Jump to content

Bending Hectic


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 731
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, @li said:

ma prima o poi spero re-inseriscano anche Floodgates

Se vi ricordate su Ascap è registrata a nome RH, gli smile non suonano dal vivo cover dei RH.

Poi non chiedetemi perché fino a 3 concerti fa sì e ora no. Sarà un messaggio di Ed.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

 

Testo secondo me:

 

I'm changing down the gear

I'm slamming on the brakes

A vintage [?]

From the sixties

We're coming to a bend now

Skidding round the hairpin

Sheer drop down the Italian mountainside

Time is kind of frozen

You're gazing out the back

Now I'm sure I'm seeing double

No one's gonna bring me down
No way and no how (?)
I'm letting go of the wind

It might be as well
It might be as well

Despite the sins
Despite the ??? road
I'll force myself to
Despite the sins
Despite thе ??? road
I'll force myself to turn
Turn

The ground is coming for mе now
We've gone over the edge
You've got something to say
Say it now

No one's gonna bring me down
No way no how
Now i'm letting go of me
Despite the sins

I'll force myself to go
[?]
I like my sins
I like my ?? road
I'll force myself to turn
Turn

Secondo me hai ragione quasi su tutto:

- difficile da decifrare ma all'inizio forse potrebbe essere "Vintage soft top car" 

- io non ho punte di domanda su "no way no how"

- sono d'accordo con @Lacatus che non è detto che la parola è "back" in "your gazing out the back", ma non so cos'altro potrebbe essere

- invece di "despite the ??? road" potrebbe essere "despite the errors", ammetto pronunciato in modo un po' strano, questo almeno centra qualcosa nel contesto della precedente frase "despite the sins". In ogni caso qui praticamente si tratta di una serie di vocali cantati in tonalità molto alta è perciò credo che per Thom il raggiungere la nota diventa prioritario rispetto a pronunciare bene la parola.

- credo che il "letting go of" è di "the wheel" in senso di volante, non "of me" ne "of the wind". In effetti a livello di suoni @Lacatus era sulla strada giusta con "the will" ma mi convince di più "the wheel".

- anche nella frase che ommetti totalmente con il ? penso che ci sia la parola "wheel" in mezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Billy Beach said:

- credo che il "letting go of" è di "the wheel" in senso di volante, non "of me" ne "of the wind". In effetti a livello di suoni @Lacatus era sulla strada giusta con "the will" ma mi convince di più "the wheel".

- anche nella frase che ommetti totalmente con il ? penso che ci sia la parola "wheel" in mezzo.

Hai ragione! :clapclap: Non avevo pensato a "wheel", cioè il volante :martel:

Il protagonista della canzone sembra indeciso tra "I'm letting go of the wheel", oppure "I'll force myself to turn". 

Link to comment
Share on other sites

cavolo ammetto che è consolante che nn capisca nemmeno un madrelingua :P

(grazie comunque!!!)

 

perche avete dubbi su "you are gazing out the back"? (nn vuol dire guardar fuori dal vetro dietro della macchina?)

errors sarebbe figo semanticamente dopo sins... spero sia giusta la tua versione!

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, @li said:

cavolo ammetto che è consolante che nn capisca nemmeno un madrelingua :P

(grazie comunque!!!)

 

perche avete dubbi su "you are gazing out the back"? (nn vuol dire guardar fuori dal vetro dietro della macchina?)

errors sarebbe figo semanticamente dopo sins... spero sia giusta la tua versione!

Spesso nell'Inglese cantato gli Inglesi madrelingua non capiscono una mazza...

Il "gazing out the back" ha un senso compiuto che nel contesto sembrerebbe quello più corretto, però nonostante che sia la parola più logica le mie orecchie non sentono la parola "back" nel cantato di Thom. Il suono di ciò che consideriamo "back" mi sembra iniziare più tipo "bre..." anche se non avrebbe senso.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, @li said:

Altra roba che notavo a livello linguistico: sto vezzo di mettere l’aggettivo dopo? (Bodies Laughing e Bending Hectic). Altra influenza italica?

A parte il discorso linguistico che non credo sia un'influenza italica, ho letto da qualche parte che il nome Bending Hectic dovrebbe essere più legato alla tecnica o stile usato nel suonare il pezzo, non tanto legato invece al significato del testo ( che poi secondo Thom il testo era stato scritto 30 secondi prima del concerto, così è probabile che il nome del brano preesiste il testo ). Il bending dovrebbe essere la cosa che fa Jonny che sembra accordare la chitarra, posso solo immaginare che hectic descrive la parte finale.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Billy Beach said:

A parte il discorso linguistico che non credo sia un'influenza italica, ho letto da qualche parte che il nome Bending Hectic dovrebbe essere più legato alla tecnica o stile usato nel suonare il pezzo, non tanto legato invece al significato del testo ( che poi secondo Thom il testo era stato scritto 30 secondi prima del concerto, così è probabile che il nome del brano preesiste il testo ). Il bending dovrebbe essere la cosa che fa Jonny che sembra accordare la chitarra, posso solo immaginare che hectic descrive la parte finale.

Sì, "bending" è il nome della tecnica che usa Jonny per produrre quell'effetto di chitarra "piangente" che si sente nella prima parte del pezzo. 

Ovviamente c'è un doppio senso con "bend", cioè curva, visto che la canzone parla di un viaggio in automobile in montagna.

Spesso Thom tiene per buoni dei "working titles" che descrivono più la musica che il testo: mi viene in mente Faust Arp, che si riferiva alla somiglianza tra l'arpeggio di chitarra presente nella canzone e quello di una canzone della band krautrock dei Faust; oppure 15 Step che si riferisce allo step ritmico del pezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

La mia domanda di ieri sera a Thom è stata a quale strada di montagna pensava quando ha scritto questo pezzo. Risposta: Amalfi 😆

 

Si infrangono così tutti i miei sogni altoatesini 😭

 

La canzone è bellissima: sia a Milano che ieri mi ha emozionato molto.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

La mia domanda di ieri sera a Thom è stata a quale strada di montagna pensava quando ha scritto questo pezzo. Risposta: Amalfi 😆

 

Si infrangono così tutti i miei sogni altoatesini 😭

 

Ma come Amalfi? Che montagna è? :lol:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Valderrama said:

Eri già intervenuto tu vedo. Questa storia che le montagne sono solo le Alpi a me in realtà fa piacere perché più si ammassa gente e costruiscono merda lì più tranquillo e selvaggio resta il Centro/Sud Italia. Purtroppo temo che la pacchia stia finendo almeno riguardo l'affollamento anche se ancora si concentra in relativamente poche zone.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Eri già intervenuto tu vedo. Questa storia che le montagne sono solo le Alpi a me in realtà fa piacere perché più si ammassa gente e costruiscono merda lì più tranquillo e selvaggio resta il Centro/Sud Italia. Purtroppo temo che la pacchia stia finendo almeno riguardo l'affollamento anche se ancora si concentra in relativamente poche zone.

Peccato :bye:

Ci trattano da sempre come una colonia, dunque rimanessero sulle Alpi cosí noi possiamo continuare a goderci l'Appennino e l'Antiappennino.

E che cristo :lol: :laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Valderrama said:

Peccato :bye:

Ci trattano da sempre come una colonia, dunque rimanessero sulle Alpi cosí noi possiamo continuare a goderci l'Appennino e l'Antiappennino.

E che cristo :lol: :laugh:

 

L'anno scorso in vetta al Corno Grande c'erano tedeschi, inglesi, piemontesi, io in pratica ero quasi l'unico "locale". Parlando con questi due ragazzi di Torino non ho resistito a fargli la battuta "ma con tutte le montagne che avete lì..." :laugh:

Tra l'altro la Campania è tutta da scoprire a livello escursionistico: già i Lattari tra Alta Via e Sentiero degli Dei fanno bei numeri ma tutta la zona del Cilento e il Gallo Matese sono frequentate poco o nulla e ho visto fotografie da far venire i brividi. Per tacere poi, spostandosi più a Sud, del Parco Nazionale del Pollino.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

Se Nigel la rovina lo ammazzo

Confesso di aver fatto anch'io questo pensiero, più in generale sui nuovi pezzi, non solo per Bending. Ma riascoltando i suoni che ha tirato fuori in ALFAA, dico che Nigello migliorerà tutti i pezzi col suo tocco :music:  (anche se ci sarà il "Godrich interruptus"...) 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Lacatus said:

 "Godrich interruptus"...

cioe' di questa sega il finale che è la parte piu bella :D:P

 

ah comunque deve aver cambiato un po' il testo perche nella parte che nn capivamo ora si capisce chiaramente "you're gazing at the view"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...