Jump to content

Separator


relayer

Recommended Posts

  • 6 months later...

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' salita tantissimo ultimamente.

Lasciando perdere il fatto che mi sta un pò antipatica perchè interrompe bruscamente un album che vorrei continuasse per un altra mezz'oretta, è davvero un gran pezzo.

Finally I'm free of all the weight I've been carrying.

Siccome mi sono accorto che ogni volta skippo Give Up The Ghost ho creato una transizione da Codex a Separator usando gli uccellini che si sentono alla fine di Codex. Ora il disco scorre che è una meraviglia. Peccato duri così poco.

Separator è la speranza che esista un TKOL-2

If you think this is over then you're wrong.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 4 months later...

La prova del tempo questa canzone l'ha superata. Non ci sono altri 7 pezzi che tengano, neppure Bloom, è lei la mia preferita. Separator.

Oltre questa piccola premessa. Non so se è il mio cervellino ad essere andato in fumo o cosa. Sono mesi che ho una sensazione. Sarà una cazzata quasi sicuramente ma. Provate ad ascoltare attentamente il loop di batteria all'inizio, quando ancora Thom deve cominciare a cantare, io non so perché ma a seconda dello stato d'animo la sento più lenta o più veloce. Sarà che è un ritmo particolare, chissà, che da non batterista non posso capire!

In ogni caso è stupenda, c'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

La prova del tempo questa canzone l'ha superata. Non ci sono altri 7 pezzi che tengano, neppure Bloom, è lei la mia preferita. Separator.

Oltre questa piccola premessa. Non so se è il mio cervellino ad essere andato in fumo o cosa. Sono mesi che ho una sensazione. Sarà una cazzata quasi sicuramente ma. Provate ad ascoltare attentamente il loop di batteria all'inizio, quando ancora Thom deve cominciare a cantare, io non so perché ma a seconda dello stato d'animo la sento più lenta o più veloce. Sarà che è un ritmo particolare, chissà, che da non batterista non posso capire!

In ogni caso è stupenda, c'è poco da fare.

non mi pare, ma dovrei risentirla

Link to comment
Share on other sites

Si si sono voci. Non si riesca a capire cosa dicono, presumibilmente sarà Thom che cazzia Jonny: "fuckin' moog is off again ?"

:lol:

per me la fine di separator porta al risveglio, non l'inizio...

Estremamente narrativa come il resto di TKOL, qui forse anche più, la coda finale rende perfettamente lo stato di torpore tra sonno e realtà.

A livello cerebrale la riesco a comprendere bene tuttavia non mi non mi è mai piaciuta a livello emotivo. Four Tet dei poveri.

Link to comment
Share on other sites

no l'ho sempre sostenuto

separator è il risveglio dopo la subliamzione finale dell anima che è give up the gohst

beh sì, la sua funzione narrativa è qulla. Musica e testo portano nella direzione che dici. L'inizio è proprio quello di una sveglia...

Secondo me quello che sostiene @li e quello che sostiene Bakke sono perfettamente compatibili:

l'inizio è un risveglio diciamo così passivo (ti suona la sveglia e hai ancora gli occhi incatramati e assonnati e fai una fatica tremenda a prendere contatto con la realtà). Insomma sei ancora mezzo assonnato e ti piacerebbe ancora rigirarti nel letto. La musica richiama perfettamente questa condizione di ipnosi.

la parte finale è il risveglio attivo, consapevole. Wake me Wake me...è come se ti stessi scuotendo e caricando. Scendi dal letto e inizi a prepararti per il nuovo giorno...

Brano bellissimo, mi è piaciuto fin dall'inizio. Il grosso malinteso nasce dal fatto che lo si confronti con tutte le canzoni di chiusura dei dischi dei radiohead, che sono altamente spettacolari e tendono a chiudere il discorso disco, non ad aprirne uno nuovo (blow out, street spirit, the tourist, motion picture, life in a glasshouse, a wolf at the door, videotape). Separator può non colpire subito, ma questo sapore enigmatico intriga parecchio. E' il primo brano di chiusura dei radiohead che non offre una risposta chiusa, bensì una risposta aperta, pone dei quesiti.

Dal vivo basement non era ancora al top, dal vivo in Italia era squisita e sopraffina.

Link to comment
Share on other sites

ho sempre amato questo tipo di radiohead, a cominciare da meeting in the aisle. è il pezzo che più mi rappresenta, i radiohead che vorrei adesso. paesaggi lontani, delay, testo sublime. vince per distacco su tutte le altre; mi ha fatto reinnamorare di house of cards che adesso vince per distacco su tutto inrainbows. confermo il giudizio di qualche mese fa, miglior pezzo post amnesiac insieme a twisted words.

Link to comment
Share on other sites

una cosa insignificante ma che mi chiedo dal primo ascolto: ma sono voci quelle che si sentono impercettibilmente nei primi secondi o sono completamente impazzito?!

ah ok... pensavo di sentirle solo nella mia testa,

...miglior pezzo post amnesiac insieme a twisted words.

anche per me

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...