Jump to content

Sam Petts-Davis


Lacatus

Sondaggione su Sam Petts-Davis  

15 members have voted

  1. 1. Sam Petts-Davis mixerà il nuovo disco degli Smile?

    • 12
    • no
      3
  2. 2. Vi è piaciuto il mix che ha fatto Sam Petts-Davis per Bending Hectic?

    • 9
    • no
      6


Recommended Posts

7 minutes ago, Lacatus said:

Skinner mortificato da Petts-Davis in You Know Me!: non sento la profondità delle percussioni che ha una Bending Hectic, o una Friend Of A Friend, per esempio.

@Wanderer che ne pensi?

secondo me skinner in quella traccia suona effettivamente, poi però l'hanno passato con un filtro (pesantissimo)...l'hanno praticamente cancellato, se non per un'ombra sonora...

sinceramente avrei evitato la mano cosi pesante. Io comunque avrei ascoltato volentieri la batteria, anche "al naturale".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 minute ago, Wanderer said:

secondo me skinner in quella traccia suona effettivamente, poi però l'hanno passato con un filtro (pesantissimo)...l'hanno praticamente cancellato, se non per un'ombra sonora...

Ecco, sì è proprio così.

3 minutes ago, Wanderer said:

sinceramente avrei evitato la mano cosi pesante. Io comunque avrei ascoltato volentieri la batteria, anche "al naturale".

Anch'io: la batteria al naturale sarebbe stata bellissima con la sua rotondità di frequenze.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

Ovviamente dai.

Ribadisco che questo per me è sempre stato chiaro, anche nel discorso mix di bending hectic. Poi se io la trovo una scelta brutta è un altro discorso, ma sempre di scelte si parla. 

Che poi, filosoficamente parlando, non esistono errori, in questa sede...:)

Link to comment
Share on other sites

Comunque qui sulla recensione di PopMatters  scrivono una cosa che condivido. È la cifra del disco l’anti climax 

 

 

 Its pace is unhurried, and its songs favor compositional restraint over sheer energy. The opening title track feels representative of this approach. Over acoustic guitar strums and Skinner’s subterranean tom hits, Yorke embodies the funny little old man singing songs on your smartphone screen, wilting under your scrutiny. Its tempo, atmosphere, and ominous strings recall “Dollars and Cents” from Radiohead’s Amnesiac, but while that song felt overbearingly claustrophobic in its cavernous reverb, “Wall of Eyes” exists in an open field, and its strings never quite crowd the air. It also refuses to climax. Even during its dynamic apex, when Greenwood’s twinkling harmonics fill the ears, it ends unresolved.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Che stronzata sesquipedale! :martel: 

Ma nn è vero @Lacatus: è così i pezzi non “esplodono” mai (nemmeno Bending infatti).

E se vi piace tanto la coerenza sonora è giusto che sia così. Perché il resto del disco ha questa cifra.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, @li said:

Ma nn è vero @Lacatus: è così i pezzi non “esplodono” mai (nemmeno Bending infatti).

E se vi piace tanto la coerenza sonora è giusto che sia così. Perché il resto del disco ha questa cifra.

Sì, chiaro che si ripete in quasi tutti i pezzi dell'anticlimax, ma è un discorso sulla forma che lascia un po' il tempo che trova: se devo pensare a qualcosa di sostanzioso che lega tutte le 8 canzoni a me viene in mente la vibrazione "psych-rock".

Link to comment
Share on other sites

One has to applaud producer Sam Petts-Davies who, besides his collaboration on the Suspiria soundtrack, serves here as the first non-Nigel Godrich producer on a Thom Yorke project since Radiohead’s 1993 debut Pablo Honey. Thom, Jonny and Skinner’s songwriting and performances were perhaps a given, but Petts-Davies has done a fantastic job unlocking the worldbuilding potential of the Smile in ways that Godrich did not. Those waiting for that elusive next Radiohead album need not look further. With more technical prowess and a more live-focused approach to songwriting, the Smile is certainly not Radiohead, but Wall of Eyes offers the same transportive experience we’ve long been missing from Thom and Jonny.

https://spectrumculture.com/2024/01/28/the-smile-wall-of-eyes-review/

Link to comment
Share on other sites

Con il tempo ho imparato a reputare la scelta fatta su Bending Hectic come una cosa figa e non uno sbaglio. Quei feedback da acufeni che ti entrano dentro in mezzo a quel pappone di suoni tutto impastato è così "diretto", "lo-fi" e anni '90 che ha il suo perché. Mi ha fatto un po' lo stesso effetto di Third che nei primi ascolti faticavo a capire con quella patina di ruggine sopra e invece nel tempo è emersa come una cifra linguistica super figa.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, echoes said:

Con il tempo ho imparato a reputare la scelta fatta su Bending Hectic come una cosa figa e non uno sbaglio. Quei feedback da acufeni che ti entrano dentro in mezzo a quel pappone di suoni tutto impastato è così "diretto", "lo-fi" e anni '90 che ha il suo perché. Mi ha fatto un po' lo stesso effetto di Third che nei primi ascolti faticavo a capire con quella patina di ruggine sopra e invece nel tempo è emersa come una cifra linguistica super figa.

Vorrei poter scrivere le stesse cose: ma dal minuto 6 devo sempre alzare il volume :destroypc: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ora non trovo più la discussione, ma non molto tempo fa si parlava con @modifiedbear del lavoro che fa Nigel sulla voce di Thom.

Ecco, in WOE la voce di Thom suona molto più naturale del solito. Un altra caratteristica della produzione di Sam che si smarca da quella di Nigel.

Qualcun altro l'ha notato?

Link to comment
Share on other sites

On 4/3/2024 at 6:28 PM, Lacatus said:

Ora non trovo più la discussione, ma non molto tempo fa si parlava con @modifiedbear del lavoro che fa Nigel sulla voce di Thom.

Ecco, in WOE la voce di Thom suona molto più naturale del solito. Un altra caratteristica della produzione di Sam che si smarca da quella di Nigel.

Qualcun altro l'ha notato?

Toc, toc, c'è nessuno? 

Nessun altro ha notato che la voce di Thom in WOE è molto più simile a quella live, mentre nelle produzioni targate Nigel Godrich (stavo ascoltando Tomorrow's Modern Boxes) sembra quasi "artificiale" talmente è trattata?

Magari è un viaggio mio...

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Lacatus said:

Toc, toc, c'è nessuno? 

Nessun altro ha notato che la voce di Thom in WOE è molto più simile a quella live, mentre nelle produzioni targate Nigel Godrich (stavo ascoltando Tomorrow's Modern Boxes) sembra quasi "artificiale" talmente è trattata?

Magari è un viaggio mio...

Ho notato questa cosa anche con ALFAA in realtà, a me sembra più una caratteristica degli Smile che della produzione…

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...