Jump to content

Amsterdam 09.05.06


trashit

Recommended Posts

alla faccia, e tu how to disappear completely me la chiami vecchia? capisco, quando si parla di canzoni da pablo honey e the bends, che si possano essere stufati di suonarle perchè magari le sentono così diverse da quello che fanno adesso da non poterne più, ma...ma...se si smaronano a fare canzoni da kid a la cosa mi preoccupa...

E' che forse si sono smarronati di farne molte del tour 2003 (lunghissimo)

in quest'ottica le solite di Kid A sono state ampiamente sfruttate

quindi magari rispolverano un pò the bends e qualche b-side

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è un pò quello che penso io, quando nei giorni scorsi dicevo "ho una mia teoria..."

una delle loro più grandi paranoie, da sempre, è la noia.

io credo che si siano, thom in particolare, il più schizzato, rotti ampiamente il cazzo della mondo di oggi....della musica....di come è vissuta, di come è gestita e di come è fatta.....

e, secondo me, si sono rotti anche il cazzo dei loro "classici"...vedi Paranoid Android e compagnia bella.....

vedo tutto questo periodo, compreso il tour, come il tentativo di fare qualcosa di nuovo....

sia a livello compositivo che di "gestione del materiale"....

io credo che se non riescono a trovare nulla di nuovo ma, sopratutto, che li soddisfi (e questa è la vera problematica, conoscendo il loro adorabile perfezionismo..), butteranno tutto nel cesso e manderanno tutti a fanculo....

per il tour....bè, mi ha sorpreso il fatto che ci siano così ancora tanti classici in mezzo....

evidentemente, stanno ancora resistendo alla tentazione....e fanno i bravi cercando di soddisfare che, per esempio, è la prima volta che li vede live e si aspetta determinate canzoni.....

ma, secondo me, tra poco sbroccano....e, appena hanno tempo di provarle, iniziano a buttare dentro le varie Polyethylene, Bishop's Robes e socie.....fottendosene anche del "nuovo" pubblico.

purtroppo, credo che questa fase, arriverà sopratutto dalla leg americana....

maledetti americani.

io sono d'accordo con la "teoria" di lift... ma ho anche un altra teoria: ai ragazzi qui MANCA UN PRODUTTORE! Sino a HTTT la presenza di Nigel Godrich li punzzacchiava, li metteva sotto pressione. Per esempio:

-l'intervento rivitalizzante che fu decisivo per terminare The Bends.

-la proposta di usare solo strumenti elettronici all'inizio del 2000,durante le sessions di kid a.

-la proposta di registrare HTTT con una seduta-lampo di 2 settimane negli studi di los angeles.

L'assenza di una guida come quella di Godrich, mi ricorda quando i Beatles abbandonarono temporaneamente George Martin per intraprendere il progetto "get back", che finì in un fallimento totale, nello scazzo generale

E tutto questo si riflette anche sulle performance dal vivo!

i setlist sono bellissimi, vermente stupendi, però si sente che manca quell'urgenza che ha caratterizzato le esibizioni di thom&Co sino al tour iberico del 2002.

Detto questo, credo che alla fine, se sentono che non funziona più, manderanno tutti affanculo :)

Link to comment
Share on other sites

mah, Lacatus, non sono d'accordo...

a parte che un produttore ce l'hanno (Stent), può al limite essere anche in parte vero il tuo discorso.....ma:

- prima di tutto, Godrich ha rovinato e direi fallito abbastanza con HTTT.

- la pressione su HTTT veniva più dalla EMI che dal produttore.

- il fatto di non avere etichetta e un produttore "esterno" che non rompe il cazzo, lo hanno fortemente voluto loro....per il discorso che ho fatto prima.

- non per sminuire l'apporto di Nigel, per carità, ma l'epoca di Kid A è stata aperta da Thom e dalla sua crisi profonda....

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

Link to comment
Share on other sites

Abraxas:....

...Le nuove sono spettacolari. 15 step da panico. gli mp3 che girano non si avvicinano neanche lontanamente alla versione live. comunque Big ideas cosi` e` splendida, ma dovete sentirla...indescrivibile come la canta...2+2 e thtrethre rivisited spettacolari, con "thom motherfucker" in mezzo. :arbitro:

Non immagini come mi rincuora leggere il tuo commento sul concerto, almeno per quello che riguarda i pezzi nuovi.

Link to comment
Share on other sites

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

E' proprio quello il problema...

Io sono stato alle prime due date di San Sebastiàn nel 2002

(prima serata, primi 3 pezzi There There, Scatterbrain e Wolf at the door..),

non c'è proprio paragone con quelli nuovi...

Mi preoccupa il fatto che, nonostante questi tre pezzoni, HTTT poi non sia riuscito benissimo...

Figuriamoci ora...

:bye:

Link to comment
Share on other sites

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

E' proprio quello il problema...

Io sono stato alle prime due date di San Sebastiàn nel 2002

(prima serata, primi 3 pezzi There There, Scatterbrain e Wolf at the door..),

non c'è proprio paragone con quelli nuovi...

Mi preoccupa il fatto che, nonostante questi tre pezzoni, HTTT poi non sia riuscito benissimo...

Figuriamoci ora...

:bye:

un altra teoria e che i pezzi che hanno proposto in danimarca e olanda siano quelli su cui si sentono più indecisi...

ad avvalorare questa ipotesi c'è il fatto che non abbiamo più notizie di "pigsee", "pay day", "reckoner", "burn the witch", "last flowers", "morning m'lord", "videotape","trills", "5 ths", "rubbernecks" "down is the new up"...

è strano che non se ne sia più parlato...

Link to comment
Share on other sites

un altra teoria e che i pezzi che hanno proposto in danimarca e olanda siano quelli su cui si sentono più indecisi...

ossia quelli che fan piu cagare?! :o

O all'opposto quelli che avrebbero dovuto suscitare grande curiosità. Ogni ipotesi è possibile ora come ora.

Link to comment
Share on other sites

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

E' proprio quello il problema...

Io sono stato alle prime due date di San Sebastiàn nel 2002

(prima serata, primi 3 pezzi There There, Scatterbrain e Wolf at the door..),

non c'è proprio paragone con quelli nuovi...

Mi preoccupa il fatto che, nonostante questi tre pezzoni, HTTT poi non sia riuscito benissimo...

Figuriamoci ora...

:bye:

ma perchè non ti piace httt? :blink:

credo che a chi nn è piaciuto httt farà più fatica ad ascoltare la roba nuova.

pensa che a me è piaciuto e faccio fatica ad ascoltare i nuovi pezzi cosi presentati.

mi sa tanto che sarà un album ancora più solare di httt.

in fondo a quanto pare thom sta bene...forse è piu sereno meno "incasinato" chissa dove vuole andare a finire?L'importante è che sia "sincero" come credo sia sempre stato...

Link to comment
Share on other sites

eppure qualcosa di solare nei nuovi pezzi c'è nn trovi?

mah guarda...

io ascoltato attentamente solo Arpeggi, Cymbal Rush e House of Cards.....

poi, ascolto meno attento di Open Pick, Bangers n Mash e Nude....

io tutta questa solarità non la vedo....

anzi....pervade un senso di malinconia (e malessere) profonda.....

e anche i testi, per quello che sono riusciti a decriptare....sono tutto tranne che solari.

in più, non penso proprio che thom, oggi, abbia una visione "solare" della vita...

anzi.

Link to comment
Share on other sites

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

E' proprio quello il problema...

Io sono stato alle prime due date di San Sebastiàn nel 2002

(prima serata, primi 3 pezzi There There, Scatterbrain e Wolf at the door..),

non c'è proprio paragone con quelli nuovi...

Mi preoccupa il fatto che, nonostante questi tre pezzoni, HTTT poi non sia riuscito benissimo...

Figuriamoci ora...

:bye:

ma perchè non ti piace httt? :blink:

Ne abbiamo discusso migliaia di volte...

No, SECONDO ME non è all'altezza degli altri (escludendo Pablo, ovvio),

perchè è scollegato, non ha quel filo conduttore che caratterizzava gli altri..

Non parlo di concept, ma di atmosfera di fondo che ti fa vivere un album...

Ok computer ti fa pensare all'ansia, a persone che si muovono come automi,

Kid A e Amnesiac a mi danno l'impressione di laboratorio sotterraneo dove

si fa la scoperta del secolo..

Ovviamente anche tante altre cose, ho scritto le prime di getto...

HTTT invece? Nulla.Punto.

Link to comment
Share on other sites

eppure qualcosa di solare nei nuovi pezzi c'è nn trovi?

mah guarda...

io ascoltato attentamente solo Arpeggi, Cymbal Rush e House of Cards.....

poi, ascolto meno attento di Open Pick, Bangers n Mash e Nude....

io tutta questa solarità non la vedo....

anzi....pervade un senso di malinconia (e malessere) profonda.....

e anche i testi, per quello che sono riusciti a decriptare....sono tutto tranne che solari.

in più, non penso proprio che thom, oggi, abbia una visione "solare" della vita...

anzi.

vabbe lo stato d'animo di oggi di thom potevi anche evitarlo nn centra molto con la discussione no? :huh:

comunque stiamo parlando dei radiohead è ovvio che nn sia una solarità spiccata cosi come nn è stato per httt (eppure un po lo era).Dico solo che siamo ad un livello meno profondo del solito di malinconia/paranoia/tristezza. Queste canzoni mi sembrano la colonna sonora perfetta per un tramonto estivo, magari al mare , un po come gli ultimi 2 pezzi di hhht...di certo non sono pezzi gelidi e estremamente malinconici di kida/amnesiac. E questo pensiero si potrebbe collegare a quello delle persone che hanno detto che i pezzi sembrano troppo immediati "semplici"; un effetto riflesso della percentuale maggiore del solito di solarità...

..preciso che quando dico immediato , solare o semplice, nn intendo una cosa negativa o brutta, anche questa potrebbe essere una nuova svolta dei radiohead etichettati sempre come tristi, lamentosi,ecc...loro/lui fanno/fa quello che sentono a seconda del loro stato d'animo...perchè thom deve essere sempre triste quando fa un pezzo?

Loro non hanno voluto essere "solo il gruppo di creep".

Vabbè è solo una mia ipotesi niente di che liberissimi di scannarmi.

Link to comment
Share on other sites

- le nuove canzoni, anche se in questa fase embrionale, sembrano molto migliori di quelle che ho ascoltato in Spagna nel 2002....comunque, attendo di sentirle live per avere un giudizio più preciso.

E' proprio quello il problema...

Io sono stato alle prime due date di San Sebastiàn nel 2002

(prima serata, primi 3 pezzi There There, Scatterbrain e Wolf at the door..),

non c'è proprio paragone con quelli nuovi...

Mi preoccupa il fatto che, nonostante questi tre pezzoni, HTTT poi non sia riuscito benissimo...

Figuriamoci ora...

:bye:

ma perchè non ti piace httt? :blink:

Ne abbiamo discusso migliaia di volte...

No, SECONDO ME non è all'altezza degli altri (escludendo Pablo, ovvio),

perchè è scollegato, non ha quel filo conduttore che caratterizzava gli altri..

Non parlo di concept, ma di atmosfera di fondo che ti fa vivere un album...

Ok computer ti fa pensare all'ansia, a persone che si muovono come automi,

Kid A e Amnesiac a mi danno l'impressione di laboratorio sotterraneo dove

si fa la scoperta del secolo..

Ovviamente anche tante altre cose, ho scritto le prime di getto...

HTTT invece? Nulla.Punto.

ho capito cosa intendi ma quello che mi chiedo è: un album per essere bello deve contenere per forza "un filo conduttore?"

E' vero httt è più frammentario ma è comunque la sintesi di tutto quello da loro prodotto e si sente che si sono divertiti a farlo prorpio per questo credo che d'ora in poi i nuovi lavori saranno più simili alla sintesi, alla fusione di httt , piu nuove cose certo.Anzi magari un domani butteranno fuori un album più "sentito", con un filo conduttore, che armonizzera la moltitudine di cose che hanno sperimentato...è vero httt forse è meno profondo ma personalmente nn mi sento di sminuirlo rispetto a gli altri ( cose impossibili da confrontare tra loro ).poi certo vabbe è una mia idea e tu hai la tua:)

Link to comment
Share on other sites

comunque stiamo parlando dei radiohead è ovvio che nn sia una solarità spiccata cosi come nn è stato per httt (eppure un po lo era).Dico solo che siamo ad un livello meno profondo del solito di malinconia/paranoia/tristezza. Queste canzoni mi sembrano la colonna sonora perfetta per un tramonto estivo, magari al mare , un po come gli ultimi 2 pezzi di hhht...di certo non sono pezzi gelidi e estremamente malinconici di kida/amnesiac. E questo pensiero si potrebbe collegare a quello delle persone che hanno detto che i pezzi sembrano troppo immediati "semplici"; un effetto riflesso della percentuale maggiore del solito di solarità...

..preciso che quando dico immediato , solare o semplice, nn intendo una cosa negativa o brutta, anche questa potrebbe essere una nuova svolta dei radiohead etichettati sempre come tristi, lamentosi,ecc...loro/lui fanno/fa quello che sentono a seconda del loro stato d'animo...perchè thom deve essere sempre triste quando fa un pezzo?

Loro non hanno voluto essere "solo il gruppo di creep".

Vabbè è solo una mia ipotesi niente di che liberissimi di scannarmi.

no, ma potrebbe anche essere tutto vero, io non lo so....

ma, come fai?

non hai mica il nuovo album nel lettore.....

vabbe  lo stato d'animo di oggi di thom potevi anche evitarlo nn centra molto con la discussione no?  :huh:

come cosa c'entra?

direi che lo stato d'animo....i pensieri.....le idee.....le paranoie....il modo di vedere il mondo.....e potrei proseguire per ore, entrano "un pò" in quello che scrivi....nella musica che componi.....o no?

[chiaro che quell' "un pò" è ironico....io ritengo che questo aspetto sia FONDAMENTALE nella produzione di un qualcosa.....di qualsiasi cosa.....pensa per la musica...]

Link to comment
Share on other sites

comunque stiamo parlando dei radiohead è  ovvio che nn sia una solarità spiccata  cosi come nn è stato per httt (eppure un  po lo era).Dico solo che siamo ad un livello meno profondo del solito di malinconia/paranoia/tristezza. Queste canzoni mi sembrano la colonna sonora perfetta per un tramonto estivo, magari al mare , un po come gli ultimi 2 pezzi di hhht...di certo non sono pezzi gelidi e estremamente malinconici di kida/amnesiac. E  questo pensiero si potrebbe collegare a quello delle persone che hanno detto che i pezzi sembrano troppo immediati "semplici"; un effetto riflesso della percentuale maggiore del solito di solarità...

..preciso che  quando dico immediato , solare o semplice, nn intendo una cosa negativa o brutta, anche questa potrebbe essere una  nuova svolta dei radiohead etichettati sempre come tristi, lamentosi,ecc...loro/lui fanno/fa quello che sentono a seconda del loro stato d'animo...perchè thom deve essere sempre triste quando fa un pezzo?

Loro non hanno voluto essere "solo il gruppo di creep".

Vabbè è solo una mia ipotesi niente di che liberissimi di scannarmi.

no, ma potrebbe anche essere tutto vero, io non lo so....

ma, come fai?

non hai mica il nuovo album nel lettore.....

vabbe  lo stato d'animo di oggi di thom potevi anche evitarlo nn centra molto con la discussione no?  :huh:

come cosa c'entra?

direi che lo stato d'animo....i pensieri.....le idee.....le paranoie....il modo di vedere il mondo.....e potrei proseguire per ore, entrano "un pò" in quello che scrivi....nella musica che componi.....o no?

[chiaro che quell' "un pò" è ironico....io ritengo che questo aspetto sia FONDAMENTALE nella produzione di un qualcosa.....di qualsiasi cosa.....pensa per la musica...]

ma certo non ho mica certo la presunzione di dire che l'album sarà sicuramente come dico :D è solo im pensiero una ipotesi delle tante che vengono scritte in questi emozionanti giorni ;)

per quando riguarda lo stato d'animo pensavo t riferissi alla morte della mamma di phil tutto qui.

[direi che lo stato d'animo....i pensieri.....le idee.....le paranoie....il modo di vedere il mondo.....e potrei proseguire per ore, entrano "un pò" in quello che scrivi....nella musica che componi.....o no?]

logicamente penso anche io cosi. ;)

Link to comment
Share on other sites

comunque...le nuove, per quel pochissimo che avevo sentito, sono state cambiate molto. Ad esempio Bangers n Mash l'ha iniziata già seduto ai tambuti (e ha detto che è il suo nuovo stile...). 15 step è fantastica, ma anche le altre sono interessanti. La noia Dani, credo la sentano nel suonare le canzoni fatte troppe volte negli ultimi anni. La tournee del 2003 è ststa infinita e ce ne sono alcune che si trascinano dal '96...Io non so se sapessero già che la madre di Phill non stava bene...cazzo ne so, ma non credo fosse quello....sono stati assolutamente scostanti. Alcuni brani venivano eseguiti alla perfezione, altri di merda. Hanno interrotto 3 pezzi, l'inizio di 2+2 è da mani nei capelli, thom ha steccato dall'inizio alla fine del concerto e ha cantato tutta nosur sbagliando nota. Idioteque poi la sente lenta da anni e sclera tutte le volte col capellone tatuato..è diventato patologico...A me comunque non hanno convino, poi non so se sono io a essermi rotto i coglioni...peeeerò. Big ideas è fantastica e comunque hanno riarrangiato qualcosa di vecchio tipo therethere,2+2...

Ciò che non mi è piaciuto alla fine...credo sia stata la pochissima compatibilità tra il vecchio e il nuovo repertorio...Il problema di fondo credo risieda nel modo differente di cantarle... Dovevano fare un altro tipo di turnee secondo me...

Ah...a un certo punto ha detto qualche parola in italiano e poi deve aver detto una parolaccia in olandese che ha ripetuto più volte.

Le telecamere sul palco sono tipo quelle delle date americane '03 e vengono proiettate su dei quadrilateri sullo sfondo...la coreografia è sempice, ma molto suggestiva...luci sempre fantastiche...l'encore con un solo pezzo non va bene..

Alla fine di biglietti per il 9 ne avevamo 4 e ci siamo dovuti fare lo sbatti di vendere i 2 di adriaan...

Jobbas ti è andata di culo perchè era già decisa....hai visto che l'hanno suonata ieri?

ma è vero dell'album solista? :huh:

Link to comment
Share on other sites

mah 15 step di tutta questa solarità ne è la prova...

15 STEP

How come I end up where I started

How come I end up where I belong

Don't take your eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

How come I end up where I started

How come I end up where I went wrong

Don't take your eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

You used to be alright

what happened

did the cat get your tongue

did your string come undone

one by one

one by one

Slow procession

silence is golden

You used to be alright

what happened

etcetera

etcetera

Thanks for whatever

15 steps then the shoe drops

How come I up end where I started

How come I end up where I belong

Won't take my eyes off the ball again

You reel me in then you let me in

bhe a me il testo non sembra per nulla solare

Link to comment
Share on other sites

mah 15 step di tutta questa solarità ne è la prova...

15 STEP

How come I end up where I started

How come I end up where I belong

Don't take your eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

How come I end up where I started

How come I end up where I went wrong

Don't take your eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

You used to be alright

what happened

did the cat get your tongue

did your string come undone

one by one

one by one

Slow procession

silence is golden

You used to be alright

what happened

etcetera

etcetera

Thanks for whatever

15 steps then the shoe drops

How come I up end where I started

How come I end up where I belong

Won't take my eyes off the ball again

You reel me in then you let me in

bhe a me il testo non sembra per nulla solare

ok...ma la musica....mah...sarò io che non sono in quadro...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...