Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Radiohead è un nome che scotta ed una sorta di creatura mitologica, normale che sia così. Gli Smile sono una band derivata ed avranno sempre un impatto mediatico di gran lunga inferiore. Come gli A Perfect Circle nei confronti dei Tool, i Beak> con i Portishead o i Beady Eye per gli Oasis.

A me dell'impatto mediatico frega men che zero e come sempre conta solo il contenuto.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, OKPC_82 said:

Ovviamente è rimbalzato ovunque la notizia dell’intervista di Phil…ora sembra addirittura imminente il ritorno dei fantastici 5…

Mi sembra veramente paradossale, gli Smile che annunciano disco e tour invece ignorati.

Thom se la riderà sotto baffi per le dichiarazioni di Phil.

Però se guardi sotto la news di Ondarock su FB c’è un bel gruppetto che dice che preferisce addirittura gli Smile oramai (che: calma… però mi ha stupito) :)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Radiohead è un nome che scotta ed una sorta di creatura mitologica, normale che sia così. Gli Smile sono una band derivata ed avranno sempre un impatto mediatico di gran lunga inferiore. Come gli A Perfect Circle nei confronti dei Tool, i Beak> con i Portishead o i Beady Eye per gli Oasis.

A me dell'impatto mediatico frega men che zero e come sempre conta solo il contenuto.

Si si è ovvio che sia così, ma solo chi non ascolta gli Smile può avere voglia di un nuovo disco dei Radiohead…e Yorke & Jonny se la spassano come 2 esordienti qualunque 😂…lo trovo geniale!

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, OKPC_82 said:

Si si è ovvio che sia così, ma solo chi non ascolta gli Smile può avere voglia di un nuovo disco dei Radiohead…e Yorke & Jonny se la spassano come 2 esordienti qualunque 😂…lo trovo geniale!

Verissimo :baguette:

Ma veramente c'è gente che avrebbe voglia di un tour-nostalgia con Ok Computer-Kid A-In Rainbows-Pool? Perché questo, se va bene, è il piatto che ci potrebbero servire Thom e Jonny con la zavorra dei Trettrè.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Verissimo :baguette:

Ma veramente c'è gente che avrebbe voglia di un tour-nostalgia con Ok Computer-Kid A-In Rainbows-Pool? Perché questo, se va bene, è il piatto che ci potrebbero servire Thom e Jonny con la zavorra dei Trettrè.

Devi smettere di dire sta roba che nn faranno mai (per fortuna) e lo sai meglio di me. 😁
Però’ che noia sto “rivogliamo i redioed” così senza senso e senza basi. Esce un disco tra due mesi, c’è un mega tour alle porte: ma godersi un po’ il presente proprio no? (Dico in generale non ce l’ho con nessuno)

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

Devi smettere di dire sta roba che nn faranno mai (per fortuna) e lo sai meglio di me. 😁
Però’ che noia sto “rivogliamo i redioed” così senza senso e senza basi. Esce un disco tra due mesi, c’è un mega tour alle porte: ma godersi un po’ il presente proprio no? (Dico in generale non ce l’ho con nessuno)

Ma infatti per questo trovo abbastanza no sense questi titoloni…

Link to comment
Share on other sites

I Radiohead di oggi (non di 20 anni fa, eh) non potrebbero mai essere definiti "A striking mix of progressive rock, asymmetrical rhythms and psychedelia" .  

Ecco perché, oggi come oggi, The Smile > Radiohead.

Certo sarebbe fantastico un LP10 in cui i 5 di Oxford si spingono oltre i propri limiti come ai vecchi tempi (compreso The King Of Limbs), ma il massimo che secondo me sarebbero capaci di fare Thom, Jonny, Ed, Colin e Phil insieme alle soglie dei 60 anni, sarebbe un nuovo A Moon Shaped Pool: okay, sempre grasso che cola :kebab: ma se devo scegliere preferisco l'avventura di un progetto nuovo come gli Smile (con tutte le sue imperfezioni), alla nostalgia radioheadiana.

Link to comment
Share on other sites

Per me invece potrebbero fare più o meno le stesse cose (e anzi sono convinta che le avrebbero fatte coi Radiohead se per varie congiunzioni astrali non fosse cominciata l’avventura Smile).

Le teste pensanti e il motore creativo sono le stesse due e quindi la fiducia per quanto mi riguarda vale sia in un senso che nell’altro.

Certo eventualmente con Colin, Phil e Ed ci sarebbe da togliere un po’ di ruggine e poi da capire se sono ancora tutti orientati alla stessa “direzione musicale” di Jonny e Thom. Mica poco.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, @li said:

Per me invece potrebbero fare più o meno le stesse cose (e anzi sono convinta che le avrebbero fatte coi Radiohead se per varie congiunzioni astrali non fosse cominciata l’avventura Smile).

Non sono d'accordo: abbiamo proprio la prova empirica di cosa sarebbero stati i pezzi degli Smile suonati dai Radiohead con Skirting On The Surface: Phil non sarebbe mai stato in grado di seguire l'arpeggio in 11/8 di Jonny.

33 minutes ago, @li said:

Certo eventualmente con Colin, Phil e Ed ci sarebbe da togliere un po’ di ruggine e poi da capire se sono ancora tutti orientati alla stessa “direzione musicale” di Jonny e Thom. Mica poco.

E questo è l'elemento più preoccupante, che mi fa pensare che il massimo che possono fare insieme è un altro disco "da vecchi" come A Moon Shaped Pool.

Credo poi che dopo diversi anni in modalità "band", Thom avrà voglia di tornare alla sua carriera solista, che aveva dovuto accantonare per forza nel 2020, con l'annullamento del tour di Anima, proprio sul più bello quando stava imboccando una strada nuova con Suspiria (2018) e con le composizioni con le sorelle Labaque al pianoforte (2019).

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Lacatus said:

Non sono d'accordo: abbiamo proprio la prova empirica di cosa sarebbero stati i pezzi degli Smile suonati dai Radiohead con Skirting On The Surface: Phil non sarebbe mai stato in grado di seguire l'arpeggio in 11/8 di Jonny.

 

eh no. Era una delle innummerevoli prove (che fino a prova contraria nn li soddisfava altrimenti l'avrebbero pubblicata, non credi?).
Con questo non penso che i Radiohead avrebbero fatto meglio con quel pezzo. No no no. Penso che pero' avrebbero benissimo potuto trovarne la quadra, prima o poi, come hanno sempre fatto per 30 anni.

Oh io su sta cosa nn c'ho proprio voglia di schierarmi ma ne ho molta di godermi (tutto quello che arriva). :)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

eh no. Era una delle innummerevoli prove (che fino a prova contraria nn li soddisfava altrimenti l'avrebbero pubblicata, non credi?).
Con questo non penso che i Radiohead avrebbero fatto meglio con quel pezzo. No no no. Penso che pero' avrebbero benissimo potuto trovarne la quadra, prima o poi, come hanno sempre fatto per 30 anni.

Ma la dinamica radioheadiana è sempre la stessa: per trovare la quadra ci mettono talvolta anche decenni e il compromesso è quasi sempre al ribasso, per cui anche se Jonny si presenta con un arpeggio in 11/8, la soluzione adottata è il 4/4 perché per esempio Phil non riesce a trovarsi coi tempi dispari. Ed è questo fa la differenza tra pop e "striking mix of progressive rock, asymmetrical rhythms and psychedelia"

Ricordo che Thom era quasi arrivato a donare The Daily Mail agli Atoms For Peace, perché coi Radiohead non trovavano la quadra, per cui l'arrangiamento finale del From The Basement ricalca quello degli Atoms

Un altro pezzo inizialmente scritto da Thom e Jonny, sempre testato dal vivo con gli Atoms For Peace, Judge Jury And Exectutioner, finì addirittura per passare al repertorio Atoms (guarda caso si tratta di un pezzo in tempo dispari, 7/4).

Stesso discorso per Feeling Pulled Apart By Horses, cominciata come brano dei Radiohead, completata da Thom e Jonny da soli e poi finita nel repertorio degli Atoms For Peace e degli Smile.

Sembra che nel mondo Radiohead ci sia qualcosa che rende tutto sempre più macchinoso e questo elemento invece manca completamente negli Smile, dove invece è tutto più semplice (nonostante siano musicalmente più complicati). 

Link to comment
Share on other sites

si si per carita' ovvio che avere musicisti diversi da' a Thom e Jonny opportunita' diverse. Altrettanto ovvio, secondo me almeno, che siccome son sempre loro nn possono essere delle merdine se suonano con gli Smile (o Atoms) e dei geni se suonano coi Radiohead e viceversa.

Dipende ovviamente da in quale environment trovano piu' "linfa espressiva" in un determinato momento ed evidentemente adesso è nella sinergia con Skinner.

Ecco: credo di essere riuscita finalmente a sintetizzare il mio pensiero su tutte le polemiche degli ultimi due anni :D

p.s. quello che rende tutto piu' macchinoso coi Radiohead, oltre al fatto di avere piu' elementi e piu' opinioni, è il carico di aspettative che il brand Radiohead si porta dietro e che in questo modo si sono brillantemente scrollati di dosso (a qualche costo come si diceva altrove).

Link to comment
Share on other sites

On 11/30/2023 at 10:51 AM, Lacatus said:

Ma la dinamica radioheadiana è sempre la stessa: per trovare la quadra ci mettono talvolta anche decenni e il compromesso è quasi sempre al ribasso, per cui anche se Jonny si presenta con un arpeggio in 11/8, la soluzione adottata è il 4/4 perché per esempio Phil non riesce a trovarsi coi tempi dispari. Ed è questo fa la differenza tra pop e "striking mix of progressive rock, asymmetrical rhythms and psychedelia"

Ricordo che Thom era quasi arrivato a donare The Daily Mail agli Atoms For Peace, perché coi Radiohead non trovavano la quadra, per cui l'arrangiamento finale del From The Basement ricalca quello degli Atoms

Un altro pezzo inizialmente scritto da Thom e Jonny, sempre testato dal vivo con gli Atoms For Peace, Judge Jury And Exectutioner, finì addirittura per passare al repertorio Atoms (guarda caso si tratta di un pezzo in tempo dispari, 7/4).

Stesso discorso per Feeling Pulled Apart By Horses, cominciata come brano dei Radiohead, completata da Thom e Jonny da soli e poi finita nel repertorio degli Atoms For Peace e degli Smile.

Sembra che nel mondo Radiohead ci sia qualcosa che rende tutto sempre più macchinoso e questo elemento invece manca completamente negli Smile, dove invece è tutto più semplice (nonostante siano musicalmente più complicati). 

 

Phil ha problemi coi tempi dispari?

Mi stupisce, considerando che la discografia dei Radiohead non è certo priva di pezzi del genere

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, YawnChorus said:

Phil ha problemi coi tempi dispari?

Mi stupisce, considerando che la discografia dei Radiohead non è certo priva di pezzi del genere

Ho sicuramente esagerato con questo discorso: effettivamente abbiamo esempi di 7/8, di 9/8 e anche tempi in 5 o multipli di 5 nella discografia dei Radiohead, ma per esempio non avevamo mai sentito un pezzo a firma Yorke-Greenwood in 11/8, mentre in ALFAA ce ne sono ben due: Waving A White Flag e Skrting On The Surface.

Non volevo buttare la croce su Philippo, intendevo più che altro dire che coi Radiohead il processo creativo è sempre molto macchinoso, mentre gli Smile sono molto più lesti e fanno cose altrettanto complicate (se non più complicate, appunto l'uso dell'11/8). 

Link to comment
Share on other sites

On 11/29/2023 at 7:41 PM, OKPC_82 said:

Si si è ovvio che sia così, ma solo chi non ascolta gli Smile può avere voglia di un nuovo disco dei Radiohead…e Yorke & Jonny se la spassano come 2 esordienti qualunque 😂…lo trovo geniale!

Oddio, io sono piuttosto convinto che se ALFAA fosse uscito a nome Radiohead in pochissimi avrebbero notato la differenza ed eccepito, ma al contempo non sono d'accordo con quanto dici :) eccome se ho voglia di un nuovo disco dei 5.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 1/20/2024 at 10:02 AM, modifiedbear said:

Per dirla à la Incani:

Teleharmonic made me penser pour la primera vez que Radiohead puede no tener ragione di getting the band back ensemble.

Ma then came le reste de l'álbum, y me tranquilicé et fui rassuré :) Al-hamdu l-Allah.

Non avevo letto questo intervento :lol: 

Comunque, per tutto il 2024 sembrerà che esisteranno solo gli Smile, ma penso che questa esperienza di Thom e Jonny si chiuderà qui e poi torneranno i Radiohead (quando Ed sarà disponibile, visto che ha detto che sarà impegnato da solista nel 2024 e 2025).

L' importante è che, nel momento in cui torneranno, 2025, 2026 o 2027, i Radiohead abbiano qualcosa da dire. Un altro A Moon Shaped Pool non sarà tollerato.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lacatus said:

Non avevo letto questo intervento :lol: 

Comunque, per tutto il 2024 sembrerà che esisteranno solo gli Smile, ma penso che questa esperienza di Thom e Jonny si chiuderà qui e poi torneranno i Radiohead (quando Ed sarà disponibile, visto che ha detto che sarà impegnato da solista nel 2024 e 2025).

L' importante è che, nel momento in cui torneranno, 2025, 2026 o 2027, i Radiohead abbiano qualcosa da dire. Un altro A Moon Shaped Pool non sarà tollerato.

Mah. Manco e’ ancora uscito il disco e questi nell’intervista parlano già di pubblicare gli altri inediti. Sarà che a questo punto non ci tengo in particolar modo che tornino i Radiohead ma io la vedo sempre più dura.

Poi se dovessero tornare, sarò qui ad accoglierli a braccia aperte, disposta a “tollerare” (che brutto verbo lac!) ciò che decideranno di pubblicare. 
Ci mancherebbe pure non avere (ancora) fiducia in quello che decideranno di fare, qualsiasi cosa sia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...