Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

Boh io credo che musicalmente siano eccezionali, Luca è uno dei migliori batteristi in Italia oggi e non certo da ieri. Logico aspettarsi che le composizioni partano principalmente da lui, che più dei restanti due é il cuore dei verdena.
Poi a me questo approccio da teeneger alla forma scritta mi sta in culo, cioè l'evoluzione musicale deve combaciare anche con quella di paroliere, non pretendo che diventi Nick Cave però cazzo un minimo di crescita ci sta.

Un'altra cosa, i testi italiani e il rock non vanno d'accordo, trovo difficile usare l'italiano per il rock, tranne rarissimi dischi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devo ancora capire perché hanno messo il fuzz anche nel caffè. Un esempio su tutti è "Ho una fissa". Decisamente un pezzone, ma si sente di merda per via di sta distorsione/fuzz scriteriata.

esattamente il mio problema con questo disco. cazzo, pure nella voce hanno messo i distorsori :o

boh, sono confuso, per ora una mezza delusione.

Link to comment
Share on other sites

Boh io credo che musicalmente siano eccezionali, Luca è uno dei migliori batteristi in Italia oggi e non certo da ieri. Logico aspettarsi che le composizioni partano principalmente da lui, che più dei restanti due é il cuore dei verdena.

Poi a me questo approccio da teeneger alla forma scritta mi sta in culo, cioè l'evoluzione musicale deve combaciare anche con quella di paroliere, non pretendo che diventi Nick Cave però cazzo un minimo di crescita ci sta.

Un'altra cosa, i testi italiani e il rock non vanno d'accordo, trovo difficile usare l'italiano per il rock, tranne rarissimi dischi.

Sono d'accordo!

(quasi su tutto)

..che testi del cavolo..

sai/ormai noi/poi

io non so/io no so

tu lo sai/tu lo sai

disgustorama.

Link to comment
Share on other sites

e qualcuno ha paragonato questa roba con l'ultima dei qotsa...mah vabè.

poi mi spiegate il senso di quei versi che fa ogni tanto sembra banfi.

https://www.youtube.com/watch?v=Dm4xCnvRZeY

Vieni Avanti Cretino :prego:

Questo sketch uno dei migliori in assoluto di Banfi...saranno 20 anni che lo guardo e mi fa sempre ridere :clapclap:

Oggi c'era Pappa e Ciccia in TV.

Link to comment
Share on other sites

Ieri li ho visti alla Feltrinelli di Napoli. Hanno fatto 6 pezzi in acustico e sono sembrati bellissimi.
Ho preso il disco, ieri, e ora lo ascolto.

EDIT:

"Hanno messo anche il fuzz nel caffé"

proprio così sexbi', l'immagine perfetta.

Ho ascoltato le prime cinque, in questi giorni non sono molto in forma ed ho continue emicranie ed ho dovuto stoppare, ma riprendo subito.

Credo sia una specie di compendio tra il suicidio e wow, solo con più fuzz, non so perché abbiano fatto questa scelta perché i pezzi sono davvero validi.

Su Ho una fissa e Puzzle sono deluso, potevano essere migliorati, levigati e invece...Puzzle l'avevo ascoltata acustica ieri e su radio 2 e mi era piaciuta.

Sci desertico sembra un pezzo pop anni 80 + fuzz ovviamente. Ma è davvero carina anche se sporca.

Nevischio: pezzone.

In tutto quest'ambaradan il singolo mi è pure piaciuto. Mi è entrato in testa, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Quest'album è un macigno.
La sensazione è uguale a quando ascoltai Requiem, che alla fine non mi è mai rimasto nel cuore ...ma l'ho accettato.

A che serve mi chiedo restare così tanto tempo in sala di registrazione, fare un sacco di canzoni, due ore di musica ?

Ha bisogno di molti ascolti e devi essere anche nel mood giusto per ascoltarlo quest'album. E penso che ora, oggi, non sia proprio la giornata adatta.

Mi ricordo che quando ascoltai Familiars degli Antlers mi dissi questo è un buon disco, potenziale capolavoro che oggi non riesco a capire, lo ascolterò verso l'autunno.
Così è stato, ascoltato verso Ottobre/Novembre è uno dei migliori album, per me, uscito nel 2014.

Mi sa che devo dare pure del tempo a Endkadenz.

Link to comment
Share on other sites

Quest'album è un macigno.

La sensazione è uguale a quando ascoltai Requiem, che alla fine non mi è mai rimasto nel cuore ...ma l'ho accettato.

A che serve mi chiedo restare così tanto tempo in sala di registrazione, fare un sacco di canzoni, due ore di musica ?

Ha bisogno di molti ascolti e devi essere anche nel mood giusto per ascoltarlo quest'album. E penso che ora, oggi, non sia proprio la giornata adatta.

Mi ricordo che quando ascoltai Familiars degli Antlers mi dissi questo è un buon disco, potenziale capolavoro che oggi non riesco a capire, lo ascolterò verso l'autunno.

Così è stato, ascoltato verso Ottobre/Novembre è uno dei migliori album, per me, uscito nel 2014.

Mi sa che devo dare pure del tempo a Endkadenz.

A livello di sonorità nettamente inferiore a Requiem (che si avvalse anche della produzione di Mauro Pagani).

Molto meno variegato di Requiem (che spaziava dalle cavalcate di Gulliver e Huxley, fino alla miniatura Opaopono e dalle ballate come Angie e Trovami Un Modo Semplice, fino ai pesi massimi Isacco e Calisto.

Molto meno screziato di Requiem a livello compositivo (dove sono le Angie, le Gulliver, le Huxley?)

Mi dispiace ma credo che questo disco possa essere compreso realmente solo sotto massiccio effetto di droghe pesanti.

Spero che nessuno di noi si avventuri a cercare di capire Endkadenz, perché non vorrei vedere scatters a San Patrignano. :D

Link to comment
Share on other sites

Ma sei in mood penitenziagite? :lol:

:lol:

https://www.youtube.com/watch?v=dJsdkYNAABg

Scherzi a parte, Wow era un bel minestrone di alcool e droghe in cui le droghe psichedeliche avevano il loro bello spazio (anche Requiem a dire il vero).

Enkadenz è un disco di eroina pesante e basta.

Diciamo che se devo ascoltare quella roba metto su Bleach o Il Vile che già li conosco bene e so che non rischio l'overdose.

Link to comment
Share on other sites

:lol:

https://www.youtube.com/watch?v=dJsdkYNAABg

Scherzi a parte, Wow era un bel minestrone di alcool e droghe in cui le droghe psichedeliche avevano il loro bello spazio (anche Requiem a dire il vero).

Enkadenz è un disco di eroina pesante e basta.

Diciamo che se devo ascoltare quella roba metto su Bleach o Il Vile che già li conosco bene e so che non rischio l'overdose.

Più che altro Il Vile oltre a essere suonato divinamente ha pure dei testi meravigliosi.

Link to comment
Share on other sites

Bè no dai Agnelli e Benvegnù scrivono dei signor testi.

Agnelli scriveva testi meravigliosi, l'apice è Quello Che Non C'è e forse Ballate Per Piccole Iene, poi banalità.

Benvegnù non lo conosco quindi non parlo, i Marlene anche ad inizio carriera hanno scritto belle cose, poi zero, il rock s'è fermato lì.

Link to comment
Share on other sites

Io ieri l'ho ascoltato due-tre volte, tipo.

Alcuni pezzi dovevano avere un altro tipo di produzione e bisognava abbandonare chillu cazz' e FUZZ.

- Ho una fissa

- Puzzle

I signori pezzi;

- Sci desertico

- Nevischio

- Diluvio

- Vivere di Conseguenza

- Contro la ragione

Poi ci sono quelli sulla sufficienza;

- Un po' esageri

- Rilievo

- Derek

Infine ci sono dei pezzi totalmente anonimi e brutti

- Alieni fra noi

- Inno del perdersi

- Funeralus

Secondo me devono abbandonare questi trattamenti così lunghi ed esasperati. Pure se volevano dividere in volumi potevano fare due dischi con 8-10 canzoni. Puzzle doveva essere trattata tipo Nevischio ( che è il pezzone del disco e ha un bel testo una volta tanto ).

Derek è tipicamente "Verdeniano" e ci sta. Ma è come quando ho ascoltato Codex: Bellissima, ma è come guardarsi allo specchio e dire "Ma quant sooono braaaaaaavo".

Rilievo non riesco proprio ad inquadrarla invece.

Per quanto riguarda quelle che reputo brutte, sono proprio anonime, sembrano improvvisazioni brutte. Inno del perdersi è proprio una dei pezzi più brutti dei Verdena. Alieni fra noi sembra presa dal primo album.

Recensioni entusiastiche ovunque, per adesso per me è da 6.5

Link to comment
Share on other sites

per me

I signori pezzi;
- Rilievo
- Contro la ragione
- Nevischio
- Sci desertico
- Diluvio
- Derek
- Inno del perdersi
- Vivere di Conseguenza
Poi ci sono quelli sulla sufficienza;
- Funeralus
- Un po' esageri
- Puzzle
- Ho una fissa
Infine ci sono dei pezzi totalmente anonimi e brutti
- Alieni fra noi
Link to comment
Share on other sites

Inserisco questo articolo qui, non per fare polemica, attenzione ma per concentrarmi sull'aspetto relativo al pubblico italiano.

http://noisey.vice.com/it/blog/verdena-rock-mainstream

Quello che è scritto mostra chiaramente le colpe di quanto sta accandendo, ma questo accade anche in altri gruppi (pensate ai fan di Vasco, Ligabue o Litfiba) completamente chiusi nel loro genere...questa cosa accade sono in Italia?

Link to comment
Share on other sites

direi che seppur diverso da wow siamo sui livelli di wow

alberto è sempre più bravo a scrivere i testi, è evidente

seppur farciti di mai-sai-poi-giù-più-sarò-può-lì hanno una musicalità buonissima e qualche volta vogliono anche dire qualcosa e qualche altra volta si capisce pure

però sembra partorito in due periodi ben distinti

contro la ragione, un po' esageri, vivere di conseguenza, nevischio, diluvio, puzzle, ho una fissa
e poi/prima
derek, sci desertico, inno del perdersi, funeralus, rilievo, alieni fra noi

io al loro posto avrei segato qualche canzone e..

..mi tocca fare il lacatus...

cambiato ordine ai pezzi

così funziona meglio:

contro la ragione
un po' esageri
vivere di conseguenza
nevischio
derek
sci desertico
inno del perdersi
funeralus
rilievo
diluvio
Link to comment
Share on other sites

Non si può regredire ai Melvins come fonte di ispirazione... a meno che non si fa uso di derivati chimici del papavero da oppio...

Dove è Smile? Magical Mystery Tour? Anima Latina?

Comunque oggi è morto Maurizio Arcieri, uno che nel 1977 coi Krisma ha portato in Italia le sonorità krautrock dei Neu!, degli Harmonia, dei La Dusseldorf. Voglio ricordarlo così.

https://www.youtube.com/watch?v=0detsfxKN3Q

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...