Jump to content

Parerga e paralipomena


holden

Recommended Posts

Non è vero, ci sono delle opere di rinforzo possibili da effettuare su edifici più antichi, magari di interesse storico-culturale.

Poi, come ho già detto pochi giorni fa, la carta del rischio sismico (e quella del rischio idrogeologico) sono utili riferimenti, ma non la bibbia. La terra è dinamica, e se non per le zone cratoniche, le altre hanno sempre la probabilità che avvenga un sisma.

In Italia si deve costruire con criteri anti-sismici, stop. Il capannone che crolla come se fosse burro è una cosa insopportabile.

ma tipo, che ne so, in una città come firenze che si potrebbe fare?

ho sempre pensato che al primo scossone imponente, si polverizzerebbe ogni cosa...

edit: ho visto solo ora l'intervento di echoes... comunque, poca roba eh...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Capitolo prevenzione: adeguare sisimicamente è insostenibile a livello economico perchè lo stato non ha una lira e i privati non possono certo mettersi sulle spalle costi di adeguamento che sono abnormi. L'unica cosa fattibile è elaborare un piano di messa in sicurezza per poche selezionatissime opere e, manco a dirlo, costruire al meglio le nuove costruzioni. Purtroppo in Italia non concepiamo la sostituzione edilizia e quindi siamo costretti a tenerci le merdate anni '50-'80 più o meno per sempre.

Ma infatti, io non capisco questa polemica che per me è abbastanza sterile su quello che è già stato costruito.

Gli interventi li puoi fare per selezionatissime opere. Il resto, a meno che non sostituisci tutto, cade, non ci puoi fare assolutamente un fico secco, che sia Italia o Papuasia. Considerato che l'Italia è piena di paesi con monumenti e case di epoca medievale...quelle cadono, non c'è assolutamente nulla da fare!!! E' sufficiente una scossa del 5.8 Richter per farli cadere, a meno che non torni indietro nel tempo e chiedi a Leon Battista Alberti di costruire antisismico. Ma questo vale anche per le case più recenti non antisismiche.

Nessuno costruisce antisismico se la zona non era considerata sismica fino al 2008.

Cerchiamo di vedere cosa possiamo migliorare cercando di non fare il tiro al piattello con il nostro paese, che è fin troppo facile. Soprattutto capiamo cos'è successo ai capannoni.

E poi quali sarebbero gli altri paesi con cui fare i confronti? Non certo gli altri paesi europei che sono meno sismici di noi (a parte forse la Grecia con la famosa placca egea) o paesi disastrati come Haiti. Forse il Giappone, ma, ripeto, il discorso lo puoi fare da oggi in avanti. E poi il Giappone ha tenuto aperti impianti nucleari di seconda generazione tutt'altro che sicuri. Non c'entra niente, ma il tiro al piattello lo si può fare con tutti i paesi su svariati temi.

Link to comment
Share on other sites

Io qua a Vicenza l'ho sentita, però più leggermente che le altre due grosse. Speriamo bene

sì dicono che si è sentita di più nel nordest questa volta...

speriamo che finiscano... io avrei i nervi a fior di pelle dopo giorni di scosse scossette e scossone...

Link to comment
Share on other sites

Mah, qui da noi devo dire che è tutto abbastanza tranquillo. C'è stata la prima che ha un pò spaventato e un altra sentita per benino ( ma comunque si tratta sempre di cose leggere, qui.

Speriamo per laggiù invece, perchè sentirla cosi qui, non è una buona cosa...

Link to comment
Share on other sites

Io qui da Bologna le ho sentite molto; io cerco di non farmi prendere dal panico perché cosa puoi fare contro un evento del genere? Dormi per strada?

Sono talmente imprevedibili che l'unica cosa è stare calmi; l'altro giorno ci hanno fatto anche evacuare da scuola e siamo rimasti a casa per 4 giorni per ordine del sindaco... Quasi tutte le scuole di Bologna e molti istituti pubblici chiusi.

Poi non voglio pensare alle zone vicine all'epicentro...:(

Link to comment
Share on other sites

Io qui da Bologna le ho sentite molto; io cerco di non farmi prendere dal panico perché cosa puoi fare contro un evento del genere? Dormi per strada?

Sono talmente imprevedibili che l'unica cosa è stare calmi; l'altro giorno ci hanno fatto anche evacuare da scuola e siamo rimasti a casa per 4 giorni per ordine del sindaco... Quasi tutte le scuole di Bologna e molti istituti pubblici chiusi.

Poi non voglio pensare alle zone vicine all'epicentro... :(

Non sapevo che fossi di BO.

Speriamo che stavolta non ci siano stati problemi da nessuna parte.

Link to comment
Share on other sites

Ma che?

Io di Udine?:lol:

Vengo anche in Piazza Maggiore che i Radiohead son venuti a suonarmi in casa.:ok:

E' Let, forse, che abita vicino a Udine.:)

Io sono un bolognese DOC allevato a tortellini e ragù...:winner:

Speriamo che stavolta non ci siano stati problemi da nessuna parte.

Già... Non se ne puó davvero più di set scosse.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...