Jump to content

RHCP


PacktLikeSardines

Recommended Posts

partendo dallo spunto di Carlo Verdone, che valuta i rhcp inferiori rispetto ad un gruppo di media levatura anni '70, apro questo topic in cui valutiamo la loro discografia

the red hot chili peppers 66/100

freaky styley 78/100

the uplift mofo party plan 70/100

mother's milk 74/100

blood sugar sex magic 79/100

one hot minute 67/100

californication 67/100

by the way 50/100

stadium arcadium 63/100

io non sono d'accordo. considerando anche che sono stati per gran parte della loro carriera un gruppo molto amato dalle masse ed anche soggetto alle logiche di mercato, ritengo che la loro produzione sia di tutto rispetto, invidiabile dalla maggior parte dei gruppi contemporanei.

hanno prodotto secondo me 2 capolavori del crossover (FS e BSSM) ed un altro paio di buoni dischi funk metal.

dopo l'abbandono di frusciante il loro sound è cambiato a favore del pop rock, ovviamente di minore valore, ma spesso coinvolgente come in OHM e Cali.

btw è l'unico vero disco brutto; l'ultimo SA invece, sa trovare un giusto compromesso tra passato e presente, meritandosi quindi la sufficienza.

a voi..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a mio parere :)

l'unico vero carino è blood sugar sex magi, che comunque non considero un capovaloro ma un bell'album (7),freaky styley è un album da non più di 6 e mezzo per me,come californication,entrambi ascoltabili piacevolmente ma giusto questo.

i primi quattro dischi non sono proprio di nessun rilevo (diciamo 5 e mezzo )secondo me,tranne il looro primissimo che non conosco per niente.dopo californication invece siamo alla spazzatura,intorno al 4.

Link to comment
Share on other sites

a mio parere  :)

l'unico vero carino è blood sugar sex magi, che comunque non considero un capovaloro ma un bell'album (7),freaky styley è un album da non più di 6 e mezzo per me,come californication,entrambi ascoltabili piacevolmente ma giusto questo.

i primi quattro dischi non sono proprio di nessun rilevo (diciamo 5 e mezzo )secondo me,tranne il looro primissimo che non conosco per niente.dopo californication invece siamo alla spazzatura,intorno al 4.

bè, dare 7 ad un disco come BSSM per me è una bestemmia.

poi quando dici che i primi quattro non sono di nessun rilievo, bè, mi fai solo divertire.

si vede che abbiamo parametri di valutazione diversi.

per curiosità, che voti daresti ad dischi dei Faith No More? tanto per rimanere in tema

Link to comment
Share on other sites

a mio parere  :)

l'unico vero carino è blood sugar sex magi, che comunque non considero un capovaloro ma un bell'album (7),freaky styley è un album da non più di 6 e mezzo per me,come californication,entrambi ascoltabili piacevolmente ma giusto questo.

i primi quattro dischi non sono proprio di nessun rilevo (diciamo 5 e mezzo )secondo me,tranne il looro primissimo che non conosco per niente.dopo californication invece siamo alla spazzatura,intorno al 4.

bè, dare 7 ad un disco come BSSM per me è una bestemmia.

poi quando dici che i primi quattro non sono di nessun rilievo, bè, mi fai solo divertire.

si vede che abbiamo parametri di valutazione diversi.

per curiosità, che voti daresti ad dischi dei Faith No More? tanto per rimanere in tema

più che altro tu quanto dai a kida (10)? e a agestis byrjun (9)?

non posso dare più di 7 a bssm! :)

Link to comment
Share on other sites

a mio parere  :)

l'unico vero carino è blood sugar sex magi, che comunque non considero un capovaloro ma un bell'album (7),freaky styley è un album da non più di 6 e mezzo per me,come californication,entrambi ascoltabili piacevolmente ma giusto questo.

i primi quattro dischi non sono proprio di nessun rilevo (diciamo 5 e mezzo )secondo me,tranne il looro primissimo che non conosco per niente.dopo californication invece siamo alla spazzatura,intorno al 4.

bè, dare 7 ad un disco come BSSM per me è una bestemmia.

poi quando dici che i primi quattro non sono di nessun rilievo, bè, mi fai solo divertire.

si vede che abbiamo parametri di valutazione diversi.

per curiosità, che voti daresti ad dischi dei Faith No More? tanto per rimanere in tema

più che altro tu quanto dai a kida (10)? e a agestis byrjun (9)?

non posso dare più di 7 a bssm! :)

a parte che sono generi completamente diversi.

ma darei un 85 ad entrambi.

10 ad ok computer è troppo per me; electionering non mi piace affatto, e climbing up the walls mi lascia indifferente.

BSSM è un caposaldo (insieme a pochi altri dischi) di un genere molto prolifico ed influente.

si può dire la stessa cosa per quei due dischi? non credo.

forse tu fai queste valutazioni perché non apprezzi appieno il crossover, ma bssm è uno dei dischi più influenti e "copiati" dei '90. si può dire lo stesso per ok computer? o agaetis? non credo che molti gruppi siano stati influenzati da exit music o da ny battery (pur rimanendo opere d'arte eccelse). una give it away o una sir psycho sexy vale tanto quanto una subterranean homesick alien, cambia solo il genere.

Link to comment
Share on other sites

BSSM è un caposaldo (insieme a pochi altri dischi) di un genere molto prolifico ed influente.

si può dire la stessa cosa per quei due dischi? non credo.

forse tu fai queste valutazioni perché non apprezzi appieno il crossover, ma bssm è uno dei dischi più influenti e "copiati" dei '90. si può dire lo stesso per ok computer? o agaetis? non credo che molti gruppi siano stati influenzati da exit music o da ny battery (pur rimanendo opere d'arte eccelse). una give it away o una sir psycho sexy vale tanto quanto una subterranean homesick alien, cambia solo il genere.

abbiamo idee molto diverse,ok computer e kida non sono paragonabili neanche da lontano ad il migliore dei red hot,e lo stesso dicasi per sigur.

un album è un capolavoro anche se non influenza nessuno ma solo perchè lo è.

ok computer e kida lo sono senza alcun dubbio,bssm è un bel disco.

comunque non è assolutamente esatto che i radiohead non abbiano influenzato nessuno.ci sono decine di band che lo dichiarano,li ritrovo quasi sempre citati quando leggo qualcosa di un disco che mi piace particolarmente.non credo che i red hot abbiano fatto e faranno la storia della musica,i radiohead decisamente si. ;)

edit: non c'entra niente,ma come fa climbing a lasciarti indifferente? :o

Link to comment
Share on other sites

the red hot chili peppers non l'ho sentito

freaky styley non l'ho sentito

the uplift mofo party plan non l'ho sentito

mother's milk non l'ho sentito

blood sugar sex magic 82/100

one hot minute 75/100

californication 60/100

by the way 30/100

stadium arcadium 30/100

Link to comment
Share on other sites

the red hot chili peppers 66/100

freaky styley 78/100

the uplift mofo party plan 70/100

mother's milk 74/100

blood sugar sex magic 79/100

one hot minute 67/100

californication 67/100

by the way 50/100

stadium arcadium 63/100

Anche i The Cure hanno fatto degli album belli 20 anni fa. Ma oggi non valgono niente. Verdone si riferiva ad oggi.

Link to comment
Share on other sites

stavo dicendo che i dischi dei red hot fanno parte ad un genere più preciso e ben definito; mentre quelli dei radiohead sono opere d'arte estemporanee. per questo non sono paragonabili.

ma se parliamo di musica rock, non puoi dirmi che i rhcp siano un gruppo nella media.

siamo tutti d'accordo che i radiohead siano di tutt'altra caratura artistica, ma non per questo puoi dirmi che bssm sia un disco da 7, perchè è una falsità

e parlando di SA, si vede che siete prevenuti. perchè non c'è un gruppo, dico uno, che dopo 23 anni di carriera abbia saputo fare un disco a quei livelli. ma il problema è che voi quel disco non l'avete mai ascoltato. :D

Link to comment
Share on other sites

stavo dicendo che i dischi dei red hot fanno parte ad un genere più preciso e ben definito; mentre quelli dei radiohead sono opere d'arte estemporanee. per questo non sono paragonabili.

ma se parliamo di musica rock, non puoi dirmi che i rhcp siano un gruppo nella media.

siamo tutti d'accordo che i radiohead siano di tutt'altra caratura artistica, ma non per questo puoi dirmi che bssm sia un disco da 7, perchè è una falsità

e parlando di SA, si vede che siete prevenuti. perchè non c'è un gruppo, dico uno, che dopo 23 anni di carriera abbia saputo fare un disco a quei livelli. ma il problema è che voi quel disco non l'avete mai ascoltato.  :D

non è una falsità,la pensiamo in modo diverso.per me bssm è un buon album e gli dò 7 perchè i capolavori sono tutta un'altra cosa.se dovessi dare 8 a lui a kida dovrei dare 12!è chiaro che non siano paragonabili ma la scala 1-10 o 1-100 è una e se una pizza in particolare è 10 nella scala delle sole pizze, se la metti in una scala con tutti gli altri cibi non sarà certo un 10.in questo caso la musica è il cibo.tutta la musica.quindi kida è un 10 e bssm è un 7.

insomma i red hot sono un gruppo assolutamente medio,che ha fatto qualcosa di bello ma anche tanto di non bello.non parliamo di storia della musica o di musica che fa la storia.

stadium arcadium è penoso,veramente,banale,commericale e soprattutto semplicemente brutto e doveva durate un quarto.

Link to comment
Share on other sites

ma tu pensavi davvero che in un forum dei radiohead avresti trovato qualcuno che avesse ascoltato tutta la discografia dei red hot?

io ho ascoltato molto blood sugar... mi è piaciuto e mi piace ancora, è un disco fresco e neanche troppo ruffiano.

By the way l'ho sentito un po' e faceva abbastanza ridere, mi è parso uno di quei dischi fatti senza avere seguito una direzione precisa. L'ultimo, già solo per il fatto che comprenda una canzone come il secondo singolo (non mi ricordo il titolo) perde 30/100.

Gli altri non li ho ancora sentiti per intero, però non mi sembra si possa dire che con il provvisorio abbandono di frusciante siano diventati più pop, semmai lo sono diventati con il suo ritorno...

Link to comment
Share on other sites

stavo dicendo che i dischi dei red hot fanno parte ad un genere più preciso e ben definito; mentre quelli dei radiohead sono opere d'arte estemporanee. per questo non sono paragonabili.

ma se parliamo di musica rock, non puoi dirmi che i rhcp siano un gruppo nella media.

siamo tutti d'accordo che i radiohead siano di tutt'altra caratura artistica, ma non per questo puoi dirmi che bssm sia un disco da 7, perchè è una falsità

e parlando di SA, si vede che siete prevenuti. perchè non c'è un gruppo, dico uno, che dopo 23 anni di carriera abbia saputo fare un disco a quei livelli. ma il problema è che voi quel disco non l'avete mai ascoltato.  :D

non è una falsità,la pensiamo in modo diverso.per me bssm è un buon album e gli dò 7 perchè i capolavori sono tutta un'altra cosa.se dovessi dare 8 a lui a kida dovrei dare 12!è chiaro che non siano paragonabili ma la scala 1-10 o 1-100 è una e se una pizza in particolare è 10 nella scala delle sole pizze, se la metti in una scala con tutti gli altri cibi non sarà certo un 10.in questo caso la musica è il cibo.tutta la musica.quindi kida è un 10 e bssm è un 7.

insomma i red hot sono un gruppo assolutamente medio,che ha fatto qualcosa di bello ma anche tanto di non bello.non parliamo di storia della musica o di musica che fa la storia.

stadium arcadium è penoso,veramente,banale,commericale e soprattutto semplicemente brutto e doveva durate un quarto.

tu idolatri i Radiohead, ma anche dischi come Kid A sono afflitti da difetti.

quindi, dire che sia da 10 significa avere una visione parziale e distorta della realtà; come dire che bssm sia da 7.

ti posso capire, sei un fan, ma le tue tesi sono insostenibili.

concordo sul fatto che i rhcp abbiano fatto cose belle e cose meno belle, ma non sono un gruppo medio. sono uno dei gruppi più importanti degli anni novanta.

non sono venuto su questo forum per difenderli, anzi, sono il primo a criticarli, ma sentendo certe bestialità ho voluto chiarire la mia posizione.

ti ripeto Quanah, cosa ne pensi dei Faith No More, o dei Fishbone? tanto per chiarire le tue competenze/gusti a riguardo del crossover

Link to comment
Share on other sites

e parlando di SA, si vede che siete prevenuti. perchè non c'è un gruppo, dico uno, che dopo 23 anni di carriera abbia saputo fare un disco a quei livelli. ma il problema è che voi quel disco non l'avete mai ascoltato.  :D

C'hai preso in pieno.....sono prevenuto nei confronti dei rèddot....non ho mai ascoltato SA ( solo per la copertina, per me, non meriterebbe neanche di essere venduto nei negozi......) e non credo che mai l'ascolterò. Posso vivere molto bene anche senza....!

Detto questo....amici come prima, non ce l'ho te ma i rèddot proprio no..... ;)

Link to comment
Share on other sites

stavo dicendo che i dischi dei red hot fanno parte ad un genere più preciso e ben definito; mentre quelli dei radiohead sono opere d'arte estemporanee. per questo non sono paragonabili.

ma se parliamo di musica rock, non puoi dirmi che i rhcp siano un gruppo nella media.

siamo tutti d'accordo che i radiohead siano di tutt'altra caratura artistica, ma non per questo puoi dirmi che bssm sia un disco da 7, perchè è una falsità

e parlando di SA, si vede che siete prevenuti. perchè non c'è un gruppo, dico uno, che dopo 23 anni di carriera abbia saputo fare un disco a quei livelli. ma il problema è che voi quel disco non l'avete mai ascoltato.  :D

non è una falsità,la pensiamo in modo diverso.per me bssm è un buon album e gli dò 7 perchè i capolavori sono tutta un'altra cosa.se dovessi dare 8 a lui a kida dovrei dare 12!è chiaro che non siano paragonabili ma la scala 1-10 o 1-100 è una e se una pizza in particolare è 10 nella scala delle sole pizze, se la metti in una scala con tutti gli altri cibi non sarà certo un 10.in questo caso la musica è il cibo.tutta la musica.quindi kida è un 10 e bssm è un 7.

insomma i red hot sono un gruppo assolutamente medio,che ha fatto qualcosa di bello ma anche tanto di non bello.non parliamo di storia della musica o di musica che fa la storia.

stadium arcadium è penoso,veramente,banale,commericale e soprattutto semplicemente brutto e doveva durate un quarto.

tu idolatri i Radiohead, ma anche dischi come Kid A sono afflitti da difetti.

quindi, dire che sia da 10 significa avere una visione parziale e distorta della realtà; come dire che bssm sia da 7.

ti posso capire, sei un fan, ma le tue tesi sono insostenibili.

concordo sul fatto che i rhcp abbiano fatto cose belle e cose meno belle, ma non sono un gruppo medio. sono uno dei gruppi più importanti degli anni novanta.

non sono venuto su questo forum per difenderli, anzi, sono il primo a criticarli, ma sentendo certe bestialità ho voluto chiarire la mia posizione.

ti ripeto Quanah, cosa ne pensi dei Faith No More, o dei Fishbone? tanto per chiarire le tue competenze/gusti a riguardo del crossover

kida è il disco più bello che io abbia mai sentito e per questo è un dieci,non perchè sono un fan.semmai sono un fan per questo.e bssm è un disco da 7 perchè è assolutamente lontano dall'arte,dalle emozioni e dalla "perfezione" che contiene kida.talmentente perfetto che sembra nato con il mondo.quando lo ascolto sento tutto questo. ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma CHE DIFETTI AVREBBE kid a??

per curiosità eh, domando, prima di attaccare.

comunque parlando di red hot, io trovo che il loro album migliore sia senza dubbio one hot minute, e giuro non capisco perchè sia snobbato da molti/tutti, quel disco mi piace davvero, il resto molto meno.

bssm ha fatto storia, ma ora è acqua passata scorsa ed evaporata.

gli ultimi album non li considero nemmeno.

attendo con ansia i difetti di kid a.

Link to comment
Share on other sites

io trovo che il loro album migliore sia senza dubbio one hot minute

anche io.

e sì che li ho ascoltati TUTTI.

by the way e stadium arcadium fanno sinceramente abbastanza cacare, dai. da che è tornato Frusciante han fatto qualche buon pezzo su Californication, ed è tutto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...