Jump to content

Sam Petts-Davis


Lacatus

Sondaggione su Sam Petts-Davis  

15 members have voted

  1. 1. Sam Petts-Davis mixerà il nuovo disco degli Smile?

    • 12
    • no
      3
  2. 2. Vi è piaciuto il mix che ha fatto Sam Petts-Davis per Bending Hectic?

    • 9
    • no
      6


Recommended Posts

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Difficilissimo? Magari sbaglio di brutto ma per me adamantino che sia Jonny alla chitarra e Thom al basso. Mi sembra proprio di vederli (Però nn so cos’è la cuica quindi resto umile 😅😉)

Scherzo nn lo so ma me la figuro così.

 

ps l’effetto della voce forse House of Cards? (Ed ecco perché me la ricorderebbe così tanto?)

Link to comment
Share on other sites

Gli Smile utilizzano molto, in generale (per offrirsi un sound più 70s) i vecchi riverberi a molla, che sono i responsabili dell'effetto "metallico" che accompagna la voce un po' ovunque – @@li è lo stesso riverbero utilizzato ad esempio in True Love Waits, anche se meno pesantemente: ti ricorda forse gli "iiiiii" metallici di "dooooon't leeeeeeeave" o i "tiiiiiiiinyyyyyy hands"?

L'effetto sull'"iiiiiiiiiii" a 1.10 di Wall of Eyes è frutto sia del riverbero a molla, sia di un vecchio (splendido) trick Nigelesco: il segnale che viene dato in pasto al riverbero non è quello che sentiamo del Thom che canta, ma piuttosto quello di una una seconda take, dedicata solo a riverberi e delays. Il genere di dettaglio che mi manda completamente via di testa :martel: E per il quale a questa gente è dovuto un posto in paradiso.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, modifiedbear said:

Gli Smile utilizzano molto, in generale (per offrirsi un sound più 70s) i vecchi riverberi a molla, che sono i responsabili dell'effetto "metallico" che accompagna la voce un po' ovunque – @@li è lo stesso riverbero utilizzato ad esempio in True Love Waits, anche se meno pesantemente: ti ricorda forse gli "iiiiii" metallici di "dooooon't leeeeeeeave" o i "tiiiiiiiinyyyyyy hands"?

L'effetto sull'"iiiiiiiiiii" a 1.10 di Wall of Eyes è frutto sia del riverbero a molla, sia di un vecchio (splendido) trick Nigelesco: il segnale che viene dato in pasto al riverbero non è quello che sentiamo del Thom che canta, ma piuttosto quello di una una seconda take, dedicata solo a riverberi e delays. Il genere di dettaglio che mi manda completamente via di testa :martel: E per il quale a questa gente è dovuto un posto in paradiso.

Bellissimo post, grazie:prego:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

L'effetto sull'"iiiiiiiiiii" a 1.10 di Wall of Eyes è frutto sia del riverbero a molla, sia di un vecchio (splendido) trick Nigelesco: il segnale che viene dato in pasto al riverbero non è quello che sentiamo del Thom che canta, ma piuttosto quello di una una seconda take, dedicata solo a riverberi e delays. Il genere di dettaglio che mi manda completamente via di testa :martel: E per il quale a questa gente è dovuto un posto in paradiso.

Ah quindi la fa per davvero questa cosa? Ogni tanto avevo avuto il sospetto...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, modifiedbear said:

Gli Smile utilizzano molto, in generale (per offrirsi un sound più 70s) i vecchi riverberi a molla, che sono i responsabili dell'effetto "metallico" che accompagna la voce un po' ovunque – @@li è lo stesso riverbero utilizzato ad esempio in True Love Waits, anche se meno pesantemente: ti ricorda forse gli "iiiiii" metallici di "dooooon't leeeeeeeave" o i "tiiiiiiiinyyyyyy hands"?

L'effetto sull'"iiiiiiiiiii" a 1.10 di Wall of Eyes è frutto sia del riverbero a molla, sia di un vecchio (splendido) trick Nigelesco: il segnale che viene dato in pasto al riverbero non è quello che sentiamo del Thom che canta, ma piuttosto quello di una una seconda take, dedicata solo a riverberi e delays. Il genere di dettaglio che mi manda completamente via di testa :martel: E per il quale a questa gente è dovuto un posto in paradiso.

Figata grazie!! 🙏🏻 

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

Figata grazie!! 🙏🏻 

Ma ti ricordava TLW quindi, o altro?
 

2 minutes ago, Lacatus said:

Ah quindi la fa per davvero questa cosa? Ogni tanto avevo avuto il sospetto...

Credo che lo facciano solo sporadicamente all'interno dei dischi, e solo su alcune frasi che hanno bisogno di un tipo di accento diverso dal resto – o almeno, è solo sporadicamente che l'utilizzo di una seconda take è effettivamente udibile.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, modifiedbear said:

House of Cards sicuramente per lo stesso "palm mute" della chitarra (per come il suono della chitarra venga "stoppato" in maniera secca).

Si. E però mi sembrava ci fosse anche più riverbero sulla voce (e invece nn è molto). Probabilmente era tanto per l’epoca e adesso sembra poco

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, @li said:

si lac ma se ne accorgono solo i delfini 😆

:lol:

io non ho ancora fatto la prova empirica, per sentire i due mix, però ti ricordi cosa ho scritto ieri, dopo aver ascoltato la versione-album?

In pratica mi ero accorto da solo che nel finale hanno abbassato il volume dell'orchestra e delle chitarre per cercare di tirare fuori la batteria di Skinner dalla fogna, col risultato che la parte in cui dovrebbe esplodere tutto ha un volume più basso rispetto alla prima parte, quella quieta. Sono quindi stato costretto ad alzare manualmente il volume nel momento in cui entrano "i distorsori".

Non ha proprio senso.

Credo che avesse ragione @modifiedbear o @Wanderer quando diceva che il problema stava a monte e cioè non nel mix, ma nella registrazione, dalla microfonazione della batteria. Nel mix Sam ha tentato di correggere questo errore, senza riuscirci. 

Peccato, perché nella versione live l'esplosione finale c'è eccome! :batteria:

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena fatto una rapida prova empirica di ascolto A/B su monitor, e non sento alcuna differenza.
Se ho tempo più tardi provo a fare il test "scientifico" (suonare le due tracce parallelamente, con una delle due invertita di fase, e vedere se si annullano a vicenda o se rimane fuori qualcosa).

Ieri comunque ho portato i miei complimenti a Sam (sia per Wall of Eyes che in realtà soprattutto per Puma Blue, che è una bomba atomica) e abbiamo parlato due minuti di come produrre gli Smile sia stato più "demanding" del previsto. Non so se il mix di Bending Hectic sia una prova delle difficoltà della gestazione (aspetterei il resto del disco per dire), ma sembra anche a me che lì dentro ci sia qualcosa che non funziona.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, modifiedbear said:

Io ho appena fatto una rapida prova empirica di ascolto A/B su monitor, e non sento alcuna differenza.
Se ho tempo più tardi provo a fare il test "scientifico" (suonare le due tracce parallelamente, con una delle due invertita di fase, e vedere se si annullano a vicenda o se rimane fuori qualcosa).

Ieri comunque ho portato i miei complimenti a Sam (sia per Wall of Eyes che in realtà soprattutto per Puma Blue, che è una bomba atomica) e abbiamo parlato due minuti di come produrre gli Smile sia stato più "demanding" del previsto. Non so se il mix di Bending Hectic sia una prova delle difficoltà della gestazione (aspetterei il resto del disco per dire), ma sembra anche a me che lì dentro ci sia qualcosa che non funziona.

Non so se hai visto questo raffronto di spectrum, spectogram e waveform:

https://slow.pics/c/zqc0CwuE

E se più che differenze nel mix fossero differenze nel master? 

EDIT

Ho fatto adesso la prova empirica: la parte coi distorsori è più ovattata: si capisce che hanno provato disperatamente a tirare fuori Skinner, ma per me è pure peggio rispetto al singolo di Giugno :( 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Non so se hai visto questo raffronto di spectrum, spectogram e waveform

Sì, ma non mi fido di chi ha fatto il test :P
E se differenza c'è realmente, è sicuramente nel master, come dici tu (le ragioni del perché possono essere infinite, in realtà).

Il resto del disco ci dirà di che morte dovremo morire :prete:

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, modifiedbear said:

Credo che lo facciano solo sporadicamente all'interno dei dischi, e solo su alcune frasi che hanno bisogno di un tipo di accento diverso dal resto – o almeno, è solo sporadicamente che l'utilizzo di una seconda take è effettivamente udibile.

Un esempio di questa tecnica, se la memoria non mi inganna, si può udire in Nose Grows Some, la traccia conclusiva di Tomorrow's Modern Boxes.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Lacatus said:

Un esempio di questa tecnica, se la memoria non mi inganna, si può udire in Nose Grows Some, la traccia conclusiva di Tomorrow's Modern Boxes.

Sì, in generale in TMB ce n'è un po' ovunque – molto udibile in Truth Gay, Guess Agayn, e nel Naso Cresce Un Po'.

(la traccia conclusiva è YouWouldn'tLikeMeWhenI'mGay per quanto mi riguarda! TMB non è completo se non si conclude così)

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, modifiedbear said:

Sì, in generale in TMB ce n'è un po' ovunque – una tonnellata in Truth Gay, Guess Agayn, e nel Naso Cresce Un Po'.

(la traccia conclusiva è YouWouldn'tLikeMeWhenI'mGay per quanto mi riguarda! TMB non è completo se non si conclude così)

ahahahaha muoro.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, modifiedbear said:

Sì, in generale in TMB ce n'è un po' ovunque – molto udibile in Truth Gay, Guess Agayn, e nel Naso Cresce Un Po'.

Giusto! Utilizzato tantissimo in quel disco :clapclap:

39 minutes ago, modifiedbear said:

(la traccia conclusiva è YouWouldn'tLikeMeWhenI'mGay per quanto mi riguarda! TMB non è completo se non si conclude così)

Tomorrow's Modern Boxes disco del cuore ❤️ L' anno venturo saranno 10 anni già...

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per Sam Petts-Davis, ma la bellezza del mix di Wall Of Eyes-canzone, che tutti abbiamo decantato, non cancella quegli ORRIBILI 2 minuti finali di Bending Hectic (peraltro peggiorati nella versione in studio) :cess:

Un gonzo di Reddit ha giustamente scritto: 

Its like going from 4K for the first 6 minutes then buffering down to 240p for the climax/outro...

https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/1825dtu/the_ending_of_bending_hectic/

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, modifiedbear said:

Che analogia di merda.

Ma anche che produzione di merda (e non voglio dare tutta la colpa a Sam, sia bene inteso: l'idea originale credo non sia sua, ma degli altri due).

Spero che Bending Hectic sia l'unico pezzo registrato/mixato così, anche se ho il timore che ve ne siano anche degli altri: per esempio ho visto un reel dove si capisce che ad Abbey Road, oltre a Bending Hectic hanno registrato anche Teleharmonic... speriamo bene :unsure:

https://www.instagram.com/reel/CthUKi2IOvv/

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...