Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

Secondo me non si sbottonano sulla data di uscita perché hanno paura della Universal.

Comunque per me il suicidio resta il loro migliore lavoro seguito da Wow di mezzo gradino e poi Requiem.

Attendiamo il vol.2 per un giudizio definitivo. Penso che anche quando uscirà ci vorrà un bel po' prima di definirlo. Almeno 3-4 mesi.

No vabbè Samurai è un disco di bimbiminkia in confronto a Wow, eh...

Comunque io prima che esca Endkadenz 2 posso già dire qual'è il succo della questione: avrebbero potuto pubblicare un disco con 10 brani per un totale di 40-45 minuti, invece l'autoindulgenza (peccato mortale) li ha trascinati ed hanno finito per pubblicare TUTTO quello che avevano registrato. Solo che questa volta non erano in stato di grazie come Wow, per cui la sovrabbondanza si è tradotta in pesantezza... intere canzoni inutili, minuti e minuti di niente e in mezzo 4-5 gemme che emergono nel loro splendore dopo ripetuti filtraggi e setacciamenti...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il Suicidio Del Samurai (disco che non ricordavo così bello, soprattutto a livello di suoni)

bisogna ammettere che rispetto a quei tempi, pur essendo sicuramente più maturi, sono decisamente meno ispirati

Il Suicidio dei Samurai a me piace molto, lo riascolto ancora oggi più spesso di Wow e di Requiem. Ho difficoltà nello spiegarvi il perché, in estrema sintesi potrei dirvi che è per me il miglior disco dei Verdena a livello di testi, di cantato di Alberto, di "potenza" dei pezzi. Ma io comincio ad avere una certa, per cui non faccio testo. :D

Link to comment
Share on other sites

Il Suicidio dei Samurai a me piace molto, lo riascolto ancora oggi più spesso di Wow e di Requiem. Ho difficoltà nello spiegarvi il perché, in estrema sintesi potrei dirvi che è per me il miglior disco dei Verdena a livello di testi, di cantato di Alberto, di "potenza" dei pezzi. Ma io comincio ad avere una certa, per cui non faccio testo. :D

Anche io la penso come te sui i testi del Samurai, in confronto, i testi di Endkadenz vol.1 sono debolissimi: altro punto di debolezza dell'ultimo album individuato.

Ieri in macchina c'era Sci Desertico...e stavamo ridendo: è palesemente un cazzeggio che non porta da nessuna parte, come purtroppo una buona fetta di Enkadenz Vol.1.

Verdena *

Solo Un Grande Sasso **

Il Suicidio Del Samurai ***

Requiem ****

Wow *****

Endkadenz Vol.1 **+

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ufficiale Volume 2 il 28 Agosto!

Ed io sto già in ansia...Titoli assurdi come sempre :-D

Daje... io sabato vado a vederli al Du Festival :dance:

C'è anche un pezzo intitolato Identikit :baguette:https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11750635_1072821086062040_2337811217815205000_n.jpg?oh=43a7c88d20859d7bbdd0da11b15d2f76&oe=561C0E63

Link to comment
Share on other sites

Visti ieri dal vivo.

Spettacolo un po' sotto le aspettative.

Brano migliore: Derek.

A fine concerto ho chiacchierato con Luca del Vol.2: sarà più estremo e variegato del Vol.1, con brani durissimi misti ad altri morbidissimi al pianoforte "che da noi non ti aspetteresti". Ha ammesso candidamente che non suonano dal vivo le canzoni del Vol.2 perché non le hanno ancora imparate! :D Disponibilissimo Luca e anche il tastierista. Roberta mi è sfuggita perché stavo chiacchierando con delle tipe. Alberto alien.

Siparietto pre concerto: del tutto ignari di trovarsi di fronte a una porta a specchio dietro la quale noi vedevamo invece tutto: Alberto e Roberta sistemavano il look prima di salire sul palco, mentre Luca, agitatissimo, muoveva nervosamente le bacchette.

Link to comment
Share on other sites

Vero sono irritanti, però sono fatti proprio così secondo me. Anche abbastanza ingenui su alcune cose. A volte mi danno l'impressione di essere un po' fuori..dal mondo, ecco.

Sono curiosissimo di sapere cosa conterrà questo vol.2, un po' di tempo fa Alberto dichiarò che era "molto più solare" rispetto al vol.1

Quando dirà "cose al piano" penso di riferisca a qualcosa che ricordi Sorriso In Spiaggia ( posso immaginare ).

Link to comment
Share on other sites

Dopo il concerto ho rivalutato un po' tutto il primo volume di Endkadenz... ho anche parlato con Luca della difficoltà che ho avuto questa volta ad assimilare il disco e mi ha rassicurato sapere che pure per lui questo disco è più ostico anche di Wow. :)

Questa è la nuova classifica:

Contro La Ragione ****+

Vivere Di Conseguenza ****+

Nevischio ****+

Puzzle ****

Funeralus ****

Derek ****

Sci Desertico ***

Inno Del Perdersi **+

Un Po'Esageri **+

Diluvio **+

Rilievo **+

Ho Una Fissa **

Alieni Fra Di Noi **

C'è quasi una ripartizione simmetrica tra il gruppo di canzoni che preferisco e le altre, che in fin dei conti mi piacciono di meno per un unico, banalissimo se volete, motivo: pesantezza.

Link to comment
Share on other sites

Dopo il concerto ho rivalutato un po' tutto il primo volume di Endkadenz... ho anche parlato con Luca della difficoltà che ho avuto questa volta ad assimilare il disco e mi ha rassicurato sapere che pure per lui questo disco è più ostico anche di Wow. :)

Questa è la nuova classifica:

Contro La Ragione ****

Puzzle ***+

Nevischio ***+

Funeralus ***+

Vivere Di Conseguenza ***+

Derek ***+

Sci Desertico ***+

Diluvio **

Ho Una Fissa **

Inno Del Perdersi **

Alieni Fra Di Noi **

Rilievo **

Un Po'Esageri **

C'è quasi una ripartizione simmetrica tra il gruppo di canzoni che preferisco e le altre, che in fin dei conti mi piacciono di meno per un unico, banalissimo se volete, motivo: pesantezza.

Alla luce del tuo post, credo che si possa dire che Endkadenz vol. 1 sia un disco che ha qualcosa da dire, perché al netto di alcune eccezioni, i miei giudizi sono quasi simmetricamente opposti rispetto ai tuoi. :)

Per dire, a parte il giudizio su Un po' esageri (sono d'accordo con te, è la peggiore del disco), per me Alieni fra di noi, Inno del perdersi, Ho una fissa e Diluvio sono tutti pezzi molto validi, mentre non mi fanno impazzire Derek, Sci desertico, Contro la ragione, Puzzle. Un po' meglio il giudizio su Nevischio (che all'inizio mi piaceva molto, poi mi è un po' calata), su Vivere di conseguenza, e soprattutto su Funeralus, che per me è probabilmente il pezzo migliore del disco, una di quelle canzoni che non ti aspetteresti mai dai Verdena e che invece ogni tanto ti tirano fuori, con quella coda quasi trip-hop mi piace davvero parecchio. Peccato - ma non è certo una novità - per i testi, che non saranno mai il punto di forza dei Verdena ma che, come ci siamo già detti, non sono all'altezza neanche di altri loro lavori precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Alla luce del tuo post, credo che si possa dire che Endkadenz vol. 1 sia un disco che ha qualcosa da dire, perché al netto di alcune eccezioni, i miei giudizi sono quasi simmetricamente opposti rispetto ai tuoi. :)

Per dire, a parte il giudizio su Un po' esageri (sono d'accordo con te, è la peggiore del disco), per me Alieni fra di noi, Inno del perdersi, Ho una fissa e Diluvio sono tutti pezzi molto validi, mentre non mi fanno impazzire Derek, Sci desertico, Contro la ragione, Puzzle. Un po' meglio il giudizio su Nevischio (che all'inizio mi piaceva molto, poi mi è un po' calata), su Vivere di conseguenza, e soprattutto su Funeralus, che per me è probabilmente il pezzo migliore del disco, una di quelle canzoni che non ti aspetteresti mai dai Verdena e che invece ogni tanto ti tirano fuori, con quella coda quasi trip-hop mi piace davvero parecchio. Peccato - ma non è certo una novità - per i testi, che non saranno mai il punto di forza dei Verdena ma che, come ci siamo già detti, non sono all'altezza neanche di altri loro lavori precedenti.

Caro Rub mi piace sempre leggere i tuoi post che sono sempre belli sostanziosi e argomentati :)

Chiaramente nei miei giudizi entra in gioco il fattore personale visto che non credo nella critica (la penso come Ludovico Feuerbach, Oscar Wilde e Carmelo Bene) e nella sua preteziosa oggettività. Siccome probabilmente sono un po' più cazzone e meno riflessivo di te mi piacciono Sci Desertico, Derek, Contro La Ragione :supertonto::palleggia:

Piccola nota su Funeralus: finalmente Roberta mi ha emozionato con quel basso!

Concordo poi sui testi veramente tra i peggiori della loro discografia... e l'ho lasciato intuire velatamente a Luca, parlando dopo il concerto, quando gli ho detto di recente ascoltando Samurai dopo qualche annetto che stava lì ad impolverarsi, sono rimasto colpito tantissimo dai testi.

Link to comment
Share on other sites

Concordo poi sui testi veramente tra i peggiori della loro discografia... e l'ho lasciato intuire velatamente a Luca, parlando dopo il concerto, quando gli ho detto di recente ascoltando Samurai dopo qualche annetto che stava lì ad impolverarsi, sono rimasto colpito tantissimo dai testi.

Purtroppo penso che a loro dei testi gliene freghi tra zero e meno di zero. Altrimenti avrebbero provato, magari un po' alla volta, a trovare un paroliere che gli sistemasse un po' le bozze. ;)

Link to comment
Share on other sites

Dopo il concerto Endkadenz 1 è proprio sbocciato.

Questo mese in attesa di Endkadenz 2 sarà di hype totale! :dance:

Nel frattempo provo a mettere le stelline a Wow...

Loniterp *****
Per sbaglio *****
Razzi arpia inferno e fiamme *****
Castelli per aria *****
Sorriso in spiaggia *****
È solo lunedì *****
Badea blues *****
Tu e me *****
Nuova luce *****
Grattacielo *****
Letto di mosche *****
Miglioramento ****
Le scarpe volanti ****
Rossella roll over ****
Canzone ostinata ****
Scegli me (Un mondo che tu non vuoi) ***
Adoratorio ***
Il nulla di O. ***
Lui gareggia ***
Attonito **
A capello **
12,5 mg **
Mi coltivo **
La volta **
Lei disse (Un mondo del tutto differente) **
Sul ciglio *
Link to comment
Share on other sites

stelline per Requiem

Angie *****

Isacco nucleare *****

Caños *****

Il Gulliver *****
Opanopono *****
Sotto prescrizione del dott. Huxley *****
Trovami un modo semplice per uscirne ****
Don Calisto ***
Faro ***
Il caos strisciante ***
Non prendere l’acme, Eugenio **
Muori delay **
Was? **
Marti in the sky *
Aha *
Link to comment
Share on other sites

stelline per Requiem

Marti in the sky *
Don Calisto ***
Non prendere l’acme, Eugenio **
Angie *****
Aha *
Isacco nucleare *****
Caños *****
Il Gulliver *****
Faro ***
Muori delay **
Trovami un modo semplice per uscirne ****
Opanopono ****
Il caos strisciante ***
Was? **
Sotto prescrizione del dott. Huxley *****

Una stellina in più a Was?, una in meno ad Opanopono

Una in più ad Aha

Marti in the sky addirittura non pervenuta

Giustissima non prendere l'acme, all'inizio mi esaltava ( nel 2007 ) oggi la trovo ridicola.

Album strano Requiem. Un po' il fratello immaturo di Endkadenz

Link to comment
Share on other sites

Album strano Requiem. Un po' il fratello immaturo di Endkadenz

Mi esaltò fin da subito Requiem. Sempre amato senza riserve.

Endkadenz, al contrario, è partito malissimo, ma poi è salito in cattedra e tra un mese col volume 2 si imporrà definitivamente.

Vi sorprenderà ma la mia colonna sonora dell'estate per ora è Endkadenz, non Die.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...