Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

  • Replies 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

testi migliori di sempre, chi lo nega non ha ascoltato con attenzione.

"devi farlo bimba credimi

poi tu mi siedi

io coltivo il peso

sopra le tue mani come farei, come?"

(da Sci desertico)

ora, io ai verdena voglio tanto bene, ma i testi lasciamo stare, suvvia. ;)

Link to comment
Share on other sites

I testi di Endkadenz sono un qualcosa di agghiacciande [cit.]

Chiamami Nevruz, raccogli il mio seme

Fai stretching, muovimi

Prega in un mouse, a pezzi giuro siamo figli tuoi

Nomade essere

Non sei un poser, collabori

Voglia di radersi, tu ne sai

Più che altro in alcuni punti è come se Alberto Ferrari avesse forzato alcuni termini.
Cioè come se avesse voluto "precisamente quel termine", invece di un altro che forse "ci sarebbe stato meglio".

Link to comment
Share on other sites

Ricordo - e forse questa cosa l'ho già scritta anche su Scatter - che quando ci parlai nel 2000 per l'Arezzo Wave gli chiesi cosa volesse dire il ritornello di "Stenuo", che riposto per i più giovani:

"Se stenui in più non sei più anoide, mèstile"

E loro confessarono candidamente che non voleva dire assolutamente niente. Ora, io credo che questo concetto sia estendibile alla pressoché totalità della loro produzione, e proprio per questo sia una loro "cifra stilistica", paradossalmente. I Verdena ti obbligano a valutarli per la loro musica e non per la profondità dei loro testi, inutile arrovellarcisi. Comunque la si pensi al riguardo, è sicuramente una strada "originale".

Link to comment
Share on other sites

non per difendere, che sono oltre il limite dell'indifendibile

in ogni intervista in cui glielo domandano Alberto lo dice,

suonano, jammano e lui canta sopra quello che gli viene da cantare in inglese (maccheronico)

perché in inglese non chiedetemelo neanche...

poi traslitera i suoni in italiano, e a volte riesce a darci un senso altre volte meno

in stenuo, chiaramente bell'apposta, non c'ha neanche provato

Alberto ha anche dichiarato che i testi devono essere qualcosa di cui non si vergogna poi cantandoli

e che si vergogna per tutti i testi di solo un grande sasso

dice che tutti i testi (di cui non si vergogna) hanno un senso per lui

ora non ho tempo ma vi dirò di più su quello che avete postato

sci desertico è quella che ha più senso, spiego lunedi se riesco,

tanto per dire "Chiamami Nevruz" si scervellava per trasliterare "call me nervous" e arriva l'ex 4° membro dal vivo Omid e gli dice "nervous, nervous ....Nevruz" e Alberto, che è malato, non solo non lo manda a cagare ma lo mette nel testo. Da intervista ad Alberto

...proseguo lunedi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono curioso di leggere questa spiegazione, magari mi fa rivalutare sci desertico. ;)

Comunque, non hai scritto più nulla AHAA, anche io sono curioso.

Sci Desertico dopo qualche mese di ascolti posso dire che è la più ostica dell'album ed ha un ottima resa live.

Ho addirittura rivalutato col tempo Inno del perdersi.

Stanotte ho sognato che leggevo la tracklist del vol.2 e c'erano due pezzi che si chiamavano:

"Delirio"

"Brother" ( che era la numero 2, sicuro )

Ah, sicuro ci sarà 'Olio'..

Link to comment
Share on other sites

Ascoltato tre volte Endkadenz.

Prima: mah.

Seconda: "non è affatto male, pensavo peggio!"

Terza: Meglio di WOW. Testi sempre più brutti e morti male, ma chissene.

Link to comment
Share on other sites

Trovata l'intervista che diceva AHAA, dovrebbe essere questa: http://www.rockit.it/verdena-nuovo-album-endkadenz/

È una storia un po' triste. L'abbiamo scritta in un momento dove era successa una cosa molto grave in paese, inizialmente si chiamava "Cigaretta" perché era dedicata a questa persona. E nel nostro paesino di 1150 persone quando succede una cosa simile tu, per rispetto, non puoi suonare la batteria. In quel periodo abbiamo fatto solo canzoni con la batteria elettronica, una di queste è "Sci desertico".
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Uno dei loro pezzi più belli. Più o meno riesci pure a trovarci un significato nel testo. ( Nei testi di Endkadenz c'è proprio il nonsense, rispetto ad alcuni di Wow )

Una regressione paurosa.

Aspettiamo il secondo volume di Endkadenz... secondo me c'è la sorpresa. Se hanno deciso di separare in due parti il disco un perché artistico di dev'essere. Incrociamo le dita.

Link to comment
Share on other sites

Una regressione paurosa.

Aspettiamo il secondo volume di Endkadenz... secondo me c'è la sorpresa. Se hanno deciso di separare in due parti il disco un perché artistico di dev'essere. Incrociamo le dita.

Quel drogato di Alberto ha detto che è più solare. Io mi immagino Sorrisi in spiaggia con fuzz come se piovessero!

Comunque a me il vol.1 non è dispiaciuto. Ha avuto lo stesso meccanismo di digestione di Requiem.

Link to comment
Share on other sites

Comunque Nico, l'album di Jacopo Incani lo preferisco a Endkadenz. Molto più pheego e innovativo. Non vedo l'ora che venga a Napoli. Lo vado a vedere al 100% se è possibile!

Die sopratutto è più profondo. Si rivolge a un target di 25-35enni... mentre i Verdena sono per 15-25enni.

Forse non è brutto Enkadenz...sono io che ho perso il teen spirit.

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicuro che sia così, Endkadenz non è un album fresco e giovanile. Ma è cupo, nero e quasi senza speranza. Resta sempre la questione che è un lavoro a metà. Quindi vedremo...

Però DIE è una bomba, è una cosa nuova. Ho scritto sulla sua pagina e gli ho chiesto quando viene a Napoli, mi ha risposto "Spero presto!". Beh speriamo!

Senti, una curiosità da Napoletano a Sardo. Ho letto che DIE non è ne tedesco ne inglese bensì "giorno" in sardo.

Qual'è la pronuncia esatta? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicuro che sia così, Endkadenz non è un album fresco e giovanile. Ma è cupo, nero e quasi senza speranza. Resta sempre la questione che è un lavoro a metà. Quindi vedremo...

Però DIE è una bomba, è una cosa nuova. Ho scritto sulla sua pagina e gli ho chiesto quando viene a Napoli, mi ha risposto "Spero presto!". Beh speriamo!

Senti, una curiosità da Napoletano a Sardo. Ho letto che DIE non è ne tedesco ne inglese bensì "giorno" in sardo.

Qual'è la pronuncia esatta? :lol:

Endkadenz è indirizzato a un pubblico di 15-25 enni. Non credo che un trentenne-quarantenne sia disposto a seguire in Verdena in quest'avventura... Mentre, d'altro canto, Jacopo ha fatto un disco che un 15-25enne di oggi non può capire, perché a quell'età si è ancora troppo immaturi per rapportarsi profondamente alla sostanza di Die. Die è indirizzato a quel pubblico che aveva 15-25 anni intorno al 2000, quindi ai 30-40enni di oggi.

Se sto disco fosse uscito quindici anni fa, quando "andava di moda" un certo tipo di musica indipendente, Jacopo sarebbe diventato miliardario. Adesso invece un discorso come Die rimane nella nicchia purtroppo... C'è troppa ignoranza in giro... figurati se c'è gente disposta ad acclamare una suite che parla di dicotomie millenarie come uomo-donna, mare-terra, buio-luce...

Die in sardo si pronuncia come esattamente come è scritto.

Link to comment
Share on other sites

Riassorbita la delusione del post-Wow, l'ho rivalutato.

Ho capito meglio leggendo le interviste cosa volevano fare. L'eroina non c'entra niente.

E' ignorante come una punizione di "Bubu" Evani al 120° che ti regala la coppa intercontinentale.

Vado a vederli dal vivo quest'estate a Bauladu.

:palleggia:

Link to comment
Share on other sites

Riassorbita la delusione del post-Wow, l'ho rivalutato.

Ho capito meglio leggendo le interviste cosa volevano fare. L'eroina non c'entra niente.

E' ignorante come una punizione di "Bubu" Evani al 120° che ti regala la coppa intercontinentale.

Vado a vederli dal vivo quest'estate a Bauladu.

:palleggia:

Ahaha ora mi aspetto che scrivi veramente cosa pensi del disco dell'ex Oasis :-)...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...