Jump to content

"...Tu chiamale, se vuoi, emozioni..."


TomThom

Recommended Posts

Martedì, cioè il 9 settembre, saranno dieci anni dalla scomparsa di Lucio Battisti. :bye:

Non so se esisteva già un topic a lui dedicato, comunque spero di fare cosa gradita nel ricordare probabilmente il più grande genio (musicalmente parlando) che abbia mai avuto la musica leggera italiana.

A voi, se avete aneddoti, ricordi, parole da spendere su questo meraviglioso artista... :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il più grande genio (musicalmente parlando) che abbia mai avuto la musica leggera italiana.

Rispetto tanto Battisti...ma secondo me il più grande è e restera per sempre Fabrizio...

Assolutamente daccordo, però Lucio lo metto al numero due! ;)

Il topic credo ci sia e mi sembra di ricordare l'abbia aperto Lacatus... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

No beh, andiamoci piano.

De André sotterra Battisti letterariamente, e ci mancherebbe, ma non musicalmente.

Chi afferma il contrario o non suona o non capisce molto di musica.

Tom dipende: De Andrè musicalmente guardava indietro (Creuza de ma lo conferma), Battisti guardava avanti (periodo Panella). Per me Battisti e De Andrè sono sullo stesso livello: entrambi si completano a vicenda.

Link to comment
Share on other sites

Chi afferma il contrario o non suona o non capisce molto di musica.

affermo il contrario, non suono.

se vuoi ti porto però una decina di musicisti che affermano il contrario E suonano

ma io vorrei avere le vostre certezze, a volte!

non sono neanche d'accordo sul "più grande genio in italia", ma vabbè tutte opinioni

credo che il suonare non c'entri un cazzo, ad ogni modo :ok:

w battisti, comunque un grande.

Link to comment
Share on other sites

Penso anch'io che non abbia senso parlare di "genio più grande".

Autori entrambi grandissimi, ma con formazione e linguaggio differenti, non credo confrontabili tra loro (musicalmente, perché poi non mi risulta che Battisti abbia scritto testi).

Piccolo OT @Mr. Wolf: complimentissimi per la firma!!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che Battisti > De André.

Ho anzi detto che da un punto di vista dei testi, vabbeh, non ne discutiamo neppure, visto che il poggiobustonese viveva di mogolate ( e a volte, mo-n-golate).

Invece sul versante musicale avrei molto da ridire se qualcuno affermasse che De André è "migliore". Ma siccome non ho aperto il thread per tirarci le bombe a mano...parliamo di Lucio, su! ;)

Laca dove sei, help me... :P

Link to comment
Share on other sites

Ma siccome non ho aperto il thread per tirarci le bombe a mano...parliamo di Lucio, su! ;)

ma dai, quali bombe a mano... :consola:

Hai ragione: meglio parlare di Lucio, della sua musica, delle emozioni che continua a scatenare generazione dopo generazione...

...per cui...un enorme grazie!

P.S. Se solo si smettesse in TV di banalizzare di continuo le sue canzoni infilandole in ogni Corrida o spettacoli similari... non se ne può più...

Link to comment
Share on other sites

secondo me, non è il numero uno della storia della musica italiana, e dire anche per fortuna...

musicalmente parlando poi non mi pare di dire una bestemmia se dico che non era proprio un mostro. Però non mi dispiace eh.

certo io mi tengo emidio.

Link to comment
Share on other sites

concordo con chi dice che il decennio dalla morte del più grande autore di musica leggera italiana sarà l'11 gennaio prossimo.

dovessimo aspettare i 10 anni dalla morte di colui che per me è il secondo, bisognerebbe aspettare il 1 gennaio 2013.

quindi, per terzo, metto colui il cui decennio della morte cade tra due giorni.

quindi, ricapitolando:

fabrizio,

giorgio,

lucio.

il poeta, il giullare, il menestrello.

tutti e tre, comunque: :wub:

edit: chiariamoci... giorgio è stato un personanggio trasversale, definirlo cantautore è riduttivo. proprio per questa suo esprimersi a 360° me lo fa mettere lì dove l'ho messo.

scusate per l'off-topic...

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che Battisti > De André.

Ho anzi detto che da un punto di vista dei testi, vabbeh, non ne discutiamo neppure, visto che il poggiobustonese viveva di mogolate ( e a volte, mo-n-golate).

Invece sul versante musicale avrei molto da ridire se qualcuno affermasse che De André è "migliore". Ma siccome non ho aperto il thread per tirarci le bombe a mano...parliamo di Lucio, su! ;)

Laca dove sei, help me... :P

Io non capisco molto di musica a livello tecnico, e non suono, ma anche io penso che Battisti sia meglio di De Andrè musicalmente, almeno per il primo periodo musicale del genovese...Poi i confronti come avete detto servono a poco, quindi riteniamoci fortunati (per una volta!) a poter comprendere completamente la lingua di questi straordinari artisti.

Link to comment
Share on other sites

Per la musica italiana io calcolo solo De Andrè, Battisti, e anche Baglioni in un certo periodo della sua vita ha fatto cose assolutamente niente male.

de gregori e battiato dove li lasci ?

Ahah vabbeh, perché Tenco, Ciampi e Paoli allora?? La Pfm? Lindo Ferretti??...A voglia...

Link to comment
Share on other sites

esatto.....e conte ?

vabbè è chiaro che poi ognuno ne ascolti solo qualcuno....

a me ,ad esempio, la pfm non piace granchè....troppi barocchismi e troppa derivatività

battiato comunque resta il più interessante tra i cantautori nostrani.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...