Jump to content

Un verso al giorno


Fake Plastic Man

Recommended Posts

La canzone del parco

(cronaca degli amanti:) lui e lei ridono umidi baciano parole lievi leggère le piume se lui e lei fragili indecisioni al solito posto la solita ora se lei e lui sabato dopo la scuola lo fanno sul serio la colomba vola domani è lontano domani è lontano se mi ami ora se lui e lei ridono umidi baciano parole lievi leggère le piume se lei e lui timidi umidi scrivono platani con incisione di cuori sinceri se dicono 'ti voglio bene' il parco sorride la stagione viene se lei e lui nuvole di desideri si toccano puri Il prato respira domani è lontano domani è lontano se mi ami ora

(il parco:) penso che ho di nuovo i brividi e mi lascio prendere da domande inutili da poeti poveri sui miei rami umidi sulle foglie ultime a che cosa pensano questi umani fragili a che cosa servono i miei rami stupidi a che cosa servono se mi lascio prendere da pensieri inutili posso solo esistere In eterno vivere senza avere gli attimi degli amanti giovani degli amori giovani a che cosa pensano questi umani fragili a che cosa servono i miei rami stupidi a che cosa servono se mi lascio prendere da pensieri inutili a che cosa?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Teatro Degli Orrori - Direzioni Diverse

ti prego ascoltami

ascoltami bene, almeno una volta

solo poche parole

sarebbe stato bello invecchiare insieme

la vita ci spinge verso direzioni diverse

ti prego ascoltami, ascoltami bene

almeno una volta

è un mondo diverso che voglio

altro che storie

senza né despoti né preti

più giusto e libero se vuoi

dove abbracciare

il sole il mare la terra l'amore

quanto ti manca l'amore?

sarebbe stato bello invecchiare insieme

la vita ci spinge verso direzioni diverse

non te la prendere

non te la prendere, almeno una volta

il lavoro mi rincorre, adesso devo scappare

ti prego ascoltami

ascoltami bene, almeno una volta

solo poche parole

sarebbe stato bello invecchiare insieme

la vita ci spinge verso direzioni diverse

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Foglie al suol, grida il vento, sputa lacrima, linfa...

Rosa bianca, cresci piano sulle tombe languide

Di me che ormai non credo,

Di me che ormai non vedo...

in questa luce finta

che cerca il suo contorno morbido, morbidooo...

Lei, in veste candida, sottile quasi fosse il demone

che percuote debole,

se muoio resterò eterno per sempre...

Ma è così difficile fare sgorgare sangue dalle lettere;

Lieve, tortura eterea, la musa del mio salubre sgomento..

Nell'ombra labbra lucide, sulle quali mi distruggerò;

Brucia gola, che si soffoca in una troppo flebile preghiera...

Di me che ormai non credo,

Di me che ormai non prego...

Vai all'inferno con un tiepido perdono, perdonooo...

E Lei, in veste candida, sottile quasi fosse il demone

che percuote debole,

se muoio resterò eterno per sempre...

Ma è così difficile fare sgorgare sangue dalle lettere;

Lieve, tortura eterea, la musa del mio salubre sgomento,

Del mio salubre sgomento...

.

Blastema - Estratti condensati

Link to comment
Share on other sites

^^^La tua firma :wub: Did I listen to pop music because I was miserable? Or was I miserable because I listened to pop music? Annoso dilemma..

--

A me piace questa frase di Glen Johnsons dei Piano Magic, per quanto sia volutamente iperbolica:

"La musica è meravigliosamente sopravvalutata. Fa ciò che vuoi. È inanimata. Sei padrone di affidarle le sensazioni che vuoi. Posso mettere su Nick Drake perché sono triste. Ma la sua musica non mi renderà né più felice né più triste - sono solo io a poter render me stesso più felice o più triste. Capito?"

Di High Fidelity, frankly (mr. Shankly), ho preferito il libro.

Link to comment
Share on other sites

io invece penso che il film Alta fedeltà sia uno dei rarissimi esempi di trasposizione felice di un libro

unico errore: aver spostato la scena da Londra a Chicago

perchè?

e , sì, anch'io mi identifico parecchio nel protagonista :(

e ho anche una (discreta) raccolta di vinili

e ho fatto (in passato) parecchie compilations....

:bye:

Link to comment
Share on other sites

A me piace questa frase di Glen Johnsons dei Piano Magic, per quanto sia volutamente iperbolica:

"La musica è meravigliosamente sopravvalutata. Fa ciò che vuoi. È inanimata. Sei padrone di affidarle le sensazioni che vuoi. Posso mettere su Nick Drake perché sono triste. Ma la sua musica non mi renderà né più felice né più triste - sono solo io a poter render me stesso più felice o più triste. Capito?"

Di High Fidelity, frankly (mr. Shankly), ho preferito il libro.

Hmm, è un bel concetto: alla fine la musica in sé non è detto che abbia per forza già delle precise connotazioni, siamo noi che la carichiamo di tristezza/felicità trasferendo sensazioni dalla nostra mente a quello che ascoltiamo, come usandola per legittimare uno stato d'animo attraverso di essa - ma in realtà è tutto un lavoro di chi ascolta, e allora le diamo troppa importanza. Come qualsiasi oggetto di un qualsiasi rito.

Dall'altra parte secondo me quando una musica è composta ha già delle sensazioni dentro sé (quelle del compositore), che restano dentro alla canzone. E allora se le emozioni che vi trasferiamo quando la ascoltiamo sono giuste, abbiamo capito una canzone.

Link to comment
Share on other sites

"La musica è meravigliosamente sopravvalutata.

Di High Fidelity, frankly (mr. Shankly), ho preferito il libro.

Hmm, è un bel concetto: alla fine la musica in sé non è detto che abbia per forza già delle precise connotazioni, siamo noi che la carichiamo di tristezza/felicità trasferendo sensazioni dalla nostra mente a quello che ascoltiamo, come usandola per legittimare uno stato d'animo attraverso di essa - ma in realtà è tutto un lavoro di chi ascolta, e allora le diamo troppa importanza. Come qualsiasi oggetto di un qualsiasi rito.

Dall'altra parte secondo me quando una musica è composta ha già delle sensazioni dentro sé (quelle del compositore), che restano dentro alla canzone. E allora se le emozioni che vi trasferiamo quando la ascoltiamo sono giuste, abbiamo capito una canzone.

concordo che la musica sia meravigliosamente sopravvalutata

io stessa le ho sempre attribuito un'importanza che , obiettivamente, è eccessiva( per le persone dotate di logica e raziocino)

avrei potuto leggere non so quanti libri importanti nel tempo che ho passato ad ascoltare musica.

ovviamente ogni musica è già imbevuta all'origine delle sensazioni/emozioni che vi ha travasato il compositore, il fatto di identificarsi in cose scritte da altri è qualcosa che ci aiuta a vivere, perchè ci fa sentire meno soli, meno diversi

si tratta soltanto di un'illusione, la nostra solitudine non si smuove di un millimetro, ma per qualche istante l'esaltazione di aver trovato qualcosa in cui rispecchiarci ci fa sentire meglio

e ciò non è poco

Link to comment
Share on other sites

io invece penso che il film Alta fedeltà sia uno dei rarissimi esempi di trasposizione felice di un libro

unico errore: aver spostato la scena da Londra a Chicago

perchè?

d'accordo al 500% - High Fidelity e' impregnato di Londra, di mille dettagli che solo vivendo a Londra si possono cogliere appieno. Non so con che coraggio abbiano fatto questa scelta!

Comunque il libro mi e' piaciuto tantissimo, il film mi e' piaciuto ma non mi ha esaltato. Anche se quando parte "Most of the Times" di Bob Dylan... :wub:

Link to comment
Share on other sites

io invece penso che il film Alta fedeltà sia uno dei rarissimi esempi di trasposizione felice di un libro

mi trovi d'accordo. :ok:

ricordo che capitai sul canale dove lo stavano trasmettendo (non sapendo minimamente che film fosse), lo iniziai a guardare, e piano piano scoprivo che i personaggi e le situazioni mi ricordavano un libro che avevo letto.

toh, Alta fedeltà

le classifiche :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...