Jump to content

Krautrock


frankhead87

Recommended Posts

  • Replies 544
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho ascoltato l'esordio dei Ash Ra Tempel su vostro consiglio...grandissimo disco, il krautrock non è una musica, è una religione!

Due cose sono incredibili secondo me:

1) Un legame mistico molto forte con le civiltà antiche (egizi, babilonesi etc.). Sti qui sembra che siano tornati indietro di millenni con la macchina del tempo e ci descrivano gli antichi riti con la loro musica. E' un aspetto sacrale che anche la musica dei Popol Vuh e di altri artisti kraut mette in evidenza.

Avevo fatto ascoltare un pezzetto di In der Garten Pharaos al mio compianto nonno: la sua risposta (da uomo di banca e non esperto di musica qual era) era "guarda che non sono ancora morto, c'è ancora tempo per il mio funerale". Aveva colto anche lui l'aspetto rituale di tale musica.

2) Non c'è alcun compromesso artistico, a differenza della musica inglese o americana: non c'è il minimo interesse ad andare incontro al pubblico con sperimentazioni comunque definite o delimitate da una forma, come può essere il Sisifo dei Pink Floyd di Ummagumma. Qua sembra di sentire i grateful dead e altro centrifugati!

Adesso mi vien voglia di approfondire il Gottsching solista...

Link to comment
Share on other sites

2) Non c'è alcun compromesso artistico, a differenza della musica inglese o americana: non c'è il minimo interesse ad andare incontro al pubblico con sperimentazioni comunque definite o delimitate da una forma, come può essere il Sisifo dei Pink Floyd di Ummagumma. Qua sembra di sentire i grateful dead e altro centrifugati!

Per Scaruffi questa è una delle discriminanti più importanti per giudicare buono o no un progetto musicale.

Link to comment
Share on other sites

Per Scaruffi questa è una delle discriminanti più importanti per giudicare buono o no un progetto musicale.

Scaruffi tutto quello che ha una forma lo demolisce...soprattutto la musica inglese, che per forza di cose rispetto a quella americana risente di secoli e secoli di strati di musica/cultura accumulatisi. Il suo disco preferito è trout mask replica di beefheart, che è il più fulgido ed immane esempio di putrefazione della forma...

Francamente non capisco perchè tale tizio abbia così tanto seguito e soprattutto che cos'abbia in più di altri. Non lo seguo più da sette anni, se non per qualche occhiata fugace a recensioni di musica americana.

Per il kraut poi la bibbia è Krautrocksampler di Cope, che però esagera nella denigrazione dei Genesis e sui mantra da salotto dei Pink Floyd.

Cope ha scritto anche un libro sul rock giapponese (Japrocksampler) ma lì non mi sono addentrato. Quel poco che ho sentito è totalmente destabilizzante :wacko:

Link to comment
Share on other sites

dopo aver avuto il periodo post-rock, ho avuto anch'io il periodo krauto (Neu! Faust, Can, Popol vuh in particolare), con entrambi ho avuto una fase di fissa-amore smodato, seguita poi dalla fase nausea-non riesco più ad ascoltare niente. Questo non mi succede con i gruppi che fanno rock più 'tradizionale' e canzoni più 'formali' tipo radiohead, arcade fire, portishead giusto per dirne 3

Ad oggi fatico molto a mettere su qualcosa di post o kraut senza che mi annoi subito. Mi chiedo perchè :(

Link to comment
Share on other sites

il mio primo approccio col kraut fu nell'estate 2005 quando una mia amica mi fece sentire due album dei Kraftwerk Trans Europe Express e soprrautto Radioactivity... mi piacquero molto, ma non approfondii più di tanto poichè avevo ancora una connessione lentissima... il vero inizio della fase kraut avvenne quando montai l'ADSL (estate 2006) e cominciai ad approfondire sopratutto Neu!, Can e Faust. praticamente per anni è stato il mio punto di riferimento musicale principale. ora penso di aver munto fino all'inverosimile il mungibile... e infatti sto facendo ricerce di tutt'altro tipo, molto lontane da quel genere là.

Link to comment
Share on other sites

dopo aver avuto il periodo post-rock, ho avuto anch'io il periodo krauto (Neu! Faust, Can, Popol vuh in particolare), con entrambi ho avuto una fase di fissa-amore smodato, seguita poi dalla fase nausea-non riesco più ad ascoltare niente. Questo non mi succede con i gruppi che fanno rock più 'tradizionale' e canzoni più 'formali' tipo radiohead, arcade fire, portishead giusto per dirne 3

Ad oggi fatico molto a mettere su qualcosa di post o kraut senza che mi annoi subito. Mi chiedo perchè :(

Per ascoltare kraut, sono dell'idea che uno ci si deve mettere con una grande concentrazione, forse non è il periodo adatto per ascoltare questo genere o forse, da quando lo ascoltavi, i tuoi gusti sono cambiati.

Link to comment
Share on other sites

Per ascoltare kraut, sono dell'idea che uno ci si deve mettere con una grande concentrazione, forse non è il periodo adatto per ascoltare questo genere o forse, da quando lo ascoltavi, i tuoi gusti sono cambiati.

aggiungo che essendo album particolarmente cerebrali, gratificano soprattutto ai primi ascolti ma si prestano poco ai re-ascolti.

FAUST I ne è l'esempio lampante. Al primo ascolto è un'esperienza ed una scoperta disorientante che gratifica la mente più che i sensi. Per questo una volta capita la struttura dell'album difficilmente lo si riascolta

Link to comment
Share on other sites

come procede nic? io non l'ho trovato ancora quell'album, ma sono molto curioso.

edit: io mi sono innamorato di questa super cavalcata barcollante, a proposito di Litia:

http://www.youtube.com/watch?v=1RyOzhdd2Jw&feature=related

come girare la città a cavallo d'estate sbattocchiando tutti i suv parcheggiati ai lati. :bava:

31 agosto 2011, ore 12:07 guarda guarda cosa appare magicamente sulla bacheca di... http://www.facebook.com/iosonouncane?ref=ts

:ride:

sarai contento, Massimeddu :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...