Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 minutes ago, echoes said:

Premesso che Pyramid Song non ci azzecca nulla con AMSP non ha senso 'sto ragionamento: come dire che se oggi uscisse Tomorrow Never Knows la considereremmo un deja-vu di Falling Down di Noel Gallagher.

Mah sono due cose ben diverse: Tomorrow Never Knows è il primo pezzo fatto di tape loops della storia, fatto con una versione artigianale di campionatore, prima ancora che inventassero i campionatori, una roba completamente fuori dal tempo per il pop dell'epoca, perché concettualmente andava oltre i mezzi tecnici del 1966.

Pyramid Song è una ballata.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Mah sono due cose ben diverse: Tomorrow Never Knows è il primo pezzo fatto di tape loops della storia, fatto con una versione artigianale di campionatore, prima ancora che inventassero i campionatori, una roba completamente fuori dal tempo per il pop dell'epoca, perché concettualmente andava oltre i mezzi tecnici del 1966.

Pyramid Song è una ballata.

Non cominciare con i giri dialettici, hai capito benissimo cosa intendo.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Non cominciare con i giri dialettici, hai capito benissimo cosa intendo.

Non so, per me Pyramid Song, Speech Bubbles, Pana-Vision, eccetera sono tutte ballate... più o meno si equivalgono in qualità di scrittura, arrangiamento, mix... 

Poi storicamente Pyramid Song ha un valore aggiunto, ma dal punto di vista squisitamente estetico non credo sia cosìbdi tanto superiore ad altre ballate più recenti.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Non so, per me Pyramid Song, Speech Bubbles, Pana-Vision, eccetera sono tutte ballate... più o meno si equivalgono in qualità di scrittura, arrangiamento, mix... 

Poi storicamente Pyramid Song ha un valore aggiunto, ma dal punto di vista squisitamente estetico non credo sia cosìbdi tanto superiore ad altre ballate più recenti.

Per me non c'è proprio partita, Pyramid Song è superiore in tutto e nemmeno di poco.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

Ho capito a chi ti riferisci :) Ma qui non si parla di un autore solo, bensì di un tandem di autori, come Lennon/McCartney, come Battisti/Mogol.

 

E' vero che le dinamiche creative di un duo e di una band fissa sono diverse da un artista solista, ed è vero che questo incide. Però io credo anche che se una persona è creativa, rimane creativa indipendentemente da dove la metti; sarà creativa pure nell'organizzarsi. Su questa roba per me c'è n po' di mitografia per quando riguarda i RH - che comunque anche loro non è che han fatto tutti lavori di uguale qualità, come è ovvio che sia; solo partono da uno standard più alto, ed è un merito, ma li rende anche da non paragonare con certi artisti, ma con altri. 

 

17 hours ago, Lacatus said:

 

E' la ragione principale per cui gioisco per gli Smile: la salvaguardia del sodalizio artistico Yorke/Greenwood al di là del marchio Radiohead.

 Si si, ma questo ci sta. Io sono più tranchant, ti dirò: finchè fanno buona musica (secondo me, obviusoli) non ho problemi, se dovessi inziaire ad averne, li saluterei altrettanto senza problemi. 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

 Si si, ma questo ci sta. Io sono più tranchant, ti dirò: finchè fanno buona musica (secondo me, obviusoli) non ho problemi, se dovessi inziaire ad averne, li saluterei altrettanto senza problemi. 

Stessa cosa pure io: per dire, all'epoca di Hail To The Thief per me si erano un po' ammosciati, avevo sicuramente voglia di un altro tipo di musica e infatti sono andato ad ascoltare altro. Stessa cosa per In Rainbows. Se dovessi rimanere deluso da LP2 sarei il primo ad abbandonare la nave dell'hype (lo dimostra il fatto che non mi ha convinto al 100% Bending Hectic e l'ho detto senza problemi). 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Lacatus said:

Io ricordo che ai tempi di Pyramid Song, prima di Scartter, scrivevo in un forum chiamato Idioteca e i capolavori erano ritenuti Street Spirit, Fake Plastic Trees, quasi tutto Ok Computer e di più recente How To Disappear Completely e Motion Picture Soundtrack.

Mamma mia, il forum dell'Idioteca!

:spavento:

Millenni fa :laugh:

Cos'hai tirato fuori...

Link to comment
Share on other sites

On 6/22/2023 at 11:23 AM, Lacatus said:

Io ricordo che ai tempi di Pyramid Song, prima di Scartter, scrivevo in un forum chiamato Idioteca e i capolavori erano ritenuti Street Spirit, Fake Plastic Trees, quasi tutto Ok Computer e di più recente How To Disappear Completely e Motion Picture Soundtrack. 

Egyptian Song: avevo un mp3 live Tibetan Freedom Concert, credo, e sembrava una cacatina :lol:

Questo perché KidA e Amnesiac erano opere di genio e ci hanno messo un po', nemmeno troppo, per essere universalmente apprezzate. 
Non mi pare proprio sia il caso di ALFAA...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Questo perché KidA e Amnesiac erano opere di genio e ci hanno messo un po', nemmeno troppo, per essere universalmente apprezzate. 
Non mi pare proprio sia il caso di ALFAA...

Bisogna tenere conto che quando uscì Kid Amnesiac i Radiohead erano appresentati da Pablo Honey, The Bends e Ok Computer: grazie al cazzo che sembrava opera di genio! :D 

Con questo non voglio sminuire Kid Amnesiac: è chiaro che è stato il vertice creativo dei Radiohead, ma dal punto di vista squisitamente estetico, non vedo per quale motivo Dollars And Cents, Like Spinning Plates e Life In A Glasshouse sono più belle di Hairdryer, Waving A White Flag e Skrting On The Surface. Solo perché sono state pubblicate prima? Quindi il tempo condiziona il valore di un oggetto estetico? Non capisco...

Per me sono tutte belle.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

Bisogna tenere conto che quando uscì Kid Amnesiac i Radiohead erano appresentati da Pablo Honey, The Bends e Ok Computer: grazie al cazzo che sembrava opera di genio! :D 

Con questo non voglio sminuire Kid Amnesiac: è chiaro che è stato il vertice creativo dei Radiohead, ma dal punto di vista squisitamente estetico, non vedo per quale motivo Dollars And Cents, Like Spinning Plates e Life In A Glasshouse sono più belle di Hairdryer, Waving A White Flag e Skrting On The Surface. Solo perché sono state pubblicate prima? Quindi il tempo condiziona il valore di un oggetto estetico? Non capisco...

Per me sono tutte belle.

Per me no, davvero non vedo affinità tra la qualità di Like Spinning e Waving a White Flat, tra Dollars and Cents e Hairdryer. Cioè non per mancarti di rispetto e sai quanto consideri la tua opinione, ma non me la sento nemmeno di elaborare, sarebbe come ragionare perché Miretti non è all'altezza di Iniesta.

Skrting per me è bellissima e se non sta tra i capolavori, sta subito sotto. 

PS. Sì comunque per trattare un argomento più interessante di ALFAA, il tempo condiziona sicuramente la percezione di un oggetto estetico: sia il modo con cui si interfaccia al presente, sia cos'era all'epoca d'uscita, sia l'influenza avuta su contemporanei e posteri. 
Cioè non è che se uno nel 2023 scrivesse una cosa molto simile strutturalmente alla quarantesima sinfonia di Mozart avrebbe il valore innovativo e lo spirito del tempo colto nel '700. Chiaramente la data di pubblicazione cambia tutto, sia all'interno dello stesso autore sia nell'interlocuzione con le epoche passate/future.
 

Link to comment
Share on other sites

Esatto Bakke, stesso motivo per il quale (e credo sia quello che sta cercando di sostenere @Lacatus) brani più recenti, anche se dello stesso spessore artistico, faticano a trovare posto accanto ai capolavori del passato. Dipende da come la si vuole vedere ma sicuramente nello snobismo nei confronti dei pezzi di ALFAA manifestato da molti entra l’elemento affettivo.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Oddio, c'è anche qualcuno che può ritenerli inferiori e basta eh:laugh:

Non esiste mettersi su un piedistallo e decidere per tutti che Kid A e Amnesiac o In Rainbows sono superiori e il resto è inferiore. Piccoli Adolfi (e pure Adinolfi :D ).

E non c'è nulla di così manifestamente inferiore, dal non dover nemmeno procedere con un'argomentazione per ritenerlo tale, nemmeno Pablo Honey.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, ma io sto parlando di tutt'altro: quando sento che si dice ad uno che non piace qualcosa per snobismo, impazzisco tanto quando c'è qualcuno che dice che una cosa ti piace solo perchè sei un fan malato:laugh:

Cioè mi sembrano argomentazioni debolissime, che peraltro spostano il focus dalla musica all'ascoltatore 

E comunque per quanto si possa argomentare, a qualcuno piace qualcosa anche per mere questioni epidermiche, prima di trovarne i motivi reconditi.

Poi certo c'è gente che ti riesce a spiegare bene perchè qualcosa gli piace o gli fa cagare, ma mediamente è anche gente che, per sua SFORTUNA, ha anche una preparazione tecnica per cogliere cosa sta ascoltando, oltre al mero - sacrosanto e bellissimo, "mi sembra nuovo" "mi dà emozioni" ecc.

Dico sfortuna perchè quel tipo di ascolto è decisamente meno più puro di quello da "non addetto".

 

Ecco questo è un post snob, me ne rendo conto:laugh:

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

D'accordo, ma io sto parlando di tutt'altro: quando sento che si dice ad uno che non piace qualcosa per snobismo, impazzisco tanto quando c'è qualcuno che dice che una cosa ti piace solo perchè sei un fan malato:laugh:

 

con me una volta hanno fatto un mix cioè che ascolto la musica che ascolto per snobbismo e per tirarmela che ascolto chissà quale musica oscura ma a me piace quella che ci devo fare, che poi manco ascoltassi chissà che a volte con certa gente pare che se hai gusti più approfonditi e diversi sia perchè te la tiri ecc

Link to comment
Share on other sites

ma edo mi hai frainteso pero'. Per snobismo (ma forse avrei dovuto dire "pregiudizio") intendevo "non sono i radiohead e quindi nn li cago o se li cago li considero inferiori di default". Questo mi sembra di aver colto spesso leggendo qua e la e nn lo condivido affatto.

E poi è snobismo anche pretendere che un pezzo uscito da 6 mesi abbia la stessa "importanza emotiva" di un altro che esiste da 20 anni a cui sono legati ricordi, concerti etc etc.

Erano queste le due cose che volevo dire io.

E comunque si il tuo ultimo post, scusa se te lo dico è MOLTO SNOB e anche un po' ottuso, perche' il gusto e la sensibilita' verso la musica e, in generale l'arte, sono qualcosa che non necessariamente c'entra con la conoscenza tecnica della stessa.

O meglio sono due approcci diversi per forza di cose, ma nn sta scritto da nessuna parte che sia uno sia inferiore all'altro o che uno che nn sa suonare nn sia in grado di valutare un lavoro o spiegare perche' ritiene un disco bello o brutto al di la' del "mi piace o nn mi piace". 

Tu potrai anche essere in grado forse di fare una analisi tecnica ma i livelli di giudizio, lettura e comprensione di un'opera sono anche molti altri. Oppure potresti essere un ottimo "tecnico" con gusto pessimo: le possibilita' sono infinite...

Anche perche un disco è fatto di musica ma anche di testi quindi potrei dirti che con tutta la letteratura che ho studiato di testi ne posso capire solo io e gli altri muti?
Peccato che nn lo pensi minimamente... :P

Ma che discorsi sono su.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Wanderer said:

Poi certo c'è gente che ti riesce a spiegare bene perchè qualcosa gli piace o gli fa cagare, ma mediamente è anche gente che, per sua SFORTUNA, ha anche una preparazione tecnica per cogliere cosa sta ascoltando, oltre al mero - sacrosanto e bellissimo, "mi sembra nuovo" "mi dà emozioni" ecc.

e che succede se due esperti "tecnicamente preparati" la pensano diversamente?

Faccio un esempio: tu mi dici, forte della tua preparazione tecnica, che Jigsaw è un pezzo minore rispetto a EIIRP.
Steve Reich invece la pesca da tutto il repertorio pop-rock mai prodotto per farci una variazione (accanto ad EIIRP).

Possibile che Reich sia stato così blasfemo da mettere insieme due brani così diversi tra loro? (da una parte un mostro sacro, dall'altra un "pezzo minore")

non è che MAGARI anche quelli che si proclamano esperti, di tanto in tanto, usano lo strumento della propria preparazione tecnica per elargire opinioni che comunque, sotto sotto, sono sempre a servizio dell'emotività?

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, @li said:

 

E comunque si il tuo ultimo post, scusa se te lo dico è MOLTO SNOB e anche un po' ottuso, perche' il gusto e la sensibilita' verso la musica sono qualcosa che non necessariamente c'entra con la conoscenza tecnica della stessa.

Ma che discorsi sono su.

Il mio discorso è molto semplice: è molto difficile spiegare per un brano ti piace, proprio perchè c'è grazie a dio una forte componente emotiva.

Uno può razionalizzare fino al midollo, ma non ce la farà mai.

Gli unici che riescono a razionalizzare in maniera utile, ma totalmente incompleta, sono quelli che ti dicono: "sai mi piace questa roba perchè c'è questo passaggio qui qui e qui", perchè questo passaggio di tonalità qui ci sta bene, perchè risponde a questa e questa regola.

Ovviamente tutto questo non spiega quasi un beneamato cazzo, ma è l'unico criterio che secondo me si stacca un po' dal reame del soggettivo che, lo ripeto, fortunatamente è preponderante in musica :D 

2 minutes ago, Gasba said:



non è che MAGARI anche quelli che si proclamano esperti, di tanto in tanto, usano lo strumento della propria preparazione tecnica per elargire opinioni che comunque, sotto sotto, sono sempre a servizio dell'emotività?

assolutamente, e infatti è proprio quello che intendevo:clapclap:per quello ho scritto che alla fine sono tutte disquisizioni inutili, perchè l'emotività, per quanto ci provi non riesci a spiegarla - grazie al signore:laugh:

(anche se ci sono però spiegazioni tecniche su perchè una progressione piace più di altre eh :D )

Non per nulla ho scritto subito dopo: ascoltate e fatevi piacere il cazz che vi pare, proprio perchè spiegarlo è impossibile :D 

28 minutes ago, @li said:

 

Tu potrai anche essere in grado forse di fare una analisi tecnica ma i livelli di giudizio, lettura e comprensione di un'opera sono anche molti altri.

 

Indubbiamente, ma alla fine sono tutti meramente soggettivi. Per fortuna, e quindi stare li a dibatterne all'infinito è tanto interessante quanto inutile. E a me piace moltissimo eh:laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, @li said:

 

Anche perche un disco è fatto di musica ma anche di testi quindi potrei dirti che con tutta la letteratura che ho studiato di testi ne posso capire solo io e gli altri muti?
Peccato che nn lo pensi minimamente... :P

 

questo era il rischio in cui incorrevo scrivendo quel post:laugh:. Ma se leggi tra le righe non ho detto quello, anzi:laugh:

(beh comunque non c'è niente di male eh a far valere di avere qualche chiave di lettura in più, o diversa; basta ricordarsi che è inutile:laugh:)

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Gasba said:


Faccio un esempio: tu mi dici, forte della tua preparazione tecnica, che Jigsaw è un pezzo minore rispetto a EIIRP.
Steve Reich invece la pesca da tutto il repertorio pop-rock mai prodotto per farci una variazione (accanto ad EIIRP).

Possibile che Reich sia stato così blasfemo da mettere insieme due brani così diversi tra loro? (da una parte un mostro sacro, dall'altra un "pezzo minore")
 

La cosa meravigliosa di questo tuo post è che questa cosa è successa veramente:laugh:

Cioè per me Jigsaw è un pezzo minore di In Rainbows: quando ho saputo che un mammasantissima come Stefanino Reich from niu yuorch siti l'aveva usata come base per una sua combinazione ho pensato "Ohibò", ma ovviamente ero curiosissimo. Poi mi sono andato a vedere anche una sua spiegazione e mi sono detto: "Embè ma scusate sticazzi, lui è Steve Reich, io chi cazzo sono?:laugh: Uno che in un forum parla con il nickname di VIANDANTE:laugh: e che fa dischi in casa con un microfono :laugh: - quindi in questo caso il confronto non solo non c'è stato, ma, come mi sembra logico, non è mai partito.

Sono stato muto a sentire Reich e basta :laugh:

Però se uno della statura musicale e culturale di Reich dibattesse con lui, sarei molto interessato e sono convinto che tirerebbero fuori argomenti che potrebbero (pur non riuscendoci ovviamente) lambire più da vicino il discorso in ambito oggettivistico. E per farlo, devi passare principalmente al mero aspetto tecnico/compositivo

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

E per farlo, devi passare principalmente al mero aspetto tecnico/compositivo

e anche su questo nn sono d'accordo pero'. O almeno non sempre.


Prendiamo True Love Waits. Sotto l'aspetto tecnico/compositivo è una cazzata (ed è chiaro anche a me che nn suono e perfino a @Cantagallo :D).


Dopodiche' evidentemente subentra altro (che sono gli elementi a cui mi riferivo prima, tra cui testo emotivita', momentum e molte altre cose) che la fa diventare una delle pietre miliari della discografia dei Radiohead (e chiaramente esistono altri millemila esempi analoghi per altri artisti).

Quindi fermarsi all'aspetto della lettura "tecnica" secondo me è limitante tanto quanto buttarla esclusivamente sull'emozione. La musica è un misto di tecnica, gusto ed emozione ed è cio' che la rende meravigliosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...