Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

Alzi la mano chi non ha amato i Radiohead proprio per il loro non essere allineati e scontati e il loro porsi principalmente come artisti dotati di un'etica e di una filosofia. Ora se vogliamo far passare questo appiattimento, o sputtanamento, sulle logiche tristi e collaudate del mainstream per una "maturazione" possiamo anche raccontarcela ma la realtà è che non sono più loro.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Wanderer said:

I Radiohead non erano incoerenti, usavano  il loro peso specifico per promuovere determinate "cause". Certo che i Radiohead erano in una posizione privilegiata, ma è proprio questo il punto! Determinate istanze se le porta avanti un pinco palla qualsiasi hanno un certo peso - e visto che tipo di proposte erano, è più facile che a sentirle come proprie fossero le band più piccoline... -;, se le porta avanti una della band più grandi del mondo, un altro. Nessuno nega che vogliano guadagnare soldi, ma appunto, c'è un modo più intelligente di un altro nel farlo, esattamente come tutti i lavori del mondo. 

Il fatto è che fino ad un certo punto c'era un modo di curare l'immaginario della band in un modo - e il rapporto con i fans; adesso sembrano essere diventati esattamente come tutti. Perchè lo abbiano fatto sinceramente non sono affari miei e avranno i loro motivo, ma sinceramente penso si possa dire che preferivo il metodo di prima. 

 

Ma infatti 'sta storia della coerenza mi ha sempre fatto ridere: facile essere coerenti se il motto è "me ne frego", portare avanti una causa non vuol dire necessariamente doversi spogliare di tutti gli averi.

Anzi è ammirevole chi da una posizione privilegiata cerca comunque di impegnarsi e di sensibilizzare invece di evitare di esporsi per massimizzare i guadagni e i consensi. W chi ha un'idea, un'opinione e un modo di essere e non si appiattisce sul mero pragmatismo.

 

Link to comment
Share on other sites

Boh, per me l'unico vero problema dei Radiohead è che dopo A Moon Shaped Pool sono diventati un revival di sé stessi, prima con OKNOTOK poi con Kid A Mnesia, tutto questo mentre sia Thom che Jonny non vivevano mica il "blocco dello scrittore", ma continuavano scrivere nuovo materiale in abbondanza, incanalandolo ESCLUSIVAMENTE nei progetti solisti.

Cioè, ci sta che tra un disco e l'altro dei Radiohead esca UNA colonna sonora di Jonny e/o UN disco solista di Thom, ma qui tra un disco e l'altro dei Radiohead finisce che ne escono DUE di Thom (Amok e Tomorrow's Modern Boxes tra TKOL e AMSP; Suspiria e Anima tra AMSP e LP10) e DUE/QUATTRO di Jonny (Inherent Vice e Junun tra TKOL e AMSP; Phantom Thread, Spencer, The Power Of The Dog, Licorice Pizza tra AMSP e LP10).  E in più ora, gli Smile, che a me piacciono, ma che incanalano materiale di ottima fattura ancora una volta fuori dai Radiohead.

Radiohead in coma profondo, non formalmente sciolti, ma praticamente sì. Ogniqualvolta una Last I Heard o una For The Hungry Boy finisce in un lavoro solista, invece che in un disco dei Radiohead, i Radiohead sono sciolti. Ecco.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Boh, per me l'unico vero problema dei Radiohead è che dopo A Moon Shaped Pool sono diventati un revival di sé stessi, prima con OKNOTOK poi con Kid A Mnesia, tutto questo mentre sia Thom che Jonny non vivevano mica il "blocco dello scrittore", ma continuavano scrivere nuovo materiale in abbondanza, incanalandolo ESCLUSIVAMENTE nei progetti solisti.

Cioè, ci sta che tra un disco e l'altro dei Radiohead esca UNA colonna sonora di Jonny e/o UN disco solista di Thom, ma qui tra un disco e l'altro dei Radiohead finisce che ne escono DUE di Thom (Amok e Tomorrow's Modern Boxes tra TKOL e AMSP; Suspiria e Anima tra AMSP e LP10) e DUE/QUATTRO di Jonny (Inherent Vice e Junun tra TKOL e AMSP; Phantom Thread, Spencer, The Power Of The Dog, Licorice Pizza tra AMSP e LP10).  E in più ora, gli Smile, che a me piacciono, ma che incanalano materiale di ottima fattura ancora una volta fuori dai Radiohead.

Radiohead in coma profondo, non formalmente sciolti, ma praticamente sì. Ogniqualvolta una Last I Heard o una For The Hungry Boy finisce in un lavoro solista, invece che in un disco dei Radiohead, i Radiohead sono sciolti. Ecco.

Certo, pienamente d'accordo come dico da un po' di tempo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Alzi la mano chi non ha amato i Radiohead proprio per il loro non essere allineati e scontati e il loro porsi principalmente come artisti dotati di un'etica e di una filosofia. Ora se vogliamo far passare questo appiattimento, o sputtanamento, sulle logiche tristi e collaudate del mainstream per una "maturazione" possiamo anche raccontarcela ma la realtà è che non sono più loro.

 

rispondo a te e a wandy insieme.

Certo che li ho amati per quello. E certo che preferivo Thom che faceva lo stronzetto coi pantaloni cargo e le Doc Martens rispetto a quello col Rolex vestito come un 15enne idiota di oggi.

Detto questo cosa mi piaceva dei Radiohead oltre all'attitudine? La musica.

Bene. 
Fino a prova contraria a me piace ancora. E AMSP per me è un bellissimo disco. L'ultimo sul quale possiamo giudicarli.
Se nn vi piace fate bene a dargli dei finiti. Io aspetto il primo disco che nn mi piacera' per farlo.

 

p.s. peraltro nn trovo che l'etica e la filosofia che avevano sia stata completamente abbandonata.

Mitigata si. Ma trovatemi voi altre band mainstream che fanno progetti come la library o che regalano 16 ore di inediti etc etc....

O che se ne sbattono del mondo che aspetta il disco nuovo e si fanno le loro cose: quelle che VOGLIONO fare (che ci piaccia o meno).

Poi vogliamo fargli il culo per le ristampe e perche sono su Spotify? Benone. Io nn me la sento. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Wanderer said:

Rispettabile, ma questa è una tua teoria;); io invece sto parlando di cose fattuali

 

Beh è proprio il senso del post :D 

Non è un'ovvietà; c'è una buona lista di artisti che con il tempo sono anche meglio degli esordi. Ma non è neanche questo il punto: come scritto, è normale cambiare, si può discutere sul come. Posto che poi qui non parliamo di musica ma di costruzione dell'immagine della band, una cosa che credo risenta meno di eventuali secche anagrafiche

Personalmente, non l'ho fatto;)

Mh, questo post mi sarebbe piaciuto vederlo scritto anni fa :D sinceramente su questo non cambio idea, e non è una questione di lotta o meno, ma di scelte. Per ragioni anche solo logiche, comunque, fatico ad apprezzare chiunque cominci a fare il contrario - o quasi - di una cosa che invece nel passato apprezzavo e stimavo.

Ma a parte questo, e qui rispondo ad entrambi: 

I Radiohead non erano incoerenti, usavano  il loro peso specifico per promuovere determinate "cause". Certo che i Radiohead erano in una posizione privilegiata, ma è proprio questo il punto! Determinate istanze se le porta avanti un pinco palla qualsiasi hanno un certo peso - e visto che tipo di proposte erano, è più facile che a sentirle come proprie fossero le band più piccoline... -;, se le porta avanti una della band più grandi del mondo, un altro. Nessuno nega che vogliano guadagnare soldi, ma appunto, c'è un modo più intelligente di un altro nel farlo, esattamente come tutti i lavori del mondo. 

Il fatto è che fino ad un certo punto c'era un modo di curare l'immaginario della band in un modo - e il rapporto con i fans; adesso sembrano essere diventati esattamente come tutti. Perchè lo abbiano fatto sinceramente non sono affari miei e avranno i loro motivo, ma sinceramente penso si possa dire che preferivo il metodo di prima. 

 

Quello che intendo io è che, nella sostanza, non c'è differenza tra oggi e vent'anni fa.

Cambia la forma - da artista snob impegnato a cinquantenne in pace con se stesso e col mondo - ma non il contenuto: prima potevano fare i fighi sfruttando il lavoro di una major come la emi in epoca pre-interntet - fare i milioni mettendo il muso 😄 - ora che si sono comprati il catalogo e sono con un'ettichetta più piccola nell'era digitale è più difficile essere 'cool'.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Boh, per me l'unico vero problema dei Radiohead è che dopo A Moon Shaped Pool sono diventati un revival di sé stessi, prima con OKNOTOK poi con Kid A Mnesia, tutto questo mentre sia Thom che Jonny non vivevano mica il "blocco dello scrittore", ma continuavano scrivere nuovo materiale in abbondanza, incanalandolo ESCLUSIVAMENTE nei progetti solisti.

Cioè, ci sta che tra un disco e l'altro dei Radiohead esca UNA colonna sonora di Jonny e/o UN disco solista di Thom, ma qui tra un disco e l'altro dei Radiohead finisce che ne escono DUE di Thom (Amok e Tomorrow's Modern Boxes tra TKOL e AMSP; Suspiria e Anima tra AMSP e LP10) e DUE/QUATTRO di Jonny (Inherent Vice e Junun tra TKOL e AMSP; Phantom Thread, Spencer, The Power Of The Dog, Licorice Pizza tra AMSP e LP10).  E in più ora, gli Smile, che a me piacciono, ma che incanalano materiale di ottima fattura ancora una volta fuori dai Radiohead.

Radiohead in coma profondo, non formalmente sciolti, ma praticamente sì. Ogniqualvolta una Last I Heard o una For The Hungry Boy finisce in un lavoro solista, invece che in un disco dei Radiohead, i Radiohead sono sciolti. Ecco.

Io quoto in toto quello che scrivi…

Aggiungo anche che questo progetto parallelo The Smile è per me un caso eclatante…non si tratta un disco solista ma di un progetto parallelo che esclude ancora roba che poteva finire nei RH.

Non sappiamo certo le motivazioni dietro questa scelta, magari gli altri membri non ne avevano voglia ( mi chiedo Colin  cosa faccia tutto questo tempo fermo…).

Ad ogni modo un disco nuovo se mai ci sarà 2023 così come un tour…

Il 2022 è dei The Smile.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, OKPC_82 said:

Io quoto in toto quello che scrivi…

Aggiungo anche che questo progetto parallelo The Smile è per me un caso eclatante…non si tratta un disco solista ma di un progetto parallelo che esclude ancora roba che poteva finire nei RH.

Non sappiamo certo le motivazioni dietro questa scelta, magari gli altri membri non ne avevano voglia ( mi chiedo Colin  cosa faccia tutto questo tempo fermo…).

Ad ogni modo un disco nuovo se mai ci sarà 2023 così come un tour…

Il 2022 è dei The Smile.

Sì, gli Smile sono di fatto un progetto parallelo, non solista, ed è un caso eclatante (hai usato proprio la parola giusta), che tutti noi stiamo un po' sottovalutando. 

@dreambrother ha detto addirittura che gli Smile porranno fine ai Radiohead, io non arrivo a dire tanto, ma penso che potrebbe innescarsi un meccanismo, se gli Smile dovessero funzionare, che finirebbe (non so se a breve o lungo termine) per dare il colpo di grazia ai Radiohead, archiviandoli definitivamente come un progetto del passato (anche se di fatto, con OKNOTOK e Kid A Mnesia è già così...)

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Lacatus said:

Sì, gli Smile sono di fatto un progetto parallelo, non solista, ed è un caso eclatante (hai usato proprio la parola giusta), che tutti noi stiamo un po' sottovalutando. 

@dreambrother ha detto addirittura che gli Smile porranno fine ai Radiohead, io non arrivo a dire tanto, ma penso che potrebbe innescarsi un meccanismo, se gli Smile dovessero funzionare, che finirebbe (non so se a breve o lungo termine) per dare il colpo di grazia ai Radiohead, archiviandoli definitivamente come un progetto del passato (anche se di fatto, con OKNOTOK e Kid A Mnesia è già così...)

Se così fosse io ne sarei contento: continuare a tenere in vita i Radiohead è pura necrofilia ormai ed anzi è paraculaggine con fini puramente utilitaristici.

In Moon Shaped Pool di canzoni nuove c'è quasi zero, di fatto non fanno un disco "nuovo" dal 2011 e sono 10 anni che campano solo di ristampe, celebrativi, pubblicazione di unrealised. Finiti a dir poco come band, vivi nei progetti solisti/paralleli.

 

Burn The Witch 2005

Daydreaming nuova

Deck Dark nuova

Desert Island Disk nuova

Ful Stop 2011

Glass Eyes nuova

Identikit 2011

The Numbers nuova

Present Tense 2009

Tinker Tailor nuova

True Love Waits 1995

 

 

In dieci anni 6 canzoni, 7 se contiamo Ill Wind, a fronte delle 30 pubblicate da Thom solista.

 

 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, echoes said:

Se così fosse io ne sarei contento: continuare a tenere in vita i Radiohead è pura necrofilia ormai ed anzi è paraculaggine con fini puramente utilitaristici.

In Moon Shaped Pool di canzoni nuove c'è quasi zero, di fatto non fanno un disco "nuovo" dal 2011 e sono 10 anni che campano solo di ristampe, celebrativi, pubblicazione di unrealised. Finiti a dir poco come band, vivi nei progetti solisti/paralleli.

 

Burn The Witch 2005

Daydreaming nuova

Deck Dark nuova

Desert Island Disk nuova

Ful Stop 2011

Glass Eyes nuova

Identikit 2011

The Numbers nuova

Present Tense 2009

Tinker Tailor nuova

True Love Waits 1995

 

 

In dieci anni 6 canzoni, 7 se contiamo Ill Wind, a fronte delle 30 pubblicate da Thom solista.

 

 

7 canzoni, però di livello altissimo.

Per questo io mi incazzo: il livello è ancora molto alto e lo dimostrano anche le ultimissime composizioni degli Smile. Non stiamo parlando di gente che ha esaurito la vena creativa. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

7 canzoni, però di livello altissimo.

Per questo io mi incazzo: il livello è ancora molto alto e lo dimostrano anche le ultimissime composizioni degli Smile. Non stiamo parlando di gente che ha esaurito la vena creativa. 

Ma a loro non frega proprio più nulla della band. Il marchio Radiohead è buono per fare soldi (perché alla fine il 99% del pubblico si muove per i Radiohead e non per i solisti) ma le energie sono concentrate in altro.

Lo dimostra anche il manierismo che sta caratterizzando qualsiasi pubblicazione a nome Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, echoes said:

Alzi la mano chi non ha amato i Radiohead proprio per il loro non essere allineati e scontati e il loro porsi principalmente come artisti dotati di un'etica e di una filosofia. Ora se vogliamo far passare questo appiattimento, o sputtanamento, sulle logiche tristi e collaudate del mainstream per una "maturazione" possiamo anche raccontarcela ma la realtà è che non sono più loro.

 

Concordo.

Che poi ricordo bene come trattavamo i fanzzzz delle band che facevano ristampe, edizioni limitate, cofanetti e confettoni a prezzi ridicoli, concertoni con setlist bloccate ecc.:D

Adesso che un po' lo fanno anche i nostri, ecco la stampa che dice "Eh, ma sono maturati".

No scusate, in amicizia: stocazzen:D.

Sinceramente non mi sarei mai aspettato che ce la saremmo bevuta con cosi tanta facilità:ok:. E non è questione di snobberia - che hanno avuto pure i Radiohead, come ho scritto prima - ma un senso del rapporto fans e band molto diverso, direi quasi "etico", che era abbastanza un unicuum tra le band mainstream.  

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Che poi ricordo bene come trattavamo i fanzzzz delle band che facevano ristampe, edizioni limitate, cofanetti e confettoni a prezzi ridicoli, concertoni con setlist bloccate ecc.:D

Quindi hai ancora il dente avvelenato per come la gente ti trattava quando parlavi degli U2 :laugh:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Concordo.

Che poi ricordo bene come trattavamo i fanzzzz delle band che facevano ristampe, edizioni limitate, cofanetti e confettoni a prezzi ridicoli, concertoni con setlist bloccate ecc.:D

Adesso che un po' lo fanno anche i nostri, ecco la stampa che dice "Eh, ma sono maturati".

No scusate, in amicizia: stocazzen:D.

Sinceramente non mi sarei mai aspettato che ce la saremmo bevuta con cosi tanta facilità:ok:. E non è questione di snobberia - che hanno avuto pure i Radiohead, come ho scritto prima - ma un senso del rapporto fans e band molto diverso, direi quasi "etico", che era abbastanza un unicuum tra le band mainstream.  

hai ragione.

Peccato che alcune di queste cose (tipo le setlist bloccate) nn siano cosi vere o siano molto lontane da cio' a cui ti riferisci. E lo sai anche tu che nell'ultimo tour hanno poi fatto girare lo stesso numero di pezzi che giravano nei precedenti.

Cosi come nn è vero che facciano solo festivaloni, visto che l'ultimo tour è iniziato con 6 date da 5000 persone nei club.

E sai anche che accanto ad alcune cose che ci sono piaciute meno, hanno continuato a farne altre piu' "da loro".
Ma il problema di ogni discussione sul web ormai è che quando si vuole sostenere una tesi si finisce sempre per esagerare in un senso o nell'altro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Concordo.

Che poi ricordo bene come trattavamo i fanzzzz delle band che facevano ristampe, edizioni limitate, cofanetti e confettoni a prezzi ridicoli, concertoni con setlist bloccate ecc.:D

Adesso che un po' lo fanno anche i nostri, ecco la stampa che dice "Eh, ma sono maturati".

No scusate, in amicizia: stocazzen:D.

Sinceramente non mi sarei mai aspettato che ce la saremmo bevuta con cosi tanta facilità:ok:. E non è questione di snobberia - che hanno avuto pure i Radiohead, come ho scritto prima - ma un senso del rapporto fans e band molto diverso, direi quasi "etico", che era abbastanza un unicuum tra le band mainstream.  

Esatto, solo pochi anni fa ricordo ferventi critiche alle scalette telefonate dei Depeche Mode e al dvd post tour perché robe troppo prevedibili (ed anche io ero d'accordo pur avendo sempre considerato i DM come una band mainstream da cui non mi aspettavo nulla di diverso), adesso improvvisamente è diventata una qualità?

Io un tempo consideravo i Radiohead alla stregua di band di nicchia (e di alto livello) proprio per come si comportavano, ora bisogna prendere atto del fatto che sono pienamente influenzati dai meccanismi dello star system.

Link to comment
Share on other sites

On 9/21/2017 at 9:49 AM, Wanderer said:

si però anche qui: non è che prima, quando usavano metodi commerciali un filo meno aggressivi, non prendessero soldi eh, dai. 

Comunque io sarei anche concorde col tuo discorso, ma il punto è che l'esempio che porti tu è quello di band come U2, Floyd (o meglio i rimasugli dei floyd) ecc. Ovvero band che da questo punto di vista spingono a 5000; ora, tra il 10 attuale dei radiohead e la spinta a 5000 di questi gruppi in questi aspetti, c'è una vasta valle in mezzo, in cui vorrei che i Radio, se proprio devono, s'accomodassero. 

Certo che è un bene che non fanno i cofanettoni, i dvd, le bonus edition a 300/400 euro...

ma sinceramente se lo facessero ANCHE LORO, mi scenderebbero i pendenti a livello jules verne...e non credo che la prenderei bene. 

Comunque alla fine più che di contenuti, è un discorso di attitudine: dato che però ho il vizio di ripetermi e stavolta non voglio farlo, su questo, rimando al mio post sul topic di  OKNOTOK

Sicuro?

:laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

 

19 minutes ago, @li said:

 

Peccato che alcune di queste cose (tipo le setlist bloccate) nn siano cosi vere o siano molto lontane da cio' a cui ti riferisci. 

Non lo so, in realtà. Io mi riferisco alla leg dell'ultimo tour che ho visto e ricordo un periodo bello lungo con set imbullonati. E l'impressione che ne ho ricavato è di maggiore staticità.

Poi io non seguo cosi assiduamente la parte live, e se sbaglio basta scriverlo, Non mi interessa avere ragione. 

Alcune cose però non mi sembra siano false: come appunto il discorso ristampe, servizi streaming ecc. Robe per cui anche solo 10 anni fa ci saremmo fatti una sonora risata. Poi non è che è crollato l'universo, eh :D 

19 minutes ago, @li said:

 

E sai anche che accanto ad alcune cose che ci sono piaciute meno, hanno continuato a farne altre piu' "da loro".
 

Ultimamente ne ricordo poche, in questo ambito. La library, sicuramente.

19 minutes ago, @li said:


Ma il problema di ogni discussione sul web ormai è che quando si vuole sostenere una tesi si finisce sempre per esagerare in un senso o nell'altro.

Perchè?

Non mi pare di aver usato toni aggressivi nè altro. Se ho scritto cazzate, basta correggere. Poi eventualmente se ne discute, fine. Non è che bisogna sempre pensare che l'interlocutore sia in malafede! Se sbaglia, basta correggerlo. Anche perchè spero che non sia necessario sostenere tesi tipo davanti ad una commissione di laurea per poter scrivere su un forum;)

Sul fatto dei fan che se la bevono, beh basta leggere reddit. Ma mica è spregiativo, è segno di come è anche cambiata la fan base.

Ripeto, sono qua per parlare non per avere ragione ;) 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Poi chiudo:

il discorso è partito dal fatto che alcune testate sostengono che questo nuovo corso sia segno di maturità. 

Beh, magari si; ma non lo possiamo sapere, mi sembra più una lettura dei fatti secondo i desiderata ipotetici. Io mica ho scritto che i Radiohead sono stronzi assetati di soldi - anche perchè anche se lo fossero, chissenefrega:D -; dico solo che fattualmente il percorso è cambiato e preferivo quello precedente, fine.

E che se anni fa a certe operazioni avremmo storto il naso, oggi le accogliamo come segno dei tempi positivo. 

Beh sta roba mi lascia un po' perplesso, niente di più o niente di meno. 

Io poi manco ho scritto che sono morti e sepolti :D 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Wanderer said:

 

Perchè?

Non mi pare di aver usato toni aggressivi nè altro.

 

 

no ma infatti mica era riferito a te. Ma noto che di qualsiasi argomento si parli purtroppo va sempre a finire cosi. Sono assolutamente d'accordo che nn bisogna MAI pensare che l'interlocutore sia in cattiva fede!

Pero', in GENERALE, non ci sono piu' le mezz... ehm le vie di mezzo :)

comunque il percorso è cambiato e io nn lo accetto positivamente, semplicemente lo accetto (finche nn mi da troppo fastidio e la musica continua a piacermi almeno).

Sulla parte live, come in generale un po' su tutto, quando parte la brocca negativa, mi sembra che si tenda a dimenticare il resto. Esempio: quante band della statura dei Radiohead suonano ancora in posti da 3000 persone per "diletto"? Nessuna. 
Loro l'hanno fatto. 5 anni fa non 20.

Quante band "regalano" una quantita' di materiale audio/video con cui potrebbero campare di DVD da qui a due generazioni? Nessuno, ma loro si.

Idem coi minidisk etc etc...

Quanti fanno un Macerata?

O ancora come si fa a parlare di crisi creativa di gente che è in ballo con 6 progetti paralleli? E cosa ne sappiamo noi di quel che c’è dietro?

Insomma un po' si son rincoglioniti/imborghesiti ma mica cosi tanto come a volte fate sembrare imho.

Link to comment
Share on other sites

Mi mancano talmente tanto i Radiohead tutti insieme che ad oggi, novembre 2021,firmerei col sangue per un altro Stagno, con quel suono così bello ricco.

Non mi interessa nemmeno più che introducano altri elementi di novità nella loro musica: sarebbe già oro colato se facessero un disco ai livello di AMSP. Ma saranno mai in grado?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lacatus said:

Mi mancano talmente tanto i Radiohead tutti insieme che ad oggi, novembre 2021,firmerei col sangue per un altro Stagno, con quel suono così bello ricco.

Non mi interessa nemmeno più che introducano altri elementi di novità nella loro musica: sarebbe già oro colato se facessero un disco ai livello di AMSP. Ma saranno mai in grado?

Ho sempre pensato sarebbe stato l'ultimo dopo averlo sentito, lo dissi anche i tempi.
Un po' lo spero anche :D

edit.
Chiarisco prima di subire infamie. 
Lo spero perché un altro disco manierista e nostalgico non lo vorrei, e vorrei ancora meno un disco mediocre. 

 

Link to comment
Share on other sites

Domanda, se Thom, Johnny e Nigel fanno i The Smile, parliamo del cuore dei Radiohead, Ed non esiste e Colin è da valutare negli ultimi 10 anni quanto ha contribuito, Phil ha dovuto lottare per esistere dal 2011 in poi, può essere che questa band sia stata creata proprio perché per colpa di qualcuno che poi a livello compositivo ormai conta anche poco (Ed-Colin-Phil) non c'è l'ok a rimettere insieme la macchina Radiohead? perché apparte la composizione sappiamo che poi ci vuole il tour mondiale i singoli i video le interviste quando si parla di loro, e magari questi tre o uno di loro non ne vuole sapere al momento..

Dai Thom-Nigel-Johnny che fanno musica insieme e non sono i Radiohead è strano eh...

Finché si parla di dischi solisti, progetti ecc capisco tutto, ognuno vuole fare il suo a modo suo ecc, ma gli Smile secondo me cambiano un pò la prospettiva di cosa succede nel loro mondo...

E' come se Bono e The Edge avessero fatto una band a parte nuova parallela agli U2....un pò strano no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...