Jump to content

Stanley Donwood (artwork)


Lacatus

Recommended Posts

On 11/4/2016 at 0:47 PM, On a Friday said:

L'unica cosa che mi ha infastidito di Stanley è quella stampa di cui parla Frasky fatta con polvere di diamante.

Per il resto mi piace molto anche il filone di A Moon Shaped Pool, così astratto, vulcanico, ventoso, acquoso.  Alla fine ci ritrovo quasi tutti gli elementi della natura:)

Anche se, il periodo TKOL con quegli alberi, i laghi, la luna, le foreste, rimarrà il mio preferito per tanto tempo! (Poi magari la foto sotto è di tutt'altro periodo:laugh:)

Risultati immagini

 

questo l'ho preso lo scorso anno e l'ho appena appeso nel mio nuovo salone, mi piace tantissimo. anzi, mi sono un po' pentito di non aver preso le altre due stampe della serie (una era Holding hands, l'altra non lo ricordo), ma sarebbe stato un salasso :laugh:  

 

comunque la roba di quest'anno non mi piace, l'unico interessante era il campo di obelischi che è finito subito. sto pensando di prendermi il libro come frasky. @@li dici che merita? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, jimy84 said:

 

questo l'ho preso lo scorso anno e l'ho appena appeso nel mio nuovo salone, mi piace tantissimo. anzi, mi sono un po' pentito di non aver preso le altre due stampe della serie (una era Holding hands, l'altra non lo ricordo), ma sarebbe stato un salasso :laugh:  

 

comunque la roba di quest'anno non mi piace, l'unico interessante era il campo di obelischi che è finito subito. sto pensando di prendermi il libro come frasky. @@li dici che merita? 

Merita ma lo trovi anche su Amazon. Il mio ha la cover diversa in stile hail to the thief 

Link to comment
Share on other sites

Sì una delle cose più belle sullo store è obelisks, per fortuna era inclusa nella versione limitata di "Humor" (il libro di Stanley di 2 anni fa), quindi è già presente nella mia collezione :wub: 

 

@jimy84 ti invidio un sacco per "Wait here we will come for you". È una delle più belle degli ultimi anni, appartiene a una corrente di transizione tra TKOL e TMB. 

 

@@li tu hai la versione con la copertina rossa? 

 

Penso anche io che la firma sia una buona ragione per prenderlo dalla boutique, anche se vorrei aver più chiare le idee sulle differenze tra le varie edizioni (me ne vengono in mente almeno 3). Ad esempio la versione rossa dovrebbe avere la "cornucopia di un artwork mai visto prima" (mi rendo conto che dopo più di 10 anni ormai si sarà visto :laugh: ), e non ho letto niente del genere sulla zmas boutique. 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @li said:

Ehm nn c'è il numero delle pagine. Devo contartele? :)

Nono! ahaha tranquilla

 

Comunque tornando al video...ecco l'artwork finale :) 

ghe2wg6zou.jpg

Penso che la parte bianca "protagonista" sia opera dei venti francesi. Di certo lo sfondo rosso è opera di Stanley.

Per questo ciclo di artwork stanley ha lavorato molto anche con software di foto-ritocco; non solo per modificare colori e/o sfumature, ma anche per "riproporre" certi elementi in più opere (chi ha osservato bene la Special Edition non può non essersene accorto ;) ) 

 

Link to comment
Share on other sites

Stanley ha appena aggiornato il sito con il video. In effetti, escludendo l'hackeraggio dell'iPhone di Thom, non potevano che averlo preso dal media-server di slowlydownward, che è in pratica facilmente accessibile da chiunque :laugh: 

(quello dei Radiohead è protettissimo invece, a meno che non si azzecchi il nome dei file...e mi è successo solo due volte. Ora se avete notato li chiamano tutti aiuwysgvdbcg.jpg :( )

Giusto per darvi un'idea, se vi interessa vedere delle foto ancora non pubblicate della stampa di "Eylot" (l'artwork di Identikit per intenderci) potete trovarle qua 

http://www.slowlydownward.com/wp-content/uploads/2016/11/

Link to comment
Share on other sites

"Dead Children Playing" arrivato poco fa! :D 

Ovviamente non è appena stampato, e anzi la copertina è un poco usurata, ma c'era scritto nello store che è una delle copie avanzate tra quelle prodotte per la mostra a Barcellona del 2006. 

A parte questo è FANTASTICO. 

Ci sono tutte le stampe più importanti di Ok Computer e Kid A (di questo mi pare proprio tutte), 3/4 di Amnesiac (ma non mi lamento visto che possiedo la book - edition dell'album), praticamente tutte quelle di HTTT (anche quelle di Com Lag) e un paio di pagine dedicate a The Eraser. 

Non c'è nulla di scritto, ma sono molte le foto di appunti di Thom (co-autore del libro) e Stanley ... probabilmente risalenti per lo più a fine anni 90 (appare pure I'm not living i'm just killing time :wub:).

Vale tutti i soldi che costa, imperdibile. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, frasky said:

"Dead Children Playing" arrivato poco fa! :D 

Ovviamente non è appena stampato, e anzi la copertina è un poco usurata, ma c'era scritto nello store che è una delle copie avanzate tra quelle prodotte per la mostra a Barcellona del 2006. 

A parte questo è FANTASTICO. 

Ci sono tutte le stampe più importanti di Ok Computer e Kid A (di questo mi pare proprio tutte), 3/4 di Amnesiac (ma non mi lamento visto che possiedo la book - edition dell'album), praticamente tutte quelle di HTTT (anche quelle di Com Lag) e un paio di pagine dedicate a The Eraser. 

Non c'è nulla di scritto, ma sono molte le foto di appunti di Thom (co-autore del libro) e Stanley ... probabilmente risalenti per lo più a fine anni 90 (appare pure I'm not living i'm just killing time :wub:).

Vale tutti i soldi che costa, imperdibile. 

Facci qualche foto!

Link to comment
Share on other sites

http://imgur.com/a/bpYD0

Ho trovato e fotografato pure un "we know where you live" appena sotto a "Nothing to fear and nothing to doubt" ... 

Non è riportato su Citizen Insane :uhm:

A pensarci bene, quel frammento rientra perfettamente nell'immaginario dell'era Kid A/Amnesiac. 

Considerato che la prima apparizione di "Burn The Witch" nell'artwork di Stanley risale al 2002, potremmo addirittura supporre che una prima bozza del testo sia stata scritta tra il 99 e il 2001 (visto che l'artwork su cui l'ho trovato appartiene quasi di sicuro a quel periodo). 

 

P.s.

Probabilmente ho appena scoperto l'acqua calda :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

un'altra opera pubblicata su Instagram:

https://www.instagram.com/p/BN0Vr79hYxb/?hl=en

Da notare quello che ha risposto nei commenti, a quanto pare neanche lui stesso era molto soddisfatto: 

  • redwatermusicAre these just the leftovers from the paintings you did for a Moon Shaped Pool? Or something unrelated? Either way, I quite like this one.
  • stanleydonwood@redwatermusic they were part of a worrying journey towards them. i hated them.
Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Beat said:

un'altra opera pubblicata su Instagram:

https://www.instagram.com/p/BN0Vr79hYxb/?hl=en

Da notare quello che ha risposto nei commenti, a quanto pare neanche lui stesso era molto soddisfatto: 

  • redwatermusicAre these just the leftovers from the paintings you did for a Moon Shaped Pool? Or something unrelated? Either way, I quite like this one.
  • stanleydonwood@redwatermusic they were part of a worrying journey towards them. i hated them.

Ed è per questo che nella special edition appaiono praticamente solo quelli grigi ... 

 

Comunque che lui all'inizio non fosse soddisfatto si sapeva,

 

“I probably shouldn’t talk about it. It’s not going very well. Disastrously, in fact. I’m trying to do something I haven’t done before, which is to disregard my innate propensity to tell stories and work figuratively. I’m trying to shed all of that and work with colour, form, energy, all of that. I’ve been talking about qigong and yoga as a way to understand how to let work be itself and not force it to be what I want it to be. Away from politics and into energetic flow. But it’s not working,” he sighs. “It will work. Nothing works to start with. That’s the thing, you just have to keep going.”

(Primavera 2015)

È sempre stato così (pensate ai ritratti ad olio dell'era TKOL che non vedremo mai :laugh:). Lui e Thom sperimentano finché non trovano lo stile adatto all'album. 

 

Se ci pensate, prima ancora dei dipinti che sta postando in questi giorni su Instagram c'era quello immortalato nello sfondo della foto con Colin e quello con lo strano muro ad angolo blu immerso nella natura.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, frasky said:

Se ci pensate, prima ancora dei dipinti che sta postando in questi giorni su Instagram c'era quello immortalato nello sfondo della foto con Colin e quello con lo strano muro ad angolo blu immerso nella natura.

Quello col muro  spero torni a svilupparlo nel futuro.

Ora come ora Stanley mi sembra a un punto morto (come Thom in pratica).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...