Jump to content

Krautrock


frankhead87

Recommended Posts

  • Replies 544
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Chiedo info sui La Dusseldolf.

La Dusseldorf è stata una creatura di Klaus Dinger (Dio l'abbia in gloria), già batterista nei primissimi Kraftwerk e membro fondatore polistrumentista dei Neu!. Con lui in questo progetto c'erano Thomas Dinger (fratello di Klaus, morto anche lui) che saltuariamente collaborò con i Neu! e poi un certo Hans Lampe. Questa nuova band venne formata dopo la pubblicazione di Neu!75 e il conseguente sciogliemento del gruppo. Ebbero un buon successo, soprattutto con i primi tre album: l'omonimo del 76, Viva (per me il loro capolavoro) del 78 e Individuellos del 81 (molto sottotono a differenza dei suoi predecessori). Bowie ne fu un gran estimatore e fonte di ispirazione per la sua famosa trilogia berlinese.

Link to comment
Share on other sites

In tutto questo non mi avete ancora detto nulla sulla loro musica. :laugh:

Per darti delle coordinate: Neu!, Harmonia, Bowie berlinese.

Il primo disco è il mio preferito, ma consiglio anche gli altri.

Sconsigliato come ascolto estivo (vabbé ma qui dentro il metereopatico sono io :D)

Link to comment
Share on other sites

Cari compagni krautizzati, vi andrebbe di fare una top 10 dei vostri dischi al sapor di verza ripassata preferiti?

Sarebbe utile per riassumere un po' il meglio del genere e, speriamo, per scovare qualche perla dimenticata e poco conosciuta.

Non inizio io però.

Link to comment
Share on other sites


Cari compagni krautizzati, vi andrebbe di fare una top 10 dei vostri dischi al sapor di verza ripassata preferiti?
Sarebbe utile per riassumere un po' il meglio del genere e, speriamo, per scovare qualche perla dimenticata e poco conosciuta.

Non inizio io però.


Ma accetto subito... però la mia non è una top... metto per ognuno metto l'album che preferisco ;)

Neu! 75 (Neu!)
Faust IV (Faust)
Radioactivity (Kraftwerk)
Future Days (Can)

Sowiesoso (Cluster)

Music Von Harmonia (Harmonia)
La Dusseldorf (La Dusseldorf)

Link to comment
Share on other sites

Mai capito perchè si considerino i Kraftwerk krautrock! Per me il kraut rock è essenzialmente rock: magari contaminato dall'elettronica, malato, folle, d'avanguardia, arty ma sempre principalmente rock. I Kraftwerk, per quel poco che ho ascoltato io visto che non mi piacciono granchè, sono puramente elettronici-techno.

Tipo nella mia top 3 c'è sicuramente In Den Garten Pharaos dei Popol Vuh. Inoltre metto sicuro come la morte un disco degli Ash Ra Tempel e di Faust e Can più di uno.

Penso di inserire anche "Malesch" degli Agitation Free.

Link to comment
Share on other sites

Cari compagni krautizzati, vi andrebbe di fare una top 10 dei vostri dischi al sapor di verza ripassata preferiti?

Sarebbe utile per riassumere un po' il meglio del genere e, speriamo, per scovare qualche perla dimenticata e poco conosciuta.

Non inizio io però.

Inizio io, in ordine sparso.

Neu! - Neu! / '75

Can - Tago Mago / Future Days

Faust - Faust / IV

Harmonia - Musik von Harmonia

Cluster - Zuckerzeit

La Dusseldorf - Dusseldorf

Harmonia & Eno - Tracks and Traces

(fuori quota: Kraftwerk - 2)

Link to comment
Share on other sites

Future Days, Tago Mago, Ege Bamyasi (che ho scoperto tipo ieri) sono tre capolavori. I Can sono, insieme ai Faust, la parte più malata, contorta e vulcanica del kraut per quanto mi riguarda.

I Popol Vuh fanno genere a sè, sono una religione più che un gruppo.

Link to comment
Share on other sites

per ogni album ho segnalato un brano, in modo che possa dare un'idea del disco in questione :ok:

Cluster - Zuckerzeit

brano: Hollywood

Novalis - Novalis

brano: Impressionen

Popol Vuh - Aguirre

brano: Aguirre I (L'acrime di rei)

Can - Tago Mago

brano: Bring Me Coffee Or Tea

Faust - Faust IV

brano: Giggy Smile

Amon Düül II - Phallus Dei

brano: Kanaan

Can - Ege Bamyasi

brano: Vitamin C

Deuter - Osho Kundalini Meditation

brano: First Stage

Neu! - Neu!

brano: Hallogallo

Cluster - Sowiesoso

brano: Sowiesoso

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...