You Know Me!

Lacatus

Help!

le sto dando millemila possibilita', anche in questo momento, niente, mi arriva con una pesantezza infinita.
L'accompagnamento al patibolo.
Ci sento tanti suoni/spunti interessanti, ma la verita' e' che la trovo noiosissima.

Ne hanno fatte sti due canzoni lente e tristi da pugno allo stomaco, bellissime. Ma questa cosa rappresenterebbe?

Posso fare qualcosa per capirla e capire perche' a tutti invece piace assaissimissimo?
O posso continuare a vivere tranquillamente anche cosi'? :uhm:

• Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

9 minutes ago, LiveAirSpace said:

Posso fare qualcosa per capirla e capire perche' a tutti invece piace assaissimissimo?

In realtá, al momento, qui su Scatter piace solo a me e a @Lacatus mi sa, visto che nel sondaggio sul "Pezzo peggiore di WOE" è prima per distacco, dunque tranquilla :laugh:

I gonzi di Reddit stanno ipotizzando che nel testo Thom si sta rivolgendo direttamente alla fanbase e dice: "voi non mi conoscete."

In the Zane Lowe interview with Thom for Anima, there's a point around 4:40 where Zane says "it's weird cuz I feel like I know you really well...".

https://youtu.be/RBuj29gFvsM?si=DFCQjUjsnfrcY8Tu

After this, Thom talks about the strangeness of his emotional connection with the audience and showing the bits he doesn't want to show.

I think this relationship is what the song is about. I love that the song isn't purely a "fuck off" to fans who have parasocial relationships with him. The music makes it into almost a lullaby or love song and creates this ambivalence around the relationship.

I think the tone of the song works super well as an album ender after Bending Hectic too. We've come through the chaos and darkness of the night and the strings in this song are the dawn.

I strongly feel this album has themes about Thom's relationship to the audience, what it's like to face the "wall of eyes" of your listeners as a world famous band, even if the specifics of it are impossible to pin down and will depend on each listener.

https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/1ahch4z/you_know_me_is_so_good/

Che ne pensate? Cazzate? 

On 2/3/2024 at 9:55 AM, Lacatus said:

I gonzi di Reddit stanno ipotizzando che nel testo Thom si sta rivolgendo direttamente alla fanbase e dice: "voi non mi conoscete."

In the Zane Lowe interview with Thom for Anima, there's a point around 4:40 where Zane says "it's weird cuz I feel like I know you really well...".

https://youtu.be/RBuj29gFvsM?si=DFCQjUjsnfrcY8Tu

After this, Thom talks about the strangeness of his emotional connection with the audience and showing the bits he doesn't want to show.

I think this relationship is what the song is about. I love that the song isn't purely a "fuck off" to fans who have parasocial relationships with him. The music makes it into almost a lullaby or love song and creates this ambivalence around the relationship.

I think the tone of the song works super well as an album ender after Bending Hectic too. We've come through the chaos and darkness of the night and the strings in this song are the dawn.

I strongly feel this album has themes about Thom's relationship to the audience, what it's like to face the "wall of eyes" of your listeners as a world famous band, even if the specifics of it are impossible to pin down and will depend on each listener.

https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/1ahch4z/you_know_me_is_so_good/

Che ne pensate? Cazzate? 

In pratica Thom ha dedicato questo pezzo a me, @@li e @Valderrama che facciamo previsioni sulle tempistiche di release degli album :P 

5 hours ago, Lacatus said:

In pratica Thom ha dedicato questo pezzo a me, @@li e @Valderrama che facciamo previsioni sulle tempistiche di release degli album :P 

Ci sta :lol:

Poi ricordiamoci sempre che da un po' di tempo a questa parte Thom non fa foto con i fans (a differenza di Jonny G. e Skinner) e firma solo autografi, nei post-concerti...

• 3 weeks later...

Con WOE ancora in stand-by non posso ancora dire con precisione se concordo con chi sostiene che You Know Me! sia una degna chiusura per WOE o con chi sostiene che non lo sia.

Per adesso è l'unico pezzo che rimane in sospeso dopo la prima (e unica, per ora) tornata di ascolti di WOE, quella di Gennaio.

Non è un pezzo brutto. Ma è quello che mi prende meno. 
Penso sia perché mi risulta artificioso ed incompleto. Gli archi sono troppo edulcorati e massicci, ha quest'aura da pezzo mistico ma puzza di plastica. Anche la melodia  del cantato di Yorke è molto già sentita e banale. 
Peccato, perché ha un potenziale enorme. Sento che avrebbero potuto lasciarla scarna e minimale e invece hanno voluto inserire molta carne a cuocere. 

On 1/21/2024 at 10:56 AM, Lacatus said:

Leggo nei credits che Jonny suona il violoncello in WOE e credo che You Know Me! sia  brano specifico in cui lo suona, o perlomeno, mi sembra di sentire un violoncello nei primi minuti, prima che venga piano piano sommerso nell'arrangiamento.

Ecco due polaroid scattate durante le registrazioni:

thesmiletheband-07032023-0001.jpg

Violoncello presente anche "on stage" (a sinistra del Prophet 5), pronto per essere utilizzato nella versione live di You Know Me! 

r/TheSmile - From The Smile IG- Day 2 of Rehearsals - The band returns tomorrow for the first show of  2024 in Dublin!

On 3/2/2024 at 2:15 PM, Lacatus said:

Con WOE ancora in stand-by non posso ancora dire con precisione se concordo con chi sostiene che You Know Me! sia una degna chiusura per WOE o con chi sostiene che non lo sia.

Per adesso è l'unico pezzo che rimane in sospeso dopo la prima (e unica, per ora) tornata di ascolti di WOE, quella di Gennaio.

Ho ripreso ad ascoltare WOE dopo più di un mese di pausa! 

Ora posso affermare con certezza che pure You Know Me! è un pezzone :) 

Non è vero, come ho letto, che la melodia è scontata o già sentita... E' semplicemente una melodia modale, misolidia, quindi può ricordare vagamente tante canzoni (per esempio dei Beatles) un po' indianeggianti, ma si tratta di una melodia originale 100%. 

On 3/6/2024 at 7:55 PM, Lacatus said:

Violoncello presente anche "on stage" (a sinistra del Prophet 5), pronto per essere utilizzato nella versione live di You Know Me! 

r/TheSmile - From The Smile IG- Day 2 of Rehearsals - The band returns tomorrow for the first show of  2024 in Dublin!

Ecco come hanno eseguito You Know Me! giovedì sera a Dublino:

• Thom Yorke pianoforte
  • Jonny Greenwood violoncello
  • Tom Skinner batteria
  • Robert Stillman sassofono

Video