Jump to content

Wall of Eyes (1° traccia di Wall of Eyes)


Lacatus

Recommended Posts

36 minutes ago, Sig.Bakke said:

Sì mi è piaciuta molto, non ho sentito altro dei pezzi live per cui non so quanto sia in linea col resto o meno ma mi piace la maturità della canzone, è questo che vorrei da loro in questo momento della carriera, non giovanilismi o ricerca forzata di innovazione o operazioni nostalgiche. Mi sto allargando: sì, mi è piaciuta 😂   

Cono contento! Guarda, avendo sentito il materiale nuovo presentato nei concerti, confermo che WOE sarà molto meno "cazzone" di ALFAA e quindi ti piacerà.

Che poi alla fine ALFAA non era nemmeno così cazzone, tolti alcuni brani come The Opposite, You Will Never Work In Television, The Smoke: ci stava dopo il luttuoso Pool un po' di sano fancazzismo :dance:

Con WOE porteranno il discorso su un livello superiore (e la vedo sempre più grigia per i Radiohead...)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 264
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

37 minutes ago, Lacatus said:

Cono contento! Guarda, avendo sentito il materiale nuovo presentato nei concerti, confermo che WOE sarà molto meno "cazzone" di ALFAA e quindi ti piacerà.

 

eh oddio invece io nn l'avrei detto proprio.
Giuro da quanto sentito dal vivo, mi aspettavo 5 thin thing e 4 hairdryer. Non è ancora detta l'ultima parola ma invece sembra stia virando piu' dalle parti di IR/Pool.

Comunque per me ALFAA nn è cazzone: giusto, al limite, Television e Tomorrow Brings che pero' nn mi sembrano un modo di "fare i giovani" quanto di mettersi in gioco in determinati terreni (punk, new wave). 


D'accordo invece sui Radiohead sempre piu "grigi" (ma sara' che io, a torto o ragione, sui Radiohead ci ho messo una pietra sopra a Gennaio 2022)

Link to comment
Share on other sites

comunque... torniamo al testo che secondo me è molto interessante. Sono d'accordo con le interpretazioni di chi ha scritto tema dell'immagine di se' in generale, attraverso i social etc.

Il testo stesso scorre parecchio per istantanee, quasi fosse un feed di Instagram. Ogni terzina è una fotografia.

Down a peg or two we all go
Behind a wall of eyes
Of your own device

Prima immagine: qui siamo tutti noi che scendiamo (su un sentiero attrezzato in montagna?, da una scala pioli? da una scala? da qualcosa?) in una foto postata su IG

e dall'altra parte il muro di occhi che appunto ci osserva attravero il nostro stesso telefono

Is that still you?
With hollow eyes
Changed to black and white

Seconda immagine: una vecchia conoscenza ritrovata sui social. Foto profilo in b/n, occhi svuotati e spenti. 
Sei sempre tu? Sempre lo/la stesso/a?

Let us raise our glasses
To what we don't deserve
Or what we're not worthy of

Terza immagine: questa è una festa, un aperitivo figo, una situazione cool che viene messa sui social per "sfoggiare" 

So rich and white
To the grains of sand
Slipping through our hands

Quarta immagine: altra istantanea. Vacanza, spiaggia, pose: ancora sfoggio di privilegi e ricchezza.

Pero' ci sta anche l'interpretazione piu' metaforica di Fra perche il testo gioca comunque su due livelli, quello descrittivo e quello figurato.

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

comunque... torniamo al testo che secondo me è molto interessante. Sono d'accordo con le interpretazioni di chi ha scritto tema dell'immagine di se' in generale, attraverso i social etc.

Il testo stesso scorre parecchio per istantanee, quasi fosse un feed di Instagram.

Down a peg or two we all go
Behind a wall of eyes
Of your own device

Prima immagine: tutti noi che scendiamo (su un sentiero attrezzato in montagna?, da una scala pioli?) e postata su IG.. e dall'altra parte il muro di occhi che appunto la osserva

Is that still you?
With hollow eyes
Changed to black and white

Seconda immagine: una vecchia conoscenza ritrovata sui social. Foto profilo in b/n, occhi svuotati e spenti. 
Sei sempre tu? Sempre lo/la stesso/a?

Bello, concordo.

Per la prima immagine forse il sentiero viene dalle tue passioni, è già una cosa troppo impegnata. Secondo me vuole proprio dare l'dea di qualcosa di futile... Proprio la scala a pioli, come se fosse una cosa avventurosa.

Per la seconda: ottima interpretazione Ale, non ci avevo pensato.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, HypFra said:

Bello, concordo.

Per la prima immagine forse il sentiero viene dalle tue passioni, è già una cosa troppo impegnata. Secondo me vuole proprio dare l'dea di qualcosa di futile... Proprio la scala a pioli, come se fosse una cosa avventurosa.

 

si ci sta: mi incuriosiva l'utilizzo del termine peg e non step pero' :)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Cono contento! Guarda, avendo sentito il materiale nuovo presentato nei concerti, confermo che WOE sarà molto meno "cazzone" di ALFAA e quindi ti piacerà.

Che poi alla fine ALFAA non era nemmeno così cazzone, tolti alcuni brani come The Opposite, You Will Never Work In Television, The Smoke: ci stava dopo il luttuoso Pool un po' di sano fancazzismo :dance:

Con WOE porteranno il discorso su un livello superiore (e la vedo sempre più grigia per i Radiohead...)

Come ho sempre detto, preferisco non tornino che tornino per dovere. AMSP è una gran chiusura sia come disco sia come stile.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

comunque... torniamo al testo che secondo me è molto interessante. Sono d'accordo con le interpretazioni di chi ha scritto tema dell'immagine di se' in generale, attraverso i social etc.

Il testo stesso scorre parecchio per istantanee, quasi fosse un feed di Instagram.

Down a peg or two we all go
Behind a wall of eyes
Of your own device

Prima immagine: qui siamo tutti noi che scendiamo (su un sentiero attrezzato in montagna?, da una scala pioli? da una scala? da qualcosa?) in una foto postata su IG

e dall'altra parte il muro di occhi che appunto ci osserva attravero il nostro stesso telefono

Is that still you?
With hollow eyes
Changed to black and white

Seconda immagine: una vecchia conoscenza ritrovata sui social. Foto profilo in b/n, occhi svuotati e spenti. 
Sei sempre tu? Sempre lo/la stesso/a?

Let us raise our glasses
To what we don't deserve
Or what we're not worthy of

Terza immagine: questa è una festa, un aperitivo figo, una situazione cool che viene messa sui social per "sfoggiare" 

So rich and white
To the grains of sand
Slipping through our hands

Quarta immagine: altra istantanea. Vacanza, spiaggia, pose: ancora sfoggio di privilegi e ricchezza.

Pero' ci sta anche l'interpretazione piu' metaforica di Fra perche il testo gioca comunque su due livelli, quello descrittivo e quello figurato.

 

 

Abbastanza d'accordo con la tua interpretazione. 
Su let us raise our glasses sopratutto. 
A me viene in mente quando ultimamente, vedo gente a cui piace postare stories in cui si è insieme a feste, concerti, in auto in cui si ride insieme e si urla a squarciagola il ritornello della canzone che si sta ascoltando. 
A me sta cosa mette una tristezza. Sui social dobbiamo essere sempre tutti perfetti, tutti in ordine, tutti felici e dobbiamo comunicare agli altri che stiamo facendo qualcosa di figo e irripetibile, di meraviglioso. Tu che guardi non ci sei, poverino. Guarda invece io quanto sono felice e quando merito questa felicità. 

Hollow eyes. 
Se c'è qualcosa che io noto quando vedo uno spettacolo teatrale soprattutto e se ci sono persone che hanno gli occhi vuoti o semplicemente le loro parole non sono sostenute da un pensiero. Erroneamente si pensa che il teatro, o recitare, significhi fingere o imparare a memoria delle battute. Spesso invece lo noti dagli occhi degli attori o dal tono di ciò che dicono. 
Non vivono le emozioni che stanno raccontando e spesso sui social si è dei cattivissimi attori. In fondo molti stanno sui social e dicono la loro solo perché hanno paura di scomparire, di non essere. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, principles said:

Hollow eyes. 
Se c'è qualcosa che io noto quando vedo uno spettacolo teatrale soprattutto e se ci sono persone che hanno gli occhi vuoti o semplicemente le loro parole non sono sostenute da un pensiero. Erroneamente si pensa che il teatro, o recitare, significhi fingere o imparare a memoria delle battute. Spesso invece lo noti dagli occhi degli attori o dal tono di ciò che dicono. 
Non vivono le emozioni che stanno raccontando e spesso sui social si è dei cattivissimi attori. In fondo molti stanno sui social e dicono la loro solo perché hanno paura di scomparire, di non essere. 

Bellissimo. L'insegnante di recitazione piu' bravo che ho avuto sarebbe fiero di te (gli ho sentito dire queste cose mille volte).

Per hollow eyes io pensavo piu' a sguardo vuoto perche invecchiato (vs. come si ricordano gli occhi "vivi" di una persona giovane). E per me è molto forte anche quel "rich and white" che potrebbe essere anche una non tanto velata critica al benessere occidentale. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

Io sono tre gg che mi chiedo che m. sia una cuica 😅

E' uno strumento a percussione - pardon: leggo che lo classificano come mambrafono -  brasiliano:), tipico della musica brasiliana; si suona con un panno bagnato, sfregandolo su una piccola asticella all'interno del tamburo.

(insomma, uno strumento molto sessuale:laugh:)

Un momento celebre della storia della musica con la cuica è quando Airto Moreira, strafatto come un caco di ogni tipo di acido, la suonò sul palco all'Isola di Wight con Miles Davis

Wiki ci dona anche questa curiosa informazione storica

 Cuíca is Portuguese for the gray four-eyed opossum (Philander opossum) which is known for its high-pitched cry [che in effetti è una descrizione perfetta del suono della cuica]. It is frequently used in carnivals,[1] as well as often in samba music

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

E' uno strumento a percussione brasiliano:), tipico della musica brasiliana; si suona con un panno bagnato, sfregandolo su una piccola asticella all'interno del tamburo.

(insomma, uno strumento molto sessuale:laugh:)

Un momento celebre della storia della musica con la cuica è quando Airto Moreira, strafatto come un caco di ogni tipo di acido, la suonò sul palco all'Isola di Wight con Miles Davis

 

Grazie, stavo messo come Ali 😄

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

Bellissimo. L'insegnante di recitazione piu' bravo che ho avuto sarebbe fiero di te (gli ho sentito dire queste cose mille volte).

Per hollow eyes io pensavo piu' a sguardo vuoto perche invecchiato (vs. come si ricordano gli occhi "vivi" di una persona giovane). E per me è molto forte anche quel "rich and white" che potrebbe essere anche una non tanto velata critica al benessere occidentale. 

Perché oltre ad essere un attore sono anche un insegnante di teatro. 
 

non si capisce ancora se sia white o wide? Perché rich and white è fortissima come immagine. 

Link to comment
Share on other sites

Giorno mi è venuta in mente un'altra cosa sul testo.

Non capivo tanto quello "Strap yourself in" buttato in mezzo, poi pero' mi è venuto in mente che anche A Light For Attracting Attention e' un riferimento alle norme di sicurezza aerea. 

Quindi il primo disco era una luce per farsi notare e ora, nella opener, ci dicono "allacciate le cinture che si parte"? 😬

(magari son traveggole eh?) :D

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, @li said:

 

Down a peg or two we all go
 

 

domanda per gli albionici. to go down a peg non potrebbe essere in senso figurato? credo che to bring someone down a peg or two voglia dire "sminuire" qualcuno. probabilmente Thommino come al suo solito gioca su un modo di dire. 

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, jimy84 said:

 

domanda per gli albionici. to go down a peg non potrebbe essere in senso figurato? credo che to bring someone down a peg or two voglia dire "sminuire" qualcuno. probabilmente Thommino come al suo solito gioca su un modo di dire. 

 

uh! @Billy Beach aiutaci tu

In effetti nn sapevo di questo significato figurato:

 

: to make (someone) feel less important or proud. He was taken down a peg when an even better player joined the team.

 

 
phrase [VERB inflects] If you say that someone should be brought down a peg or be taken down a peg, you mean that they should be made to realize that they are not so important or wonderful as they think they are.
 
Bravo @jimy84: cosi è molto piu' figo (ci doveva essere un motivo per cui aveva usato peg e nn step...) 
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

uh! @Billy Beach aiutaci tu

In effetti nn sapevo di questo significato figurato:

 

: to make (someone) feel less important or proud. He was taken down a peg when an even better player joined the team.

 

 
phrase [VERB inflects] If you say that someone should be brought down a peg or be taken down a peg, you mean that they should be made to realize that they are not so important or wonderful as they think they are.
 
Bravo @jimy84: cosi è molto piu' figo (ci doveva essere un motivo per cui aveva usato peg e nn step...) 

Certo, to be taken down a peg è molto usato come modo di dire in Inglese con quel significato. È molto plausibile che Thom lo intende in quel senso in questo testo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...