Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

Per me un adagio maestoso. Un notturno con spiragli di sole nei ritornelli. La melodia delle strofe vuole essere semplice, come le melodie delle ninna-nanne.
Un dormiveglia che non sa decidere se essere sogno o incubo. Un crescendo poi da capogiro: pian piano diventa dialogo tra l'uomo (la voce e le sue eco) e la madre terra che dal profondo gli risponde in contrappunto (l'orchestra).
Una specie di definitiva rassegnazione all'essere venuti al mondo, e l'impossibilità di tornare indietro, di trovare un rifugio.

"Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera".

Per me, un gioiello.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Gasba said:

Un crescendo poi da capogiro: pian piano diventa dialogo tra l'uomo (la voce e le sue eco) e la madre terra che dal profondo gli risponde in contrappunto (l'orchestra).
Una specie di definitiva rassegnazione all'essere venuti al mondo, e l'impossibilità di tornare indietro, di trovare un rifugio.

Mi hai aiutato a comprendere ancor piú in profonditá il brano. Ti ringrazio, davvero.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
1 hour ago, @li said:

Sto guardando Before the Flood il documentario sul cambiamento climatico con Di Caprio (disponibile in streaming sul sito del National Geographic fino al 28/11 se vi interessa). Il titolo in italiano è  Il Punto di Non Ritorno...

 

l'ho trovato abbastanza penoso. però magari se il target è il pubblico americano ha un senso, boh... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
2 hours ago, Lacatus said:

Daydreaming sicuramente vale tantissimo dal vivo, anche se non è una delle canzoni che preferisco del disco. Per il biglietto c'è tempo... :) 

Secondo me versione studio >>>>>>>>> versione live. 

Ovviamente resta comunque un bellissimo momento live ( ... essendo la canzone meravigliosa :P

 

Link to comment
Share on other sites

chissa com'è la a velocità normale la primissima parte del brano...

dato che il suono mi sembra quello di un nastro messo a velocità tripla...

 

EDIT: ecco vedi non avevo capito un cazzo...

 

After recording The King of Limbs using software written by Greenwood, the band opted to record A Moon Shaped Pool to tape with analog 8 and 16-track recorders. This added creative limits to the process, as rerecording a take meant first erasing the previous take.[17] For the introduction to "Daydreaming", the band slowed the tape, creating a pitch-warping effect.[17]

Radiohead still used digital manipulation on many tracks; for example, Greenwood used the music programming language Max to manipulate the piano on "Glass Eyes".[17] Drummer Clive Deamer, who performed with Radiohead on the King of Limbs tour[18] and appeared on their 2011 singles "The Daily Mail" and "Staircase",[19] played additional drums on "Ful Stop".[20] Greenwood estimated that 80% of the album was recorded in one two-week period.[17]

 

Link to comment
Share on other sites

A me il video piace tantissimo, l'unico dubbio è che secondo"impone" l'atmosfera al pezzo. Per molto tempo ascoltandola l'impressione era di un pezzo da domenica mattina di inverno col sole ma 3 sotto zero (quindi bianco, ed è giusto così alla fine, considerando la frase " a white room, by a window, where the sun comes through"), invece l'altra notte con la luna luminosissima ha dato il meglio di se (quindi atmosfere da cielo stellato diciamo, blu).

Capisco che sia solo un problema mio eh, facevo per chiaccherare^_^. Mi affascina assegnare un colore alle canzoni, anche se sono daltonico. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aldilà delle boutade tipo "daytruffing" sono dell'idea che sia un pezzo valido (non il capolavoro che molti dicono, ma ci sta che lo si dica). 

Molto jonnesco (e secondo me poco thommiano)

La cosa strana è che in questo brano ci sono delle cose che contemporaneamente mi piacciono e non mi piacciono: il giro di piano dell'A mi piace perchè molto haroldbuddiano, ma al tempo stesso credo che sia un po' troppo...sentito..

L'arrangiamento è uno dei più spaziali dei Radiohead tra campanelli, voci, archi. 

Il vero capolavoro è il video che con il brano sotto è clamoros

Momento migliore quando thom si mina sulla neve:baguette:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

6 maggio 2016, primo mio intervento sul forum dopo aver ascoltato per la prima volta Daydreaming:

On 6/5/2016 at 5:39 PM, Lacatus said:

E' una canzone molto profonda, che mi pare di capire, parla di morte. 
Il ritorno nel grembo di Madre Terra, mi ha fatto venire in mente Lazarus di Bowie. 

Tutto molto bello, ma non riesco a seguirli: troppo pesanti nelle tematiche e nella musica.

Ho sempre avuto la sensazione che il significato di questo pezzo fosse , ben più profondo di quello di brani apparentemente simili tematicamente come Street Spirit, Motion Picture Soundtrack, Videotape, che fosse ben al di là delle nostre capacità. Adesso so perché. E' triste, triste :cry2:

Stesso discorso vale per l'inserimento, per me inspiegabile fino ad oggi, di True Love Waits alla fine del disco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...