Jump to content

Stanley Donwood (artwork)


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, @li said:

Si beh ma sinceramente nn credo abbia nemmeno l’ambizione di essere ricordato tra “i grandi pittori del XXI secolo”. Però quello che fa lo fa bene e credo che parte del successo della band sia anche merito suo.

Secondo me sarà ricordato alla stregua di Storm Thorgerson dei Pink Floyd.

Comunque il fatto che fanno in esposizione per i 2 dischi dei The Smile la trovo una cosa molto singolare. Non so è come se volessero mettere un punto sul progetto relegato a questi anni di attività. Magari sono tutte mie pippe mentali…

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarebbe stato bello se, almeno per gli artwork dei progetti paralleli, si fossero affidati ad artisti sempre diversi (un po' come per i video musicali).

La vecchiaia ha fatto molto male a donwood. Da giovane era ancora capace di creare icone, oggi è diventato terribilmente ripetitivo e inefficace, e l'averlo assoldato a tempo indeterminato per me non è stata una mossa vincente (scelta evidentemente legata a motivi affettivi e di amicizia).

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Gasba said:

Sarebbe stato bello se, almeno per gli artwork dei progetti paralleli, si fossero affidati ad artisti sempre diversi (un po' come per i video musicali).

 

Non sono d’accordo: Stanley (così come Nigel in altro campo) ha contribuito a creare un’identità anche visiva per la band. Per me la scelta di restare un gruppo compatto dai membri della band, al producer e al grafico è stata davvero rara, caratterizzante e vincente, almeno finora.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Non sono d’accordo: Stanley (così come Nigel in altro campo) ha contribuito a creare un’identità anche visiva per la band. Per me la scelta di restare un gruppo compatto dai membri della band, al producer e al grafico è stata davvero rara, caratterizzante e vincente, almeno finora.

Infatti il tuo discorso vale per i Radiohead, dove donwood aveva ancora un senso e contribuiva effettivamente a creare l'immaginario del "brand" (anche se alcuni degli scarabocchi più famosi sono a firma Yorke).

Gli artwork dei progetti paralleli e solisti sono abbastanza orribili (salvo solo the eraser), quindi tanto valeva sperimentare nuove collaborazioni.

Link to comment
Share on other sites

On 8/21/2023 at 2:55 PM, Billy Beach said:

Qui ora Stanley dichiara chiaramente la pluralità dei dischi Smile che saranno rappresentanti in questa mostra.

La butto lì: durante la prima expo mostreranno tutto il materiale relativo ad ALFAA, contestualmente annunceranno cover, tracklist e release date (Ottobre? Novembre?) di WOE e  nella seconda expo mostreranno tutto il materiale prodotto durante le sessioni di WOE. Se così non fosse sono piuttosto convinto che entro un mese max sapremo comunque tutto. Penso proprio che abbiano fatto in modo di chiudere mixaggio e master del nuovo disco in concomitanza di queste due mostre.

Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, molonovo said:

La butto lì: durante la prima expo mostreranno tutto il materiale relativo ad ALFAA, contestualmente annunceranno cover, tracklist e release date (Ottobre? Novembre?) di WOE e  nella seconda expo mostreranno tutto il materiale prodotto durante le sessioni di WOE. Se così non fosse sono piuttosto convinto che entro un mese max sapremo comunque tutto. Penso proprio che abbiano fatto in modo di chiudere mixaggio e master del nuovo disco in concomitanza di queste due mostre.

Vedremo...

Diciamo che per la seconda mostra prevista a Dicembre, LP2 dovrebbe essere già uscito.

Poi con loro tutto è possibile e magari il disco esce a Gennaio 2024…

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

La butto lì: durante la prima expo mostreranno tutto il materiale relativo ad ALFAA, contestualmente annunceranno cover, tracklist e release date (Ottobre? Novembre?) di WOE e  nella seconda expo mostreranno tutto il materiale prodotto durante le sessioni di WOE. Se così non fosse sono piuttosto convinto che entro un mese max sapremo comunque tutto. Penso proprio che abbiano fatto in modo di chiudere mixaggio e master del nuovo disco in concomitanza di queste due mostre.

Vedremo...

Io l’avevo detto quando hanno annunciato la mostra un mesetto fa o più…

Link to comment
Share on other sites

On 8/22/2023 at 9:42 AM, OKPC_82 said:

Comunque il fatto che fanno in esposizione per i 2 dischi dei The Smile la trovo una cosa molto singolare. Non so è come se volessero mettere un punto sul progetto relegato a questi anni di attività. Magari sono tutte mie pippe mentali…

...e magari invece ci prendi e mi toccherà levarmi un rene per qualche versione Deluxe che conterrà ALFAA+WOE+eventuali extra+tutto l'artwork+le Polaroid scattate durante le sessioni+non lo so.... :D

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, The_Tourist said:

madonna che scarpe orrende Thom.

a me piacciono. sempre adorati (e copiati) i suoi scarponi. sempre odiate le ciabatte "trendy" tipo Festival del Cinema a Venezia.

comunque bella intervista, belle foto e begli artworks.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

piu' bella questa lachino :)

 

59104bb0-f7b6-423d-82fb-cd96c9584473.jpg

Vabbe' qui dei boss assoluti :smoke:

Leggevo nelle pagine precedenti che qualcuno sperava in un interruzione del sodalizio Donwood - Yorke: ma siamo matti? :martel: Guardate queste foto: si capisce quanto per Thom, Stanley rivesta la stessa importanza di un Jonny.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...