Jump to content

2023: "C'è roba gustosa in arrivo"


Lacatus

Recommended Posts

29 minutes ago, @li said:

Ma bisogna per forza schierarsi? A me piacciono ancora i Radiohead (o forse dovrei dire Smile) e mi piacciono anche molto giovani band come i Fontaines o i Big Thief e altre "mediane" come gli Arctic. Boh! :)

 

Sono i dischi fiacchi che non sopporto, di giovani o vecchie band nn importa.

No aspetta ma non è mica questione di giovani/vecchi ma di generi. I Fontanies, i Big Thief o gli Arctic sono da boomer esattamente come i Blur ma hanno 1/100 della loro qualità. Io parlo di musica che ascoltano le nuove generazioni che non ha nulla da spartire con sta roba e che personalmente non mi interessa minimamente approfondire.

26 minutes ago, modifiedbear said:

Per me non c'è nulla da condannare in questo vecchiume (nel momento in cui si evita di gridare al miracolo ma si riconosce il semplice buon gusto della minestra riscaldata), né nulla di cui andare fieri (i discorsi nostalgici e i "si stava meglio prima" lasciano il tempo che trovano).
Assestarsi e smetterla di aver sete di novità è sicuramente apprezzabile, ma lo è anche il suo contrario.
Come ha scritto giustamente [la vecchia :P] @@li, siano benvenute (ma non glorificate) le pietre miliari del passato, e lo siano le nuove gemme del presente.

Ma infatti non c'è nulla da condannare in entrambi i casi: semplicemente la musica non è più centrale nella mia vita e se la ascolto è per emozionarmi e non per ricercare nuovi linguaggi quindi sto a posto così.

Poi questo non vuol dire che mi rifugi solo in dischi di trent'anni fa: IRA ad esempio è sicuramente una pietra miliare per me ed è uscito solo due anni fa, così come oggi apprezzo e divoro la Pes oppure i Sirom.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 695
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

25 minutes ago, Wanderer said:

Non me ne vogliate, ma il pezzo dei Blur l'ho trovato abbastanza inutile...

Sicuramente scatenerà un bagliore di nostalgia per chi ama le sonorità di quel periodo e i Blur in senso stretto, ma come pezzo mi è parso un po' un compitino

Lo è senza dubbio (un compitino) ma alla fine è bello ed è nostalgico e va ben così.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Ma chi sono? Ne state parlando sul forum da un po', ma non ho capito chi sono, da dove provengono, che genere fanno...

Folk-avanguardia. Sono sloveni.

 

https://www.ondarock.it/recensioni/2022-sirom-theliquifiedthroneofsimplicity.htm

 

Sto vedendo che Ondarock ha dato 9 all'ultimo (che non ho ancora ascoltato). Manco lo sapevo.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, echoes said:

No aspetta ma non è mica questione di giovani/vecchi ma di generi. I Fontanies, i Big Thief o gli Arctic sono da boomer esattamente come i Blur ma hanno 1/100 della loro qualità.

per nulla d'accordo ma bisognerebbe aver ascoltato per giudicare: cosa che da quanto dici mi sembra tu nn abbia fatto.
E, secondo me eh, è proprio questo l'errore - in generale - di chi si trincera dietro ai nomi che ha amato in gioventu' chiudendosi a tutto il resto.

Poi per carita' la musica è un divertimento, un interesse e un passatempo e se uno ne trova di altri/diversi strada facendo va benissimo.

Da qui a dire che adesso fa schifo tutto pero' aspetterei un attimo ecco :)

Link to comment
Share on other sites

Ma le nuove generazioni ascoltano trap e indie pop giusto come sottofondo perché passano alla radio quelli che approfondiscono di più alla fine o rap oppure i classici gruppi diciamo da primavera sound non è che ci sia chissà che cambiamento o varietà ma ormai la musica non è più un hobby centrale al massimo solo trap e rap

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

per nulla d'accordo ma bisognerebbe aver ascoltato per giudicare: cosa che da quanto dici mi sembra tu nn abbia fatto.
E, secondo me eh, è proprio questo l'errore di chi si trincera dietro ai nomi che ha amato in gioventu'.

Poi per carita' la musica è un divertimento, un interesse e un passatempo e se uno ne trova di altri/diversi strada facendo va benissimo.

Da qui a dire che adesso fa schifo tutto pero' aspetterei un attimo ecco :)

Mi sa che non ci siamo capiti: i nomi che hai citato tu sono "nuovi" sono all'anagrafe ma propongono soluzioni e generi "vecchi" e non è a quelli che mi riferisco quando dico che ormai ho i miei riferimenti e non ho voglia di sbattermi a trovarne di nuovi.

Le generazioni nuove ascoltano generi e robe totalmente differenti che non ho interesse ad indagare. Questo è il succo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, MyIronAlien said:

Ma le nuove generazioni ascoltano trap e indie pop giusto come sottofondo perché passano alla radio quelli che approfondiscono di più alla fine o rap oppure i classici gruppi diciamo da primavera sound non è che ci sia chissà che cambiamento o varietà ma ormai la musica non è più un hobby centrale al massimo solo trap e rap

ma chi l'ha detto! mio figlio ha 20 anni e mi fa scoprire cose interessanti continuamente e ascolta musica che, anche nei casi in cui nn mi piace, è di qualita' (nuova e vecchia peraltro: mi sembrano molto piu "aperti" di quanto lo siamo stati noi)

Sti discorsi son proprio da superboomers e (tanta) gente che ascoltava m. fumante è esisitita in ogni generazione. Poi ci sono gli appassionati pero'...

Link to comment
Share on other sites

Aridaje: io non ho mai detto né schifo e né merda fumante ho detto che non ho interesse ad indagare trap, rap o pop contemporaneo (che avranno di certo i loro nomi di spicco e di valore) in quanto i miei riferimenti stanno nei '90 e nei '00 e mi bastano e avanzano.

Parlo di generi e linguaggi a prescindere dall'anagrafe dell'artista: anche la Pes rientra appunto in quei riferimenti lì eppure è all'esordio.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

ma chi l'ha detto! mio figlio ha 20 anni e mi fa scoprire cose interessanti continuamente e ascolta musica che, anche nei casi in cui nn mi piace, è di qualita'.

Sti discorsi son proprio da superboomers e (tanta) gente che ascoltava m. fumante è esisitita in ogni generazione. Poi ci sono gli appassionati pero'...

Beh dicevo in generale

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, @li said:

Ma bisogna per forza schierarsi? A me piacciono ancora i Radiohead (o forse dovrei dire Smile) e mi piacciono anche molto giovani band come i Fontaines o i Big Thief e altre "mediane" come gli Arctic. Boh! :)

 

Sono i dischi fiacchi che non sopporto, di giovani o vecchie band nn importa.

la penso esattamente come te (a parte, ovviamente, il discorso sugli Smile :supertonto: ). 

non ascolto piú tanti dischi nuovi per mancanza di tempo, ma rigettare tutto a prescindere mi pare un´occasione persa. poi chiaro, Blur, QOTSA e compagnia cantante (inclusi i Radiohead eh) uno li ascolta piú per affetto che altro. Non mi aspetto nulla di fondamentale da loro, anche perché quello che dovevano dare l´hanno ampiamente dato (e il singolo dei QOTSA manco mi é piaciuto a sto giro). 

I dischi belli escono sempre. cosí come la monnezza. Se uno ha voglia e curiositá di cercarli, ovviamente. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, jimy84 said:

la penso esattamente come te (a parte, ovviamente, il discorso sugli Smile :supertonto: ). 

non ascolto piú tanti dischi nuovi per mancanza di tempo, ma rigettare tutto a prescindere mi pare un´occasione persa. poi chiaro, Blur, QOTSA e compagnia cantante (inclusi i Radiohead eh) uno li ascolta piú per affetto che altro. Non mi aspetto nulla di fondamentale da loro, anche perché quello che dovevano dare l´hanno ampiamente dato (e il singolo dei QOTSA manco mi é piaciuto a sto giro). 

I dischi belli escono sempre. cosí come la monnezza. Se uno ha voglia e curiositá di cercarli, ovviamente. 

chiaro. d'accordo al 200%.

Va beh vado a sentirmi sto singolo dei QOTSA (che colpevolmente nn ho mai cagato, devo ammettere).

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

eh appunto. La maggioranza delle persone è sempre stata cosi in ogni epoca ;)

Probabile sarà che epoche in cui non ero manco nato mi sembravano un po' diverse ad esempio anni 80 e 90 dove comunque c erano diverse culture musicali la gente ascoltava dischi ecc

Link to comment
Share on other sites

A parte che non mi aspettavo minimamente un nuovo disco dei Blur, e solo per il fatto che se ne escano così a cazzo e all'improvviso, buttando fuori il singolo che anticipa di SOLI due mesi l'album (modalità che ormai non esiste più), gli si vuole bene a prescindere. 

The Narcissist è un pezzo molto gradevole, e se quando canta "... But I won't fall this time with Godspeed I'll heed the signs" non tornate un po' indietro nel tempo... vuol dire che non siete abbastanza vecchi per apprezzare quel suono, quella sospensione, quella voce. Non gli chiederò mai un altro eponimo, un 13 o un Think Tank; è bello sapere che ci sono e che hanno ancora voglia di scrivere (e scommetto comunque che qualche sorpresa nel disco ci sarà).

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Lacatus said:

Chiedo...

zoomer sarebbero i 20enni?

se si ti porto l'esempio della prole, cioe' quello che piace a loro:

- Kendrick Lamar dio assoluto seguito da Frank Ocean. Ultimo disco acquistato: Overmono.
Tra gli Italiani Nu Genea.

- Tra i "classici" spazia da Sufjan Stevens, a Nick Drake a Mac Miller, Lauryn Hill, Burial e roba mutuata da me (Radiohead in prevalenza, ovviamente, ma anche Arctic Monkeys/National/Moderat/Bon Iver etc)

- World Music

Io a quell'eta' ero MOLTO MOLTO piu' limitata (e certo nn avevo nemmeno lo scibile umano a disposizione su Spotify come loro ma non so quanto l'avrei sfruttato comunque).

Link to comment
Share on other sites

Ascoltano pure Billie Eilish, vedo diversi adolescenti con la maglietta.

Io fossi il PD farei le magliette con il con il suo font e la scritta "BEllie - EiSchlein"

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, modifiedbear said:

Si è già cercato di parlare di Rosalía, ad esempio.

Okay, ma a parte Rosalìa, che fanno sti ragazzi? In Italia mi vengono in mente i Post Nebbia, per esempio.

Chiedo, perché sono talmente fuori dal giro "giovane" (non frequento una singola persona di età compresa tra 0 e 29 anni) che non ho minimamente idea di quale sia l'universo musicale per chi è nato dopo 1993 (a proposito, grazie @@li per la panoramica sui gusti della tua prole). 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Okay, ma a parte Rosalìa, che fanno sti ragazzi? In Italia mi vengono in mente i Post Nebbia, per esempio.

Chiedo, perché sono talmente fuori dal giro "giovane" (non frequento una singola persona di età compresa tra 0 e 29 anni) che non ho minimamente idea di quale sia l'universo musicale per chi è nato dopo 1993 (a proposito, grazie @@li per la panoramica sui gusti della tua prole). 

beh ma tra i late millennials (94-97/98) in poi c'è comunque una grande differenza, i miei coetanei ascoltano le stesse cose (sempre ovviamente generalizzando molto) dei 30enni mentre un ragazzo che ha proprio 20 anni 20 è molto più probabile ascolti rap o trap, io sono in una scuola con tutti 20 22enni e ascoltano tutti trap e rap, mentre i pochi coetanei del 95 96 che ci sono ascoltano magari perfino gruppi anni 70 80

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...