Jump to content

Coldplay al lavoro


Mongrel Cat

Recommended Posts

Compare, finchè parliamo di emozioni sono dalla tua parte, ma appena si infila dentro l'arte bisogna discutere con i piedi di piombo, sopratutto sui Coldplay. Parachutes non è un disco che porta a evoluzione, piuttosto la puoi vedere come una summa, eccelsa nella sua semplicità, di 10 anni di episodi più o meno piacevoli di brit pop. Più che un disco, una croce sul genere e sul passato, tipo Ok Computer. Solo che i RH, poi, han sfornato Kid A e Amnesiac, il passo in avanti per la Storia della Musica necessario e ancora non compreso da molti, i Coldplay invece si son prima fossilizzati nel genere, poi ne son usciti, ammettendo la loro sconfitta, ripiegando sul mainstream.

Ma chi ha mai detto che i Coldplay hanno influenzato la Storia della musica?

Io non lo penso, davvero.:)

Anzi, i Coldplay sono stati molto influenti sulla musica in generale solo perché sono famosissimi.

Io dico solo che l'artista non deve per forza e solo portare qualcosa di grande nella musica: credo che un artista sia chiunque voglia dire, esprimere, parlare di se e di ciò che pensa.

Poi anche definire Parachutes banale, dai: non sarà un genere innovativo, ma musicalmente è molto interessante.

Come ho detto prima, ogni cosa è usata bene, in modo inopinabile.

E' quella la sua grande forza.:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma chi ha mai detto che i Coldplay hanno influenzato la Storia della musica?

Io non lo penso, davvero. :)

Anzi, i Coldplay sono stati molto influenti sulla musica in generale solo perché sono famosissimi.

Io dico solo che l'artista non deve per forza e solo portare qualcosa di grande nella musica: credo che un artista sia chiunque voglia dire, esprimere, parlare di se e di ciò che pensa.

Poi anche definire Parachutes banale, dai: non sarà un genere innovativo, ma musicalmente è molto interessante.

Come ho detto prima, ogni cosa è usata bene, in modo inopinabile.

E' quella la sua grande forza. :)

mi sa che si stava rivolgendo a echoes, non a te.

Link to comment
Share on other sites

Ma niente, scherzavo ovviamente, nel senso che da quello che scrivi sembra tanto che poi se scrivi A ti piace pure B e poi no! Sei imprevedibile e pur non condividendo i tuoi pareri e alcuni gusti non trovo sia negativa come cosa, anzi, spesso ti apprezzo molto! Sappilo!

Idem.

Link to comment
Share on other sites

No, parlavo con Lotus (tra l'altro, come minchia ti chiami, nella vita reale?), io e Umbechoes abbiamo molte cose in comune, più di quante sia lecito ammetterne, e di sicuro non è a lui che devo spiegare perchè Parachutes è un disco della madonna, ma non arte. 2%20%285%29.gif

Dai, su, non puoi dare stimmate di artista a chiunque esprima le sue emozioni in musica. Tenuto anche conto che quelle della Pausini son di plastica peggio di Miraloscroto.

Link to comment
Share on other sites

No, parlavo con Lotus (tra l'altro, come minchia ti chiami, nella vita reale?), io e Umbechoes abbiamo molte cose in comune, più di quante sia lecito ammetterne, e di sicuro non è a lui che devo spiegare perchè Parachutes è un disco della madonna, ma non arte. 2%20%285%29.gif

Dai, su, non puoi dare stimmate di artista a chiunque esprima le sue emozioni in musica. Tenuto anche conto che quelle della Pausini son di plastica peggio di Miraloscroto.

Io mi chiamo Lorenzo. :)

Forse, sai cosa, voi date la definizione di artista a coloro che per me sono quelli "storicamente e musicalmente importanti".

Secondo me date la definizione di artista a coloro che fanno buona musica ma che è anche importante a livello storico, culturale, politico...

Io dico solo che l'artista è colui che dà arte; l'arte per me sono quelle attività umane che esprimono qualcosa di sentito per l'artista che le ha prodotte che non sono solo la conseguenza di scelte commerciali o altro.

Qualcosa di profondo e di importante.

E' per questo che tutti i produttori di arte nonchè artisti, meritano la stessa dignità. :ok:

Poi che Laura Pausini faccia musica di merda su questo non ci piove, ma per le sue doti, per le sue possibilità, per ciò che sa fare, quello è ciò che gliene viene fuori.

E' anche un discorso ci impegno: è ovvio che ciò che faccio io come musicista non vale un unghia di ciò che fanno i Radiohead o i Beatles, ma io mi sento un artista e non per questo devo essere sminuito nel confronto con altri artisti. Io sono un artista.

Per ciò che so, per come mi impegno, ciò che io compongo è frutto di tanto lavoro e tanto amore e io credo che questo sia quanto di più nobile esiste.

Link to comment
Share on other sites

Poi che Laura Pausini faccia musica di merda su questo non ci piove, ma per le sue doti, per le sue possibilità, per ciò che sa fare, quello è ciò che gliene viene fuori.

E' anche un discorso ci impegno: è ovvio che ciò che faccio io come musicista non vale un unghia di ciò che fanno i Radiohead o i Beatles, ma io mi sento un artista e non per questo devo essere sminuito nel confronto con altri artisti, io sono un artista.

Per ciò che so, per come mi impegno, ciò che io compongo e frutto di tanto lavoro, tanto amore per ciò che volevo fare e io credo che questo sia quanto di più nobile esiste.

Laura Pausini non crea niente, è come una bottiglia di Sprite, raccoglie quello fatto da altri. A partire dai pezzi stessi, figuriamoci gli arrangiamenti. Non c'è nulla di artistico, è tutto confezionato apposta per una marmaglia di fessi, ascoltatori deboli, che si nutrono della pappa che viene propinata. Non c'è nulla di nobile, nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ma allora mi hai appena dato ragione, vedi.:ok:

Hai dimostrato che Laura Pausini non è nobile secondo quello che ho detto io, praticamente.

io ho detto che L.P. era nobile solo perché pensavo che facesse musica sentita: se tu mi ha dimostrato che non fa musica sentita ma solo musica per scopi commerciali allora ti do ragione.

Io non ho mai ascoltato L.P.: se tu mi hai dimostrato in quel modo che L.P. fa musica per la masse--->non rientra nei caratteri di artista, per me---> tu hai dato ragione a me.

:ok:

Siamo dalla stessa parte.

Quando la Pausini farà musica che viene al cuore allora io la riterrò un'artista.

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo che l'artista è colui che dà arte; l'arte per me sono quelle attività umane che esprimono qualcosa di sentito per l'artista che le ha prodotte che non sono solo la conseguenza di scelte commerciali o altro.

Qualcosa di profondo e di importante.

E' per questo che tutti i produttori di arte nonchè artisti, meritano la stessa dignità. :ok:

Poi che Laura Pausini faccia musica di merda su questo non ci piove, ma per le sue doti, per le sue possibilità, per ciò che sa fare, quello è ciò che gliene viene fuori.

Ecco.

Quello che fa lei, ma non solo lei, intendiamoci, è frutto esclusivamente di scelte commerciali, nient'altro.

Di artistico non c'è nulla, nulla di creativo, tutto è preconfezionato, plasticoso, inutile.

Emozioni in bottiglia, come diceva sexbeatles.

E poi basta con questa storia che se uno/a ha la voce potente, alta, con una buona estensione allora è un artista.

Basta, vi prego.

Link to comment
Share on other sites

Ecco.

Quello che fa lei, ma non solo lei, intendiamoci, è frutto esclusivamente di scelte commerciali, nient'altro.

Di artistico non c'è nulla, nulla di creativo, tutto è preconfezionato, plasticoso, inutile.

Emozioni in bottiglia, come diceva sexbeatles.

E poi basta con questa storia che se uno/a ha la voce potente, alta, con una buona estensione allora è un artista.

Basta, vi prego.

Ma quindi capisci ciò che intendo, no, quando dico che i Coldplay fanno musica sentita e sono artisti?:)

Chi ha mai parlato dell'estensione vocale dei cantanti, poi?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi l'arte è saper vedere oltre: dire "amore mio ti amo" non è arte, tutti possono farlo. Non basta certamente esprimersi per essere artisti perchè altrimenti, scimmie comprese, saremmo artisti tutti. L'arte è riflettere sull'interiorità umana guardando un "campo di grano con volo di corvi", arte è cogliere l'essenza, l'arte è trovare lo spirito della propria epoca nella vita che brulica sui bouvelard, l'arte è prendere dei materiali di scarto e vederci un paesaggio.

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi capisci ciò che intendo, no, quando dico che i Coldplay fanno musica sentita e sono artisti? :)

Chi ha mai parlato dell'estensione vocale dei cantanti, poi?

No.

io non lo penso, per me Parachutes è un disco ben scritto, ben cantato, ben suonato, prodotto divinamente e fortemente ispirato, che tutt'oggi amo moltissimo.

Ma rispetto alla Pausini siamo in un altro fottuto campo da gioco.

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi capisci ciò che intendo, no, quando dico che i Coldplay fanno musica sentita e sono artisti? :)

Chi ha mai parlato dell'estensione vocale dei cantanti, poi?

Nono, non mi riferivo a te, era uno sfoghino a margine. Tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi l'arte è saper vedere oltre: dire "amore mio ti amo" non è arte, tutti possono farlo. Non basta certamente esprimersi per essere artisti perchè altrimenti, scimmie comprese, saremmo artisti tutti. L'arte è riflettere sull'interiorità umana guardando un "campo di grano con volo di corvi", arte è cogliere l'essenza, l'arte è trovare lo spirito della propria epoca nella vita che brulica sui bouvelard, l'arte è prendere dei materiali di scarto e vederci un paesaggio.

Bella definizione, ma un po' restrittiva forse, no?

Quella di cui parli tu è l'arte "assoluta", ma le forme d'arte possono essere molteplici, tra "l'amore mio ti amo" e la riflessione sull'interiorità umana ci passa il mondo ed il suo contrario.

Siamo davvero in un terreno minato.

Link to comment
Share on other sites

No.

io non lo penso, per me Parachutes è un disco ben scritto, ben cantato, ben suonato, prodotto divinamente e fortemente ispirato, che tutt'oggi amo moltissimo.

Ma rispetto alla Pausini siamo in un altro fottuto campo da gioco.

Ma ho detto di sì!

Ora che Sex mi ha dimostrato che la Pausini non è un artista secondo i miei criteri, ti do ragione:

Ma allora mi hai appena dato ragione, vedi. :ok:

Hai dimostrato che Laura Pausini non è nobile secondo quello che ho detto io, praticamente.

io ho detto che L.P. era nobile solo perché pensavo che facesse musica sentita: se tu mi ha dimostrato che non fa musica sentita ma solo musica per scopi commerciali allora ti do ragione.

Io non ho mai ascoltato L.P.: se tu mi hai dimostrato in quel modo che L.P. fa musica per la masse--->non rientra nei caratteri di artista, per me---> tu hai dato ragione a me.

:ok:

Siamo dalla stessa parte.

Quando la Pausini farà musica che viene al cuore allora io la riterrò un'artista.

Spero di aver chiarito...

Artista=colui che fa una attività, l'arte, la quale è un espessione sentita, ragionata, pensata, studiata secondo i limiti dell'artista stesso che la produce. Egli (l'artista) produce un'opera che non dipende da scelte di altro tipo, in primis quelle commerciali e crea un prodotto nel quale si riconosce e che esprime, secondo caratteristiche determinate, ciò che l'artista come comunicatore vuole dire.

Io pensavo che la Pausini facesse musica sentita in quanto io non la ascolto.

Sex mi ha dimostrato che non è così---> per me la Pausini non è artista in quanto non rientra nelle caratteristiche da me enunciate prima.

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma perché bisogna parlare sempre di innovazione ed il "vecchio" è visto come brutto, sporco e cattivo?

Parachutes, nel suo essere derivativo, ha avuto il merito di fare della "derivazione" il proprio punto forte, portando dieci pezzi nell'Olimpo del pop degli anni '00.

Che poi mi possiate dire: "Non dice niente di nuovo, non ha le campane tibetane mixate col vibrafono vietnamita, non usano il theremin inzuppato nei beat sintetici, è musica per adolescenti in crisi ormonale mollati dalla ragazza, ecc. ecc.", tutto ci sta e soprattutto, tutto è contestabile.

Io ad esempio amo quel disco perché mi ricorda di me stesso ed un periodo della mia vita dove ero probabilmente più sensibile ad un certo tipo di musica, dove non misuravo le sette note con il criterio dell'artisticità-avanguardia sonica.

Con tutto che, anche ad oggi, lo ritengo il loro miglior lavoro, non dal punto di vista del "tanto al kg di ricerca sonora", quanto di pura e semplice, ingenua schiettezza.

Ps: Alessà :wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...