poco in assoluto… Effettivamente... Lo Stagno i Radiohead hanno cominciato a lavorarci su in autunno del '14 e hanno pubblicato il disco nella primavera del '16: un anno e mezzo di lavoro, che secondo me è più o meno lo stesso tempo che ci hanno impiegato gli Smile ALFAA (autunno '20* - primavera '22). *prime criptiche dichiarazioni di Thom alla Festa del Cinema a Roma: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted March 20 Report Share Posted March 20 7 minutes ago, Lacatus said: Effettivamente... Lo Stagno i Radiohead hanno cominciato a lavorarci su in autunno del '14 e hanno pubblicato il disco nella primavera del '16: un anno e mezzo di lavoro, che secondo me è più o meno lo stesso tempo che ci hanno impiegato gli Smile ALFAA (autunno '20* - primavera '22). *prime criptiche dichiarazioni di Thom alla Festa del Cinema a Roma: E come WOE, d'altronde: metá Giugno 2022 (se non prima) - metá Novembre 2023 (annuncio) / fine Gennaio 2024 (release). 17/19 mesi. Siam lí... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 39 minutes ago, Valderrama said: E come WOE, d'altronde: metá Giugno 2022 (se non prima) - metá Novembre 2023 (annuncio) / fine Gennaio 2024 (release). 17/19 mesi. Siam lí... Esatto. Per la precisione Massimoalfredogiuseppemaria: il "rodaggio" dei pezzi di WOE cominciato nell'estate '22 corrisponde al "rodaggio" dei pezzi di Pool cominciato nell'autunno '14, con la differenza che per WOE il rodaggio è stato fatto durante il tour, mentre per Pool le prove sono avvenute in studio a porte chiuse. Poi le registrazioni di Pool si sono svolte in 2 sessioni da 4 settimane ciascuna se non erro: una nella primavera '15 e l'altra nell'autunno '15. Per WOE c'è stata un' unica sessione di presumibilmente 4+4 settimane ("week 7, reel 15). Eh sì, siam lì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 5 Author Report Share Posted April 5 Voi: già morti di noia Io: quest'album devo ancora cominciare ad ascoltarlo 🌴 🌴 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 6 Author Report Share Posted April 6 23 hours ago, Lacatus said: Voi: già morti di noia Io: quest'album devo ancora cominciare ad ascoltarlo 🌴 🌴 Oh, oggi c'è la temperatura giusta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 13 Author Report Share Posted April 13 Ma sapevate che nel 1971 i Placebo avevano fatto un disco jazz-funk-rock-soul intitolato Ball Of Eyes? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted April 13 Report Share Posted April 13 Beh ma nn quei Placebo suppongo nel 1971… Link to comment Share on other sites More sharing options...
HypFra Posted April 13 Report Share Posted April 13 L'ho riascoltato oggi dopo una ventina di giorni. Per me resta un grandissimo album, e col tempo aumenta il suo vantaggio su ALFAA nelle mie preferenze. WOE ha un respiro molto più ampio, ascoltato dall'inizio alla fine mi regala emozioni molto forti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Tourist Posted April 15 Report Share Posted April 15 Nuova recensione da parte del sito Europa e cultura elettronica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted April 18 Report Share Posted April 18 Riascoltato sul volo Budapest-Napoli il cielo era terso e potevo vedere la costa croata e la riviera abruzzese e poi le montagne aspre ma gentili. Friend of a friend si è liberata dal peso del mio ascolto filtrato degli inizi quando non mi prendeva. You know me si è rivelata in tutta la sua cristallina e trascendentale bellezza. Un neo ahime’ sono gli archi verso la fine. Appesantiscono e non sono d’aiuto. Appara l’euro, Jonny, e mettici un sitar, forse banale come soluzione ma poteva essere funzionale. le due sorelle RtR e UoP funzionano alla grande nel contesto mio del volo. Per me pezzi da 90 dell’unicosmo smile. Tuttosommato è un album da planare nel cielo. Dal tramonto all’alba. Io mi aspetto e desidererei un successivo gemello, che riprenda le intensità emotivi stressandole più con i fiati che con gli archi e che continui in questa lisergica scoperta della libertà. Che sia una narrazione viva e vibrante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted April 19 Report Share Posted April 19 A me invece è lentamente scivolato nell'oblio. Ormai penso che a quattro mani abbiano detto quello che avevano da dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted April 20 Report Share Posted April 20 Io lo adoro 🥰 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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