Jump to content

Björk - Album nuovo e tour!


The_Blue_Bird

Recommended Posts

:ok: Grande Lotus

Il freddo è arrivato, e mi sono immersa nell'ascolto di Biophilia.

Confermo le impressioni più che positive dei primissimi ascolti: Dark Matter e Hollow sempre di un'altra dimensione, tallonate da Thunderbolt (nella quale è usata come strumento niente meno che la bobina di Tesla, grande la Betulla...). E poi menzioni speciali per Sacrifice, per Mutual Core... ma mi piace tutto. Atmosfera, echi classici, citazioni. Un disco molto omogeneo e ben strutturato.

Unico appunto: avrei messo meno tintinnii.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:ok: Grande Lotus

Il freddo è arrivato, e mi sono immersa nell'ascolto di Biophilia.

Confermo le impressioni più che positive dei primissimi ascolti: Dark Matter e Hollow sempre di un'altra dimensione, tallonate da Thunderbolt (nella quale è usata come strumento niente meno che la bobina di Tesla, grande la Betulla...). E poi menzioni speciali per Sacrifice, per Mutual Core... ma mi piace tutto. Atmosfera, echi classici, citazioni. Un disco molto omogeneo e ben strutturato.

Unico appunto: avrei messo meno tintinnii.

sì questi sono più o meno gli stessi brani che toccano le mie corde...

scusate questi giorni ho avuto poco tempo per scrivere una recensione più approfondita, ma rimedierò!

@lotus flower: ti consiglio di leggere meno le recensioni. generalmente sono deleterie.

Link to comment
Share on other sites

è la stessa cosa che ho pensato anch'io al primo ascolto del disco.

che palle

Mi piacerebbe ascoltare il disco sotto la neve, mi dà l'idea che in tale contesto anche questo elemento assumerebbe maggior significato. Ma è una congettura, per il momento.

Mi stanno salendo tantissimo Moon, Cosmogony, Solstice. Sempre ferme restando le altre di cui ho già parlato.

Nel complesso l'effetto è sempre più di musica sacra, come già avevamo detto.

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe ascoltare il disco sotto la neve, mi dà l'idea che in tale contesto anche questo elemento assumerebbe maggior significato. Ma è una congettura, per il momento.

Mi stanno salendo tantissimo Moon, Cosmogony, Solstice. Sempre ferme restando le altre di cui ho già parlato.

Nel complesso l'effetto è sempre più di musica sacra, come già avevamo detto.

Guarda, io ho una curiosità folle. Gli ho dato solo un ascolto e non mi ha colpito per nulla. Sarà perché ho scelto il momento sbagliato (spero).

Penso ancora che non sia il momento adatto per me e, anche se non ci riesco, dovrei fare a meno di leggere le vostre impressioni che, seppur interessantissime, sono deleterie ai futuri ascolti che gli dedicherò impugnando una tazza di cioccolata fumante :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho una curiosità folle. Gli ho dato solo un ascolto e non mi ha colpito per nulla. Sarà perché ho scelto il momento sbagliato (spero).

Penso ancora che non sia il momento adatto per me e, anche se non ci riesco, dovrei fare a meno di leggere le vostre impressioni che, seppur interessantissime, sono deleterie ai futuri ascolti che gli dedicherò impugnando una tazza di cioccolata fumante :rolleyes:

Ti ha risposto lei:

Nel complesso l'effetto è sempre più di musica sacra, come già avevamo detto.

sei forse ateo? :prete::)

Io mi trovo d'accordissimo con Fra. Al pari di Vespertine questo Biophilia è pervaso da un aura di sacralità toccante.

Chi non l'ha apprezzato ci ha cercato dentro cose che questo disco non ha. Come cercare il sapore in un'ostia immacolata. Qui non servono papille gustative o protesi cartilaginee ai lati della testa, serve qualcosa di più impalpabile. Come vedete non ho nemmeno il coraggio di fare una descrizione brano per brano. Questo disco non si sbrana. Si lascia sciogliere sul palato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Le cose che al momento più mi colpiscono di Biophilia sono la potenza e la coesione.

Suona familiare e compiuto, come Homogenic e Vespertine prima di lui, ma allo stesso tempo scarno e (a)live.

(Per quanto, ben inteso, io consideri Medúlla un disco portentoso e una spanna sopra gli altri)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dunque, la mia impressione a qualche mese di distanza è che Bjork avesse la possibilità di realizzare il disco della vita con le idee contenute in Biophilia. Gli spunti presenti in Hollow, Dark Matter e Thunderbolt sono semplicemente straordinari e ripescano a piene mani (le prime due in particolare) dalla musica colta novecentesca e dalla musica cosmica. Purtroppo altri episodi più tradizionali in cui riaffiorano i fantasmi di Vespertine e Homogenic (ma senza la qualità di scrittura che contraddistingueva questi lavori) minano la compatezza del lavoro e fanno apparire le idee sopra elogiate come semplici episodi. Nel complesso reputo questo Biophilia un'occasione persa: un lavoro molto buono che poteva essere stratosferico.

Link to comment
Share on other sites

Io sto ancora aspettando la tua recensione "track by track" di Biophilia...

Troppo pesante per me in questo momento. Sto ascoltando musica molto leggera, tipo gli Unknown Mortal Orchestra o i Rolling Stones. Pochi giorni fa ho ascoltato Another Green World di Eno e mi ha messo su una paranoia incredibile. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho da poco deciso di approfondire Bjork. Per ora è da qualche giorno che sto in fissa con Homogenic... Certo, curatissimo ed elaborato, splendide melodie che oscillano tra l'ambient e la new age, atmosfere eteree e sognanti... Ma io lo trovo ancora un lavoro pesantissimo e difficile da digerire.

E' per questo che volevo chiedervi: quanto tempo ci avete messo per comprendere a pieno la musica della nanerottola islandese?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Solo per dirvi che qualche giorno fa ho visto il live di Biophilia al cinema: una roba di una bellezza indescrivibile. Per me il suo miglior lavoro dai tempi di Vespertine, per quelli che sono i miei gusti forse addirittura dai tempi di Homogenic. Pensare che questo disco, più che un disco un'opera d'arte a tutto tondo, è passato quasi inosservato. Perle ai porci.

EDIT: Mutual Core, Thunderbolt e Dark Matter tra le cose migliori che abbia mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...