Jump to content

Coldplay al lavoro


Mongrel Cat

Recommended Posts

La parte evidenziata è un po' triste, se permetti, ti fai andare bene tutto. Anche Gianni Morandi ti dirà che la merda è rivoltante, ma lui se la mangia lo stesso. Sarà stato anche fico, perchè uno show mastodontico lo è, ma vuoto, dai.

Lotus, è normale, non ti devi preoccupare. Passerà.

Guardate, forse sono il primo ad ammettere che non c'è sostanza in uno show del genere: non c'è quel lume, quel guizzo che fa funzionare il tutto; ma sarà che vedere Chris (o quel che ne rimane) a meno di 100 metri in linea d'aria da me, sarà vedere 4 tuoi idoli per un terzo della tua vita lì con quegli effetti, con quella performance, con quel carisma, mi ha emozionato molto.

Effettivamente passerà, me ne rendo conto che un concerto così non ha più niente di vero, di reale, ma che ci volete fare: anche solo una vista così dei braccialetti che si illuminano a tempo avrebbe emozionato un cieco.

Passerà...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi per me sono ufficialmente morti, ma come te Prince mi ricorderò quei momenti dell'adolescenza in cui mi hanno tenuto compagnia e davvero emozionato tantissimo. Sono incazzato e allo stesso tempo triste, perché è un po' come perdere un amico in cui credevi, ma che alla fine ti ha tradito.

Link to comment
Share on other sites

1) ma vi acorgete solo adesso che Princess Of China l'hanno fatta con Rihanna?

2) mi vi accorgete solo adesso che fanno cagare? è dai tempi di X & Y che sfornano merdate a nastro.

3) il giorno che faranno un disco veramente sperimentale sarà un trauma per tutti i loro fan e una goduria all'ennesima potenza per me, visto che io credo che il talento l'hanno solo temporanamente messo in un cassetto.

Link to comment
Share on other sites

Vvisto che io credo che il talento l'hanno solo temporanamente messo in un cassetto.

Mi sbaglierò, ma secondo me la vena creativa è sepolta per sempre sotto tonnellate di merda.

Io non capirò mai come si possa calpestare in questo modo la memoria di un disco come Parachutes.

Link to comment
Share on other sites

La penso come te, Haji.

Credo che il "picco sperimentale" sia stato toccato con Viva La Vida e poi, in peggio, con Ma Hai Lo Scagotto.

Non è affatto detto che il re-inventarsi, per una band, sia sempre un bene.

Suonavano talmente sinceri ed onesti in modalità Parachutes e AROBTTH, che avrei sperato rimanessero su quella falsa riga lì.

Non hanno il talento "camaleontico" dei Radiohead e la capacità di toccare con grazia lidi per loro poco avvezzi (vedi versante elettronico). Il risultato è quello di sembrare elefanti in una cristalleria, nel momento in cui si incamminano su sentieri diversi.

Tornassero a chiudersi in una stanzetta buttando via i Braianini di turno, e ripigliassero in mano le chitarre e il pianoforte, quello sapevano fare, e da Dio, per creare semplici quadretti intimi.

Ma purtroppo il punto di non ritorno è già stato superato, e come detto tante volte, ci vorrebbe che la Paltrow annegasse nel Thames i figli avuti dal compagno per rivedere il vero lato purista della band, Martin in testa.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male.

Secondo me hanno ancora il potenziale, volendo, per tirare fuori un disco come A Rush Of Blood To The Head e forse ancora più interessante, con contaminazioni inaspettate e spiazzanti. Il fatto è che hanno preso una strada più legata ai soldi che ad altro...

Mi ricordano Jacques Villeneuve, che era comunque un buon pilota, pur non essendo un fuoriclasse come Schumacher, ma che ha sprecato il suo talento dopo il titolo vinto con la Williams, correndo più per soldi che per voglia di vincere.

Link to comment
Share on other sites

Ma dai Tommà non chiamiamo questa robaccia "sperimentazione" o "cambio di direzione" questi hanno semplicemente dato via il culo per il successo.

Ad oggi sono un fenomeno di massa come una Lady Gaga qualsiasi ed hanno lo stesso livello culturale.

La realtà è che i Coldplay sono sempre stati un gruppettino pop mainstream solo che prima si vendevano come sfigatelli finto-esistenzialisti mentre oggi sono diventati i portabandiera del fighetto truzzo-chic.

Oggi sono indegni e pacchiani, d'accordo, ma io li ho sempre visti come dei Keane che provano a fare i Radiohead e nulla di più.

Per quanto mi riguarda fino a Viva La Vida (incluso) li trovavo una band piacevole da ascoltare e rispettabilissima, ora sono semplicemente indecenti.

Link to comment
Share on other sites

Il culo l'hanno dato via totalmente solo con l'ultimo album: per "sperimentazione" nel loro caso intendevo la scelta di dare una svolta al loro sound, piazzando muri di suono e ammiccando a gruppi che facevano quelle cose quando Martin & co. bevevano ancora il latte dai capezzoloni materni (leggi X&Y-Viva La Vida vs. U2).

Quindi, non sperimentazione nel senso di arte sperimentatoria o di rivoltamento del proprio musical-pensiero, ma semplice tentativo di espandere il proprio orizzonte, anche in termini di popolarità di massa, certo.

La differenza tra loro e gli U2 (perché sempre lì torniamo, perché sempre loro avrebbero voluto essere) è però consistente: gli irlandesi sono arrivati ad una forma di compromesso totale tra arte e rinnovamento, toccando vertici di assoluta creatività.

Dopo essere nati come band di sfigati/invasati religiosi irlandesi (trovatemi un altro gruppo nella storia del rock capace di un quadruplo salto mortale tanto micidiale da rischiare la colonna vertebrale, senza risultare ridicolo: se pensi agli U2 di The Joshua Tree e a quelli di Zooropa ti pare di approcciare due band diverse, ed in entrambi i casi, enormi), si sono evoluti.

I Coldplay invece, imboccando la strada del "rinnovamento", hanno perso tutta la loro freschezza, e si sono appesantiti.

Il loro pop mainstream, come lo definisci tu, lo facevano dannatamente bene: i primi due album contengono una notevole quantità di canzoni pop che rasentano la perfezione.

Link to comment
Share on other sites

I Coldplay invece, imboccando la strada del "rinnovamento", hanno perso tutta la loro freschezza, e si sono appesantiti.

Il loro pop mainstream, come lo definisci tu, lo facevano dannatamente bene: i primi due album contengono una notevole quantità di canzoni pop che rasentano la perfezione.

Su questo non ci sono dubbi.

Ma anche Viva la Vida e X&Y per me sono dischi più che dignitosi ed anzi fatico a capire perchè siano considerati più commerciali di A Rush... o Paracul visto che i Coldplay sono sempre stati dei formidabili "neo brit poppers" e nulla di più.

L'ultimo è proprio immondizia invece.

Link to comment
Share on other sites

Dal terzo in poi ha cominciato a comparire quell'odiosissima patina su tutti i loro pezzi, che con l'andare del tempo li ha ricoperti fino a renderli indistinguibili uno dall'altro. I primi due lavori sono capolavori del genere, stop. Gli altri sono riproposizioni degradate come le ripetizioni di un vecchio delay a nastro che pian piano perde in qualità, ma lui almeno aggiungeva fascino e colore alle ripetizioni, qui stiamo parlando di pezzi che ripropongono il peggio dei primi lavori, solo quello.

E non era semplice.

Link to comment
Share on other sites

La cosa positiva è che non cambia di una virgola l'opinione che mi si è formata dei coldplay da un annetto a questa parte.

Li ricorderò sempre con affetto quando suonavano Shiver

E mi ricorderò di quando piangevo ascoltando Green Eyes e Warning Sign.

piangevo anch'io per Green eyes...per la banalità della canzone rispetto a tutto il pacchetto parachutes, l'unico loro disco degno di nota.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=QbAZiVRG6h0

Honey you are a rock, upon which I stand,

and I come here to talk, I hope you understand.

[...]

I came here with a load,

and it feels so much lighter now I met you,

and honey you should know,

that I could never go on without you.

Green eyes.

Mi complimento con voi e per tutto ciò che avete detto.

Concordo e non ho altro da aggiungere.

Il video questo era, questo era sempre stato, questo mi aspettavo... La canzone lo stesso; l'album lo stesso.

Non è certo da MX che si scorgono i segnali di ciò che sono diventati: già da X&Y, album del cazzo proprio, già da come si comportavano da super Pop Band nel 2005 si vedeva; già si capiva dove erano arrivati.

Viva la Diga è stato bello perché ha ampliato un po' gli orizzonti e perché è un proprio un bel lavorino; e allora li tutti a dire "si sono ripresi, bla bla bla"... Io per primo. Ma le verità è una. :lol:

Coldplay vi amo, con affetto

il vostro Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Io X&Y non l'ho mai vissuto onestamente come una ciofeca pop smielata senza capo né coda... Mi è piaciuto meno degli altri, questo sì, ma alcuni pezzi (The Hardest Part, la title track, Fix You), hanno accompagnato la mia infanzia (anche se è da tempo immemore che non li ascolto più)... Per quel che mi riguarda, ho sempre seguito i Coldplay con passione in ogni loro opera, e ritengo che Viva la Vida sia un lavoro emozionante tanto quanto Parachutes e AROBTTH (sì, l'ho detto)...

Per questo non riesco a capacitarmi della loro attuale situazione. E' una delusione sopraggiuntami così, all'improvviso e tutta in un colpo. Una grande delusione. Dalla quale sarà difficile uscire.

:triste:

Link to comment
Share on other sites

Beh, insomma, in X&Y ci sono dei pezzi davvero rivoltanti, eh.

Da Swallowed In The Sea (The Scientist venuta male), A Message, dalla title track a Till Kingdome Come.

Pop fatto da cani, a mio parere; poche idee, brutte idee...

Poi ci sono tanti begli episodi come Low, l'apertura Square One, Fix You e altre, ma non mi ritengo di definirlo un bell'album.

Da 5, a mio parere.

Viva é davvero bello, ma è un episodio tra due dischi davvero brutti, a mio parere.

Viva è da 7/7.5.

:)

Link to comment
Share on other sites

Parlo da uno che ha tutti e quattro i dischi dei coldplay

sono musica gradevole, meglio i primi due dischi che altro. Gradevoli, piacciono perchè non hanno bisogno di eccessivi ragionamenti e però ti lasciano qualcosa (e qui parlo dei primi due dischi)

Ma se ne parla veramente troppo e per me, fallita miseramente la prova del nove, hanno rivleato la loro vera dimensione che è quella di una band mediocre. E attenzione, perchè noi tendiamo a dare a "mediocre" un significato negativo, ma qui lo intendo in senso stretto: una band media come ce ne sono tante

Adesso invece sono patetici

PS. Per me sono compositori normalissimi, Chris Martin però ha 8aveva?) un gran gusto per le melodie

Link to comment
Share on other sites

Beh, insomma, in X&Y ci sono dei pezzi davvero rivoltanti, eh.

Da Swallowed In The Sea (The Scientist venuta male), A Message, dalla title track a Till Kingdome Come.

Pop fatto da cani, a mio parere; poche idee, brutte idee...

Poi ci sono tanti begli episodi come Low, l'apertura Square One, Fix You e altre, ma non mi ritengo di definirlo un bell'album.

Da 5, a mio parere.

Viva é davvero bello, ma è un episodio tra due dischi davvero brutti, a mio parere.

Viva è da 7/7.5.

:)

Il mio giudizio è dettato in buona parte da memorie affettive... Io stesso ho detto che quell'album non lo ascolto da tempo, magari a quest'ora farebbe cagare anche a me... Ma la title track non la trovo affatto rivoltante... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Guardate, forse sono il primo ad ammettere che non c'è sostanza in uno show del genere: non c'è quel lume, quel guizzo che fa funzionare il tutto; ma sarà che vedere Chris (o quel che ne rimane) a meno di 100 metri in linea d'aria da me, sarà vedere 4 tuoi idoli per un terzo della tua vita lì con quegli effetti, con quella performance, con quel carisma, mi ha emozionato molto.

Effettivamente passerà, me ne rendo conto che un concerto così non ha più niente di vero, di reale, ma che ci volete fare: anche solo una vista così dei braccialetti che si illuminano a tempo avrebbe emozionato un cieco.

Passerà...

E tu ti giustifichi pure davanti a questi giudici della perfezione musicale che pretendono il periodo sperimentale in ogni gruppo? Sono d'accordo con il tuo lungo post del 26 maggio.

Link to comment
Share on other sites

Ma, secondo me qui non si sta parlando di sperimentazione...

A mio parere quello che viene criticato è lo schifo commerciale che sono diventati i Colplay: come dissi a suo tempo uno show come quello al quale ho assistito vale davvero poco in confronto alla genuinità che questo gruppo era in origine. È stato bellissimo per me, un'emozione unica... Ma si vede che manca qualcosa.

Non si ta parlando di evolversi, di essere propositivi e innovativi: si sta parlando di un gruppo che ha perso l'ispirazione, la voglia di fare buona musica; musica che non deve essere per forza sperimentazione (che sperimentazione? I Coldplay?) me deve essere genuina, sincera con l'ascoltatore che ne fruisce.

Io ho riflettuto molto la mia posizione sui Coldplay da quell'24 maggio: tante idee per definire ció che sono ora per me quelle 4 persone...

Personalmente sono tornato un po' indietro in questi tempi a riascoltarmi il passato; basta sentire come sono equalizzate le chitarre acustiche di Sparks, o basta sentire come Chris canta See You Soon live a Sidney nel 2003 per capire che il valore della loro musica si è perso. Che loro si sono persi.

Perché a me, ascoltatore finale, non mi interessa Rihanna, non mi interessano i soldi, non mi interessa di un tour mondiale spettacolare; mi interessa che l'artista non si sia venduto e che la sua musica sia autentica; mi interessa che tu abbia qualcosa da dire e che il tuo fine non sia il mio portafoglio. Perché se non ai niente da dire di base non sei un artista, a mio parere.

Insomma, quando c'è da criticare bisogna farlo. Non si può accettare sempre ciò che viene: lo show del 24 è stato ineccepibile per la qualità generale messa in campo. Ma i Coldplay non sono più niente, ora come ora.

E basta vedere il video di Pricnchess of China per capirlo.

Tengo a dire che questo non è un intervento diretto a te, ma solo un chiarimento perchè non vorrei essere frainteso. La sperimentazione non c'entra niente....:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...