Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

Anti-commerciale? Ma l'hai sentito il singolo? Una qualsiasi band di bimbiminkia diciottenni se ne verrebbe fuori con quella cantilena adolescenziale. Sarebbe anche ora di maturare a 30 anni, non trovate? Il vero fattore anti-commerciale è quello della droga di riferimento, l'eroina, che non è in uso fra i giovani come era fino ai primi anni '90. Qui sono sicuramente andati controcorrente.

La verità è che se sotto la Universal ci fossero i Benzina Agricola, si parlerebbe dei Benzina Agricola, ma siccome ci sono i Verdena si parla dei Verdena. Tutto qua.

Ma la maturazione artistica l'hanno già raggiunta con WOW. Questo lavoro è ancora da decifrare secondo me, e lo sarà solo con l'uscita del volume 2. Il singolo è una delle pochissime cose accessibili del disco, infatti è anomalo rispetto al resto del sound.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' un disco di mestiere, nel senso che si son limitati a fare quello che sanno fare, senza star lì a menarsela troppo. Ormai, dopo 16 anni, hanno una loro cifra stilistica netta e definita. Senza bisogno di sentire il cantato di Ferrari, bastano trenta secondi per capire se un brano è un brano dei Verdena. E' da 11 che usano certe soluzioni, sonore, melodiche e armoniche, in ogni disco, e io sto con KidMax, ho molta stima per quelli che fanno, sostanzialmente, il cazzo che gli pare, indipendentemente dall'apprezzamento verso il discorso puramente sonoro. E avendo io un debole per quella cifra stilistica, non posso che apprezzare ogni singolo brano concepito e suonato in quel modo, ergo il disco mi piace. L'unica pecca è la produzione, che è del Ferrari stesso, e come in quasi ogni autoproduzione la rendita sonora è piattina, anche con volumi sparati.

Chiamami Nevruz, raccogli il mio seme. Ma come minchia gli vengono in mente? :lol:

Link to comment
Share on other sites

niente, io sono ancora scettico.

dopo un altro paio di ascolti, sono arrivato alla conclusione che secondo me alcuni pezzi sono rovinati da una produzione pessima. altri invece sono semplicemente deboli, a mio modesto parere. dopo Wow mi aspettavo il definitivo salto in avanti, le premesse c'erano tutte, ma per me questo Volume 1 é bocciato quasi in toto.

c'é una costante in quasi tutte le canzoni che mi disturba particolarmente, ed é l'effetto che ha usato per la voce. é una specie di octave doubler, che crea il fastidiossissimo effetto alvin & the chipmunk - in pratica la voce raddoppiata un'ottava piú alta - ad esempio in Puzzle, quando urla EFEDRINAAAAAAHHH.

peccato, un paio di canzoni sono proprio belle - tipo L'inno del perdersi, con quelle atmosfere alla origin of symmetry, per me é una delle piú belle che abbiano mai registrato.

boh, aspetto il volume 2.

Link to comment
Share on other sites

Per me è una delle più brutte. Ma comunque, son gusti.

Alla Feltrinelli a Napoli dopo che il giornalista aveva chiesto se si fossero ispirati ai Muse per quel pezzo, dopo un buuuh generale del pubblico, Roberta ha definitivamente smentito.

Quello in cui sono d'accordo è l'abuso del fuzz, sopratutto sulla voce, che rovina molti pezzi.

Link to comment
Share on other sites

Per me è una delle più brutte. Ma comunque, son gusti.

Alla Feltrinelli a Napoli dopo che il giornalista aveva chiesto se si fossero ispirati ai Muse per quel pezzo, dopo un buuuh generale del pubblico, Roberta ha definitivamente smentito.

Quello in cui sono d'accordo è l'abuso del fuzz, sopratutto sulla voce, che rovina molti pezzi.

Quando si parla di Verdena spesso si critica "il testo", "l'effetto alla voce", "la voce dentro il mix", "il fuzz" oppure "il numero di pezzi", io sono dell'opinione che bisogni lasciare all'artista la propria libertà.

I verdena sono questi, chiedere altro sarebbe come chiedere un altro gruppo, come se dicessero "i radiohead son belli, però Thom Yorke si lamenta sempre" oppure " i testi sono proprio a cazzo di cane a volte, cosa diavolo vuol dire il testo di the national anthem???" ...a quel punto allora rispondo "beh, il mercato è libero, ci sono tanti gruppi".

Comunque dei Muse ci sento nulla come ispirazione, grazie al cielo.

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra di aver detto un'eresia, parliamo comunque sia di un gruppo iperderivativo, che ha storicamente preso "ispirazione" a destra e manca (Motorpsycho anybody?). intendiamoci, per me non é assolutamente un male essere derivativi, solo un dato di fatto.

mi pare di esser stato abbastanza chiaro, non mi riferisco ai muse di merda di oggi, ma ad Origin of Symmetry. che puó piacere o meno, ma é sicuramente di un altro livello rispetto alla merda che pubblicano oggi. il giro di accordi "epico", l'assolo, il falsetto, anche un accenno di synth (o chittarra effettatissima, non ricordo, ma l'effetto é lo stesso) prima che inizi il cantato, il finale con l'accordo maggiore.... poi oh, loro possono pure dire di essersi ispirati alla soundtrack Priscilla regina del deserto, per me - e a quanto pare non solo per me - il richiamo é stato immediato. e ho anche detto che é il mio pezzo preferito dell'album, forse uno dei loro migliori di sempre.

e poi, dai su, non scherziamo, non puoi paragonare i testi dei radiohead con quelli dei verdena, e non solo perché sei su un forum dei radiohead ;) infatti direi proprio che sono due gruppi difficili da mettere in uno stesso discorso, per la loro storia, per la loro crescita, per la loro "rilevanza". l'unica similitudine che gli trovo é che entrambi all'inizio erano influenzati dai Nirvana, ma negli anni hanno avuto uno sviluppo diverso :laugh:

inoltre, penso sia mio diritto - come quello di chiunque altro - esprimere una critica o un qualunque giudizio su un album che ho ascoltato, siamo su un forum di discussione dopo tutto. pensa che palle se tutti pensassimo che tutto é meraviglioso.

Link to comment
Share on other sites

Infatti riportavo una cosa che ho sentito all'Instore Feltrinelli, non ero li a bacchettarti come fanno il 98% di persone di questo forum.

Probabilmente qualcosa dei Muse c'è nel falsetto e nell'epicità della chitarra finale ( o chitarra sborona ) di Inno del Perdersi.
Io però ho l'impressione che loro abbiano ascoltato molto i Queen e per loro attitudine personale sia venuta fuori una roba tipo Muse.

Comunque per me resta ancora imparagonabile a WOW, sia per la sua incompletezza ( manca il vol.2 ) sia perché per adesso lo trovo peggiore, ma i Verdena sono così, s'insinuano dentro al cervello all'improvviso. Requiem io all'inizio l'ho odiato, per poi adorarlo ma con moderazione, verso quell'album ho sempre questo distacco, quest'amore/odio, mentre Il suicidio e Wow li adoro alla follia. Questo secondo me finirà come Requiem ( ma dobbiamo aspettare sempre il volume 2 )

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra di aver detto un'eresia, parliamo comunque sia di un gruppo iperderivativo, che ha storicamente preso "ispirazione" a destra e manca (Motorpsycho anybody?). intendiamoci, per me non é assolutamente un male essere derivativi, solo un dato di fatto.

mi pare di esser stato abbastanza chiaro, non mi riferisco ai muse di merda di oggi, ma ad Origin of Symmetry. che puó piacere o meno, ma é sicuramente di un altro livello rispetto alla merda che pubblicano oggi. il giro di accordi "epico", l'assolo, il falsetto, anche un accenno di synth (o chittarra effettatissima, non ricordo, ma l'effetto é lo stesso) prima che inizi il cantato, il finale con l'accordo maggiore.... poi oh, loro possono pure dire di essersi ispirati alla soundtrack Priscilla regina del deserto, per me - e a quanto pare non solo per me - il richiamo é stato immediato. e ho anche detto che é il mio pezzo preferito dell'album, forse uno dei loro migliori di sempre.

e poi, dai su, non scherziamo, non puoi paragonare i testi dei radiohead con quelli dei verdena, e non solo perché sei su un forum dei radiohead ;) infatti direi proprio che sono due gruppi difficili da mettere in uno stesso discorso, per la loro storia, per la loro crescita, per la loro "rilevanza". l'unica similitudine che gli trovo é che entrambi all'inizio erano influenzati dai Nirvana, ma negli anni hanno avuto uno sviluppo diverso :laugh:

inoltre, penso sia mio diritto - come quello di chiunque altro - esprimere una critica o un qualunque giudizio su un album che ho ascoltato, siamo su un forum di discussione dopo tutto. pensa che palle se tutti pensassimo che tutto é meraviglioso.

Non volevo fare l'acido, mi rendo conto possa essere sembrato così. ^_^

E' che sono rimasto così scottato per i Muse per la fine che hanno fatto che quando li sento nominare salto dalla sedia!

A riguardo la penso come principles, qualche sonorità "Muse" sarà stata più casualità che altro.

Comunque non critico l'esistenza della critica, ma sono dell'opinione che certi dettagli e scelte facciano parte della libertà dell'artista e, in questo caso, dell'identità del gruppo.

Link to comment
Share on other sites

ma è una bestemmia?

Più che altro è un doppio senso

Die (dal sardo = giorno)

Die (dall'inglese "to die" = morire)

E probabilmente le sonorità non c'entreranno nulla con i Verdena, ma l'importante è dire ciaociao verdena.

Lacatus modalità crociata contro i verdena on.

Mi piaci Lacatus, mi ricordi me con Alessandro Siani!

Sì, chiaro...non voglio assolutamente paragonarli.

Il senso del mio intervento è: sembra che dopo Wow la musica italiana sia morta...è dal 2011 che in questo forum non si parla altro che di Verdena, come se in Italia esistessero solo loro...quando sappiamo benissimo che non è così. Sinceramente non mi interessa andare appresso a un trio che fa grunge e scrive testi tipo "chiamami Nevruz raccogli il mio seme" cantati con voce da bimbominkia. Ho 32 anni non 16.

Per mio volere non ho voluto sentire nemmeno una nota del disco di Jacopo durante la gestazione, per non rovinarmi la sorpresa, me lo sono fatto solo descrivere a parole... e posso ben dire che il progetto è ambizioso...un vero e proprio assalto alla diligenza. In termini di qualità e di maturità il confronto tra Die e Endkadenz sarà impietoso. Qualità e maturità di songwriting, di testi, di tecnica strumentale, di arrangiamenti, di produzione.

La differenza? Jacopo (come tanti altri bravissimi in Italia, da Gorizia ad Agrigento) non è pompato dalla Universal. I Verdena sì.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...