Jump to content

verdena


bobbymilk

Recommended Posts

  • Replies 861
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

boh secondo me dipende tutto dalle aspettative. Per me AMSP fu una delusione perché dai Radiohead mi aspett(av)o sempre il guizzo, non lo sguazzo nel giá sentito/giá fatto. Ai Verdena glielo posso perdonare perché banalmente, secondo me, i Verdena sono questi. Ovviamente hanno avuto un´evoluzione, ma non é che abbiano mai suonato free jazz. Personalmente il loro periodo che preferisco é sicuramente quello del Suicidio e Requiem, non ho amato troppo né Wow né soprattutto Endkadenz. Ma ho sempre trovato degli spunti interessanti nei loro lavori, con tutti i loro evidenti limiti. 

In questo disco - per ora - ci sento ovvi richiami ai dischi precedenti, ma non la noia o l´autoplagio. Il livello medio delle canzoni per me é notevole, e il disco in generale cresce con gli ascolti. Poi chiaro, per parlarti un disco ti deve prendere nel momento giusto. Magari mi scenderá tra qualche giorno, magari salirá a voi, boh?  

 

Ripeto che per me Sui ghiacciai é la chiave di volta del disco, un po´ come Diluvio su Endkadenz Einz. 

 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, jimy84 said:

boh secondo me dipende tutto dalle aspettative. Per me AMSP fu una delusione perché dai Radiohead mi aspett(av)o sempre il guizzo, non lo sguazzo nel giá sentito/giá fatto. Ai Verdena glielo posso perdonare perché banalmente, secondo me, i Verdena sono questi. Ovviamente hanno avuto un´evoluzione, ma non é che abbiano mai suonato free jazz. Personalmente il loro periodo che preferisco é sicuramente quello del Suicidio e Requiem, non ho amato troppo né Wow né soprattutto Endkadenz. Ma ho sempre trovato degli spunti interessanti nei loro lavori, con tutti i loro evidenti limiti. 

In questo disco - per ora - ci sento ovvi richiami ai dischi precedenti, ma non la noia o l´autoplagio. Il livello medio delle canzoni per me é notevole, e il disco in generale cresce con gli ascolti. Poi chiaro, per parlarti un disco ti deve prendere nel momento giusto. Magari mi scenderá tra qualche giorno, magari salirá a voi, boh?  

 

Ripeto che per me Sui ghiacciai é la chiave di volta del disco, un po´ come Diluvio su Endkadenz Einz. 

 

A me sembra di sentire solamente i Verdena che fanno la tribute-band di loro stessi. E' un disco immaturo, involuto, introverso. L' isolamento ad Albino alla lunga non ha fatto bene ad Alberto, Luca e Roberta. Non li fa bene registrare sempre al pollaio, non li fa bene autoregistrarsi e autoprodursi. 

Sono perfino arrivato a rivalutare I Hate My Village (che vidi dal vivo abbandonando il concerto dopo 3 o 4 pezzi perché sembravano ragazzini che si segavano in sala prove = zero coinvolgimento del pubblico).

Devono uscire dal pollaio, da Albino, liberarsi dalle abitudini, altrimenti tutti i prossimi dischi saranno uguali a Volevo Magia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma magari fosse l'AMSP dei Verdena, AMSP è un discone, questo è onestamente un disco poco ispirato. 

Il primo disco brutto e senza idee di tutta la loro carriera. 

Alberto ha finito le cartucce e l'assenza di soluzioni musicali di rilievo evidenzia la consueta bizzarria dei testi. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

reduce dall'Estragon ieri sera. 

poco da fare, i ragazzi sono sempre una potenza di fuoco. Sarà l'enorme tempo trascorso (io poi non li vedevo dal tour di Wow), ma mi sono divertito un botto. Bella atmosfera, anche se pubblico un po' freddino sui pezzi nuovi. Ecco, qui devo dire di aver avuto un po' l'effetto di rivalutazione analogo a King of limbs dopo aver assistito al concerto dei nostri alle Cascine. I pezzi nuovi dal vivo mi hanno gasato in una maniera che non mi aspettavo. Stamane avevo voglia di riascoltare Volevo magia. In particolare il dittico iniziale Pascolare - Crystal ball una bella mina. Resta un album per me non all'altezza dei precedenti e piuttosto "conservativo" ma comunque molto godibile.

Link to comment
Share on other sites

On 10/27/2022 at 10:52 AM, kid a said:

Ma magari fosse l'AMSP dei Verdena, AMSP è un discone, questo è onestamente un disco poco ispirato. 

Il primo disco brutto e senza idee di tutta la loro carriera. 

Alberto ha finito le cartucce e l'assenza di soluzioni musicali di rilievo evidenzia la consueta bizzarria dei testi. 

 

 

 

assolutamente...un disco bruttissimo

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, myxo said:

assolutamente...un disco bruttissimo

oddio, qua ero stato parecchio caustico, ultimamente mi è salito e soprattutto dopo il concerto di ieri sera, però parliamo comunque di un disco da sufficienza o poco più, sarà che io per loro stravedo quindi ho poca obiettività sia in un senso che nell'altro 😀

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
On 2/22/2023 at 9:24 AM, Lacatus said:

Nuovo estratto da "Endkadenz Vol. 3"

Verdena . Cyrstal Ball

 

Buffo come i Verdena, dato l'insuccesso dell'orribile Volevo Magia, uscito lo scorso Settembre, stanno provando a riciclarsi facendo finta che il disco sia appena uscito, utilizzando questo nuovo singolo (tra l'altro più carino del singolo uscito in Settembre).

Guardate per esempio questo articolo di Repubblica: credevo fosse un articolo di Settembre, invece è del 12 Marzo; addirittura parla di "un album dopo otto anni", come se il disco fosse uscito adesso ad 8 anni di distanza da Endkadenz, invece che nel 2022... Assurdo...

https://www.repubblica.it/robinson/2023/03/11/news/verdena_la_fine_della_magia-391602059/?ref=drrt-1 

Poveri Verdena, spero che col prossimo disco (si spera non tra altri 7/8 anni) tirino fuori qualcosa al livello della loro fama :band:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 7 months later...
  • 1 month later...
37 minutes ago, Lacatus said:

Riascoltato tutto Requiem (non lo facevo da anni, solo qualche pezzo a spizzichi e mozzichi).

Che dire? Sembra uscito oggi ed invece è uscito 17 anni fa... è passata una vita. 

Grandissimi :prego:

...e come è partita Sotto Prescrizione del Dott. Huxley, sono scese le lacrime. Cazzo di capolavoro. "Sfiorirai..."

 

Link to comment
Share on other sites

...invece dell'ultimo Volevo Magia mi è rimasto poco, giusto 4 pezzi: Crystal Ball, Sui Ghiacciai, Paladini, Nei Rami.

Incredibile come in questo forum praticamente non si sia parlato di questo album (anzi, nient'affatto incredibile, essendo un disco deludente :( )

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

...invece dell'ultimo Volevo Magia mi è rimasto poco, giusto 4 pezzi: Crystal Ball, Sui Ghiacciai, Paladini, Nei Rami.

Incredibile come in questo forum praticamente non si sia parlato di questo album (anzi, nient'affatto incredibile, essendo un disco deludente :( )

Col tempo, è stato come dicevi tu. 
Volevo Magia, vero primo passo falso dal 2001. Non è un brutto album, ma non siamo assolutamente ai livelli dei precedenti. 
Requiem/Wow è lo zenith
Io penso che sia arrivato il momento per loro di avere una tranquillità creativa diversa, nel senso che va bene dilatare i tempi e raggiungere un'urgenza creativa, ma essendo loro cresciuti (e forse anche noi) hanno bisogno di più pace interiore, di sviluppare modalità nuove e soprattutto di un produttore che li sappia guidare (C'era il tizio dei Jennifer Gentle o mi viene in mente Incani che potrebbe rinnovare tantissimo, artisticamente parlando).
Basta uscirsene con un album ogni 5-7 anni. Possono tranquillamente fare un buon album anche dopo 3 anni, secondo me. Ed essere anche stesso loro un po' più maturi.

Con Wow questo passaggio lo fecero, fu la maturità dei 30 anni, diciamo. Ora devono farlo obbligatoriamente per i 40. O questo  o altrimenti i Verdena, andranno a morire. Il che va pure bene se è ciò che vogliono. 

Sui Ghiacciai e Paladini i miei pezzi preferiti dell'album, comunque. 
Volevo magia il loro pezzo più brutto di sempre. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, principles said:

Col tempo, è stato come dicevi tu. 
Volevo Magia, vero primo passo falso dal 2001. Non è un brutto album, ma non siamo assolutamente ai livelli dei precedenti. 
Requiem/Wow è lo zenith
Io penso che sia arrivato il momento per loro di avere una tranquillità creativa diversa, nel senso che va bene dilatare i tempi e raggiungere un'urgenza creativa, ma essendo loro cresciuti (e forse anche noi) hanno bisogno di più pace interiore, di sviluppare modalità nuove e soprattutto di un produttore che li sappia guidare (C'era il tizio dei Jennifer Gentle o mi viene in mente Incani che potrebbe rinnovare tantissimo, artisticamente parlando).
Basta uscirsene con un album ogni 5-7 anni. Possono tranquillamente fare un buon album anche dopo 3 anni, secondo me. Ed essere anche stesso loro un po' più maturi.

Con Wow questo passaggio lo fecero, fu la maturità dei 30 anni, diciamo. Ora devono farlo obbligatoriamente per i 40. O questo  o altrimenti i Verdena, andranno a morire. Il che va pure bene se è ciò che vogliono. 

Sui Ghiacciai e Paladini i miei pezzi preferiti dell'album, comunque. 
Volevo magia il loro pezzo più brutto di sempre. 

Sì, più o meno hai detto tutto tu.

La cosa che più mi ha deluso di Volevo Magia è che aspettavo proprio il disco della maturità dei 40 anni ed invece sono regrediti al "cazzeggio in saletta" da ragazzini.

A questo punto spero tornino gli I Hate My Village, che sono un po' gli Smile di Alberto Ferrari :dance:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...