Jump to content

dove andrete in vacanza?


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Grazie, :sperma: :sperma: un bacino a testa. Se avete altro da consigliarmi - in merito a TUTTO: ristoranti, monumenti, hotel, piatti tipici - vi sarò grato gratolino-ino-ino. flanders.gif Intanto vado subito a studiarmi quel sito - sto cercando di leggere il leggibile online.

EDIT: ah no, io una """guida""" lì ce l'avrò già, era solo per farmi un'idea di cosa fare in quei tre giorni.

monumenti: a parte le solite cose (moschea blu, santa sofia - che per inciso a me non ha fatto impazzire), visitati qualche altra moschea piú "viva" (tipo quella di suleymane o come cacchio si chiama o quella di fatih), in piú ti stra consiglio la chiesa di san salvatore in chora, e giá che sei lí arrampicati sulle mura romane della cittá, la visuale é impagabile.

altri must: il palazzo topkaki (con l'harem), la cisterna basilica, i bazar (quello delle spezie é piú vivibile, il gran bazar é una follia!).

comunque ripeto quanto detto da pet, fener-balat-fatih, fattici una bella passeggiata seguendo le dritte di quel blog, é come fare un viaggio nel tempo. non fare la cagata di crociera sul bosforo, se hai voglia di vedere la cittá dal mare prendi il vaporetto-bus che arriva fino al corno d'oro.

per la sera, a me la parte che é piaciuta di piú é quella di pera-tunel.

per il mangiare, come dicevo prima, il must é il sur ocakbasi - proprio sotto l'acquedotto di valente. io tornerei ad istanbul solo per quello. da li ti puoi fare una passeggiata verso il vefa e assaggiare la boza, deliziosa.

puoi provare il pide (la pizza turca a forma di gondola) al Fatih Karadeniz Pidecisi, a me é piaciuto tantissimo.

la baklava piú buona l'ho mangiata con un mio amico del posto, in una pasticceria che si chiama Karakoy Gulloglu.

mamma santa quanto voglio tornare a istanbul :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 816
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

monumenti: a parte le solite cose (moschea blu, santa sofia - che per inciso a me non ha fatto impazzire), visitati qualche altra moschea piú "viva" (tipo quella di suleymane o come cacchio si chiama o quella di fatih), in piú ti stra consiglio la chiesa di san salvatore in chora, e giá che sei lí arrampicati sulle mura romane della cittá, la visuale é impagabile.

altri must: il palazzo topkaki (con l'harem), la cisterna basilica, i bazar (quello delle spezie é piú vivibile, il gran bazar é una follia!).

comunque ripeto quanto detto da pet, fener-balat-fatih, fattici una bella passeggiata seguendo le dritte di quel blog, é come fare un viaggio nel tempo. non fare la cagata di crociera sul bosforo, se hai voglia di vedere la cittá dal mare prendi il vaporetto-bus che arriva fino al corno d'oro.

per la sera, a me la parte che é piaciuta di piú é quella di pera-tunel.

per il mangiare, come dicevo prima, il must é il sur ocakbasi - proprio sotto l'acquedotto di valente. io tornerei ad istanbul solo per quello. da li ti puoi fare una passeggiata verso il vefa e assaggiare la boza, deliziosa.

puoi provare il pide (la pizza turca a forma di gondola) al Fatih Karadeniz Pidecisi, a me é piaciuto tantissimo.

la baklava piú buona l'ho mangiata con un mio amico del posto, in una pasticceria che si chiama Karakoy Gulloglu.

mamma santa quanto voglio tornare a istanbul :wub:

Grazie mille, uncle jimy. Farò tesoro dei tuoi consigli. :birra:

Sarò lì dal 24 al 26, se vieni ti offro un doner di ringraziamento. :kebab:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, uncle jimy. Farò tesoro dei tuoi consigli. :birra:

Sarò lì dal 24 al 26, se vieni ti offro un doner di ringraziamento. :kebab:

ah there la sera vai all'arsen lupin a beyoglu. E' un locale che dalla strada non gli daresti una cicca, invece pigli l'ascensore e sali al quinto piano: musica dal vivo e una vista sulla collina di fatih..spettacolo. Ah poi birra Bomandi, mi raccomando. Lascia l'efes ai turisti crucchi

Link to comment
Share on other sites

poi l'hammam. Se lo vuoi fare (e per me vale la pena) hai due strade.

O vai in quelli turistici che sono obiettivamente fighi ma ti costano un occhio, oppure vai in quelli di quartiere che sono economici, un po' borderline ma molto veri...se serve ti do qualche indirizzo di quelli in cui son stato io

Link to comment
Share on other sites

ah there la sera vai all'arsen lupin a beyoglu. E' un locale che dalla strada non gli daresti una cicca, invece pigli l'ascensore e sali al quinto piano: musica dal vivo e una vista sulla collina di fatih..spettacolo. Ah poi birra Bomandi, mi raccomando. Lascia l'efes ai turisti crucchi

poi l'hammam. Se lo vuoi fare (e per me vale la pena) hai due strade.

O vai in quelli turistici che sono obiettivamente fighi ma ti costano un occhio, oppure vai in quelli di quartiere che sono economici, un po' borderline ma molto veri...se serve ti do qualche indirizzo di quelli in cui son stato io

Apprezzo moltissimo, prendo nota. :kebab: Passami pure gli indirizzi degli hamam non-turistici!

Ah, il mio hotel è nella zona di Istiklal Caddessi... dici che non dormirò, vero? :D

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo moltissimo, prendo nota. :kebab: Passami pure gli indirizzi degli hamam non-turistici!

Ah, il mio hotel è nella zona di Istiklal Caddessi... dici che non dormirò, vero? :D

eh oddio, c'è un bel bordello li..però magari sei in una viuzza laterale (spero!)

il nostro hammam era questo:

Buyuk Turkish Bath
Camiikebir Mh.
34440 Beyoğlu/İstanbul
molto "vero", sarai sicuramente l'unico non turco la dentro. E il trattamento è abbastanza rude, però divertente eh.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Io valutavo inizi di giugno. Penso di partire da Praga o Parigi e anche qui prezzi niente male!! New York ormai sta diventando una destinazione abbastanza abbordabile, niente in confronto al Sud America per il quale ho dovuto lasciare un rene!

Come mai hai pensato anche tu a questo viaggio? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Io penso di fare un giro d'ispezione e vedere se realmente mi piacerebbe viverci come penso :rolleyes: mi stuzzica l'idea di trasferirmi un paio di anni (visto permettendo ovviamente, piano B matrimonio combinato :laugh: )

Link to comment
Share on other sites

Io valutavo inizi di giugno. Penso di partire da Praga o Parigi e anche qui prezzi niente male!! New York ormai sta diventando una destinazione abbastanza abbordabile, niente in confronto al Sud America per il quale ho dovuto lasciare un rene!

Come mai hai pensato anche tu a questo viaggio? :rolleyes:

sud america! dove, come, quando, quanto? :D

sto provando a organizzare per quest'estate un viaggione (tipo un mese e mezzo) in Perú, Bolivia e forse Brasile. dritte/consigli molto ben accetti!

Link to comment
Share on other sites

sud america! dove, come, quando, quanto? :D

sto provando a organizzare per quest'estate un viaggione (tipo un mese e mezzo) in Perú, Bolivia e forse Brasile. dritte/consigli molto ben accetti!

Io ho vissuto per qualche settimana in Argentina, a Buenos Aires. Posso quindi aiutarti solo in questo :rolleyes: Buenos Aires la consiglio sicuramente ma devi prepararti ad un senso di "smarrimento"

I prezzi dei voli sono molto alti, anche se prenoti con largo anticipo difficilmente riesci ad andare sotto i mille euro. :unsure:

Come mai hai pensato a questo viaggione?

Link to comment
Share on other sites

Allora, se dovessi dire "dove vorrei andare", le mete papabili sarebbero Cina, India, Libano, Patagonia, USA, Perù, Repubblica Ceca, Germania (non necessariamente in quest'ordine).

Purtroppo temo che per quest'anno non si verificherà nessuna di queste ipotesi. :(

Per la Repubblica Ceca può aiutarti Bear ^_^ a parte gli USA hai proprio elencato tutti i paesi che mi "ispirano" meno, manca solo l'Australia :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Da bravo capaccese non posso esimermi dal consigliarti la Mozzarella di Paestum, la MIGLIORE (più o meno qualsiasi caseificio, se vuoi il meglio del meglio: Vannulo, ci puoi anche prendere yogurt e budini di bufala).

(se viaggi a giugno) Festa della fragolina di bosco, Petina (Sa): ultima domenica di giugno, forse, non hanno ancora deciso.

Non male anche la sagra dei piatti poveri cilentani di Stio (sempre Sa). Ad agosto però.

Poi ovviamente Costiera Amalfitana.

Per la pizza a Napoli rimando ai corregionali.

Link to comment
Share on other sites

Non male anche la sagra dei piatti poveri cilentani di Stio (sempre Sa). Ad agosto però.

Ecco interessante, anche perché cade nel periodo in cui vorrei spostarmi, perché immagino che in agosto, con tutti i rientri di chi il resto dall'anno per studio/lavoro è fuori sede, ci saranno più eventi interessanti e più situazioni di socialità.

Almeno qui in Sardegna funziona così...

Link to comment
Share on other sites

Più situazioni di socialità sicuramente, in luglio e agosto il Cilento pullula di sagre e feste, come d'altronde credo da qualsiasi altra parte :D

Ottimo... Tengo in considerazione luglio/agosto.

Direi allora che se inserisco il Cilento (che mi sta già intrigando) escludo Napoli, che andrò a visitare a parte in un altro momento (in effetti volevo evitarla d'estate Napoli, ma vederla in un periodo dell'anno tipo primavera o autunno).

Quindi ballottaggio Cilento VS Matera.

Link to comment
Share on other sites

Diamine, ho letto ora. Se fai la stessa domanda su due topic diversi, aumenti le mie tendenze borderline :wub:

Ho lavorato da quelle parti molti anni fa. Visitai sia Paestum che le grotte di Palinuro (se riconosco il luogo della fotografia..). Bei posti, anche se un po' troppo turistici per il mio palato problematico. Nulla regge il confronto con le melanzane che si possono mangiare da quelle parti.. :bava::bava::bava:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...