Jump to content

Hey man... slow down, slow down


Ilmassi

Recommended Posts

Voglio condividere con voi questa bellissima cosa....

In questi giorni molto radioheaddiani (dopo l'uscita di Inrainbows ho ricominciato ad ascoltarli a manetta come non capitava da un po' e a scaricare qualunque cosa si possa trovare) mi e' capitato tra le mani un libro su di loro che comprai mooolti anni fa (RADIOHEAD - ANDROIDI ROCK - ARCANA EDITRICE).

Arriva fino alla pubblicazione di Ok Computer.

Che dire. Parla molto bene del periodo in cui e' stato pubblicato Ok Cpu e ci sono parecchie interviste di quel periodo.

Cosi mi sono incuriosito e oggi mi sono ritrovato a fare una cosa che non facevo da tempo.

Ho pranzato. Mi sono seduto. Ho aperto Itunes.

Ho preso il cd Ok Cpu.Ho fumato 3 sigarette.

Mi sono ascoltato tutto il disco senza muovermi dalla sedia e fissando a oltranza Itunes e la copertina che avevo in mano.

Ma vi giuro... non mi muovevo. Immobile in fissa sul monitor senza fare altro se non ascoltare ascoltare ascoltare... che davanti al pc e' difficile tra posta - msn - myspace vari e cazzi e mazzi.

E' stato pazzesco e bellissimo e orgasmico ragazzi... l'immensita' di una opera rock che va al di la del rock... al di la del tempo e dello spazio.

Arrivato al finale di "climbing up the walls" mi sono ritrovato con la pelle d'oca e mi si sono inumiditi gli occhi... stavo per piangere... cazzo.. anzi forse ho proprio pianto.

Sono passati 10 anni e insieme a loro queste emozioni restano e rimarranno immortali... a prescindere da chi sei, da quello che vuoi e da dove andrai a finire.....

Hey man, slow down... slow down

P.S. scusate se sono stato un po' troppo emotional.........

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'ho ascoltato qualche giorno fa... rimane innegabilmente un capolavoro, suonato benissimo, iperstratificato come il wall-of-sound di Spector, in confronto a "in rainbows" freddo e adolescenziale (cosa che mi ha stupito assai), 10 anni fa sembrava musica proveniente dal pianeta degli alieni, prodotto da intelligenze artificiali superiori :alieno:

Link to comment
Share on other sites

si si ragazzi....

ma il mio non e' un post sulla magnificenza di Ok Cpu che si sa che e' il capolavoro ecc ecc e bla bla....

il mio era piu' un riferimento a una cosa che stiamo perdendo tutti un po' di vista.. l'ascolto... il puro e semplice ascolto senza fare altro contemporaneamente

:D

il piangere con della musica....

l'emozione... ecco era un post un po' gay.... ma sono sempre stato un po' ambiguo....

Link to comment
Share on other sites

Sono passati 10 anni e insieme a loro queste emozioni restano e rimarranno immortali... a prescindere da chi sei, da quello che vuoi e da dove andrai a finire.....

Hey man, slow down... slow down

P.S. scusate se sono stato un po' troppo emotional.........

Sono completamente d'accordo!!!

Quando ho scaricato IR mi è tornata la voglia di ascoltare OKCpu e adesso li ascolto uno di seguito all'altro OKCpu - IR - OKCpu - IR - OKCpu - IR finché non si scarica il lettore... ogni tanto ci metto in mezzo Eraser, giusto per staccarmi un attimo... sono un po' inebetita... e persa... :bong:

p.s.: un po' di emotional ci sta bene ogni tanto :ok:

Link to comment
Share on other sites

il mio era piu' un riferimento a una cosa che stiamo perdendo tutti un po' di vista.. l'ascolto... il puro e semplice ascolto senza fare altro contemporaneamente

con ok computer mi è capitato più di una volta: immobile disteso sul letto, dallo sgrang iniziale di airbag al ting finale del triangolo, è sempre un'esperienza unica.

e poi si cade dalle nuvole e si ritorna nel mondo reale <_<

Link to comment
Share on other sites

si si ragazzi....

ma il mio non e' un post sulla magnificenza di Ok Cpu che si sa che e' il capolavoro ecc ecc e bla bla....

il mio era piu' un riferimento a una cosa che stiamo perdendo tutti un po' di vista.. l'ascolto... il puro e semplice ascolto senza fare altro contemporaneamente

:D

il piangere con della musica....

l'emozione... ecco era un post un po' gay.... ma sono sempre stato un po' ambiguo....

Quando ascolto i RH e la musica di cui sono fissato in genere non faccio altro, è un'esperienza trascendentale per me...

Link to comment
Share on other sites

il mio era piu' un riferimento a una cosa che stiamo perdendo tutti un po' di vista.. l'ascolto... il puro e semplice ascolto senza fare altro contemporaneamente

con ok computer mi è capitato più di una volta: immobile disteso sul letto, dallo sgrang iniziale di airbag al ting finale del triangolo, è sempre un'esperienza unica.

e poi si cade dalle nuvole e si ritorna nel mondo reale <_<

Oddio a me è capitato in spiaggia... in un giorno di pioggia... fantastico... guardavo il cielo e basta... mentre mi pioveva in faccia...

comunque, io nel 97 avevo 6 anni, eppure mi ricordo più o meno come ci si sentiva... cioè, lo stato d'animo generale della gente... e ok computer lo sintetizza a pieno, non so a voi che ne avete vissuto la uscita, che effetto vi ha fatto...

Io penso che quest'album non avrà mai tempo... sarà sempre moderno, e sempre da riscoprire... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

---------------

ah e poi c'è anche un'altra cosa.... secondo me dietro a quell' "HEY MAN" c'è anche la volontà di fare un gioco di parole con "AMEN"...

ma questa credo sia proprio una mia sega mentale...

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

mah va?

;)

scherzo....si è proprio così,è in stile concept album in cui l'ultima canzone si ricollega alla prima sia per atmosfere che per contenuti.. :ok:

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

mah va?

;)

scherzo....si è proprio così,è in stile concept album in cui l'ultima canzone si ricollega alla prima sia per atmosfere che per contenuti.. :ok:

non hai capito... il che ne pensate era riferito alla mia ultima considerazione:

...dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

il resto sì, non sono stato neanche io il primo a dirlo... :)

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

mah va?

;)

scherzo....si è proprio così,è in stile concept album in cui l'ultima canzone si ricollega alla prima sia per atmosfere che per contenuti.. :ok:

non hai capito... il che ne pensate era riferito alla mia ultima considerazione:

...dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

il resto sì, non sono stato neanche io il primo a dirlo... :)

ah ok...

scusami allora...

Non penso che il ritornare ciclico di okcomputer è del tutto positivo...cioè...secondo me alla fine del viaggio (hey man slow down..ecc) il tipo dell'auto si salva dall'incidente ed è portato a vedere la vita sotto altri aspetti..che gli fanno capire un bel po di cose..

cioè è un concetto che non so bene come esprimere.

in più sono stanco stasera e magari ne riparlo un altra volta

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

---------------

ah e poi c'è anche un'altra cosa.... secondo me dietro a quell' "HEY MAN" c'è anche la volontà di fare un gioco di parole con "AMEN"...

ma questa credo sia proprio una mia sega mentale...

lo fecero apposta di mettere "airbag" all'inizio e "the tourist" alla fine

perfezionarono la scaletta come la conosciamo noi dopo una lunga e stressante serie di tentativi ("the tourist", "let down" ed "electioneering" erano in ballotaggio con altri brani poi finiti sui singoli, o mai pubblicati)

alla fine decisero di chiudere con "the tourist", ma erano indecisi se far iniziare l'album con "exit music", "paranoid android" o (pazzesco) "fitter happier".

quindi optarono per "airbag", probabilmente per quello che hai notato anche tu.

Link to comment
Share on other sites

ah ok...

scusami allora...

Non penso che il ritornare ciclico di okcomputer è del tutto positivo...cioè...secondo me alla fine del viaggio (hey man slow down..ecc) il tipo dell'auto si salva dall'incidente ed è portato a vedere la vita sotto altri aspetti..che gli fanno capire un bel po di cose..

cioè è un concetto che non so bene come esprimere.

in più sono stanco stasera e magari ne riparlo un altra volta

fa molto mito platonico della caverna in effetti...

Link to comment
Share on other sites

ah ok...

scusami allora...

Non penso che il ritornare ciclico di okcomputer è del tutto positivo...cioè...secondo me alla fine del viaggio (hey man slow down..ecc) il tipo dell'auto si salva dall'incidente ed è portato a vedere la vita sotto altri aspetti..che gli fanno capire un bel po di cose..

cioè è un concetto che non so bene come esprimere.

in più sono stanco stasera e magari ne riparlo un altra volta

fa molto mito platonico della caverna in effetti...

Bhè...ciao a tutti. Non sono solito scrivere su questo sito, per il vero non l'ho fatto mai, o forse una volta o due, anzi devo amettere che a volte mi viene un po' il nervoso nel leggere certi commenti, ma questo fa parte di un problema tutto mio.

Volevo, però, ringraziarvi di cuore, tutti quanti. Anche se non sono intervenuto mi avete fatto molta compagnia sia nel momento in cui si attendeva febbrilmente l'uscita dell'album, sia quando l'attesa spasmodica era per il webcast e nel momento esatto in cui i nostri amici ci hanno regalato quel gran bel momento.

Mi ha fatto sentire bene. Non so. Questo amore che si prova tutti insieme per un gruppo che ha dato tantissimo. Il fatto di provarlo tutti insieme con la stessa forza. Il fatto di sapere che sicuramente a uno dei tanti concerti che ho visto di loro c'eravate anche voi.

Vi sto scrivendo perché mi hanno toccato quei pensieri che riportano la mente in un luogo lontano del tempo e dello spazio, in cui uscì Ok Computer. E volevo semplicemente condividere questo immenso sentimento che mi ha sempre trasportato. Io sono cresciuto con i radiohead, li ho visti per la prima volta dal vivo un centinaio di anni or sono quando Tom aveva i capelli rossi e un taglio che gli ho sempre invidiato e ogni tanto barcollava senza ritegno, mentre Jonny si aggirava tra la gente in cerca di una birra e in sala c'erano quattro gatti e un cane; e quasi maniacalmente ogni mio momento dell'adoloscenza, ora abbastanza lontana, è stato accompagnato dalla loro musica. Me li sono portati dietro. Ci hanno trascinati con loro. Ci siamo trasportati insieme fino a qui. Ok Computer è un fantasma che ci segue, che ci ha sempre tenuto compagnia, che spesso ulula e sbatte le porte e le finestre e soffia il vento delle sue notti oscure, quando in cinque lo partorirono tra spasmi e fatiche. Ok Computer è Blue. E ci si è accovacciato dentro. Nell'antro si spande e quello che mi stupisce è che fa parte di quella memoria per così dire corporea della quale si percepiscono le pulsazioni, la si tocca senza ombra di dubbio sull'epidermide dello spettro, mentre le lacrime scendono nel momento esatto in cui ci si rivede dieci anni fa attaccati alla radio per non perdersi il festival di Glastonbury, o nel momento esatto in cui Exit Music entrava per la prima volta in noi, per far parte dell'anima del nostro corpo, per esserne il corpo e diventare ciò che siamo, la prima volta di Paranoid Android, le nottate scrutare e decifrare i testi di Tom, convintissimo che avesse avuto un incidente in aereo e che ne fosse uscito vivo per miracolo. E tutta la mia vita insieme a questo, che scivolata fino a qui

Vi sto annoiando a morte, ma non ne potevo fare a meno. Cosa provate quando riportate alla luce il preciso sentimento di quel millenovecentonovantasette, di quell'istante in cui avete scartato il cd comprato a scatola chiusa? Cosa significa? Significa la persona che amavate e che forse amate ancora, significa le speranze, significa la paranoia di Tom e le lunghe riflessioni indotte, le notti a cercare gli spettri negli specchi del soffitto dentro gli occhi sbarrati, le lacrime, la libertà di dieci anni fa, la libertà bramata, sofferta, le mani che si stringono ascoltando Let Down, il mio amico che muore e la tortura di No Surprises, gli occhi in un pianto accorato di fiducia reciproca, gli amici che non lascerò mai che mi porterò con me, con i loro sguardi che ricorderò sempre mentre ascoltavamo insieme un qualsiasi pezzo di quel disco, la fuga di massa da scuola per andare a Nonantola e vedersi uno dei concerti più belli della mia vita.

Non so come spiegarlo. E' molto più di un disco.

Scusate lo sfogo. Ma sono contento di sapere che qualcuno capisce queste emozioni.

Voglio solo aggiungere che avevo letto in un'intervista di Tom un commento riguardante proprio "Hey man, Slow doooooooown slow doooooooooooowwwwwwwn"...e appunto Tom spiegava che il testo era molto più intimo di quello che si possa pensare. Nel senso che hey man slow down era riferito a se stesso, a un brutto periodo che stava passando. E a se stesso diceva: Slow doooooooooooooooooooowwwwwn.

Scusatemi ancora del tempo privatovi nel caso qualcuno si arrivato fino in fondo. E comunque grazie.

davide

Link to comment
Share on other sites

Bhè...ciao a tutti. Non sono solito scrivere su questo sito, per il vero non l'ho fatto mai, o forse una volta o due, anzi devo amettere che a volte mi viene un po' il nervoso nel leggere certi commenti, ma questo fa parte di un problema tutto mio.

Volevo, però, ringraziarvi di cuore, tutti quanti. Anche se non sono intervenuto mi avete fatto molta compagnia sia nel momento in cui si attendeva febbrilmente l'uscita dell'album, sia quando l'attesa spasmodica era per il webcast e nel momento esatto in cui i nostri amici ci hanno regalato quel gran bel momento.

Mi ha fatto sentire bene. Non so. Questo amore che si prova tutti insieme per un gruppo che ha dato tantissimo. Il fatto di provarlo tutti insieme con la stessa forza. Il fatto di sapere che sicuramente a uno dei tanti concerti che ho visto di loro c'eravate anche voi.

Vi sto scrivendo perché mi hanno toccato quei pensieri che riportano la mente in un luogo lontano del tempo e dello spazio, in cui uscì Ok Computer. E volevo semplicemente condividere questo immenso sentimento che mi ha sempre trasportato. Io sono cresciuto con i radiohead, li ho visti per la prima volta dal vivo un centinaio di anni or sono quando Tom aveva i capelli rossi e un taglio che gli ho sempre invidiato e ogni tanto barcollava senza ritegno, mentre Jonny si aggirava tra la gente in cerca di una birra e in sala c'erano quattro gatti e un cane; e quasi maniacalmente ogni mio momento dell'adoloscenza, ora abbastanza lontana, è stato accompagnato dalla loro musica. Me li sono portati dietro. Ci hanno trascinati con loro. Ci siamo trasportati insieme fino a qui. Ok Computer è un fantasma che ci segue, che ci ha sempre tenuto compagnia, che spesso ulula e sbatte le porte e le finestre e soffia il vento delle sue notti oscure, quando in cinque lo partorirono tra spasmi e fatiche. Ok Computer è Blue. E ci si è accovacciato dentro. Nell'antro si spande e quello che mi stupisce è che fa parte di quella memoria per così dire corporea della quale si percepiscono le pulsazioni, la si tocca senza ombra di dubbio sull'epidermide dello spettro, mentre le lacrime scendono nel momento esatto in cui ci si rivede dieci anni fa attaccati alla radio per non perdersi il festival di Glastonbury, o nel momento esatto in cui Exit Music entrava per la prima volta in noi, per far parte dell'anima del nostro corpo, per esserne il corpo e diventare ciò che siamo, la prima volta di Paranoid Android, le nottate scrutare e decifrare i testi di Tom, convintissimo che avesse avuto un incidente in aereo e che ne fosse uscito vivo per miracolo. E tutta la mia vita insieme a questo, che scivolata fino a qui

Vi sto annoiando a morte, ma non ne potevo fare a meno. Cosa provate quando riportate alla luce il preciso sentimento di quel millenovecentonovantasette, di quell'istante in cui avete scartato il cd comprato a scatola chiusa? Cosa significa? Significa la persona che amavate e che forse amate ancora, significa le speranze, significa la paranoia di Tom e le lunghe riflessioni indotte, le notti a cercare gli spettri negli specchi del soffitto dentro gli occhi sbarrati, le lacrime, la libertà di dieci anni fa, la libertà bramata, sofferta, le mani che si stringono ascoltando Let Down, il mio amico che muore e la tortura di No Surprises, gli occhi in un pianto accorato di fiducia reciproca, gli amici che non lascerò mai che mi porterò con me, con i loro sguardi che ricorderò sempre mentre ascoltavamo insieme un qualsiasi pezzo di quel disco, la fuga di massa da scuola per andare a Nonantola e vedersi uno dei concerti più belli della mia vita.

Non so come spiegarlo. E' molto più di un disco.

Scusate lo sfogo. Ma sono contento di sapere che qualcuno capisce queste emozioni.

Voglio solo aggiungere che avevo letto in un'intervista di Tom un commento riguardante proprio "Hey man, Slow doooooooown slow doooooooooooowwwwwwwn"...e appunto Tom spiegava che il testo era molto più intimo di quello che si possa pensare. Nel senso che hey man slow down era riferito a se stesso, a un brutto periodo che stava passando. E a se stesso diceva: Slow doooooooooooooooooooowwwwwn.

Scusatemi ancora del tempo privatovi nel caso qualcuno si arrivato fino in fondo. E comunque grazie.

davide

Il post più bello degl ultimi mesi.

Grazie di cuore.

Link to comment
Share on other sites

Beh Davide hai fatto centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai capito PERFETTAMENTE quello che volevo esprimere...

Bellissime parole..... e' tutto quello che avrei voluto dire io e anche meglio!

beh direi buon compleanno Ok Computer a sto punto.... anche se magari lo avrete gia fatto nei mesi scorsi....

Un abbraccio Davide! Mi hai commosso quasi....

P.S. la storia del post gay era per ridere non cominciate a farvi strane idee

:D

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

---------------

ah e poi c'è anche un'altra cosa.... secondo me dietro a quell' "HEY MAN" c'è anche la volontà di fare un gioco di parole con "AMEN"...

ma questa credo sia proprio una mia sega mentale...

lo fecero apposta di mettere "airbag" all'inizio e "the tourist" alla fine

perfezionarono la scaletta come la conosciamo noi dopo una lunga e stressante serie di tentativi ("the tourist", "let down" ed "electioneering" erano in ballotaggio con altri brani poi finiti sui singoli, o mai pubblicati)

alla fine decisero di chiudere con "the tourist", ma erano indecisi se far iniziare l'album con "exit music", "paranoid android" o (pazzesco) "fitter happier".

quindi optarono per "airbag", probabilmente per quello che hai notato anche tu.

fitter happier sarebbe stata un' intro perfetta!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Bhè...ciao a tutti. Non sono solito scrivere su questo sito, per il vero non l'ho fatto mai, o forse una volta o due, anzi devo amettere che a volte mi viene un po' il nervoso nel leggere certi commenti, ma questo fa parte di un problema tutto mio.

Volevo, però, ringraziarvi di cuore, tutti quanti. Anche se non sono intervenuto mi avete fatto molta compagnia sia nel momento in cui si attendeva febbrilmente l'uscita dell'album, sia quando l'attesa spasmodica era per il webcast e nel momento esatto in cui i nostri amici ci hanno regalato quel gran bel momento.

Mi ha fatto sentire bene. Non so. Questo amore che si prova tutti insieme per un gruppo che ha dato tantissimo. Il fatto di provarlo tutti insieme con la stessa forza. Il fatto di sapere che sicuramente a uno dei tanti concerti che ho visto di loro c'eravate anche voi.

Vi sto scrivendo perché mi hanno toccato quei pensieri che  riportano la mente in un luogo lontano del tempo e dello spazio, in cui uscì Ok Computer. E volevo semplicemente condividere questo immenso sentimento che mi ha sempre trasportato. Io sono cresciuto con i radiohead, li ho visti per la prima volta dal vivo un centinaio di anni or sono quando Tom aveva i capelli rossi e un taglio che gli ho sempre invidiato e ogni tanto barcollava senza ritegno, mentre Jonny si aggirava tra la gente in cerca di una birra e in sala c'erano quattro gatti e un cane; e quasi maniacalmente ogni mio momento dell'adoloscenza, ora abbastanza lontana, è stato accompagnato dalla loro musica. Me li sono portati dietro. Ci hanno trascinati con loro. Ci siamo trasportati insieme fino a qui. Ok Computer è un fantasma che ci segue, che ci ha sempre tenuto compagnia, che spesso ulula e sbatte le porte e le finestre e soffia il vento delle sue notti oscure, quando in cinque lo partorirono tra spasmi e fatiche. Ok Computer è Blue. E ci si è accovacciato dentro. Nell'antro si spande e quello che mi stupisce è che fa parte di quella memoria per così dire corporea della quale si percepiscono le pulsazioni, la si tocca senza ombra di dubbio sull'epidermide dello spettro, mentre le lacrime scendono nel momento esatto in cui ci si rivede dieci anni fa attaccati alla radio per non perdersi il festival di Glastonbury, o nel momento esatto in cui Exit Music entrava per la prima volta in noi, per far parte dell'anima del nostro corpo, per esserne il corpo e diventare ciò che siamo, la prima volta di Paranoid Android, le nottate  scrutare e decifrare i testi di Tom, convintissimo che avesse avuto un incidente in aereo e che ne fosse uscito vivo per miracolo. E tutta la mia vita insieme a questo, che scivolata fino a qui

Vi sto annoiando a morte, ma non ne potevo fare a meno. Cosa provate quando riportate alla luce il preciso sentimento di quel millenovecentonovantasette, di quell'istante in cui avete scartato il cd comprato a scatola chiusa? Cosa significa? Significa la persona che amavate e che forse amate ancora, significa le speranze, significa la paranoia di Tom e le lunghe riflessioni indotte, le notti a cercare gli spettri negli specchi del soffitto dentro gli occhi sbarrati, le lacrime, la libertà di dieci anni fa, la libertà bramata, sofferta, le mani che si stringono ascoltando Let Down, il mio amico che muore e la tortura di No Surprises, gli occhi in un pianto accorato di fiducia reciproca, gli amici che non lascerò mai che mi porterò con me, con i loro sguardi che ricorderò sempre mentre ascoltavamo insieme un qualsiasi pezzo di quel disco, la fuga di massa da scuola per andare a Nonantola e vedersi uno dei concerti più belli della mia vita.

Non so come spiegarlo. E' molto più di un disco.

Scusate lo sfogo. Ma sono contento di sapere che qualcuno capisce queste emozioni.

Voglio solo aggiungere che avevo letto in un'intervista di Tom un commento riguardante proprio  "Hey man, Slow doooooooown slow doooooooooooowwwwwwwn"...e appunto Tom spiegava che il testo era molto più intimo di quello che si possa pensare. Nel senso che hey man slow down era riferito a se stesso, a un brutto periodo che stava passando. E a se stesso diceva: Slow doooooooooooooooooooowwwwwn.

Scusatemi ancora del tempo privatovi nel caso qualcuno si arrivato fino in fondo. E comunque grazie.

davide

Il post più bello degl ultimi mesi.

Grazie di cuore.

pero si chiama thom....

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre avuto una teoria... che the tourist e airbag siano strettamente collegate...

HEY MAN SLOW DOWN, IDIOT SLOW DOWN...

non potrebbe essere ciò che viene urlato a qualcuno che con un auto - o con un astronave... ? - ci va troppo peso con il pedale...? se fosse così be' sarebbe la naturale premessa di airbag...

IN AN INTERSTELLAR BURST I'M BAKE TO SAVE THE UNIVERSE...

AN AIRBAG SAVED MY LIFE...

vorrebbe dire che il tipo dell'auto è sopravvissuto e in quelche modo è tornato alla vita come uomo nuovo e pronto ad aiutare e appunto, a salvare il mondo...

ovviamente per dare senso a questa interpretazione bisogna vedere ok computer come un qualcoosa di ciclico e senza fine, dove in questo mondo negativissimo quanto vogliamo alla fine c'è sempre qualcosa di positivo che risorge...

però sinceramente non ci ho mai riflettuto a lungo, non saprei ora come ora completare l'interpretazione...

che ne pensate?

---------------

ah e poi c'è anche un'altra cosa.... secondo me dietro a quell' "HEY MAN" c'è anche la volontà di fare un gioco di parole con "AMEN"...

ma questa credo sia proprio una mia sega mentale...

lo fecero apposta di mettere "airbag" all'inizio e "the tourist" alla fine

perfezionarono la scaletta come la conosciamo noi dopo una lunga e stressante serie di tentativi ("the tourist", "let down" ed "electioneering" erano in ballotaggio con altri brani poi finiti sui singoli, o mai pubblicati)

alla fine decisero di chiudere con "the tourist", ma erano indecisi se far iniziare l'album con "exit music", "paranoid android" o (pazzesco) "fitter happier".

quindi optarono per "airbag", probabilmente per quello che hai notato anche tu.

fitter happier sarebbe stata un' intro perfetta!!!!!!

Baci a tutti e grazie a voi. Buona fortuna e buona vita.

Davide

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...