Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

30 minutes ago, @li said:

Nn capisco perché le stiano inviando random adesso (ho letto che diversi hanno ricevuto la busta): avevo capito fosse una cosa ad hoc per il temporary shop di LA.

Infatti mi ha sorpreso, ma non mi pare di aver visto i biglietti da visita in nessuna busta europea, quindi non mi aspetto nessuna replica di quello che hanno fatto negli USA. 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, frasky said:

Infatti mi ha sorpreso, ma non mi pare di aver visto i biglietti da visita in nessuna busta europea, quindi non mi aspetto nessuna replica di quello che hanno fatto negli USA. 

Si vede che si è inceppata la fotocopiatrice e hanno fatto troppe copie che nn sanno dove mettere 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Non lo ascolto da un po’ (sono in periodo di rigetto anche dai Radiohead: ciclicamente succede) ma confermo il giudizio positivo.

A chi lo dici. Io ormai è dal 2013 che i Radiohead li ascolto solo quando pubblicano roba nuova.

Per me ormai sono qualcosa di totalmente metabolizzato e interiorizzato. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Una cosa va detta: per me con ANIMA Thom è arrivato al capolinea della sua esplorazione delle possibilità dei suoni sintetici. Si avverte in questo disco la necessità di un superamento: del resto i momenti migliori sono proprio quelli in cui emergono gli elementi non sintetici: archi (Not The News, Runwayaway), chitarre (I Am A Very Rude Person, Runwayaway), o corali (Last I Heard).

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

Una cosa va detta: per me con ANIMA Thom è arrivato al capolinea della sua esplorazione delle possibilità dei suoni sintetici. Si avverte in questo disco la necessità di un superamento: del resto i momenti migliori sono proprio quelli in cui emergono gli elementi non sintetici: archi (Not The News, Runwayaway), chitarre (I Am A Very Rude Person, Runwayaway), o corali (Last I Heard).

Ti ostini a non voler sentire Suspiria dove, almeno per il disco 1, ce un interessante melange elettroacustico di ty..tra archi synth e piano

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Wanderer said:

Ti ostini a non voler sentire Suspiria dove, almeno per il disco 1, ce un interessante melange elettroacustico di ty..tra archi synth e piano

Beh... leggi un po' cosa ho scritto nel topic di LP10 :leggi:

1 hour ago, Lacatus said:

Credo che Suspiria (che ho ascoltato col contagocce) sia servito a Thom per seminare qualcosa che in germoglio si può scorgere in ANIMA e che darà sicuramente frutti nel futuro, in cui l'elettronica diventerà l'ossatura, proprio come dici tu, la colonna vertebrale, ornata da una "muscolatura" di strumenti della musica classica [...]

Link to comment
Share on other sites

On 6/27/2019 at 6:41 PM, Lacatus said:

ANIMA riprende il discorso dall'ultima nota di Cymbal Rush.

On 6/28/2019 at 10:24 AM, Lacatus said:

Parentesi: in questi giorni di afa e di scirocco, in città pare quasi di vivere in una distopia coi palazzi e i dispositivi tecnologici che emanano calore come corpi umani. Quale condizione migliore per ascoltare un disco come ANIMA? 

On 7/12/2019 at 7:55 PM, Lacatus said:

I gabbiani meccanici di The Axe che volano sopra la spazzatura piena di topi di Last I Heard... che visione schifosa.
C'è molta sporcizia in ANIMA, sporcizia della città e sporcizia dell'anima.

On 8/6/2019 at 2:10 PM, Lacatus said:

Anzi, ti dirò, il fatto che ci siano sonorità ricorrenti e temi ricorrenti per me è un punto di forza di ANIMA: un disco sui sogni, dove le auto-citazioni sono da leggersi come incubi ricorrenti o, peggio ancora, avverati :alieno:

On 8/24/2019 at 2:43 PM, Lacatus said:

Nessuno ha colto lo zeitgeist del 2019 come Thom Yorke.
Kid A e Amnesiac aprivano un decennio, un secolo e un millennio, e presagivano l'11 Settembre, ANIMA chiude questi anni '10 che finiscono con la Siberia e l'Amazzonia che vanno in fiamme, Trump che vuole comprare la Groenlandia e brutti presagi per gli anni '20.

On 10/11/2019 at 1:19 PM, Lacatus said:

Questo disco è l'istantanea perfetta del degrado della civiltà metropolitana, fatto da chi, come un topo di fognatura, in quel degrado ci sguazza.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Un altra suggestiva reminiscenza dei Radiohead di "Kid-Amnesiac" presente in ANIMA (sul piano strettamente musicale) è il ritorno dell'accordo minore con la sesta bemolle, marchio di fabbrica del Thom depresso dei vecchi tempi (per esempio il F#mb6 di How To Disappear Completely). In ANIMA possiamo ascoltare questo accordo in Last I Heard (un Amb6) e in Dawn Chorus (un Bmb6).  

Dawn Chorus, inoltre, insiste su accordi di Dsus2, che rassomigliano tantissimo al Dadd9 di How To Disappar Completely.  Effettivamente se si suona Dawn Chorus alla chitarra acustica la parentela con How To Disappear Completely è chiara. 

Interessante anche la progressione di accordi di Last I Heard, che ricorda vagamente, ma trasposta di alcuni semitoni, quella di Like Spinning Plates.

Link to comment
Share on other sites

On 2/25/2020 at 7:56 PM, Lacatus said:

Un altra suggestiva reminiscenza dei Radiohead di "Kid-Amnesiac" presente in ANIMA (sul piano strettamente musicale) è il ritorno dell'accordo minore con la sesta bemolle, marchio di fabbrica del Thom depresso dei vecchi tempi (per esempio il F#mb6 di How To Disappear Completely). In ANIMA possiamo ascoltare questo accordo in Last I Heard (un Amb6) e in Dawn Chorus (un Bmb6).

Classiche armonizzazioni paracule ma sempreverdi di Thom; gli accordi di sesta "funzionano" già di base come il prezzemolo su qualsiasi cosa perché ne esistono ben tre per ogni scala maggiore (su 3o, 6o e 7o grado) e soprattutto perché sono dei riuscitissimi rivolti di accordi con la settima.
Come dire: less is more :) fare molto con pochi ingredienti basici.
 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
5 hours ago, pandroid said:

Poco da fare, è un disco stupendo, e durante la quarantena assume moltissime nuove sfaccettature.

Quoto.

È un disco un po' troppo sottovalutato qui su Scatter, purtroppo (come anche Suspiria).

Inoltre ricordo sempre con grande piacere il cortometraggio realizzato da PTA, sopratutto la scena finale con Thom e Dajana che mi è rimasta nel cuore :wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...