Jump to content

Scegline uno!


Wanderer

E' comunque noto che si tengono le idee migliori e ai Radiohead vanno solo gli scarti  

16 members have voted

  1. 1. Chi preferite da solista? (Indicare anche un solo album tra tutti nei commenti)

    • The Smile
      4
    • Thom
      6
    • Jonny
      5
    • Ed
      0
    • Phil
      0
    • Nigel
      0
    • Colin
      1


Recommended Posts

7 hours ago, Wanderer said:

Ovviamente votato Gionni. Se devo seguire il cervello direi "Bodysong", se devo seguire l'anima e la mia vita, direi Phantom Thread. 

Quindi dico Phantom Thread:mozart:

In effetti se devo citare un disco che aggiunge qualcosa extra Radiohead quello è proprio Bodysong. Alla fine i lavori di Thom, cui sono certamente più affezionato, sono una costola radioheadiana, Bodysong è 100% altro. Dovrei recuperarmelo perché mi è sempre piaciuto molto ma l'ho sempre ascoltato poco anche perché si presta meno all'ascolto fugace o del singolo pezzo.

Link to comment
Share on other sites

I primi lavori solisti di Thom sono quelli che ho ascoltato di piú (Eraser, Amok, TMB). Il resto l´ho ascoltato poco (Anima, Suspiria), non mi é piaciuto granché (Smile, Ed, Phil), o anche se lo apprezzo (le colonne sonore dei film di PTA) non ho mai voglia di ascoltarlo. 

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, jimy84 said:

I primi lavori solisti di Thom sono quelli che ho ascoltato di piú (Eraser, Amok, TMB). Il resto l´ho ascoltato poco (Anima, Suspiria), non mi é piaciuto granché (Smile, Ed, Phil), o anche se lo apprezzo (le colonne sonore dei film di PTA) non ho mai voglia di ascoltarlo. 

Suspiria l'ho ascoltato un paio di volte e mi è piaciuto ma non ci sono tornato molto sopra (questo vale per i Radiohead tout court ultimamente). Concordo con te che stringi stringi Eraser, TMB e AMOK sono i lavori che ho ascoltato di più.

Il mio problema ultimamente è che ascolto pochissima musica in generale e, nel caso dei lavori made in Radiohead, se anche li accolgo con entusiasmo (ANIMA e ALFAA mi sono piaciuti parecchio all'inizio e li ho anche consumati nelle prime settimane) li abbandono molto presto e ci torno sopra di rado.

Link to comment
Share on other sites

Io ho un problema con le colonne sonore. Per me sono colonne sonore e pertanto nn riesco ad ascoltarle come "musica normale" (e questo vale sia per Suspiria, dal quale come prevedevo ho estrapolato le 4 "canzoni" e nn ho piu' riascoltato il resto, sia per, i pur pregevoli, lavori di Jonny).

 

Link to comment
Share on other sites

Uno dei miei dischi preferiti di sempre è The Virgin Suicides che è una colonna sonora: un trip pazzesco. Però devo anche dire che è un'eccezione cioè è difficile che una colonna sonora diventi per me un ascolto abituale. Di certo il problema non è il fatto che siano strumentali dati i miei ascolti, però evidentemente le lego inconsciamente alle immagini e quindi non mi viene in mente di sentirle separatamente.

Link to comment
Share on other sites

Thom, nella sua carriera fuori dai Radiohead, è stato sicuramente il più eclettico:

  • The Eraser sviluppa delle demo elettroniche che Thom aveva concepito per Hail To The Thief, ed è stato arrangiato quasi come se dovesse essere suonato full band (tant'è che nel 2009 Thom mise su gli Atoms For Peace per promuoverlo dal vivo in maniera decente e da questo progetto poi ne è scaturito Amok): due capitoli di una storia che ormai è chiusa da un pezzo
  • Tomorrow's Modern Boxes e Anima invece sono stati concepiti per essere riprodotti usando i campionatori accompagnati da qualche strumento (Thom + Nigel): anche qui due capitoli di una storia che si è chiusa
  • Suspiria è una colonna sonora scritta per synth, archi, coro e sicuramente sentiremo qualcosa d'altro in questa vena (non dimentichiamo Gawpers che si sta scaldando a bordocampo dal 2019...)
  • ALFAA è praticamente una "mutazione genetica" dei Radiohead (siamo in attesa del secondo capitolo nel 2024)
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Uno dei miei dischi preferiti di sempre è The Virgin Suicides che è una colonna sonora: un trip pazzesco. Però devo anche dire che è un'eccezione cioè è difficile che una colonna sonora diventi per me un ascolto abituale. Di certo il problema non è il fatto che siano strumentali dati i miei ascolti, però evidentemente le lego inconsciamente alle immagini e quindi non mi viene in mente di sentirle separatamente.

esattamente uguale: anche la OST di Magnolia è uno dei miei dischi preferiti ma è tutta cantata (e questo per me fa la grossa differenza)

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2023 at 11:32 AM, The_Tourist said:

Ma dai, non sapevo nemmeno avesse fatto live in solo.

Comunque sono serio quando dico che lui è il mio preferito.

hai tolto il tuo voto a gionnastro e adesso ci hanno superato sia lo sguercio che i sorriso:(

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

esattamente uguale: anche la OST di Magnolia è uno dei miei dischi preferiti ma è tutta cantata (e questo per me fa la grossa differenza)

Per quanto mi riguarda non è questione di canto o forma canzone, citavo gli AIR proprio a tal proposito dato che Virgin Suicides è un disco quasi interamente strumentale. Nel mio caso è che non mi viene proprio da mettere su una soundtrack slegata dal contesto per cui è pensata ma ci sono delle eccezioni. Forse conta anche l'aver conosciuto quei lavori direttamente come dischi (ad esempio nel caso di Bodysong che ascolto anche da solo) oppure averli fruiti prima come soundtrack.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...