Jump to content

Sam Petts-Davis


Lacatus

Sondaggione su Sam Petts-Davis  

15 members have voted

  1. 1. Sam Petts-Davis mixerà il nuovo disco degli Smile?

    • 12
    • no
      3
  2. 2. Vi è piaciuto il mix che ha fatto Sam Petts-Davis per Bending Hectic?

    • 9
    • no
      6


Recommended Posts

On 9/1/2023 at 6:36 PM, molonovo said:

È un pianoforte.

Mi hai messo il dubbio, ora, può essere benissimo un piano mandato in loop. Non sono sicurissimo, però; E se non ricordo male è proprio nel punto dove dal vivo jg pizzica.

Mh, però in effetti non metterla nei credits è strano

 

Mah!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
3 hours ago, Lacatus said:

Vi ricordo che...

Potresti aver ragione, ma dobbiamo metterci d'accordo sul fatto che mixare un disco non significa arrangiarlo (quindi produrlo), ma più banalmente "far suonare bene" quello che è già stato registrato E GIÀ arrangiato. È una questione puramente tecnica.

Se ho ben capito quello che intendi dire, immagini che PD abbia svolto il ruolo di garzone per registrare una grossa base di materiali e reharsal ancora allo stadio embrionale, e che poi arrivi Nigel sia ad orchestrare il tutto con dei taglia-incolla su misura, sia a registrare ed arrangiare gli ingredienti finali, sia a mixare il risultato?

A me la cosa suona male sia perché gli Smile si prestano meno ai taglia-incolla di Nigel e più alle takes full-band in presa diretta, come per il primo disco, sia perché tutto indica (foto agli Abbey Roads + quantità mostruosa di bobina) che il disco sia effettivamente stato registrato come il primo: takes full-band in presa diretta. Ovvero: il grosso non solo è registrato ma è già tutto arrangiato - aka non può essere prodotto da Nigel. Che magari arriverà giusto a dare una pacchetta qui e una spolveratina lì alla fine - ma perché dovrebbe?

In ogni caso, a mio avviso l'unica cosa che possiamo dare per certa è che Nigel abbia fatto finta di avere impegni altrove (arrivando a montare addirittura una serie di alibi farlocchi quali "c'è sciopero non ho il bus" e "scusate non posso sono dagli Idles") per evitare di dover affrontare lunghissime ore di scappellature di Skinner ai danni dell'ultimo ciuffo di capelli rimasti sulla capa.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, modifiedbear said:

Potresti aver ragione, ma dobbiamo metterci d'accordo sul fatto che mixare un disco non significa arrangiarlo (quindi produrlo), ma più banalmente "far suonare bene" quello che è già stato registrato E GIÀ arrangiato. È una questione puramente tecnica.

Se ho ben capito quello che intendi dire, immagini che PD abbia svolto il ruolo di garzone per registrare una grossa base di materiali e reharsal ancora allo stadio embrionale, e che poi arrivi Nigel sia ad orchestrare il tutto con dei taglia-incolla su misura, sia a registrare ed arrangiare gli ingredienti finali, sia a mixare il risultato?

A me la cosa suona male sia perché gli Smile si prestano meno ai taglia-incolla di Nigel e più alle takes full-band in presa diretta, come per il primo disco, sia perché tutto indica (foto agli Abbey Roads + quantità mostruosa di bobina) che il disco sia effettivamente stato registrato come il primo: takes full-band in presa diretta. Ovvero: il grosso non solo è registrato ma è già tutto arrangiato - aka non può essere prodotto da Nigel. Che magari arriverà giusto a dare una pacchetta qui e una spolveratina lì alla fine - ma perché dovrebbe?

In ogni caso, a mio avviso l'unica cosa che possiamo dare per certa è che Nigel abbia fatto finta di avere impegni altrove (arrivando a montare addirittura una serie di alibi farlocchi quali "c'è sciopero non ho il bus" e "scusate non posso sono dagli Idles") per evitare di dover affrontare lunghissime ore di scappellature di Skinner ai danni dell'ultimo ciuffo di capelli rimasti sulla capa.

:lol::lol::lol:

:prego:

Comunque anche secondo me l'LP2 è stato prodotto/registrato/mixato etc. in collaborazione con Sam Petts-Davies e... quindi Nigel è fuori dai giochi (per stavolta).

Semplicemente non ci rendiamo conto (io in realtá ormai si :laugh:) che per fare uscire un album di caratura mondiale (è pur sempre una band di Thom & Jonny, non due qualunque) ci vogliono mesi e mesi di registrazioni, mixing, mastering, realizzazione dell'artwork, messa a punto della tracklist, stampa dei cd in notevoli quantitá, stampa dei vinili in notevoli quantitá, piano marketing per pubblicizzare album e tour nella maniera migliore possibile, aggiornamenti di sito internet e delle loro pagine sui social networks etc.

Ci sono tantissime robe a cui pensare e da preparare.

Poi mettiamoci pure che loro sono dei super-mega-ultra pignoli e che sono dei lentoni di natura... addios (cit.)!

:faniente:

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, modifiedbear said:

Potresti aver ragione, ma dobbiamo metterci d'accordo sul fatto che mixare un disco non significa arrangiarlo (quindi produrlo), ma più banalmente "far suonare bene" quello che è già stato registrato E GIÀ arrangiato. È una questione puramente tecnica.

Se ho ben capito quello che intendi dire, immagini che PD abbia svolto il ruolo di garzone per registrare una grossa base di materiali e reharsal ancora allo stadio embrionale, e che poi arrivi Nigel sia ad orchestrare il tutto con dei taglia-incolla su misura, sia a registrare ed arrangiare gli ingredienti finali, sia a mixare il risultato?

A me la cosa suona male sia perché gli Smile si prestano meno ai taglia-incolla di Nigel e più alle takes full-band in presa diretta, come per il primo disco, sia perché tutto indica (foto agli Abbey Roads + quantità mostruosa di bobina) che il disco sia effettivamente stato registrato come il primo: takes full-band in presa diretta. Ovvero: il grosso non solo è registrato ma è già tutto arrangiato - aka non può essere prodotto da Nigel. Che magari arriverà giusto a dare una pacchetta qui e una spolveratina lì alla fine - ma perché dovrebbe?

Aspetta, hai capito male: mai parlato di taglia e incolla. 

Dico semplicemente che mi sembra strano che le bobine registrate lo scorso inverno, anziché venire immediatamente mixate da Sam (che comunque il tempo di mixare Bending Hectic l'ha avuto) sono state messe da parte fino a estate inoltrata. Non credo sia la prassi.

O le registrazioni si sono protratte anche oltre Pasqua, oppure è accaduto qualcosa che ha impedito di mixare il disco durante la primavera. Quel qualcosa potrebbe essere l'assenza di Nigel dovuta agli impegni con gli Idles. Ma magari anche Sam aveva altro da fare in primavera, chissà...

L' unica cosa di cui sono certo è che sulla base di quanto sentito con Bending Hectic, un disco degli Smile prodotto da Sam, potrebbe deludermi. Spero di sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Aspetta, hai capito male: mai parlato di taglia e incolla. 

Dico semplicemente che mi sembra strano che le bobine registrate lo scorso inverno, anziché venire immediatamente mixate da Sam (che comunque il tempo di mixare Bending Hectic l'ha avuto) sono state messe da parte fino a estate inoltrata. Non credo sia la prassi.

O le registrazioni si sono protratte anche oltre Pasqua, oppure è accaduto qualcosa che ha impedito di mixare il disco durante la primavera. Quel qualcosa potrebbe essere l'assenza di Nigel dovuta agli impegni con gli Idles. Ma magari anche Sam aveva altro da fare in primavera, chissà...

L' unica cosa di cui sono certo è che sulla base di quanto sentito con Bending Hectic, un disco degli Smile prodotto da Sam, potrebbe deludermi. Spero di sbagliarmi.

Allora in questo caso, se il disco è già registrato ed arrangiato (quindi sicuramente pre-mixato e sicuramente già prodotto), non vedo perché scomodare Nigel per dare l'aggiustatina finale ad equalizzatori e compressori.

Probabilmente hanno preso una pausa tra le registrazioni ed il mix finale a causa degli impegni di tutti (bisogna supporre che in fase di mixaggio in studio voglia essere presente la band al completo - e possiamo ipotizzare che significhi trovare quattro-cinque settimane libere nello stesso momento nelle agende di tutti).

Se mi importasse qualcosa degli Smile, la mia speranza sarebbe quella di dirmi che su bobina è stato registrato "solo" un gran volume di materiale grezzo da ri-arrangiare e completare con altre registrazioni in DI, che giustificherebbe la scelta di Nigel di subappaltare la prima fase di collezione di ingredienti.
Ma mi sembra questo un affare da Radiohead, e meno valido per gli Smile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
8 minutes ago, Wanderer said:

Commenti sulla produzione del pettone in Wall of eyes? A me garba assai. 

Tu che dici @modifiedbear? E @Lacatus

Perfetta. Se ieri insistevo con la cuica era anche per sottolineare la perizia con cui Sam è riuscito a scavarle lo spazio attorno per far sì che si sentisse, come quando togli via il fogliame per tirare fuori dalla terra un fungo :)  

Poi come al solito vorrei il basso più fuori, ma è una fissa mia :laugh:  

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

Commenti sulla produzione del pettone in Wall of eyes? A me garba assai. 

Tu che dici @modifiedbear? E @Lacatus

Più l'ascolto e più la trovo strabiliante. Delicatissima, estremamente dettagliata ed elegante. Il mix è addirittura a tratti visionario, quasi giapponese tanto è minimalista (ed io vado matto per questi ordini di idee).
Mi sarebbe piaciuto però poterne ascoltare una versione arrangiata senza archi, con qualche soluzione diversa pensata a partire dalle chitarre di Jonny (come sono sicuro avrebbe preferito anche Sam).
Due cose mi appaiono chiare, comunque, dopo aver percorso questo brano e il disco di Puma Blue:
- Sam deve tanto al Dio-ricco God-rich quanto ne deve all'amico Moses Sumney
- il ragazzo dà il meglio di sé con gli strumenti acustici.
@Lacatus a me lo spazio lasciato al basso nel mix pare perfetto (ricordiamo anche che Sam è un bassista, alla base)!
Insomma, tanto di cappello.
Sono davvero impressionato.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, modifiedbear said:

quasi giapponese

Sì! :wub:

10 minutes ago, modifiedbear said:

@Lacatus a me lo spazio lasciato al basso nel mix pare perfetto (ricordiamo anche che Sam è un bassista, alla base)!

Eh, lì come ho detto è un problema mio: fosse per me il basso sarebbe sempre fuori a livello smodato :D 

Link to comment
Share on other sites

A me il mix piace molto, lo trovo con i giusti spazi e la giusta delicatezza, un origami, che esalta il lato onirico del brano. Forse si una puntina - nel senso di volume, non di frequenze; il passo ha un suono cremoso che mi gusta un sacco -  di più di basso l'avrei messa. 

Lato effettistica in sede di mix, mi sono piaciuti moltissimo gli effetti sui timpani (che sembrano del giaccio che si scioglie)

Il mastering invece mi fa svoltare; caldo e burroso come piace a me, in cuffia è un cornetto alla crema per le orecchie. 

Bravissimo.:)

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

A me il mix piace molto, lo trovo con i giusti spazi e la giusta delicatezza, un origami, che esalta il lato onirico del brano. Forse si una puntina - nel senso di volume, non di frequenze; il passo ha un suono cremoso che mi gusta un sacco -  di più di basso l'avrei messa. 

Lato effettistica in sede di mix, mi sono piaciuti moltissimo gli effetti sui timpani (che sembrano del giaccio che si scioglie)

Il mastering invece mi fa svoltare; caldo e burroso come piace a me, in cuffia è un cornetto alla crema per le orecchie. 

Bravissimo.:)

* il basso intendevo, non il passo...:laugh:

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus comunque non so se hai notato che il basso, nelle prime battute in cui entra, è suonato (o ha un suono; non lo so, non sono un bassista :D ) stoppato e sembra quasi subacqueo e gommoso. Fichissimo. Secondo te lo suona Jonny o Thom?

Invece non so se sono io con le traveggole o se c'è un effetto un po' strano sulla voce di thom nel primo "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" a 1.10 di thom, sembra quasi che la voce abbia un pizzico di effetto metallico (oltre ad un leggerissimo effetto tremolo), ma magari è proprio la voce e basta

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

@Lacatus comunque non so se hai notato che il basso, nelle prime battute in cui entra, è suonato (o ha un suono; non lo so, non sono un bassista :D ) stoppato e sembra quasi gommoso. Fichissimo. 

Sì, l'ho notato (anche se è mascherato dai tamburi).

Secondo me è suonato in modo simile alla "zappa" di Skirting, solo che questa volta ha una timbrica che lo rende più gradevole :)

14 minutes ago, Wanderer said:

Secondo te lo suona Jonny o Thom?

Difficilissimo capire se si tratta di Thom o Jonny. 

4 minutes ago, Wanderer said:

Invece non so se sono o con le traveggole o se c'è un effetto un po' strano sulla voce di thom nel primo "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" a 1.10 di thom, sembra quasi che la voce abbia un pizzico di effetto metallico (oltre ad un leggerissimo effetto tremolo), ma magari è proprio la voce e basta

Sì c'è questo effetto, lo sento anch'io. Forse è dato da un miscuglio tra la voce, il riverbero alla voce che si sente leggermente a sx e gli effetti sbriciolosi sui tamburi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...