Jump to content

Solo elettronica.


Jobbas

Recommended Posts

Oggi in ascolto Syro di Aphex. Mi piacerebbe sapere modfied bear che ne pensa..

io ho un amico che ne va pazzo, e devo dire che anche io - che non sono un habitué - sono rimast9o veramente stupito dalla mole di idee che ci sono li dentro, anche se non è tutto a fuoco essendo il tutto molto rapsodico.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 655
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 minutes ago, Wanderer said:

Oggi in ascolto Syro di Aphex. Mi piacerebbe sapere modfied bear che ne pensa..

io ho un amico che ne va pazzo, e devo dire che anche io - che non sono un habitué - sono rimast9o veramente stupito dalla mole di idee che ci sono li dentro, anche se non è tutto a fuoco essendo il tutto molto rapsodico.

Taggalo: @modifiedbear

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 5 months later...
3 hours ago, Wanderer said:

@modifiedbeardimmi che ne pensi di caribou...

Mi piace molto, moltissimo: musica onesta, senza pretese e prodotta ITB con gli strumenti del popolo: una batteria, qualche microfono, un controller midi, due plugin, una daw. Arrangiamenti standard e spesso pop, ritmiche basiche ma non banalizzate e sempre ballabili, suoni carini e sound design ridotto al minimo..
E' un po' la figura del musicista con molto orecchio e buon gusto che si accontenta di fare poco e con poco, e facendolo bene. Molti dei suoi pezzi danno l'idea di essere stati composti tra la colazione ed il pranzo direttamente in cucina su un portatile e con una scheda audio. C'è di che essere ammirativi.
I suoi album non faranno mai parte della serie "da portare nell'isola deserta" (insieme a soldi e simpatia), ma fanno piuttosto parte della metafora dello chef da ristorante 20 stelle Michelin che prepara uno spaghetto al peperoncino, ed è la cosa più buona del mondo.
Che mi dici tu?

Link to comment
Share on other sites

Mah orso, intanto grazie della risposta, mi sembra ottima..

fondamentalmente concordo con te, ieri ho risentito Swim e mi sembra un ottimo disco "pop", arioso, un bel gusto per la melodia...

mi piace il suo recupero ci certi sound fukeggianti degli anni 70/80, per me è un artista divertente, ma anche intelligente..

I suoni ecco, io non sono un esperto: mi paiono discreti, ma non eccezionali, però il tipo c'ha del talento eh, innegabile

Come è innegabile che Swim porta avanti un discorso di musica pop oramai che si presta a tutti i connubi con la musica elettronica, o meglio che, come dicevo nel topic dei moderat, che oramai la musica "elettronica" è la normalità e quella "acustica" un'eccezione. Pezzi come Odessa sono un manifesto in questo senso, perchè sarebbe un pezzo da classifica pazzesco (e se non ricordo male lo è pure stato)

Ma se dovessi consigliarmi dell'elettronica recente, cosa mi diresti di ascoltare? perchè io sono fermo ai grandi nomi, che oramai sono puri sdoganatori...(Caribou/Moderat/Modeselektor ecc.)

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Wanderer said:

Grazie: vedi che appena chiami, scatter risponde:wub:

Ho anche da ascoltare il disco di Floating Points, me ne hanno parlato molto bene

Quello sopra è bellissimo, elettronica, sprazzi di fiati, di ambient, di jazz. Gran bel disco.

Floating Points- Elaenia? Ascoltalo vai, credo ti piaceranno entrambi. A me è piaciuto tantissimo..

Fanno parte di quel filone di elettronica vicino al jazz, quanto Caribou è vicino al pop, o l'Andy Stott (lui lo conosci?????) di Luxury Problems vicino all'house.

 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Wanderer said:

comunque quanto spacca syro:wub:

Bravo Wand, ricordiamolo

Per me lavoro a dir poco enorme. Compatto ma multiforme, nostalgico ma straordinariamente ispirato. C'è chi ha parlato di freddezza e di una sostanziale mancanza di idee: bene, pur essendo ovviamente molto cerebrale e ipercinetico io ci entro in empatia come con poche altre cose sue e ritengo che in Syro pur avendo fatto tesoro della sua ormai più che ventennale carriera ci siano tra le composizioni più belle e intense che abbia mai partorito. Lunga vita a King Richard.

 

(PS Burial preferirei che sfornasse finalmente un LP3. Questa serie di EP va avanti da 10 anni ormai (alcuni meravigliosi eh, intendiamoci) ma, mi duole dirlo, non riesco veramente più a seguirlo)

 

Link to comment
Share on other sites

Premesso: non capisco na tega di elettronica, ma mi piace seguire la scena...

La cosa che più mi stupisce di Syro è la quantità di lavoro nei piccoli dettagli, in specie per le parti di batteria; i tagli che riesce a fare lui su ogni singolo colpo sono incredibili e inoltre i suoi pezzi hanno un groove oserei definire mai sentito. Poi c'è tutto questo intarsio tra ritmica e synth che si sovrappongono (contemporaneamente) e dietro questi paddoni ambientali. Ma ripeto sono la cura e i dettagli a stupire.

Compositivamente ci sono dei passaggi bellissimi, sembra quasi un "orchestra" a tratti, con che James dirige...

Certo non è di facilissimo ascolto, perchè a volte decisamente troppo rapsodico, ma, capito che quello è il modo di fare di aphex, il disco si rivela. Certo, per alcuni rimarrà un guazzabuglio (e ci può stare pensarlo), ma questo perchè è appunto un disco fatto costruito e pensato per elevare i dettagli a sostanza..

Inoltre non so, certe cose fanno apparire certi album come amatoriali..

XMAS è una traccia clamorosa per come nasce, si sviluppa, cresce e poi ritorna su se stessa, probabilmente la più riuscita in questo senso..

Ultima cosa: non mi sembra freddo, certo un po' monocorde ad un ascolto più distratto, perchè sembra insistere su suoni soliti: ma poi all'ascolto attento si rivlea un sottobosco fittissimo e anche direi abbastanza caldo..

Link to comment
Share on other sites

devo ammettere che non sono rimasto troppo impressionato da syro, mi sembra che james si faccia bellamente i cazzi suoi quando registra e a volte né va della freschezza di alcuni pezzi. probabilmente davvero non gliene frega nulla, buon per lui (e per noi, da un certo punto di vista).
però preferivo gli analord, per dire...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...