Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)

Lacatus

Idea per il video + testo: i sognatori sono le persone comuni che continuano a vivere nel "sogno" che la vita che hanno sia l'unica possibile e che soprattutto sono liberi di viverla (un pò dei piccoli Truman per capirci). E sono le stesse persone/situazioni che Thom visita attraverso le porte. Quello che Thom cerca nei suoi passaggi sono tracce di qualcosa che gli possa far capire che qualche Truman sta provando a svegliarsi dal sonno. La frase sul "servire" potrebbe riferirsi al fatto che i sognatori continuando a non svegliarsi "servono" inconsapevolmente chi li manipola. Sfinito da questa ricerca (molto difficile, infatti thom dice che è oltre Me e Te) decide di rifugiarsi all antico focolare/luce (luciferina quanto di Prometeo) della sapienza ormai perduta e non più conosciuta dai Sognatori (da notare un ottimo aereo con probabile scia chimica, per farci capire uno dei metodi usati dai Manipolatori per farci Sognare, mentre thom si sta avvicinando all'antica luce di conoscenza)

• Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

42 minutes ago, frasky said:

Quindi, secondo l'intervista di Jonny, l'arrangiamento di daydreaming è esplicitamente il very old + very new di cui tanto si è parlato :) 

Che cosa dice dopo "the orchestra took" ?? (11:30)

"again it's a bit like the orchestra I was talking about in london" (quando parlava di BTW)

Continuo a pensare che la canzone in se è abbastanza elementare

ma è arrangiata DIVINAMENTE. 

Con le cuffie comunque si scoprono dei dettagli notevoli. A parte il sound complessivo, c'è una stratificazione enorme sotto, sopra, dietro il piano. A parte i campanelli che saltano subito all'orecchio, assieme ovviamente agli archi (viole/violini/cello...e chissà che altro) e agli effetti sulla voce (fatti come?) E' sempre quel gioco di tape loop di cui parlava Jonny?). A parte questo ci sono: delle voci umane sul canale sinistro all'inizio, abbastanza...stranianti; c'è una melodia che pare anche questa un suono "da nastro" che si ripete per tutta la prima parte della canzone dietro il piano, si sente meglio quando Thom non canta: verso la fine c'è un unico suoni di elettronica che non so da dove venga ne chi lo faccia. E queste sono solo quelle che mi vengono in mente ora. Tra l'altro il finale è troncato sulla nota del cello e il "respiro" - interessante scelta -: si chiudono a tradimento e di colpo proprio.   

8 hours ago, CutToShreds said:

l'arpeggio sulle strofe e' elementare, quello sul ritornello per niente. Anzi, molto elaborato e chiaramente composto da Jonny!

Infatti. Ma poi anche How To Disappear Completely (per fare un esempio) in se è abbastanza elementare, eppure è un capolavoro, dunque steek hutzee :laugh:

• 2 weeks later...
8 hours ago, CutToShreds said:

Un po' forzato in certe cose (es. la fissazione col numero 6), ma interessante in altre.

Concordo. La parte del 2 x 3 = 6 mi ha fatto ridere un bel po' (:laugh:) ma ci sono teorie interessanti nel video. Alla fine credo che ancor piú interessante del video sia ció che è scritto in uno dei link riportato in descrizione (che non avevo ancora letto):

"See Age of Stupid documentary on climate change that Thom supported (ends with Reckoner, also contains EIIRP) from 1:21:38 exactly (the very last scene):

https://www.youtube.com/watch?v=va_MVxpboqg

This part of the documentary depicts a vision of the future where people must flee up to the snowy mountains to escape the rising sea levels (you also see the plane that you see on the Daydreamer video too, it's the exact same scenery).

We all know how passionate Thom is about climate change and how often he uses this theme (Before Your Very Eyes video, Pyramid Song, "ice age coming", whole Eraser, Silent Spring).

My take on the video:

Thom is dreaming in the cave. The title daydreaming points us in that direction. The fact that nobody can see him in the video also signals that he's not there physically. I also read the looking back thing (conflict between great to be back/this is all lost) in his facial expressions.

In the dream he's walking around in the past civilization (and nature) destroyed by climate change (just like the "main character" in The Age of Stupid is looking back to the past when they could've stopped this). The lyrics strongly indicates this:

"They never learn

We never learn

Beyond the point

Of no return

It's too late

The damage is done"

The beginning of the dream is depicting him walking through a door from a tunnel with white light outside (just like in the cave).

First door got the sign "fire sprinkler pump room", and the next room he's in got light in the same tone as the fire in the cave.

At one point he walks towards the sea with the waves crashing in (remember I Might Be Wrong?) with the lyrics "this goes beyond me". "Beyond you" he sings when the camera switches to him being lifted by an elevator. This part could hint towards rise of sea levels.

Notice an important element in the video: He walks further upwards throughout the whole video (elevator, stairs, a hill, more stairs). To avoid the flood? It gets more dramatic in the end, he's going up and up in a hurry and seems frustrated (he is moving in the opposite direction of all the exit signs, so he's trying to "cave in" so to speak).

In the end, after arriving at 10th floor, he is finally climbing up the mountain (with the plane polluting in the skies in the background).

This exact scene is taken from The Age of Stupid.

Remember Cymbal Rush lyrics on climate change? It describes the whole video: "Try to save your house, Try to save your sons, Try to run, But it follows you up a hill, All Boiling over [...] All the rooms were numbered." The last sentence is especially important. (This video is basically him walking through infrastructure that will collapse, as he put it in House of Cards.)

Sail To The Moon, Pyramid Song video, Before Your Very Eyes, The Eraser cover, parts of Where I End And You Begin & I Might Be Wrong lyrics etc. is also all about the coming flood that Thom is so obsessed about.

He wakes in the end to the present "ice age" on the mountain above the risen sea levels. In a cave with a fire ("ice age coming, throw me in the fire"). Then he keeps dreaming. (The nightmarish sounds in the end obviously points to something dystopic.) The warming sun is also an important part of the video throughout (and in lyrics: "a white room by windows, with the sun comes through, and we are just happy to serve you").

This of course doesn't exclude the possibilites of other meanings also present."

Davvero un'interpretazione molto interessante.

• 2 weeks later...

Questa canzone ha un potere calmante eccezionale.

Faccio volontariato nell'ospedale pediatrico della mia città, oggi ero con una bambina di pochi mesi che qui da sola. Ha avuto una brutta crisi di pianto, ho provato un sacco di canzoncine e ninne nanne ma niente. Allora ho provato con daydreming, al secondo "they never learn" ha smesso di piangere e nel giro di due minuti dormiva con un angioletto. :wub:

A volerla vedere da un altro punto di vista si può anche dire che fa dormire, fate voi :laugh:

Non riesco a trovare parole adatte per i primi secondi di questo pezzo, ovvero quelli che precedono l'ingresso del piano. Sono semplicemente perfetti (specie dopo l'orgia del finale di Burn the witch), ma reputo l'intero pezzo perfetto (con buona pace della versione alternativa).

Sono sicuro che tra 10 anni, 20 anni quei suoni caratterizzeranno i Radiohead al pari di una Kid A (pezzo)..

MAESTOSA OPERA

• 2 weeks later...

Ad ogni modo è quella per la quale il mio gradimento è salito di più. Ora si trova stabilmente tra le 475 migliori, assieme a Desert Island, Present Tense, Decis Dark, Glass Eyes, Tinker. 

E' strano comunque. Come canzoni singole questo disco mi piace veramente molto. Ma ogni volta che lo sento non posso nascondere del rammarico, cioè non riesco ancora ad accettarlo pienamente. Per questo i miei giudizi oscillanti. Alla fine credo che mi adeguerò nel giusto mezzo. 

Poi ho notato che lo apprezzo di più se lo ascolto la sera/notte. Ma queste sono pare mie. 

Daydreaming, un omaggio ai fans?
Penso sia possibile che in questa canzone Thom si rivolga alla fanbase, piuttosto che a moglie, figli, o genere umano, come è stato ipotizzato. In questo senso è interessante il verso:

we are just happy to serve you

che ricorda quello di Creep:

whatever makes you happy
whatever you want

...e anche il finale:

half of my life

si potrebbe leggere come un riferimento al fatto che metà esatta della sua vita, Thom l'ha dedicata ai Radiohead:
1968-1991 = 23 anni
1992-2015 = 23 anni

13 minutes ago, @li said:

D'accordissimo. Guarda bene la faccia che fa sull'happy to serve nella prima data del MSG. 

Io lo dico dall'inizio che la moglie c'entra poco e niente con sto disco...

Vero, l'interpretazione live lascia pochi dubbi! :o 
E' proprio una riflessione sui Radiohead. La Pozzanghera a forma di Luna in cui Thom e lo specchio, in cui Thom/Radiohead si riflettono.

Io penso che, scrivendo il testo, Thom abbia voluto riflettere sull'ultima metà della sua vita, da un lato di artista, dall'altro di uomo. 

La parte "we are happy to serve you" credo anche io sia riferita ai fans, ma il video lascia intendere quanto la dimensione familiare sia importante in questa canzone. 

Lo dico anche perché non riesco a pensare che questi versi siano legati al suo lavoro e non alla sua ex moglie. 

Beyond the point
Of no return
Of no return
And it's too late
The damage is done
The damage is done

Viene pure sbattuto fuori dalla camera dei bambini in un fotogramma. E non ditemi che non è intenzionale. 

Lui attraversa 23 porte, senza mai tornare indietro, senza mai scegliere l'uscita (fate attenzione ai cartelli che evita sempre), ma sempre prendendo una decisione (alla fine questa è la simbologia della porta). Questo mi convince che che il testo tiri le somme sotto più punti di vista, concentrandosi sulle scelte che ha fatto. 

La voce contorta e spaventosa che sbuffa, la bestia, è il lato più oscuro del suo subconscio, che lo costringe a chiudersi in se stesso a riflettere sulla metà della sua vita che ha perso. 

Questa almeno è l'idea che ho maturato finora :)