Jump to content

Sam Petts-Davis


Lacatus

Sondaggione su Sam Petts-Davis  

15 members have voted

  1. 1. Sam Petts-Davis mixerà il nuovo disco degli Smile?

    • 12
    • no
      3
  2. 2. Vi è piaciuto il mix che ha fatto Sam Petts-Davis per Bending Hectic?

    • 9
    • no
      6


Recommended Posts

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

ho capito come hanno lavorato su WOE

Fase post scrittura

1a settimana registrazione pezzi.

2a settimana regisrazione bendig hectic

Domenica notte, 17 giugno: Mentre è fuori con una ragazza e nell'aria estiva si spande il profumo del gelsomino, Davies pensa di tornare in studio a recuperare le chiavi: immerso nel buio, decide di riaccendere il pc e riascoltare bendig hectic. Sarà il peggior errore della sua vita.

SPD infatti si accorge del disastro e, tutto trafelato e facendo gli scalini a quattro torna su e congeda di malo modo la fanciulla, delusa. "No, non ora, no!.

 

12esima settimana: Partono i mix, Pettone sà di essere in una brutta posizione. Ma è convinto di farcela

13esima settimana: Mix finiti. Certo..........

14esima, Lunedi 1 Ottobre: Già è lunedi, figurati se devi mixare Bending Hectic

Venerdi: SPD non si da per vinto

Mercoledi dopo: SPD si nutre di panini da 10 giorni, ma non ne esce

La settimana dopo, SPD chiama Nigel, che però non risponde

Quella dopo ancora, Nigel non risponde

Un mese dopo, Thom fa un giro in studio e chiede info. SPD glissa

SPD continua a smanettare, ma niente

Tre mesi dopo, SPD decide di risuonare lui stesso tutti gli strrumenti copiando l'intenzione dei musicisti. Nun ja fa, anche se per poco. Ma Skinner proprio non riesce a copiarlo. E' troppo piu bravo lui. 

Nigel passa in studio munito di cappellino e canna da pesca, SPD non ha il coraggio. 

Thom ripassa in studio, chiede info e comincia ad insospettirsi quando vede una pozza di sudore sgorgare dal mento di SPD. Tuttavia Thom ormai si è dimenticato di aver scritto Bending Hectic

Quattro settimane dopo, con gli occhi che ormai sono dei laser per vedere al buio e allo stremo delle forze, SPD tenta di cancellare il nastro. Purtroppo non ci riesce. 

Il giorno dopo decide di lasciarla cosi com'è. 

Jonny passa in studio e si dimostra soddisfatto, tanto a lui frega solo ci siano gli archi, non come suonino. 

SPD fa il mastering di ogni traccia. 

Si chiudono i lavori.

 

Link to comment
Share on other sites

Credo sia evidente, dopo aver ascoltato l'album, che non sia stato un ripiego.

Non c'è taglia e cuci, niente frammenti da sviluppare, rigore nelle strutture, suoni caldi, strumenti in stragrande maggioranza acustici... Mi sembra uno stato d'animo completamente diverso dalle produzioni di Nigel.

Non è un giudizio di merito, solo una riflessione su questa loro fase.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per rendervi chiaro quanto si azzarda il bel Sam, in epoca di loudness war, a mantenere i brani ultra-dinamici come fossimo ancora negli anni '70:

sopra il mix di Teleharmonic by Sam
sotto il mix di Thin Thing by Nigel :lol:


Capture-d-cran-2024-01-20-13-06-35.png


Sognando la versione di Teleharmonic ultracompressa di Nigel il macellaio pazzo :sumo:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

Giusto per rendervi chiaro quanto si azzarda il bel Sam, in epoca di loudness war, a mantenere i brani ultra-dinamici come fossimo ancora negli anni '70:

sopra il mix di Teleharmonic by Sam
sotto il mix di Thin Thing by Nigel :lol:


Capture-d-cran-2024-01-20-13-06-35.png


Sognando la versione di Teleharmonic ultracompressa di Nigel il macellaio pazzo :sumo:

E meno male che Sam era solo un sottoposto di Nigello.

Che differenza, maronn :spavento:

Nigel è completamente fuori di testa in questo, eh.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

interessante grazie. Non avrei mai detto che uno spettrogramma di un brano di nigel si sarebbe palesato davanti a me in quella forma. 

La comprensione grafica dell'utilizzo della compressione è sicuramente la più accessibile, in termini generali

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

Grande lavoro di Sam nel portare il basso bello in faccia all'ascoltatore, cosa che Nigel non ha mai amato fare :clapclap:

Non capisco niente di tutto ciò ma questa cosa l'ho notata. Non pensavo tuttavia fosse "merito" del produttore 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sig.Bakke said:

Non capisco niente di tutto ciò ma questa cosa l'ho notata. Non pensavo tuttavia fosse "merito" del produttore 

Nigel ha sempre sacrificato molto Colin (ma tieni conto che a me piace proprio essere preso a ceffoni dal basso, per cui non faccio testo :D ). In WOE finalmente sento un bel basso prepotente.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non pensavo tuttavia fosse "merito" del produttore

È merito (o colpa) di chi mixa, non esattamente di chi produce.
Mixare equivale a pigliare gli ingredienti, dosarli e cucinarli. Troppo sale, troppo poco sale, troppo cotto, troppo poco...

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, modifiedbear said:

È la sua firma, e Sam sta cercando la sua!
Agli antipodi.

Adoro sta cosa che sono agli antipodi.

L'allievo che si discosta dal maestro, pur ammirandolo :ok:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, modifiedbear said:

È merito (o colpa) di chi mixa, non esattamente di chi produce.
Mixare equivale a pigliare gli ingredienti, dosarli e cucinarli. Troppo sale, troppo poco sale, troppo cotto, troppo poco...

Ma gli autori partecipano al processo spero, no? Detta così sembra una cosa che possa alterare totalmente un pezzo... O meglio, dargli la sua forma definitiva

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, modifiedbear said:

La comprensione grafica dell'utilizzo della compressione è sicuramente la più accessibile, in termini generali

si si, intendo che pensavo (ascoltando solo eh) che nigel lasciasse un po' piu di aria ai brani. 

In effetti Davies è parecchio estremo, visti i tempi. Come sai a me questo approccio non dispiace, anche io non amo tanto la compressione. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ma gli autori partecipano al processo spero, no? Detta così sembra una cosa che possa alterare totalmente un pezzo... O meglio, dargli la sua forma definitiva

credo proprio che nel caso dei radiohead (ma certo non solo), ci mettano becco totalmente (e ovviamente pure nigel). Il mix alla fine è una parte profondamente artistica di fare un disco. 

(forse nel mastering meno, ma non ci giurierei)

Link to comment
Share on other sites

a me comunque era gia piaciuto molto come aveva lavorato nell'ultimo disco di Puma Blue e mi interessava sentirlo in una situazione sicuramente diversa. 

Ovviamente senza nulla togliere a Nigel, che per me è davvero un grandissimo. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...