Jump to content

Parerga e paralipomena


holden

Recommended Posts

  • Replies 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Al di là delle cazzate: è pieno di articoli, anche in inglese, di avvenimenti particolari previsti per il 20 maggio, non scritti oggi, ma giorni o mesi fa.

Pleiadi, eclissi, allineamenti strani, ecc.

Poi io ovviamente non credo a 'ste fanfaronate, però un po' mi danno da pensare 'sti Maya.

Sarà che sentire tremare il letto sotto al culo non è una cosa molto piacevole, e suggestiona. :tamars:

Link to comment
Share on other sites

Articoli del genere li trovi praticamente per ogni giorno dell'anno, dove a ben cercare riesci a trovare un allineamento particolare. Anzi, se vuoi mi ci metto dieci minuti e ti dico quando sarà l'allineamento Sole - Terra - Pleiadi nel 3656832456 dopo Cristo, basta risolvere un sistema di due equazioni in due incognite. Altro che Maya. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Articoli del genere li trovi praticamente per ogni giorno dell'anno, dove a ben cercare riesci a trovare un allineamento particolare. Anzi, se vuoi mi ci metto dieci minuti e ti dico quando sarà l'allineamento Sole - Terra - Pleiadi nel 3656832456 dopo Cristo, basta risolvere un sistema di due equazioni in due incognite. Altro che Maya. :laugh:

Bravo, tu da valente astrofisiconomico me devi illumina'... :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Niente, alcuni di quegli articoli (quelli che parlano di terremoti) son già stati smascherati o come retrodatati o come taroccati oggi. Quelli che parlano invece dell'arrivo di un pianeta strano son più originali, ma ancora non vedo arrivare nessuno.

Tutto questo misticismo apocalittico sprecato a cazzo di cane m'infastidisce un po'.

Link to comment
Share on other sites

Tutto bene, a parte che dovevo fare sport (leggasi, un cazzo) e mi han richiamato per fare 10 pagine di terremoto in cronaca.

Da noi poca roba, solo qualche chiesa inagibile e qualche anziano che si è buttato dalla finestra per la paura (esagero eh). A una mia collega che è di Concordia però, ed era là in ferie, è caduto il camino di casa sulla macchina e il centro di Finale Emilia non esiste più. Ci saran forse 10mila sfollati. Secondo me là un terremoto così non lo avevano da 800 anni o giù di lì.

Io ero appena tornato a casa dopo il concerto dei Diaframma (Fiumani idolo) al Calamita - più varie peregrinazioni campestri - ed ero per le scale. Ha fatto un po' impressione. Il mio cane ha abbaiato in stile "Nessun dorma" e i miei si son svegliati, però io ero talmente in coma che mi son addormentato dopo 3 minuti e le altre scosse non le ho neanche sentite.

Per informazioni... http://gazzettadimodena.gelocal.it/

Link to comment
Share on other sites

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma se di sciame sismico si tratta(termine anche improprio ma vabbè) come ormai evidente, le repliche si prolungheranno per un po'.

Dato significativo è che hanno ceduto solo vecchi edifici (un peccato dal punto di vista artistico/culturale) però segno che con un edilizia seria non siamo di fronti a disastri immani.

Detto ciò, visto che la paura è giustamente presente, vi sono vicino. :)

Link to comment
Share on other sites

i miei a mantova lo hanno sentito poco. io sono a 35km dall'epicentro ed è il comune più colpito della lombardia.

danni alla chiesa al comune e ad alcune case rurali. mi ha svegliato la colonnella che lei era già fuori praticamente.

tanta paura e una bottiglia di cocacola in testa ma niente di più grave. ho sentito di uno che si è buttato dal secondo

piano (si è rotto la faccia e le gambe). ripeto, fa paura e poi quel rumore... brrr

qui: http://cnt.rm.ingv.it/ ci sono riportate tutte le scosse

Link to comment
Share on other sites

e il centro di Finale Emilia non esiste più.

cioè ma io dico, stando alle classificazioni, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, hanno un livello di sismicità che rientra nella Zona 3, cioè una sismicità bassa, com'è possibile questa devastazione? Poi recentemente (un paio di mesi fa mi sembra) un ulteriore scossa dalla parti di Verona, percepita molto forte anche qui a Milano e l'anno scorso qualche altra scossa al nord. Poi anche un tre anni fa una scossa in quel di Brescia avvertita anche qui. Sinceramente io fino a qualche anno fa non avevo mai sentito un terremoto in vita mia, invece negli utlimi anni, con questo di domenica, è già il terzo o il quarto.

Oggi addirittura sui giornali parlavano di rivedere le mappe sismiche e rivalutare i rischi. Ma alla luce di tutto ciò io vi chiedo, secondo voi la sotto è tutto a posto?

Link to comment
Share on other sites

Le carte di rischio sismico son stilate sulla base di dati storici (sia effettivamente registrati da geofoni che terremoti riportati in letteratura). Questo ti da una mappatura della situazione fino a quel punto, ma la Terra è un pianeta in costante trasformazione e se aggiungi che è impossibile misurare il livello di stress esercitato dalle placche (e microplacche, come in questo caso), fino all'evidenza dello strain, ossia le faglie. Le evidenze di spostamento si hanno nel momento del sisma, con la faglia, il suo rigetto e il piano di faglia stesso, dal quale vengono fatte tutte le considerazioni meccaniche del caso.

Non puoi monitorare da questo punto di vista il pianeta, al momento. Quindi fino ad oggi era giusto un livello 3 per la pianura padana, in futuro le considerazioni potrebbero cambiare perchè il nostro pianeta non è per niente scontato dal punto di vista della sua dinamica interna.

Link to comment
Share on other sites

...se aggiungi che è impossibile misurare il livello di stress esercitato dalle placche (e microplacche, come in questo caso), fino all'evidenza dello strain, ossia le faglie. Le evidenze di spostamento si hanno nel momento del sisma, con la faglia, il suo rigetto e il piano di faglia stesso, dal quale vengono fatte tutte le considerazioni meccaniche del caso...

Oh, vedo che il soggiorno romano ti sta servendo eh...Bravo. :P

Link to comment
Share on other sites

Una scossa così non l'avevano mai sentità lì, almeno dal 1400 o giù di lì, probabilmente. Boh, l'Africa spinge, e la Lega non sta riuscendo a rimandarla indietro. "It's Italy baby", se non volete i terremoti andate ad abitare in Russia o a Bruxelles.

Detto questo, anch'io non è che sia così tranquillo, ma c'è poco da fare, non si riescono nemmeno a prevedere.

Link to comment
Share on other sites

minchia che ansia mi hai fatto venire

Un po' l'ho fatto apposta. :marameo:

Dai, è uguale alla paura della morte. Sai che arriverà e che può arrivare in qualsiasi momento, ma che ce poi fa? Magari non fare il trapezzista senza reti o il tester di partite di crack, ecco, ma non ha senso preoccuparsi troppo, non è nel nostro potere. Sii ubrico e lubrico.

Link to comment
Share on other sites

Un po' l'ho fatto apposta. 2%20%289%29.gif

Dai, è uguale alla paura della morte. Sai che arriverà e che può arrivare in qualsiasi momento, ma che ce poi fa? Magari non fare il trapezzista senza reti o il tester di partite di crack, ecco, ma non ha senso preoccuparsi troppo, non è nel nostro potere. Sii ubrico e lubrico.

più che la paura della morte, è la sensazione che mi ha lasciato addosso che non mi piace per niente. tutto sto movimento... cose che si muovono.... labirintite....

forse sono troppo abituato alla terra di Milano che rimane ferma, piatta e vuota.

ubrico e lubrico ci sono già 2%20%285%29.gif

Link to comment
Share on other sites

più che la paura della morte, è la sensazione che mi ha lasciato addosso che non mi piace per niente. tutto sto movimento... cose che si muovono.... labirintite....

forse sono troppo abituato alla terra di Milano che rimane ferma, piatta e vuota.

ubrico e lubrico ci sono già 2%20%285%29.gif

Anche a Milano si è sentita bene, infatti. Poi il fatto di avere parenti e amici a Ferrara ha aumentato il mio livello di ansia. Pare che sia andato tutto liscio, perlomeno a Ferrara. La Torre dei Leoni del Castello Estense ha subito solo un piccolo danno, qualche crepa alle case, qualche persona fratturata, ma nulla di irreparabile. Vedremo, mi preoccupa il fatto che di terremoti probabilmente ne sentiremo parecchi nei prossimi anni, come dicono molti esperti di tettonica.

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1337680418' post='531955']

:prego:

che poi la cosa che stupisce non è il fatto che riceva in mutande quanto quello che sia diventato miliardario con un social network che confronta le impronte dei piedi :laugh:

Uno dei numerossissimi segni dell'imminente implosione della società occidentale. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...