Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

49 minutes ago, @li said:

ma edo mi hai frainteso pero'. Per snobismo (ma forse avrei dovuto dire "pregiudizio") intendevo "non sono i radiohead e quindi nn li cago o se li cago li considero inferiori di default". Questo mi sembra di aver colto spesso leggendo qua e la e nn lo condivido affatto.

Si capisco cosa intendi, però dai ci sono tante persone che non si chiudono per forza a riccio e provano a spiegarsi. E poi comunque, alla fine, qual'è il problema se uno ha dei pregiudizi?:laugh: Pensaci veramente (salvo che non debba fare il critico, eh!)

Comunque occhio a non cadere anche nel problema opposto: la cosa mi piace cosi tanto che tollero a fatica le critiche e quindi penso che tutti quelli a cui non piace abbiano un pregiudizio. Quando magari semplicemente hanno i loro gusti, diverse influenze, diversi background ecc. 

Per quello io dico che se vuoi discutere di musica, meglio parlare di musica più che degli ascoltatori

 

22 minutes ago, Wanderer said:

Gli unici che riescono a razionalizzare in maniera utile, ma totalmente incompleta, sono quelli che ti dicono: "sai mi piace questa roba perchè c'è questo passaggio qui qui e qui", perchè questo passaggio di tonalità qui ci sta bene, perchè risponde a questa e questa regola.

ps. Poi però arriva uno stronzo come Schonberg, ti caga sopra l'armonia che conosci e all'improvviso puff è tutto sparito, quindi neanche quello che ho scritto io vale sempre, ovviamente:laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, Wanderer said:

Si capisco cosa intendi, però dai ci sono tante persone che non si chiudono per forza a riccio e provano a spiegarsi. E poi comunque, alla fine, qual'è il problema se uno ha dei pregiudizi?:laugh: Pensaci veramente (salvo che non debba fare il critico, eh!)

 

ti rispondo e chiudiamo la "querelle": non c'e' ovviamente nessun problema se nn quello di nn riuscire a prendere questa opinione troppo seriamente perche "viziata" (e al contrario si potrebbe ovviamente dire lo stesso di chi, essendo superfan, è bendisposto per definizione)

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

 

Quindi fermarsi all'aspetto della lettura "tecnica" secondo me è limitante tanto quanto buttarla esclusivamente sull'emozione. La musica è un misto di tecnica, gusto ed emozione ed è cio' che la rende meravigliosa.

Ovviamente concordo. 

Ma non è un fermarsi. E' il fatto che la spiegazione "tecnica" è quella che secondo me si avvicina di più a qualcosa di diverso dalla sfera di soggettività. Ma non può essere certamente L'UNICA - o SOLO quella - l'ho scritto prima: non spiega comunque quasi un cazzo:laugh: - ; ma è l'unica - assieme forse a quella storiografica -  che aggiunge una sfera diversa. Assolutamente non migliore o peggiore!

Dopodichè, spiegare solo tecnicamente è arido, palloso, afoso, tormentso e pure inutile perchè appunto non spieghi quasi nulla. 

 

spero di essermi chiarito (ma devo ammettere che la polemica l'ho scatenata volontariamente facendo unp ost da SUPERSNOBBONE [che poi io non sono affatto, almeno personalmente]:laugh:)

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Wanderer said:

 

Cioè per me Jigsaw è un pezzo minore di In Rainbows: quando ho saputo che un mammasantissima come Stefanino Reich from niu yuorch siti l'aveva usata come base per una sua combinazione ho pensato "Ohibò", ma ovviamente ero curiosissimo. Poi mi sono andato a vedere anche una sua spiegazione e mi sono detto: "Embè ma scusate sticazzi, lui è Steve Reich, io chi cazzo sono?:laugh: Uno che in un forum parla con il nickname di VIANDANTE:laugh: e che fa dischi in casa con un microfono :laugh: - quindi in questo caso il confronto non solo non c'è stato, ma, come mi sembra logico, non è mai partito.

 

Vorrei anche aggiungere, se mi è concesso, che ho capito circa 1 cosa su 180 di quelle che ha detto nel suo discorso:laugh:

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, @li said:

ti rispondo e chiudiamo la "querelle": 

spero comunque abbiate colto che ero pure mezzo ironico eh:laugh: anche se credo abbastanza all'importanza dell'elemento prettamente "pentagrammatico" (o storico) come elemento che si avvicina a certe oggettività (che comunque sono chimeriche, proprio perchè impossibile farle influenzare dalla soggettività: oltre al fatto che cambiano nel corso della storia)

e comunque sono totalmente in fase: ognuno faccia un po' quel cazzo che gli pare [cit. la casa delle libertà] (credo sia il modo più bello per vivere l'arte:clapclap:) anche se adoro verdervi scannare

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo quando feci ascoltare Motion Picture Soundtrack a un'amica che in vita sua ha ascoltato SOLO musica classica e che si era diplomata al conservatorio suonando il pianoforte ecc, ovviamente tutto contento perchè chiaramente MPS mi piace un sacco, le ho detto senti che organo figo piacerà pure a te, e mi ha detto ah sì carina ma l'organo così lo so suonare anche io che non l'ho mai suonato. Crudissimo ahaha. Poi io non so una sega di tecnica musicale magari potevo controbattere dicendo eh ma guarda che l'organo ok se lo prendi da solo ma guarda l'insieme degli strumenti ecc chissà non saprei

Però almeno mi diede soddisfazione quando disse che le piaceva la cose del cantante degli Editors meno male 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Wanderer said:

Vorrei anche aggiungere, se mi è concesso, che ho capito circa 1 cosa su 180 di quelle che ha detto nel suo discorso:laugh:

vale la pena riportarlo, se non altro per godersi reich che canticchia i radiohead :prego:

 

Link to comment
Share on other sites

In arte dipende tutto dai parametri che decidiamo di utilizzare e dalla sovrastruttura ovvero dalle conoscenze/esperienze che abbiamo in materia, alla fine sono questi i fattori che inconsapevolmente o meno formano il "gusto".

Quindi c'è chi dalla musica ricerca spensieratezza/intrattenimento, chi sconvolgimento emotivo, chi tematiche universali o determinate sensazioni ecc. A questo si può affiancare o sostituire un discorso più storiografico, tecnico, sperimentale o magari umanistico. Tutto dipende sempre dai parametri.

Se ad esempio giudicassimo l'arte manierista con i parametri avanguardisti beh, sarebbe più o meno una merda (ed in effetti lo è) così come se giudicassimo merda d'artista con i parametri rinascimentali sarebbe una merda. Ah ma lo è letteralmente in effetti.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Phil

"Do you think Radiohead will make new records?"

Philip: "We're always talking about potential plans...there is a collective desire to make music together in some form, and we're figuring out what that is at the moment. More than that I can't say, but Radiohead is still very much an active ensemble, just not playing together at the moment. I think all of these [side] projects we're doing, they build up a greater understanding of what that group of five people stand for musically."

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Phil

"Do you think Radiohead will make new records?"

Philip: "We're always talking about potential plans...there is a collective desire to make music together in some form, and we're figuring out what that is at the moment. More than that I can't say, but Radiohead is still very much an active ensemble, just not playing together at the moment. I think all of these [side] projects we're doing, they build up a greater understanding of what that group of five people stand for musically."

 

Phil è veramente un buono. E' l'unico dei 5 che da mesi si sta esponendo a questa domanda e non sa più nemmeno lui cosa rispondere (la trascrizione della sua risposta tradisce una risolutezza che è ben lontana dalla fatica che emerge invece nell'audio). Li mandasse a cacare...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

Phil

"Do you think Radiohead will make new records?"

Philip: "We're always talking about potential plans...there is a collective desire to make music together in some form, and we're figuring out what that is at the moment. More than that I can't say, but Radiohead is still very much an active ensemble, just not playing together at the moment. I think all of these [side] projects we're doing, they build up a greater understanding of what that group of five people stand for musically."

 

rivoglio thom poser con la felpa e il cappuccio

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, molonovo said:

Phil è veramente un buono. E' l'unico dei 5 che da mesi si sta esponendo a questa domanda e non sa più nemmeno lui cosa rispondere (la trascrizione della sua risposta tradisce una risolutezza che è ben lontana dalla fatica che emerge invece nell'audio). Li mandasse a cacare...

Verissimo: una cosa e leggere la risposta di Phil, un'altra è sentire dalla sua voce. 

Per questo disco sempre: godiamoci gli Smile, che se aspettiamo i Radiohead per vedere Thom e Jonny insieme... campa cavallo! :cavmerda:

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, @li said:

come mai hai riportato di nuovo questa intervista @Lacatus?

Ormai ripete sempre le stesse parole o è una cosa vecchiotta di qualche mese fa come sembra a me?

L' ho riportata perché quando era uscita (metà Giugno) mi ero limitato a riportare la trascrizione, ma come ha giustamente notato @molonovo sentirlo mentre parla è tutta un'altra cosa: si capisce bene che non sa cosa dire e farfuglia... 

Vabbe' chissene c'è ALFAA e poi ci sarà presto LP2, non saranno capolavori della Storia della Musica, ma pur sempre sono Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme :band:

Link to comment
Share on other sites

Like Max said:

LP2 degli Smile a Settembre/Ottobre 2023, mini-tour europeo degli Smile a Ottobre/Novembre 2023, qualche concerto sparuto qua e lá dei RH (come omaggio a HTTT) da Dicembre 2023 in poi e rientro in studio dei Radiohead nel 2024.

Mi sembra una follia, ma...

61-E71phwa-TL-AC-UF894-1000-QL80.jpg

Link to comment
Share on other sites

Chi l'ha detto?

Io non seguo i gonzi, io seguo solo Max (che mi aveva parlato di reunion dei Radiohead giá a Luglio 2022, quindi giá sapeva, nel caso).

Se davvero uscisse l'LP2 degli Smile a Settembre/Ottobre, continuerei a seguire lo "schema" di Max.

Anche perché che senso ha fare un tour europeo 10 mesi dopo che è uscito l'LP2? Per me, nessuno.

Dei Redditors non mi interessa. D'altronde su Reddit si diceva anche che l'album sarebbe uscito entro Giugno 2023 e cosí non è stato. Una rondine non fa primavera.

Forza Max.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...