Jump to content

Read The Room


Lacatus

Recommended Posts

@Lacatus ma come mai sostieni che questa e Pillows non abbiano respiro? a me sembra che la struttura più "velocizzata" in fondo dia anche dinamica al pezzo e in generale li trovo comunque episodi equilibrati. Poi la parte krauta di Read The Room alla fine non è neanche cosi corta. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 226
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 minutes ago, Wanderer said:

@Lacatus ma come mai sostieni che questa e Pillows non abbiano respiro? a me sembra che la struttura più "velocizzata" in fondo dia anche dinamica al pezzo e in generale li trovo comunque episodi equilibrati. Poi la parte krauta di Read The Room alla fine non è neanche cosi corta. 

Dunque, io dopo il secondo ritornello avrei ripetuto la parte che piace ad @@li ("Honestly? Maybe you should read the room...") e solo da lì avrei attaccato con l'11/4 krauto che avrei lasciato svarionare dando modo a Jonny di tessere la trama con la Les Paul e soprattutto senza il finale tranciato netto.

Mi piace come avevano chiuso a Taormina nel '22, con l'eco della chitarra di Jonny.

 

Link to comment
Share on other sites

La amavo dai live e tanto tempo fa scrissi che aveva le più alte potenzialità insieme a Teleharmonic e che il trattamento in studio sarebbe stato decisivo, bastava solo attendere. In quel momento non conoscevamo WOE e BH era ancora fuori tracklist.

Il riff, cos'è quel riff... I proclami di Thom, le variazioni ritmiche e di "tappeto", l'apertura carillon che mi fa pensare a the cinema show, il cambio ulteriore del secondo segmento col crescendo e il solo di Jonny, le ultime battute che danno un tono "muscolare" al finale, ma soprattutto e indubitabilmente (per me) l'epica al minuto 2 e 10 secondi:

Honestly?

Maybe you should read the room

What on earth?

Come on, honey, read the room

...

...

Sto pezzo mi fa pensare a Ronaldinho: mi irride, mi ubriaca di finte, poi se ne va lasciandomi a guardare 😂

Amo WOE quanto questa, le amo entrambe una piccola frazione in più di BH, ma premio RTR perché per me rappresenta la vera sparigliata di carte in questo album.

Testo che devo approfondire ma che penso sia sui grandi magnati bipolari alla Elon, gente che obnubilata dall'enormità del proprio ego caga fuori dal vaso invece di capire la situazione e che è meglio tacere. Se fosse, 100% invettiva Yorke.

Non ci vedo Ok Computer, devo dire, se non in senso ideale, come momento di rottura.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Lacatus said:

Allora, volendo fare i pignoli:

  • la prima parte dura 3:12 (SOLOOOOO???) :diav:
  • la seconda parte dura 2:02 (SOLOOOOOOOOOO??????) :diav: :diav: :diav: 


Vogliamo poi parlare della struttura ritornello-free e della dinamica del pezzo?


Parte A: golosissimo piano-forte-pianissimo-fortissimo
Intro (te lo immagini condito con un Hammond? :diav:)

Strofa 1
Strofa 2 >>>
Strofa 3 <
Strofa 4 >>>>>>

Bridge-gay <

Strofa v. alt >>>>>>>>>

Bridge-gay <

Parte B: problemi (da fff a piano?!?)
gran crescendo ghiotto finché Skinner non passa al ride, e da lì la morte di tutto.
Il brano, invece di accelerare e finire a schiantarsi contro un muro come meriterebbe (e come suggerisce la discesa libera della parte A), fa l'anziana vigliaccata di rallentare per poi frenare.
Vorrei permettermi di attribuire la colpa a Skinner ed al suo setup di piatti incompleto per l'occasione (per carità, belli i colpi di splash, ma mancano i crash – per lo schianto frontale), come mi ha dato da pensare Edo.
Altro che Godich interruptus, qui siamo di fronte ad un bell'esemplare di Skinner inadeguatus.

Per spezzare comunque una lancia a favore del coglionazzo, voglio aggiungere che lo trovo davvero buono e Jonny-friendly sul B prima di perdersi su quel cazzo di ride – ECCELLENTI quei due colpi storti di charlie aperti subito prima di toccare il piatto incriminato a 4:13, forse uno dei dettagli che preferisco del disco finora.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, modifiedbear said:

Parte B: problemi (da fff a piano?!?)
gran crescendo ghiotto finché Skinner non passa al ride, e da lì la morte di tutto.
Il brano, invece di accelerare e finire a schiantarsi contro un muro come meriterebbe (e come suggerisce la discesa libera della parte A), fa l'anziana vigliaccata di rallentare per poi frenare.
Vorrei permettermi di attribuire la colpa a Skinner ed al suo setup di piatti incompleto per l'occasione (per carità, belli i colpi di splash, ma mancano i crash – per lo schianto frontale), come mi ha dato da pensare Edo.
Altro che Godich interruptus, qui siamo di fronte ad un bell'esemplare di Skinner inadeguatus.
 

:clapclap: 

Allora, a me il ride non da fastidio: il crollo lo sento esattamente al minuto 4:49 quando, subito dopo una rullata che avrebbe dovuto portare il pezzo allo "schianto frontale coi crash", abbiamo invece un woodblock di merda et voilà, il trio si ammoscia proprio sul più bello :old: 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

:clapclap: 

Allora, a me il ride non da fastidio: il crollo lo sento esattamente al minuto 4:49 quando, subito dopo una rullata che avrebbe dovuto portare il pezzo allo "schianto frontale coi crash", abbiamo invece un woodblock di merda et voilà, il trio si ammoscia proprio sul più bello :old: 

Come Bending… chissà come mai 😜

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

Come Bending… chissà come mai 😜

Ahah, no dai Bending è diversa: lì loro spaccano tutto, ma è un problema di volumi (che è più grave perché è un'ingenuità da scolaretti). Su Room è una scelta, che non condivido, ma che alla fine non intacca il valore del pezzo. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Ahah, no dai Bending è diversa: lì loro spaccano tutto, ma è un problema di volumi (che è più grave perché è un'ingenuità da scolaretti). Su Room è una scelta, che non condivido, ma che alla fine non intacca il valore del pezzo. 

Si ma per me sono due modi per arrivare allo stesso risultato (non esplodere). Non me lo leva dalla testa nessuno che questo succeda volutamente su tutti i pezzi.

Link to comment
Share on other sites

a me di base read the rum piace come è strutturata, anche da parte di armin. Però secondo me il punto (difficilmente spiegabile a parole) è sempre un po' quello dei suoni del suo setup e sopratutto quello stracazzo di rullante (non tira, è un "flop", [suono onomatopeico]).

Su alfaa si notava comunque ancora di più e nei pezzi drittoni per me era DRAMMATICO

Comunque se vedete i video dal vivo, armin spinge un po' di più e ha anche altri piatti a disposizione, tipo crash/ride. Non so perchè in studio si contega/si sminuisca in sto modo. Ogni tanto cazzo, accentali quei passaggi di battuata o, peggio, di sezione.  

Comunque almeno è un po' più dinamico che su alfaa

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Wanderer said:

sopratutto quello stracazzo di rullante (non tira, è un "flop"

 

13 minutes ago, Wanderer said:

Comunque almeno è un po' più dinamico che su alfaa

 

Esatto, il rullante moscio è forse LA chiave dello storcimento di naso (soprattutto in ALFAA, meno in WOE).
Su Read The Room lo trovo accettabile, ma sicuramente non ancora a punto.

Come Nigel abbia potuto accettarlo in ALFAA è per me gran mistero.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, modifiedbear said:

 

 

Esatto, il rullante moscio è forse LA chiave dello storcimento di naso (soprattutto in ALFAA, meno in WOE).
Su Read The Room lo trovo accettabile, ma sicuramente non ancora a punto.

 

se unisci sta roba al fatto che mediamente in studio non usa i crash o crash ride e nel chiudere le battute è sempre molto delicato, hai una combo micidiale per un trio che è fatto di altri due e piu strumenti elettrici. A questo aggiungi i tamburoni scurissimi che si impastano con il rullante e il fatto che di base abbia un tocco jazzato, quindi mediamente piu leggero di un rocker e hai fatto tombola. 

Dettagli? decisamente si, ma sono i dettagli a fare la DIFFERONS

(Lo scrivo io che non uso piu un crash da 12 anni)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...