Jump to content

Pedali


Greenplastic

Recommended Posts

  • Replies 368
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, scusate, una domanda di tipo tecnico.

Nel contesto di una catena di effetti, preferite piazzare il pedale del volume all'inizio, al centro o alla fine?

e comunque, prima o dopo un certo tipo particolare di effetto???

Dipende soprattutto dal tipo di pedale di volume che hai, o meglio dall'impedenza. Adesso non ricordo di preciso, ma credo che ci siano tipologie che vanno meglio alla fine ed altre all'inizio. Io preferisco metterlo alla fine perchè all'inizio non fa nè più nè meno del volume sulla chitarra, alla fine ti permette un controllo migliore, soprattutto se hai molti pedali. Ti consiglio di andare sul sito della boss e leggerti le descrizioni delle 2 tipologie, differenti per la sigla L o H (bassa impedenza, alta impedenza).

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate, una domanda di tipo tecnico.

Nel contesto di una catena di effetti, preferite piazzare il pedale del volume all'inizio, al centro o alla fine?

e comunque, prima o dopo un certo tipo particolare di effetto???

Quoto in linea di massima jeph: i pedali volume a bassa impedenza sono studiati per lavorare prevalentemente con segnali già corposi come impedenza (es.: una chitarra con pickups attivi o una tastiera...) mentre quelli ad alta impedenza compensano il segnale normalmente non esageratamente corposo di uno strumento passivo (es.: una qualunque chitarra elettrica con pickups passivi).

A parte ora che non ne sto usando nemmeno uno (ancora per poco, immagino) ma in passato mi è successo spessissimo di utilizzare una soluzione a 2 pedali volume entrambi ad alta impedenza: uno piazzato immediatamente dopo gli overdrive e i distorsori e prima di ogni effetto di ritardo e/o modulazione e uno, sempre ad alta impedenza, come ultimo pedale della catena appena prima dell'ultimo delay che chiudeva ufficialmente la catena.

In questo modo con il primo potevo togliere l'attacco al suono già distorto e farlo entrare gradualmente nei delay (escamotage vecchio come il cucco che però serve sempre) e con il secondo regolavo il volume generale del suono e potevo permettermi dei fade out (con o senza "coda" attivando o disattivando l'ultimo delay) dal vivo quando serviva.

Se avessi usato un pedale volume a bassa impedenza per esempio subito dopo i distorsori, il risultato sonoro sarebbe stato diverso perchè mi avrebbe diminuito la dimensione d'impedenza del segnale e non avrei restituito ai delay un suono già distorto che entrava gradualmente ma un suono che, già alle minime escursioni, avrebbe avuto un volume abbastanza alto ma sarebbe entrato nei delay distorcendo gradualmente: in quel momento il pedale non avrebbe lavorato sul volume ma sull'impedenza!

Tuttavia un pedale volume a bassa impedenza può servire, ad esempio, se collocato come primo pedale della catena prima di qualunque overdrive, distorsore o boost: un utilizzo intelligente, in questo caso, sarebbe settare il minimo (questa opzione ce l'hanno in diversi tipo il Morley Little Alligator) in corrispondenza del suono che avresti con il volume della chitarra a 9 invece che a 10.

In questo modo daresti ai pedali un segnale con impedenza minore con il risultato di avere minore saturazione, con la restante escursione del pedale puoi però aumentarla.

Può essere molto utile se ti servono diversi suoni "diretti" ma non vuoi impazzire con troppi pedali: pigli un overdrive preferibilmente valvolare (tipo il Brunetti Overtone o il Mesa V-Twin...), gli metti un clean boost prima ed un pedale volume all'inizio di tutto (quindi gtr-->VP-->boost-->od-->amp) e in questo modo con 3 pedalozzi hai le seguenti combinazioni:

- clean (all bypassed)

- boosted clean (clean boost attivo e il resto tutto bypassed - per parti pulite in cui hai bisogno di farti sentire)

- light crunch (questo lo ottieni con un ampli valvolare: clean boost attivo, pedale volume al massimo e od bypassed - ottimo per certi arpeggi molto dinamici)

- leggero overdrive (od attivo, il resto bypassed e pedale volume al minimo - bluesy territory)

- crunch (overdrive attivo e pedale volume al massimo - qui dovremmo essere già in territori rocckeggianti in dipendenza della forza con cui plettri e del tipo di chitarra e ampli che usi)

- heavy crunch (overdrive attivo, boost attivo e pedale volume al minimo - distorsione ritmica per eccellenza)

- distortion (tutto attivo e pedale volume al massimo - potenzialmente ideale per i soli e per parti molto distorte).

Ovviamente questi esempi si intendono fattibili con l'utilizzo di un pedale volume a bassa impedenza a inizio catena, ovviamente i risultati possono essere diversi in base alle variabili "chitarra", "ampli", "modelli di pedali scelti", "dinamicità del tuo modo di suonare" quindi puoi ottenere anche più sfumature; spero di esserti stato utile!

Link to comment
Share on other sites

:lol: Scusate il nerdismo ma devo condividere con qualcuno questa scoperta.

Ho avuto un contatto e-mail in questi giorni con la Wem Watkins che credevo "out of business" da tempo ormai e invece sono ancora vivi, spulciando sul loro sito ho scoperto cosa fanno ora:

http://www.accordionexpanders.com/

cioè: I CONTROLLER MIDI PER FISARMONICA! Avaaaaaaaanti!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

sono un "novizio" di Idioteque, ho postato, probabilmente sbagliando, in un'altra sezione il seguente argomento:

Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona Loop-Station?

Ho provato l'RC-2 della Boss, ma non fa' al caso mio...mi servirebbe una Loop-station che si possa "interfacciare" e sincronizzare perfettamente con le basi che mando dal PC. Ho dato un'occhiata al 2880 della Electro Harmonix, qualcuno la conosce? potrebbe in qualche maniera fare al caso mio? conoscete altre marche che fanno questo tipo di pedale, magari a prezzi non "stratosferici"?. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono un "novizio" di Idioteque, ho postato, probabilmente sbagliando, in un'altra sezione il seguente argomento:

Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona Loop-Station?

Ho provato l'RC-2 della Boss, ma non fa' al caso mio...mi servirebbe una Loop-station che si possa "interfacciare" e sincronizzare perfettamente con le basi che mando dal PC. Ho dato un'occhiata al 2880 della Electro Harmonix, qualcuno la conosce? potrebbe in qualche maniera fare al caso mio? conoscete altre marche che fanno questo tipo di pedale, magari a prezzi non "stratosferici"?. Grazie!

http://scatterbrain.altervista.org/mb/inde...45entry358251

Scusa se ti rompo le balle... Comunque la risposta è Roland RC50... :ok:

Link to comment
Share on other sites

per la chitarra c'ho il deluxe memory man della electro harmonix(un delay chorus vibrato da paura ) un big muff usa reissue sempre della eh(fuzz) e per finire un sansamp della prima edizione che ora è fuori produzione(è il distorsore più versatile e col suono migliore che abbia mai sentito)la electro harmonix comunque è davvero un'ottima marca!

Link to comment
Share on other sites

...scusate, ho fatto una ricerca veloce, ed ho scovato il Digitech JamMan, che dite, qualcuno lo conosce? meglio ancora se ha esperienza nell'interfacciarlo con il PC...

X quanto riguarda le Loop-Station della Boss ( le varie RC-20, RC-20XL e RC-50 ) credo di aver capito che l'unica che si possa interfacciare col PC sia l'RC-50 ( ...via MIDI ) che costa un botto...mentre con il JamMan, sopratutto se si riesce a trovare di seconda mano, si risparmiano un bel po' di soldini.

Invece x quanto riguarda il 2880 della Electro Harmonix non ho ancora scoperto granche' sulla sua probabile "interfacciazione" col PC.

Link to comment
Share on other sites

...scusate, ho fatto una ricerca veloce, ed ho scovato il Digitech JamMan, che dite, qualcuno lo conosce? meglio ancora se ha esperienza nell'interfacciarlo con il PC...

X quanto riguarda le Loop-Station della Boss ( le varie RC-20, RC-20XL e RC-50 ) credo di aver capito che l'unica che si possa interfacciare col PC sia l'RC-50 ( ...via MIDI ) che costa un botto...mentre con il JamMan, sopratutto se si riesce a trovare di seconda mano, si risparmiano un bel po' di soldini.

Invece x quanto riguarda il 2880 della Electro Harmonix non ho ancora scoperto granche' sulla sua probabile "interfacciazione" col PC.

Ciao, quello che mi sfugge è per cosa vorresti interfacciarlo col pc, capito quello vediamo anche quale sarebbe la macchina migliore perchè finchè si tratta di salvare i loop su pc ed importarli sul JamMan editati e viceversa ok ma se cominciamo a parlare di sincronizzazione midi tra due dispositivi non penso che il JamMan possa fare al caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

...beh si, forse non mi sono spiegato bene all'inizio:

E' da un po' di tempo che uso il PC live, in realta' il primo esperimento con la band lo abbiamo fatto un paio di settimane fa', si trattava semplicemente di mandare delle basi pre-registrate create con Fruity Loops 5.0 ed un Plug-in ( Hypersonic 2.0 ) che uso x creare i suoni e i tipi di batteria dei pattern ritmici e i vari arrangiamenti x quanto riguarda gli strumenti "virtuali".

Io ci suono sopra all'occorrenza quello che serve, chitarra, basso, sinth. Capirai che essendo la band composta da due persone ( voce ed io che mi "sbatto" nel suonare i vari strumenti, programmazione, etc... ) c'e' necessita' di basi che quantomeno "rendano l'idea".

Ok, ringrazio tutti x esservi assorbiti tutta questa menata, ma era necessario probabilmente x far capire meglio la situazione.

Detto cio', quello che vorrei riuscire a fare, e' suonare dei loops-live ( sopratutto di chitarra e basso...) in sincrono con le basi che mando dal PC, come ho gia' detto, ho provato con l'RC-2 ma non fa' proprio al caso mio, anche sforzandomi di mandare tutto in sincrono dopo poco tempo si "sfancula" tutto, e nada!

Da quello che ho capito nemmeno l'RC-20 e l'RC-20XL possono risolvere questo problema, essendo in realta' "un RC-2 con qualche funzione in piu', e piu' qualita' nel segnale", l'RC-50, che comunque costa un botto, ancora non ho capito se potrebbe fare al caso mio, come gia' detto, ho dato un'occhiata anche al 2880 della Electro-Harmonix, ed al JamMan della Digitech, ed anche in questo caso non ho capito granche'...spero che qualcuno abbia "carpito" l'essenza del problema!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...