Jump to content

Pedali


Greenplastic

Recommended Posts

  • Replies 368
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho un problema urgente.possiedo un sansamp classic,e da poco è stato riparato per un transistor rotto.ora,ma anche prima di essere riparato,spesso succede che,dopo che lo accendo e suono un pò,poì torno al suono pulito dell'ampli e quindi lo spengo,il volume cala,intendo il volume del pulito dell'ampli.il pedale non l'ho fatto riparare per questo,ma perchè mi faceva massa e non suonava più.la cosa strana è che quando si verificano codesti cali di volume,poì,se sfioro lo switch del sansamp(il pedale che causa l'abbassamento di volume)il volume torna normale,sfioro nel senso che lo pisto un poco senza accendere il pedale.korg puoi aiutarmi?è davvero un problema,perchè ho paura che sia stato proprio questo a rompere il transistor dentro,che con una grossa botta di culo è stato sostituito,visto che è un pedale d'antiquariato.

E' un problema di switch al 100%, è successo anche a me con un pedale che avevo tempo fa ed è un difetto di certi switch di tipo "carling" (ovvero quelli a "pistoncino").

Sostituisci quello e avrai risolto il problema, non ti avventurare senza un tecnico in ambito "switch true bypass" perchè se non vado errato quel Sansamp ha un "buffered bypass" in stile Cornish e non un true bypass quindi montando uno switch 3DPT credo dovresti fare un po' tanti giri.

Link to comment
Share on other sites

se non lo sostituisco in tempo,non dovrei danneggiare nulla vero?o è colpa dello switch se si era rotto il transistor?grazie comunque. :)

Non c'è un "tempo" entro il quale sostituirlo, prima lo sostituisci prima risolvi il problema. Lo switch difettoso potrebbe essere concorso in causa nell'affare del transistor ma escludo prossimo alla certezza che l'intera colpa della rottura del transistor derivi dal malfunzionamento dello switch.

Link to comment
Share on other sites

e quale può essere stata la causa?la vecchiaia?o magari l'alimentatore?non saprei

Dipende da che tipo di danno ha subito, se s'è fisicamente rotto (alias "spezzato" e non penso sia andata così) i danni possono essere stati originati da altro, se si è "bruciato" in senso elettronico probabilmente ha subito troppo certi sbalzi di tensione e questi possono essere stati causati anche da una non perfetta apertura e chiusura del circuito da parte dello switch, in questo senso questi potrebbe essere stato uno degli artefici della fine del precedente chip.

Altre cause possono essere state una sovralimentazione o una sottoalimentazione (l'hai alimentato ad un voltaggio troppo maggiore o troppo minore rispetto a quello richiesto) o dissaldature interne magari originate da botte che il pedale ha subito e che hanno determinato un cortocircuito all'interno del pedale stesso.

Dubito fortemente sia stata la vecchiaia: ci sono chip degli anni '70 ancora perfettamente integri e funzionanti.

In ogni caso chi ti ha riparato il pedale penso dovrebbe essere in grado di dirti con molta più precisione di me per quale motivo il precedente transistor si sia bruciato, diversamente non vedo come avrebbe potuto effettuare la riparazione.

Link to comment
Share on other sites

capisco,ma questi che me l'hanno riparato non sono della mia città e non ci ho nemmeno mai parlato io.il pedale l'ho portato in un negozio di altafedeltà,che penso sia una catena di stereo e amplificatori molto spesso vintage,l'unico che pensavo potesse ripararmelo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi ho una insoddisfacente serie di indecisioni.

antefatto: ho una fender stratocaster con tre lace sensor gold, suono con un marshall jcm800 50 watt valvolare degli anni 80.

recentemente ho preso una bellissima schechter c1 hellraiser com emg attivi 81-85 perchè il manico della fender era troppo consumato ed inoltre mi serviva un sono più definito e cattivo. adesso ho comprato il manico nuovo alla fender ma con il metal zone che utilizzo come distorsione per la schechter non va molto daccordo..

adesso sto cercando una distorsione definita.

sono indeciso tra l'mxr distortion+ e la super distrotion della boss. cosa mi cosnigliate per raggiungere il livello del marshall shredmaster???

grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho una insoddisfacente serie di indecisioni.

antefatto: ho una fender stratocaster con tre lace sensor gold, suono con un marshall jcm800 50 watt valvolare degli anni 80.

recentemente ho preso una bellissima schechter c1 hellraiser com emg attivi 81-85 perchè il manico della fender era troppo consumato ed inoltre mi serviva un sono più definito e cattivo. adesso ho comprato il manico nuovo alla fender ma con il metal zone che utilizzo come distorsione per la schechter non va molto daccordo..

adesso sto cercando una distorsione definita.

sono indeciso tra l'mxr distortion+ e la super distrotion della boss. cosa mi cosnigliate per raggiungere il livello del marshall shredmaster???

grazie per i consigli.

Considerando che il metal-zone è universalmente conosciuto come "buzz-in-a-box" ovvero "alcova di zanzare" ci credo che con una chitarra coi pickup attivi non ti dia grandi soddisfazioni.

Mi pare di capire tu sia alla ricerca di una distorsione per i soli più che per la ritmica ma avrei bisogno che tu mi dessi conferma per questo perchè se sei in cerca di una distorsione ritmica potresti investire sul tuo Marshall a meno che questi non sia uno dei JCM800 monocanale.

Ah:

fulvio usa l'overdrive

e prima e dopo una serie di delay e altre robe indefinite

e...quindi? :D

Link to comment
Share on other sites

fulvio usa l'overdrive

e prima e dopo una serie di delay e altre robe indefinite

e...quindi? :D

E quindi STICAZZI!

dovete sapere tutti che fulvio ha un suono semidevastante alla trompso is ok

e mi sembrava quello che cercasse lui

cioè un suono semidevastante

Link to comment
Share on other sites

fulvio usa l'overdrive

e prima e dopo una serie di delay e altre robe indefinite

e...quindi? :D

E quindi STICAZZI!

dovete sapere tutti che fulvio ha un suono semidevastante alla trompso is ok

e mi sembrava quello che cercasse lui

cioè un suono semidevastante

:uhm:

Spiegami un pò i settaggi di Fulvio.

Link to comment
Share on other sites

fulvio usa l'overdrive

e prima e dopo una serie di delay e altre robe indefinite

e...quindi? :D

E quindi STICAZZI!

dovete sapere tutti che fulvio ha un suono semidevastante alla trompso is ok

e mi sembrava quello che cercasse lui

cioè un suono semidevastante

:uhm:

Spiegami un pò i settaggi di Fulvio.

stasera gli chiedo

Link to comment
Share on other sites

si-marshall monocanale...

no-metal zone modificato con componenti migliori e senza zanzarosità e lo usa con i pick up attivi ed è una bomba..è con i lace sensor che non va daccordo..io cerco una distorsione per le ritmiche e per i soli..(non faccio differenza..visto che sono principalmente ritmico) che si avvicini allo shredmaster..che overdrive usa il fantomatico fulvio dal suono fantasmagorico?

Link to comment
Share on other sites

dall'ampli alla chitarra sono:

zoom gfx 707 + ibanez ts9 + ibanez/keeley analog delay

poi ne ha altri che non usa perchè non ha abbastanza alimentatori

Considerando che come ampli ha un valvestate avrà un suono piattissimo, sicuramente abbastanza impatto ma dinamica zero (considerando anche la Zoom)!

X Klisterkine: ah ok, cos'è, modifica Keeley? Perchè per il Metal Zone di modifiche possibili ne esistono diverse; anyway: io direi Marshall Drivemaster (se riesci a trovarlo perchè non è semplice), Radial Tonebone Classic o British (GUARDACASO sto vendendo un classic, entrambi sono valvolari), Vox Cooltron Bulldog Distortion (valvolare anche lui), Catalinbread Hyper Pak (piccino ma ganzissimo) e a spender "poco" MXR Doubleshot Distortion (anche se a me non è mai piaciuto però sul tuo Marshall potrebbe dare soddisfazioni, molto medioso come suono, buchi facilmente il mix).

Alternative più costose sono l'Overtone Brunetti, il Mesa V-Twin, Soldano Supercharger GTO o il Bad Cat X-Treme Tone però son' tutti pedali per i quali non scendi mai sotto i 200€ (per il Brunetti, 300 per gli altri).

Per quanto riguarda i due che hai nominato:

- MXR Distortion+ : troppi medi e troppo ingolfato, benissimo per parti soliste non bene per le ritmiche;

- BOSS Super Distortion: troppo gain, si perde nel mix che è una bellezza e se gli tiri troppo sù i medi per farlo uscire risulta "sgranato", peraltro, anche lui, dinamica zero.

Link to comment
Share on other sites

ah ecco mi sembrava strano..no i valvestate non fanno per me..ho preso un valvolare proprio per le dinamiche..

ho provato il tonebone..ma non mi convince molto..o meglio preferisco qualcosa che abbia un solo switch con tre manopole..forse l'mxr che hai nominato..io non l'avevo mai sentito..eppoi cerco qualcosa di facilmente reperibile..per questo mi sono buttato su boss o mxr..pensavo anche al'mxr zakk wylde..ma non so..la modifica al metal zone è su una resistenza che lo rende più definito e meno zanzaroso..con la schechter tira giù i santi dal paradiso..mentre con i lace sensor tira su troppi alti e sembra trillare..non mi piace..vorrei un suono più "grosso e grasso"..

Link to comment
Share on other sites

ah ecco mi sembrava strano..no i valvestate non fanno per me..ho preso un valvolare proprio per le dinamiche..

ho provato il tonebone..ma non mi convince molto..o meglio preferisco qualcosa che abbia un solo switch con tre manopole..forse l'mxr che hai nominato..io non l'avevo mai sentito..eppoi cerco qualcosa di facilmente reperibile..per questo mi sono buttato su boss o mxr..pensavo anche al'mxr zakk wylde..ma non so..la modifica al metal zone è su una resistenza che lo rende più definito e meno zanzaroso..con la schechter tira giù i santi dal paradiso..mentre con i lace sensor tira su troppi alti e sembra trillare..non mi piace..vorrei un suono più "grosso e grasso"..

Beh, non è per tirare acqua al mio mulino ma tra tutti quelli che ti ho nominato il Radial Tonebone è l'unico che ti permette veramente di cesellare il tuo suono, è vero che ha molti controlli ma è altrettanto vero che una volta che hai trovato il suono che ti soddisfa lo lasci lì e così rimane! Considera anche che essendo valvolare come dinamica ti vien' dietro parecchio, assolutamente non paragonabile con alcun Boss e compagnia: parti dal presupposto che sì, gli ampli valvolari rispettano la dinamica ma se ci piazzi davanti un distorsore iper-compresso o comunque molto compresso l'ampli valvolare al massimo te ne riscalda il suono ma non ti sta più dietro circa il discorso dinamico.

Peraltro il "classic" nasce proprio come distorsione in stile americano (Mesa Boogie) che mi sembra ciò che stai cercando, se lo fai lavorare su un ampli valvolare britannico (come faccio anch'io) gli togli anche quel "mud" di eccedenza di bassi che potresti avere se lo facessi lavorare su un Fender.

Il doubleshot (l'MXR) ha anche più controlli e due switch, sicchè...! :D Lo Zakk Wylde è esattamente come il chitarrista con il quale l'hanno sviluppato: grezzo come il petrolio, ma non è "grasso": è "rock", squillante e pieno ma non bello corposissimo.

Un'altra alternativa sulla scia del suono "grasso e grosso" sarebbe un pedale che possiedo però non ho ancora deciso circa il vendermelo o no, tuttavia questo è davvero di difficile reperibilità, eventualmente se deciderò di venderlo ti dirò di che si tratta. ;)

X Sallu: evidentemente le tipe che si bombano Fulvio sanno una sega di nulla, da par' mio, in questo senso, fò bene ad essere esigente! :D

Link to comment
Share on other sites

X Sallu: evidentemente le tipe che si bombano Fulvio sanno una sega di nulla, da par' mio, in questo senso, fò bene ad essere esigente! :D

ahahhaah! :lol:

"no guarda tu sei perfetta, ma non sai niente di pedali..." :P

Non essere esattevolmente così: per come l'hai messa (anche se so che non è quello il senso) si deduce che Fulvio piombi poichè il suo suono piace alla tipe e ciò fa sì che tali donzelle gli regalino il paradiso umettato.

Avendo, Fulvio, un Marshall Valvestate, una Zoom GFX707 ed una Brian Moore (strumentazione comunque non terribile ma non esattamente professionale) ne consegue che il suo suono possa essere per certo interessante ma parimenti certamente abbastanza "finto", il che presuppone che le ragazzuole che divaricano le proprie gambine dinanzi a lui ci capiscano una sega di suono e/o soprattutto si facciano ammaliare dalle apparenze.

Ivi concludo dicendo che sono contento per lui ma per me ambirei ad altro.

P.S. La mia donna ideale non dovrebbe saperne un accidenti di pedali ma dovrebbe in qualche modo rimanere affascinata dai suoni che riesco a produrre, comprese le flatulenze.

Link to comment
Share on other sites

ah ecco mi sembrava strano..no i valvestate non fanno per me..ho preso un valvolare proprio per le dinamiche..

ho provato il tonebone..ma non mi convince molto..o meglio preferisco qualcosa che abbia un solo switch con tre manopole..forse l'mxr che hai nominato..io non l'avevo mai sentito..eppoi cerco qualcosa di facilmente reperibile..per questo mi sono buttato su boss o mxr..pensavo anche al'mxr zakk wylde..ma non so..la modifica al metal zone è su una resistenza che lo rende più definito e meno zanzaroso..con la schechter tira giù i santi dal paradiso..mentre con i lace sensor tira su troppi alti e sembra trillare..non mi piace..vorrei un suono più "grosso e grasso"..

Beh, non è per tirare acqua al mio mulino ma tra tutti quelli che ti ho nominato il Radial Tonebone è l'unico che ti permette veramente di cesellare il tuo suono, è vero che ha molti controlli ma è altrettanto vero che una volta che hai trovato il suono che ti soddisfa lo lasci lì e così rimane! Considera anche che essendo valvolare come dinamica ti vien' dietro parecchio, assolutamente non paragonabile con alcun Boss e compagnia: parti dal presupposto che sì, gli ampli valvolari rispettano la dinamica ma se ci piazzi davanti un distorsore iper-compresso o comunque molto compresso l'ampli valvolare al massimo te ne riscalda il suono ma non ti sta più dietro circa il discorso dinamico.

Peraltro il "classic" nasce proprio come distorsione in stile americano (Mesa Boogie) che mi sembra ciò che stai cercando, se lo fai lavorare su un ampli valvolare britannico (come faccio anch'io) gli togli anche quel "mud" di eccedenza di bassi che potresti avere se lo facessi lavorare su un Fender.

Il doubleshot (l'MXR) ha anche più controlli e due switch, sicchè...! :D Lo Zakk Wylde è esattamente come il chitarrista con il quale l'hanno sviluppato: grezzo come il petrolio, ma non è "grasso": è "rock", squillante e pieno ma non bello corposissimo.

Un'altra alternativa sulla scia del suono "grasso e grosso" sarebbe un pedale che possiedo però non ho ancora deciso circa il vendermelo o no, tuttavia questo è davvero di difficile reperibilità, eventualmente se deciderò di venderlo ti dirò di che si tratta. ;)

X Sallu: evidentemente le tipe che si bombano Fulvio sanno una sega di nulla, da par' mio, in questo senso, fò bene ad essere esigente! :D

hai ragione korg..il radial sarebbe perfetto...ma l'ho provato con il mio set e non mi soddisfa..ovvero non arriva a certa pesantezza..comunque provo l'mxr e poi ti fo sapere..^_^ grazie a tutti dei consigli..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...