Jump to content

Verdena - Requiem


jeppoloman

Recommended Posts

@ pandroid: forse non si è capito, ma sono contento che sia finita col lei...

è proprio l'album che dà il voltastomaco :vomito:

@ consuelo: sarebbe liberatorio sentire il gorgoglìo che mulinella e trascina il requiem nelle fogne  :clapclap:

@psycho:  :prego: ma anche un pò  :bong:

Fedayn del taragna-grunge, vi meritate il nuovo brano dei Verdena "Through The Monsoon Cover", in anteprima video lo-fi/chic, versione unplugged rilasciata per il fan club da Alberto.

Through The Monsoon Cover

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono con Bonzo! Per me Requiem è un gran album!

Sì, è un grande album e John Bonham è ancora vivo.

E i Led Zeppelin non si riuniranno mai neanche per un concerto simbolico.

psycho li andiamo a vedere i led zeppelin?

o siccome siamo in 9 è troppo out?

Link to comment
Share on other sites

Sono con Bonzo! Per me Requiem è un gran album!

Sì, è un grande album e John Bonham è ancora vivo.

E i Led Zeppelin non si riuniranno mai neanche per un concerto simbolico.

psycho li andiamo a vedere i led zeppelin?

o siccome siamo in 9 è troppo out?

Sallu, tu sei out anche senza noi otto.

Link to comment
Share on other sites

Sono con Bonzo! Per me Requiem è un gran album!

Sì, è un grande album e John Bonham è ancora vivo.

E i Led Zeppelin non si riuniranno mai neanche per un concerto simbolico.

psycho li andiamo a vedere i led zeppelin?

o siccome siamo in 9 è troppo out?

Sallu, tu sei out anche senza noi otto.

eh lo so

torno a vedere il "gabinetto del dottor caligari"

Link to comment
Share on other sites

Sono con Bonzo! Per me Requiem è un gran album!

Sì, è un grande album e John Bonham è ancora vivo.

E i Led Zeppelin non si riuniranno mai neanche per un concerto simbolico.

psycho li andiamo a vedere i led zeppelin?

o siccome siamo in 9 è troppo out?

Sallu, tu sei out anche senza noi otto.

eh lo so

torno a vedere il "gabinetto del dottor caligari"

Espressionismo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ripeto, i due pezzi prodotti dal pagani sono proprio belli (li sto riascoltando). soprattutto angie.

non ti piacciono neanche quelli, psycho?

Non è mia consuetudine ma quoto quanto scritto in una recensione dodici mesi orsono.

E ad aggravare il supplizio giungono impietosamente due ballad molto simili per introduzione e sviluppo, la melensa “Angie” (la linea melodica seguita dalla voce lambisce in maniera raccapricciante i peggiori classici della musica leggera italiana) e la stucchevole “Trovami un modo semplice per uscirne”.

Non è vietato tributare i Beatles e i maestri del pop, ciò che non guasterebbe, semmai, è un minimo di senso del limite e di consapevolezza dei propri mezzi.

Link to comment
Share on other sites

"i peggiori classici della musica italiana"? :o

no dai, quella litania nel ritornello su un unico accordo... poi vabbé, ognuno ha le sue orecchie.

poi vabbé, la chitarra solista è un chiarissimo riferimento ai beatles psichedelici, ma di citazioni beatlesiane la muscia pop è stra-colma (da aimee mann a elio e le storie tese, per dire).

Link to comment
Share on other sites

"i peggiori classici della musica italiana"? :o

no dai, quella litania nel ritornello su un unico accordo... poi vabbé, ognuno ha le sue orecchie.

poi vabbé, la chitarra solista è un chiarissimo riferimento ai beatles psichedelici, ma di citazioni beatlesiane la muscia pop è stra-colma (da aimee mann a elio e le storie tese, per dire).

E' stracolma, sono d'accordo.

Il ragionamento però è molto semplice, chi ha le doti ("Faust Arp") rende l'ineludibile derivazione ascoltabile, chi non ha le doti la rende una cantilena banale malgrado una buona co-produzione.

Ma capisco bene che non ci sia una motivazione nella vostra ammirazione per i tre bergamaschi. Sarebbe come cercare di interpretare le ragioni che hanno spinto le mie cugine di 12 e 15 anni ad andare al concerto di Tiziano Ferro quest'estate.

Link to comment
Share on other sites

io continuo a preferire i verdena a tutti quei gruppi pseudo punkfunkindiescimmiottoni che girano in italia.

i verdena, per quel che penso io, hanno uno stile definito e bene o male ogni album ha il pregio di essere diverso da quello precedente.

poi chiaro, non sono i radiohead, non sono i beatles, non sono i joy division

però apprezzo il loro tentativo di fare musica pretenziosa e il non scendere a compromessi, pur sotto major.

fossero usciti i beatles in italia sarebbero stati snobbati ben peggio dei verdena.

Link to comment
Share on other sites

io continuo a preferire i verdena a tutti quei gruppi pseudo punkfunkindiescimmiottoni che girano in italia.

i verdena, per quel che penso io, hanno uno stile definito e bene o male ogni album ha il pregio di essere diverso da quello precedente.

poi chiaro, non sono i radiohead, non sono i beatles, non sono i joy division

però apprezzo il loro tentativo di fare musica pretenziosa e il non scendere a compromessi, pur sotto major.

fossero usciti i beatles in italia sarebbero stati snobbati ben peggio dei verdena.

Secondo me se non fosse uscito "Valvonauta" non se ne sarebbe mai sentito parlare e sarebbero rimasti un gruppo di nicchia. Con ciò non intendo disprezzare il disco d'esordio che, pur lontano dai miei gusti, ha un suo significato in Italia. Fa molto proiezione italica di quanto successo coi Nirvana qualche anno prima, con la differenza che nel 1999 dall'altra parte dell'Oceano già moriva il post-grunge (ma non è il topic adatto per soffermarsi sull'arretratezza italica nel panorama pop attuale). Un ponte tra underground e l'Mtv-generation, una potenziale cassa di risonanza per sonorità che in Italia erano totalmente fuori dai circuiti.

Anche perché nell'ambito del rock banalmente definito "alternativo", escludendo gli anglofoni, si era chiusa l'esperienza CSI, gli Afterhours non potevano esprimere quel furore viscerale giovanile (o giovanilistico) per fare i Nirvana della situazione, né i Marlene con un disco complesso come "Ho ucciso paranoia" potevano sfondare lo schermo.

Non nego i buoni segnali presenti nei primi due album (soprattutto del secondo al di là dei rimandi astuti ai 70's), ma il gregge alternativo italiano li ha eretti a punto di riferimento e ormai, un po' per inconscia affezione, un po' perché sono i Verdena, si presta loro più attenzione di quanta ne sarebbe stata riservata ad altri gruppi. Per due album onestamente poveri di creatività e originalità come "Il suicidio dei Samurai" e "Requiem".

Il problema dell'Italia non è sottovalutare aspiranti Beatles, ma la difficoltà nello stroncare l'album di un gruppo emerso con la stessa facilità con cui si stroncano in partenza le chance di gruppi che ancora non hanno trovato spazio.

Il resto lo fa una diffusa ignoranza (intesa come tendenza a trascurare) per le non poche band italiane che hanno prodotto qualcosa di interessante negli ultimi anni. E quasi dieci anni dopo si sente parlare sempre e comunque di Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena.

In definitiva, non ci disaffezioniamo con la stessa facilità con cui ci affezioniamo.

Link to comment
Share on other sites

E quasi dieci anni dopo si sente parlare sempre e comunque di Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena.

Questo perchè qui pare che la "tunz" sia più musica del Death Metal: si spiega tutto.

suvvìa, korg... te l'ho detto: molto probabilmente molti utenti, come succede a me, sono abituati a chiamare "tunz" molta musica artisticamente più che dignitosa (house, french touch, certa elettronica danzereccia). non è un forum di gente che ascolta gabry ponte e britney spears, mi pare abbastanza evidente e mi spiace che tu abbia questa impressione.

Link to comment
Share on other sites

E quasi dieci anni dopo si sente parlare sempre e comunque di Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena.

Questo perchè qui pare che la "tunz" sia più musica del Death Metal: si spiega tutto.

:lol: non ti è andata proprio giù sta cosa...

che ti devo dire a me il dath metal, mi sembra solo rumore, poi per carità il genere non lo conosco, ho ascoltato qualcosa, ma non riesco lo trovo disgustoso.

La tunz è quel genere che non compro assolutamente, però se vado in discoteca mi diverto anche...

Per quanto rigurda i Verdena io non credo che la critica li ami così tanto, ho letto parecchie stroncature...

Link to comment
Share on other sites

che ti devo dire a me il dath metal, mi sembra solo rumore

per me non è una questione di rumore (I LOVE NOISE! B) ), quanto dell'attitudine stucchevole delle band metal (si tratti di death, heavy, black o hungry hungry hippo).

Ma io per rumore, intendo il fatto che mi da fastidio ascoltarlo, hai presente le unghie strisciate sulla lavagna, ecco quel tipo di fastidio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...